CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 1120
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 19:44:44
In risposta al messaggio di Semi del 24/02/2021 alle 20:25:17

Guarda, li uso tutti e 2 per lavoro, il renault da scarico ha una guida più da macchina, è più morbido e confortevole, da carico per carità di Dio, ducato tutta la vita. Se penso che con un camper la meccanica è sempre a pieno carico non ne prenderei mai uno su master
Avevo avuto feedback da chi ha il camper su Master (furgonato) che come sospensioni trova un confort migliore che il ducato, ma se tu li usi entrambi, sicuramente la tua opinione è piu attendibile e non c'è rischio che sia di parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 20:15:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2021 alle 19:44:44

Avevo avuto feedback da chi ha il camper su Master (furgonato) che come sospensioni trova un confort migliore che il ducato, ma se tu li usi entrambi, sicuramente la tua opinione è piu attendibile e non c'è rischio che sia di parte.
non posso fare confronti approfonditi  con l'X250/290 perchè prima del master avevo un X244, però confermo che il master alla guida è molto confortevole per diverse ragioni:
- molto silenzioso (sia in assoluto che rispetto all'X290)
- posto guida con maggior spazio per le gambe e maggior soazio in generale (ad es. tra i sedili)
- sospensioni mediamente confortevoli senza dover modificare balestre/molle ma con più rollio rispetto al ducato
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 00:11:23
Sensazionale! Un appassionato camperista, iscritto ad un noto forum, ha fissato con una immagine il novissimo e atteso furgone Ducato (lo potete ammirare nella foto sotto). Le ore di appostamento, in continuo contatto con gli esperti dell'autocaravan, ha dato i suoi frutti. L'astratto è tangibile, l'impossibile diventa possibile, il sogno si realizza, la fiaba si trasforma in realtà, cenerentola si congiunge al principe azzurro! Il forum festeggia. Rimane solo un piccolo dubbio: alcuni affermano di aver visto volare 'sto coso e che uno strano omino ne è poi uscito. Pare comunque che dopo 5 mesi e 8 pagine di discussione, per gli stremati e logori tastieristi del topic la cosa sia irrilevante, a questo punto anche una carriola andava benissimo. 

ufo.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 00:21:03
In risposta al messaggio di B747 del 25/02/2021 alle 20:15:12

non posso fare confronti approfonditi  con l'X250/290 perchè prima del master avevo un X244, però confermo che il master alla guida è molto confortevole per diverse ragioni: - molto silenzioso (sia in assoluto che rispetto
all'X290) - posto guida con maggior spazio per le gambe e maggior soazio in generale (ad es. tra i sedili) - sospensioni mediamente confortevoli senza dover modificare balestre/molle ma con più rollio rispetto al ducato
...
Era cio che avevo sentito in giro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 08:39:08
In risposta al messaggio di bruno it del 26/02/2021 alle 00:11:23

Sensazionale! Un appassionato camperista, iscritto ad un noto forum, ha fissato con una immagine il novissimo e atteso furgone Ducato (lo potete ammirare nella foto sotto). Le ore di appostamento, in continuo contatto con
gli esperti dell'autocaravan, ha dato i suoi frutti. L'astratto è tangibile, l'impossibile diventa possibile, il sogno si realizza, la fiaba si trasforma in realtà, cenerentola si congiunge al principe azzurro! Il forum festeggia. Rimane solo un piccolo dubbio: alcuni affermano di aver visto volare 'sto coso e che uno strano omino ne è poi uscito. Pare comunque che dopo 5 mesi e 8 pagine di discussione, per gli stremati e logori tastieristi del topic la cosa sia irrilevante, a questo punto anche una carriola andava benissimo. 
...
Hai tutto il mio apprezzamento...yes
non se ne può piùfrown
quando arriverà, arriverà
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 16:59:07
Questa la foto della versione elettrica, uscirà a breve. 
Non è dissimile dall'attuale. fiat-professional-145431_768x432(1).jpg
MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 17:45:12
In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/02/2021 alle 21:46:30

Aggiornamento: FCA ( o meglio Stellantis) ha confermato che nel 2023 è previsto un aggiornamento dell’attuale Ducato (denominato “Prime”) mentre il modello completamente nuovo è, ad oggi, previsto nel 2026. Da definire ancora per quest’ultimo il sito produttivo.
Ciao Massimo,

una domanda: da dove viene cuesta informazione / dove ha FCA/Stellantis confermato/pubblicato FCA/Stellantis cuesta informazione ?

