CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato o Ford

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 24
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 15:44:24
Buongiorno a tutti i colleghi cameristi, Innanzitutto buon anno.
Vengo subito al dunque, è da tanto che leggo che molti camperisti manifestano e scrivono che hanno  problemi sul motore del fiat Ducato e tanti altri tipi di problemi che non sto ad elencarli, e non sento mai parlare di gente che si lamenta del Ford. E' una mia sensazione? o è vero quanto ho percepito, e magari per quanto riguarda il Ford i problemi ci sono e nessuno ne parla? io posseggo un camper Rimor su Ford Transit  del 2005 e sinceramente oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto seri problemi sulla meccanica e a dirla tutta nemmeno sulla cellula.
grazie mille. Se gentilmente qualche meccanico, che certamente avrà più competenza, possa darmi una risposta. 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 16:27:41
In risposta al messaggio di robysun1 del 01/01/2023 alle 15:44:24

Buongiorno a tutti i colleghi cameristi, Innanzitutto buon anno. Vengo subito al dunque, è da tanto che leggo che molti camperisti manifestano e scrivono che hanno  problemi sul motore del fiat Ducato e tanti altri tipi
di problemi che non sto ad elencarli, e non sento mai parlare di gente che si lamenta del Ford. E' una mia sensazione? o è vero quanto ho percepito, e magari per quanto riguarda il Ford i problemi ci sono e nessuno ne parla? io posseggo un camper Rimor su Ford Transit  del 2005 e sinceramente oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto seri problemi sulla meccanica e a dirla tutta nemmeno sulla cellula. grazie mille. Se gentilmente qualche meccanico, che certamente avrà più competenza, possa darmi una risposta. 
...
Mah, evidentemente leggi a fasi alterne
Uno dei più grossi problemi del. Ford riguarda il 2.2 a trazione anteriore, cerca la parola "pistonite" è avrai settimane di lettura
Per no parlare dei problemi agli iniettori degli ultimi anni sui veicoli Ford, dove in alcuni casi non ci sono nemmeno i ricambi
Ad una mia stima da frequentatore di COL, sono più e più gravi i problemi ai Ford che a fiat
Comunque, buon per te che non hai problemi, ma mi auguro che tu non sia un possessore del 2.2, i tal caso, auguri
Silvio
mausone46
mausone46
29/12/2019 1191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 02:55:32
una foto della rivista Camper piu famosa  in Germania dice piu di tante parole
Ford(2).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/01/2023 alle 02:57:03
oigroig
oigroig
26/09/2004 891
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:23:01

Buongiorno a tutti i colleghi cameristi, Innanzitutto buon anno. Vengo subito al dunque, è da tanto che leggo che molti camperisti manifestano e scrivono che hanno  problemi sul motore del fiat Ducato e tanti altri tipi
di problemi che non sto ad elencarli, e non sento mai parlare di gente che si lamenta del Ford. E' una mia sensazione? o è vero quanto ho percepito, e magari per quanto riguarda il Ford i problemi ci sono e nessuno ne parla? io posseggo un camper Rimor su Ford Transit  del 2005 e sinceramente oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto seri problemi sulla meccanica e a dirla tutta nemmeno sulla cellula. grazie mille. Se gentilmente qualche meccanico, che certamente avrà più competenza, possa darmi una risposta. 
...
Buongiorno;

Dire che FORD  è meglio di FIAT o viceversa non è corretto.
basta guardare i furgoni che girano x strada x capire se FORD è superiore a FIAT (STELLANTIS) ora.
certamente ora di FORD se ne vedono di più, particolarmente in tinta grigio scuro in uso ad un colosso di vendite on line.
C'è sempre stata questa rivalità tra i 2 marchi nel mondo del camper.
personalmente non ho MAI preso in considerazione un camper su meccanica FORD,
ora come ora a parità di allestimento la motrice FORD nettamente più brutta rispetto al DUCATO
Sicuramente le mie scelte non devono influire le decisione di altri.

