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novenove
novenove
05/03/2009 8
Inserito il 28/02/2010 alle: 13:34:10
buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio agli esperti: settimana scorsa ho cambiato entrambe le batterie, servizi e motore, perchè a terra e vecchie entrambe. Dopo la sostituzione il motore è partito normalmente, ho tenuto il mezzo un po' acceso da fermo. Dopo una settimana sono tornato in rimessaggio per sostituire i morsetti dei due poli della batteria dei servizi perchè vecchi e arrugginiti e per mettere lo stacca batteria a quella del motore (staccabatteria semplice, quello verde con la rotella che apre e chiude). Finito il lavoro la batteria dei servizi funziona ma il motore non parte. Ho controllato con il tester entrambe le batterie, i valori sono normali per quanto ne capisca. Ho riprovato togliendo lo staccabatteria ma niente. Ho un ducato del 1998, 1900 turbo disel. Può essere qualche fusibile? I continui cali di tensione possono causare danni a qualche centralina? può servire attaccare i cavi ? grazie mille Michele
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/02/2010 alle: 14:05:07
Se le batterie sono ok , e non hai avviamento , allora controlla con un altro che ti gira la chiave , se al momento di avviamento arriva la corrente al motorinodd 'avviamento il filo da piccolo con la spinetta capocorda , e non il cavo grande che arriva dalla batteria . se arrivano i 12 v allora e' il motorino d'avviamento che non parte ,sempre co la chiave in avviamento potresti dare dei colpetti di martello su di lui .. se non arrivano i 12 v , allora e' facile che e' l'interruttore dell'avviamento . controlla anche la massa , dalla batteria al telaio , dal telaio al motore ciao elio.m Roma
16
novenove
novenove
05/03/2009 8
Inserito il 28/02/2010 alle: 14:15:13
ciao e grazie della risposta. Il motorino d' avviamento lavora, è come se non si incendiasse il gasolio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 28/02/2010 alle: 14:18:10
ma invece di chiedere se puo essere qualche fusibile ,controlla .non mi sembra un' operazione cosi difficile, almeno ti togli i dubbi ed elimini una possibilità
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/02/2010 alle: 15:15:19
quote:Risposta al messaggio di novenove inserito in data 28/02/2010  14:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora se il motore gira ma non si avvia , nota se nel mancato avviamento esce del fumo dallo scarico SE ESCE > allora qualche candeletta non riscalda , separa la barretta che collega le 4 candelette e cerca di dare con un filo piu' tosto grande 1.5 mm ,corrente direttamente alla candeletta (EVITA DI TOCCARE IL RESTO DEL MOTORE) ,di solito io faccio questo con un giravite fino e lungo , se toccano la candeletta noti piccole scintille ,cioe che lei e' in grado di assorbire corrente , allora e' ok , non isolata , se non noti scintille , allora non e' in grado di ricevere corrente perche e' isolata GUASTA DA SOSTITUIRE . SE AL TENTATIVO DI AVVIAMENTO NON NOTI FUMO SPIFFETTARE dallo scarico allora e' mancanza di gasolio ,elettrovalvola sulla pompa ecc ecc ciao elio.m Roma
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/02/2010 alle: 17:57:52
quote:Risposta al messaggio di novenove inserito in data 28/02/2010  13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, un parere da "non tecnico": leggendo i vari post di questo argomento mi dà l'idea che il tuo sia più un problema di alimentazione che di candelette; ponendo che su 4, una candeletta si è rotta, il motore, pur con difficoltà, si avvierebbe comunque, magari da subito borbottando (come andasse a tre). Prova a vedere se non avessi il filtro del gasolio otturato o se si fosse formata una bolla d'aria nell'impianto. Salutoni. Mauro.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/02/2010 alle: 19:18:50
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010  17:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere che la batteria nuova non è abbastanza carica. A me è una volta è capitata la stessa cosa...( ducato del 92 ), con i cavi è partito subito e poi non l'ha più fatto. Prima di smontare qualcosa , prova ad avviarlo con i cavi.[;)], d'altronde, prima che cambiavi la batteria andava....di conseguenza, può essere solo quella![:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/02/2010 alle: 19:37:38
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 28/02/2010  19:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, Jerry, però l'amico Michele dice che il motorino gira; quindi è per questo che, sempre parere da "non tecnico", escluderei la batteria. Salutoni. Mauro.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2010 alle: 11:17:22
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010  19:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il motorino del mio ducato "girava" eppure non partiva! Eppoi è un mezzo del 98, quindi elettronica poca o niente, lì se stacchi la batteria non dovrebbe succedere assolutamente niente di particolare. Poi se il motore durante l'avviamento gira bene...bisognerebbe vedere se apre l'elettrovalvola sulla mandata del gasolio. E comunque io proverei sempre prima a farlo partire con i cavi , poi se non và cercherei il problema altrove!
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/03/2010 alle: 11:45:41
Ma... qual'è il valore "normale" che hai letto? Cioè: se hai letto 12V e qualcosa secondo me è la batteria che non va.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 01/03/2010 alle: 13:32:29
non è che non hai collegato un cavo ai morsetti?? magati ti è sfuggito un cavo che è rimasto dietro la batteria. sai,hai cambiato la batteria e non và più in moto,controllerei prima questo. luca
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:38:14
quote:Risposta al messaggio di novenove inserito in data 28/02/2010  13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera a te novenove... Ma che dietro alla batteria c'è l'interruttore inerziale!? Sai è già capitato ad altri che hanno cambiato la batteria motore e il motore gira e non parte!! Magari con la batteria stessa hai urtato accidentalmente l'interruttore inerziale...[;)] Prova a riarmalo...magari è proprio quello. Ciao e facci sapere!! [8D][8D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:03:04
E normale ,cosa ti aspettavi da un ducato?[:D][:D][:D][:D]
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:06:41
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 01/03/2010  20:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E cosa ti aspetti da gli altri!?[:D][:D][:D] Ciao!
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:18:18
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 01/03/2010  20:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mica e colpa mia se siete caduti sulla sponda opposta (Ducato)[:D][:D][:D]
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:53:30
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 01/03/2010  20:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè...io ti guardo da lontano....dallo specchio retrovisore/retrocamera!! Anzi...tanti ma tanti palmi di mano da me!![:D][:D][:D] Ciao!!
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:59:52
a proposito di sponda vai a vedere sul tuo altro post le foto del mitico ford gemellato trans posteriore[:D][:D][;)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 01/03/2010  20:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 01/03/2010 alle: 21:11:40
controlla se la tua chiave di avviamento ha il trasponder, eventualmente prova con la chiave di scorta, al 99% risolvi il problema ....tipico FFFIATT
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