Grazie, Mat

Tanti saluti dalla Germania, Mat

Modificato da MatMa il 26/02/2021 alle 17:47:25
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:25:42
In risposta al messaggio di Semi del 24/02/2021 alle 20:25:17

Guarda, li uso tutti e 2 per lavoro, il renault da scarico ha una guida più da macchina, è più morbido e confortevole, da carico per carità di Dio, ducato tutta la vita. Se penso che con un camper la meccanica è sempre a pieno carico non ne prenderei mai uno su master
Ciao,  non sono d'accordo con quello che hai scritto. 
ho un van costruito artigianale dalla helix, potevo scegliere tra Ducato e  Master per l'allestimento.  Dopo aver provato il Ducato x290 e Master,  la scelta è andata su quest'ultimo.  Comfort acustico decisamente migliore,  plancia più razionale, sospensionei confortevoli. 

considera che il Master allestito a camper monta sospensioni diverse dal furgone merci, se non hai provato la versione camping car, non puoi saperlo! 

Aggiungo che di contro ha un rollio molto accentuato,  dove con il Ducato entri in curva a "cannone" con il Master,  per via delle sospensioni più cedevoli, ma confortevoli, devi moderare la velocità perché ti pare di ribaltare, ma sullo sconnesso a velocità autostradali le sospensioni regalano un comfort che sul x290 non avevo trovato. 

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 11:29:17
In risposta al messaggio di IvanG del 26/02/2021 alle 21:25:42

Ciao,  non sono d'accordo con quello che hai scritto.  ho un van costruito artigianale dalla helix, potevo scegliere tra Ducato e  Master per l'allestimento.  Dopo aver provato il Ducato x290 e Master,  la scelta è
andata su quest'ultimo.  Comfort acustico decisamente migliore,  plancia più razionale, sospensionei confortevoli.  considera che il Master allestito a camper monta sospensioni diverse dal furgone merci, se non hai provato la versione camping car, non puoi saperlo!  Aggiungo che di contro ha un rollio molto accentuato,  dove con il Ducato entri in curva a cannone con il Master,  per via delle sospensioni più cedevoli, ma confortevoli, devi moderare la velocità perché ti pare di ribaltare, ma sullo sconnesso a velocità autostradali le sospensioni regalano un comfort che sul x290 non avevo trovato.   
...
Il Ducato a livello di comfort è veramente scadente, fin che usi solo quello lo trovi un ottimo furgone, se provi un'altro marchio cambi subito idea e non torni indietro.
Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:10:05
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 11:29:17

Il Ducato a livello di comfort è veramente scadente, fin che usi solo quello lo trovi un ottimo furgone, se provi un'altro marchio cambi subito idea e non torni indietro. Paolo
Come per dire:
che hai provato uno Sprinter? 
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:33:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 14:10:05

Come per dire: che hai provato uno Sprinter?  Roberto 
Provato si, ma non comprato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 11:29:17

Il Ducato a livello di comfort è veramente scadente, fin che usi solo quello lo trovi un ottimo furgone, se provi un'altro marchio cambi subito idea e non torni indietro. Paolo
Confermo al 100% per prova provata , e sicuramente non torno indietro, poco ma sicuro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:21:46
i soliti luoghi comuni fatto sta che ducato rappresenta il 95% dei camper e a parte mercedes le ragioni nn sono di certo il costo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:37:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/02/2021 alle 16:21:46

i soliti luoghi comuni fatto sta che ducato rappresenta il 95% dei camper e a parte mercedes le ragioni nn sono di certo il costo
Lo sai che I camperisti sono persone molto particolari... Il loro camper è il migliore di tutti gli altri non valgono nulla stessa cosa per le meccaniche la loro è la migliore tutte le altre sono ciofeche. Che du palle! 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:47:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/02/2021 alle 16:21:46

Il mio è un parere personale che deriva da prova pratica e non un luogo comune.
La fortuna di Ducato & cugini, è la forma squadrata e le varie lunghezze disponibili, non il comfort.
Devo ammettere che dal x250 all'x290 la differenza l'ho sentita eccome.
Comperando altro marchio poi mi sono accorto che si può avere di più allo stesso prezzo.
Oltre a Hymer ora anche Cartago sta passando a MB , lo Sprinter TA , trattando in fase di acquisto è più economico del Ducato.
Il mio, paragonando gli optional disponibili per entrambi, mi è costato 1000 euro in più, se prendevo un Fiat modificato Dangel mi sarebbe costato circa 4500 euro in più.
Non paragonabile a livello economico lo Sprinter 4x4.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:52:03
In risposta al messaggio di Clint del 27/02/2021 alle 17:37:39