Saluti
Giorgio

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:31:22
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2023 alle 08:23:01

Buongiorno; Dire che FORD  è meglio di FIAT o viceversa non è corretto. basta guardare i furgoni che girano x strada x capire se FORD è superiore a FIAT (STELLANTIS) ora. certamente ora di FORD se ne vedono di più,
particolarmente in tinta grigio scuro in uso ad un colosso di vendite on line. C'è sempre stata questa rivalità tra i 2 marchi nel mondo del camper. personalmente non ho MAI preso in considerazione un camper su meccanica FORD, ora come ora a parità di allestimento la motrice FORD nettamente più brutta rispetto al DUCATO Sicuramente le mie scelte non devono influire le decisione di altri. Saluti Giorgio  
...
bisogna guardare il quadro generale
tu vedi , in mano al colosso, molti più veicoli di un marchio e pensi che sia per l'affidabilità
purtroppo non è così, tanto conta anche il prezzo di acquisto
, colosso, mi rivolgo a ford e fiat e chiedo 1000 veicoli, quello che me lo fa a meno si aggiudica una grossa vendita
sta poi al commerciale dei due marchi fare lo sconto maggiore per accapparrarsi la vendita
capisci che 2/3 mia euro a mezzo di differenza, sono dei bei soldini
questo non è l'unico parametro , ma uno dei più importanti, poi subentrano tempi di consegna, vicinanza dell'assistenza, tempo fermo macchina, ecc, ma il primo parametro è il prezzo
Silvio
oigroig
oigroig
26/09/2004 891
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:44:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2023 alle 08:31:22

bisogna guardare il quadro generale tu vedi , in mano al colosso, molti più veicoli di un marchio e pensi che sia per l'affidabilità purtroppo non è così, tanto conta anche il prezzo di acquisto , colosso, mi rivolgo
a ford e fiat e chiedo 1000 veicoli, quello che me lo fa a meno si aggiudica una grossa vendita sta poi al commerciale dei due marchi fare lo sconto maggiore per accapparrarsi la vendita capisci che 2/3 mia euro a mezzo di differenza, sono dei bei soldini questo non è l'unico parametro , ma uno dei più importanti, poi subentrano tempi di consegna, vicinanza dell'assistenza, tempo fermo macchina, ecc, ma il primo parametro è il prezzo
...
buongiorno;

è normale che un marchio se vuole entrare in un mercato dominato da altri, faccia un prezzo inferiore.
nel 2008 dove lavoravo avevamo un azienda con 25 mezzi commerciali, che servivamo regolarmente da 15 anni, al momento di sostituire 5 mezzi xchè erano distrutti è stata fatta un offerta di acquisto, che non era adeguata.
ho saputo poi che non era adeguata neanche girando i mezzi al costo netto.
avevano avuto un offerta folle dalla NISSAN.
risultato in 5 anni sono passati alla NISSAN con tutti i mezzi 

Giorgio
Knaus SPORT 580 QS, Nuovo
Knaus SPORT 580 QS, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Roller Team Zefiro Integral 287 83.790€, Nuovo
Roller Team Zefiro Integral 287 83.790€, Nuovo
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Tabbert T@B 400 METROPOLIS 24.470€, Nuovo
Tabbert T@B 400 METROPOLIS 24.470€, Nuovo
Previous Next
salito
salito
rating

21/03/2009 23423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:46:08
e questo è valido da sempre non solo per i mezzi che vedi girare oggi .
I  piu economici sono i trazione anteriore TA
a suo tempo sul mercato c'erano i Ducato
poi circa dieci anni fa anche la Ford 
ora da un paio di anni anche la Mercedes.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:47:31

...
Avresti ragione se non fosse che camper su Fiat sono molti di più di quelli Ford, (dicono 10 ducato su ogni Transit).
Poi è il tipo di danno a fare la differenza, la rottura pistoni che riguarda il 2200 Ford, è economicamente 10 volte più grave, di un qualsiasi altro problema, su qualsiasi altra meccanica, aggravato da fatto che Ford, ufficialmente non ha mai riconosciuto questo difetto. 
Ivo
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 08:55:34
In risposta al messaggio di salito del 02/01/2023 alle 08:46:08

e questo è valido da sempre non solo per i mezzi che vedi girare oggi . I  piu economici sono i trazione anteriore TAa suo tempo sul mercato c'erano i Ducato poi circa dieci anni fa anche la Ford  ora da un paio di anni anche la Mercedes.  
assolutamente falso
ancora prima che ford facesse la trazione anteriore, un camper su ford TP, costava 4/5k € in meno dello stesso camper su base fiat
Silvio
salito
salito
rating

21/03/2009 23423
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 09:46:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2023 alle 08:55:34

assolutamente falso ancora prima che ford facesse la trazione anteriore, un camper su ford TP, costava 4/5k € in meno dello stesso camper su base fiat
Se poi regalavano non ci credo Su t
TA meno mteriale meno peso tara 
ma meno economica meno versatile  la costruzione della cellula su una TP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 09:53:38
In risposta al messaggio di salito del 02/01/2023 alle 09:46:56