Lo sai che I camperisti sono persone molto particolari... Il loro camper è il migliore di tutti gli altri non valgono nulla stessa cosa per le meccaniche la loro è la migliore tutte le altre sono ciofeche. Che du palle! 
Questo si è un luogo comune.
Io non difendo nessun marchio, anzi, ho solo potuto testare la differenza.
La scorsa settimana ho fatto quasi 900 km tutto un tiro, con il Ducato mi sarei fermato prima esausto.
Penso che accanirsi per difendere un prodotto o altro non porti a nulla.
Comunque il mio Van è UNICO, posso dirlo perchè me lo sono fatto da solo laugh.
Ciao Paolo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:04:10
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 17:52:03

Questo si è un luogo comune. Io non difendo nessun marchio, anzi, ho solo potuto testare la differenza. La scorsa settimana ho fatto quasi 900 km tutto un tiro, con il Ducato mi sarei fermato prima esausto. Penso che accanirsi per difendere un prodotto o altro non porti a nulla. Comunque il mio Van è UNICO, posso dirlo perchè me lo sono fatto da solo . Ciao Paolo
Dopo 37 anni da Camperaio sempre con meccaniche Ducato posso ritenermi soddisfatto mai avuto nessun problema e trovato sempre assistenza Fiat adeguata, sarà un caso può darsi ma si sa che gli italici sono esterofili salvo poi nascondere le magagne che anno...
Fatti non parole.... 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:33:28
guarda io cambio auto ogni anno appena preso nuova gla quindi penso di essere aperto a tutti i marchi...un camper deve avere pero' delle specifiche qualità' anche le quote sono importanti come evidenziato da qualcuno. la diffusione altro elemento importante e cosi via...io sui camper ho sempre avuto ducato e francamente lo ritengo un plus,mai avuto problemi degni di nota. Chiaro che su un top di gamma valuterei anche mercedes ma non lo cercherei affatto,squadra che funziona non si cambia... ritengo e non me ne voglia l'utente con il master o quello che sia, che ritengo assurdo pensare che con un ducato uno si stressa dopo 900km e con l'altro arriva riposato e fresco come una rosa... mica viaggi in aereo perdonami...Purtroppo fiat sconta tanti luoghi comuni la verità' che oggi tutti i mezzi sono validi chiaro che un mezzo che ha una diffusione del 95% avrà' una serie di problemi statisticamente + rilevante ,gli altri sono talmente inesistenti che e' normale non se ne parli nel bene o nel male...Comunque tornando in tema chi ha notizie certe del nuovo ducato mi fa un favore
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:34:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2021 alle 19:44:44

Un momento, forse mi sono spiegato male. 
Il master, come anche tutte le renault, ha le sospensioni molto morbide. Come furgone da usare non a pieno carico il renault sicuramente è più confortevole e silenzioso, ma a pieno carico e quindi anche in versione camper preferisco il ducato anche se più rumoroso. 
Per lo spazio e la posizione di guida sicuramente preferisco la posizione del volante renault, quella ducato è troppo lontana dal sedile e troppo inclinato. C'è da dire che io sono 191cm e quindi nel ducato per stare comodo con le gambe sono costretto poi a stare con le braccia troppo distese, cosa che io odio. 
Di contro il renault, anche il kangoo che ho adesso sempre per lavoro, hanno i pedali veramente vicini e quindi molto scomodi per chi è alto come me
Semi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:40:55
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/02/2021 alle 18:33:28

guarda io cambio auto ogni anno appena preso nuova gla quindi penso di essere aperto a tutti i marchi...un camper deve avere pero' delle specifiche qualità' anche le quote sono importanti come evidenziato da qualcuno. la
diffusione altro elemento importante e cosi via...io sui camper ho sempre avuto ducato e francamente lo ritengo un plus,mai avuto problemi degni di nota. Chiaro che su un top di gamma valuterei anche mercedes ma non lo cercherei affatto,squadra che funziona non si cambia... ritengo e non me ne voglia l'utente con il master o quello che sia, che ritengo assurdo pensare che con un ducato uno si stressa dopo 900km e con l'altro arriva riposato e fresco come una rosa... mica viaggi in aereo perdonami...Purtroppo fiat sconta tanti luoghi comuni la verità' che oggi tutti i mezzi sono validi chiaro che un mezzo che ha una diffusione del 95% avrà' una serie di problemi statisticamente + rilevante ,gli altri sono talmente inesistenti che e' normale non se ne parli nel bene o nel male...Comunque tornando in tema chi ha notizie certe del nuovo ducato mi fa un favore
...
in effetti non ho specificato che ho l'automatico e il Cruis Control adattivo.
Il mio è un MAN TGE.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link