Se poi regalavano non ci credo Su tTA meno mteriale meno peso tara  ma meno economica meno versatile  la costruzione della cellula su una TP
vatti a guardare un listino degli anni 2000 e vedi
Silvio
Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 15:15:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2023 alle 09:53:38

vatti a guardare un listino degli anni 2000 e vedi
Confermo che il ford almeno una ventina di anni fa costava parecchi milioni in meno rispetto all'equivalente fiat.Il ford era solo a trazione posteriore e nel mio caso gemellato.All'epoca era scelto anche da laica sugli ecovip.
Ciao Paolo.
mausone46
mausone46
29/12/2019 1191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 16:42:06
Il Fiat Ducato ha vinto la battaglia sui camper perche e' stata l'unica marca che ha soddisfatto le richieste degli allestitori. Il successo del Ducato in Germania si addice all'abilita' di un salesman tedesco Fiat che riusci mediante i suoi contatti a Torino a connettere Fiat con i bisogni degli allestitori tedeschi, mentre Ford, VW e MB fecero orecchie di mercante.
Il prezzo non era il solo vantaggio, anche la cellula del Ducato gioco' un grande ruolo nella scelta di Pössl & Co.
Oggi il Ducato in Germania viene scelto anche dai commercinati, artiginai ecc...
Nel periodo Covid era al quinto posto delle vendite auto ahahahhahhahah
Giorgio
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 17:54:57

...
Mai un Ford, dopo il vergognoso silenzio dovuto ai suoi motori (Ford transit a trazione anteriore) che avevano problemi e si rompevano 
Ai poveri malcapitati non rimaneva altro che spendere 6500 euro per sistemarlo e sperando che non capiti nuovamente (a due camperisti è successo) 
Detto questo Ducato tutta la vita perché è più bello, perché va bene e perché non si rompe come quello scassone…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
oigroig
oigroig
26/09/2004 891
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 18:17:58
Buonasera,

a mio modesto parere il FORD è inguardabile.

Giorgio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 143
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 18:57:50
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2023 alle 18:17:58

Buonasera, a mio modesto parere il FORD è inguardabile. Giorgio
Non mi addentro nella diatriba meglio l'uno o l'altro, faccio notare che con il calo della produzione della Seven, la fabbrica che produce il trio Fiat/Citroen/Peugeot, gli allestitori di camper si sono rivolti anche alla Ford per non bloccare la produzione di camper.
maxime
maxime
20/08/2004 5552
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 19:09:02
In risposta al messaggio di Grinza del 02/01/2023 alle 17:54:57

Mai un Ford, dopo il vergognoso silenzio dovuto ai suoi motori (Ford transit a trazione anteriore) che avevano problemi e si rompevano  Ai poveri malcapitati non rimaneva altro che spendere 6500 euro per sistemarlo e sperando
che non capiti nuovamente (a due camperisti è successo)  Detto questo Ducato tutta la vita perché è più bello, perché va bene e perché non si rompe come quello scassone…
...
Sul Ford, Antonio, aggiungerei anche il famoso problema (di cui ho sofferto anch'io ed all'estero angry) della rottura della 5 marcia negli anni 1995 - 1998 ed anche in questo caso, come per la pistonite, Ford fece orecchie da mercante e di cambi rotti ce ne furono a migliaia a quei tempi...
su 13 camper, i primi 3 furono Ford e con tutti e 3 sono rimasto per strada (ultimo, appunto, l'Ecovip 2 su Ford con 5 marcia rotta all'estero anno 1997) e da allora MAI più Ford !! ...2 Mercedes, 1 Iveco e 7 Fiat Ducato...
Masismo
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 23:24:04
In risposta al messaggio di maxime del 02/01/2023 alle 19:09:02

Sul Ford, Antonio, aggiungerei anche il famoso problema (di cui ho sofferto anch'io ed all'estero ) della rottura della 5 marcia negli anni 1995 - 1998 ed anche in questo caso, come per la pistonite, Ford fece orecchie da
mercante e di cambi rotti ce ne furono a migliaia a quei tempi... su 13 camper, i primi 3 furono Ford e con tutti e 3 sono rimasto per strada (ultimo, appunto, l'Ecovip 2 su Ford con 5 marcia rotta all'estero anno 1997) e da allora MAI più Ford !! ...2 Mercedes, 1 Iveco e 7 Fiat Ducato... Masismo
...
Mi tocco, che porta bene, ho un Ford 2.5 TD del gennaio 96 con 155.000 km sicuramente fuori portata se pur di poco, usato su tanti percorsi con salite discese autostrade percorsi misti e cittadini sempre usato con un po’ di testa e la 5* quando capivo che rischiava di andare sotto sforzo giù di 4* e andare.
Ford un camion se volete, pure sgradevole per qualcuno, ma un mulo che non mi ha mai tradito.
Ducato doti velocistiche e più autovettura sicuramente, ne abbiamo uno in casa versione furgone tetto basso 5,40 grande accelerazione e raggiungere i 160/170 di velocità è un attimo ci carichiamo di tutto dai pallet di ceramica alle moto da enduro, legna da ardere e cose varie è pratico all’inverosimile, ma sotto un camper qualche perplessità mi rimane: scivola su terreni cedevoli con la trazione anteriore specialmente se con sbalzi pronunciati, ruota singola al posteriore e se fori sei fermo, col Transit forato una gemellata dietro 2 volte sempre ritornato a casa a bassa andatura.
Ducato gran mezzo, ma Transit almeno nel mio caso insostituibile su un camper.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
maxime
maxime
20/08/2004 5552
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 09:38:12
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/01/2023 alle 23:24:04

Mi tocco, che porta bene, ho un Ford 2.5 TD del gennaio 96 con 155.000 km sicuramente fuori portata se pur di poco, usato su tanti percorsi con salite discese autostrade percorsi misti e cittadini sempre usato con un po’
di testa e la 5* quando capivo che rischiava di andare sotto sforzo giù di 4* e andare. Ford un camion se volete, pure sgradevole per qualcuno, ma un mulo che non mi ha mai tradito. Ducato doti velocistiche e più autovettura sicuramente, ne abbiamo uno in casa versione furgone tetto basso 5,40 grande accelerazione e raggiungere i 160/170 di velocità è un attimo ci carichiamo di tutto dai pallet di ceramica alle moto da enduro, legna da ardere e cose varie è pratico all’inverosimile, ma sotto un camper qualche perplessità mi rimane: scivola su terreni cedevoli con la trazione anteriore specialmente se con sbalzi pronunciati, ruota singola al posteriore e se fori sei fermo, col Transit forato una gemellata dietro 2 volte sempre ritornato a casa a bassa andatura. Ducato gran mezzo, ma Transit almeno nel mio caso insostituibile su un camper.
...
Stai tranquillo...ormai il tuo è stagionato winksmiley...il problema si verificava di solito entro i primi 30.000 km ed era dovuto ad una partita difettosa dell'ingranaggio dellla 5 marcia (così dicevano a quei tempi) che non reggeva e si rompeva...pensa che a me si è rotto in discesa e quindi non influisce assolutamente sforzare o meno la 5 wink
Masismo
speedy13
speedy13
28/10/2019 325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:07:04
Mi aggiungo anch'io alla diatriba, oltre alla 5°marcia, c'era anche il discorso pompa Lucas/ Bosch, che da possessore come eolo58, del 96, l'ho cambiata l'anno scorso. Ora è un altro mezzo. E il discorso smontaggio gemellate e rimontaggio? Oggi se non lo si sa, ed i gommisti sono pochi, sono guai, e trovare chi te lo sistema. 2 anni ci ho messo, perché a conoscenza del problema, cambiando anche pezzi inutili.

Ma su un piccolo giro in montagna di questi giorni, c'erano più Ford che Fiat. Dove sono andato io, e non fa testo e neppure media.
Massimo

Modificato da speedy13 il 03/01/2023 alle 12:08:18
oigroig
oigroig
26/09/2004 891
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:12:38
In risposta al messaggio di Verdone55 del 02/01/2023 alle 18:57:50

Non mi addentro nella diatriba meglio l'uno o l'altro, faccio notare che con il calo della produzione della Seven, la fabbrica che produce il trio Fiat/Citroen/Peugeot, gli allestitori di camper si sono rivolti anche alla Ford per non bloccare la produzione di camper.
Buongiorno;

Certamente le poliche aziendali influiscono,
Sono già 3/4 anni se non di più, che FIAT produce meno telai ducato.
Ora che FIAT è  entrata in STELLANTIS ancora di più,
Con questa situazione è  assolutamente normale che gli allestitori guardino a altre mot orizzazioni
Quando si decide di abbassare la produzione di un certo modello  ecco che si aprono nuove opportunità x la concorrenza.

Saluti
Giorgio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.