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acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 16/11/2014 alle: 20:52:28
Salve a tutti, ho un Ducato del 2008, sabato sera tutto pronto per la partenza ma ad un tratto accendo le luci e vedo che gli anabbaglianti non si accendono. Constato che la spia delle luci accese si accende normalmente al movimento del comando, le luci di posizione si accendono, come pure abbaglianti e fendinebbia. Ho controllato i fusibili ed è tutto ok. Chiedo se qualcuno ha avuto gli stessi problemi o se qualcuno di mestiere mi può dare una dritta in attesa di andare dall'elettrauto. Grazie a tutti. Enrico Vivere sempre la giornata fino in fondo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58039
Inserito il 16/11/2014 alle: 22:53:06
quote:Risposta al messaggio di acicatena inserito in data 16/11/2014  20:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dirla così mi verrebbe da pensare a un relè guasto. Oltre ai fusibili (che se non ricordo male si trovano nella scatola nera nel vano motore) hai provato a sostituire anche le lampadine? Successo a me la stessa cosa, provato tutto, ma non reputavo possibile che le due lampadine si fossero fulminate assieme. Invece erano proprio le due lampadine fulminate, probabilmente si erano fulminate prima una e poi l'altra, ma non me ne ero accorto se non quando non andavano piu nessuna delle due. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 16/11/2014 alle: 23:12:01
A me è successa una cosa simile alla panda di mia moglie, all'improvviso non andavano più gli anabbaglianti. La causa era dovuta ai contatti elettrici sul body computer che si erano surriscaldati fondendo quasi la plastica del connettore. Il problema, che Fiat riconosce, e' causato dalla mancanza del relè di comando degli anabbaglianti che sono alimentati direttamente dal body computer con cavi di ridotte dimensioni. [:0] Nicola
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 08:42:55
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 16/11/2014  23:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nicola, a proposito di Panda e di cavi di sezione ridotta per l'alimentazione dei fari , un problema noto su quelle sino a qualche anno fa è che queste sezioni ridotte ( mi sembra 0,75 mmq.) provocavano una caduta di tensione dai 12 V. della batteria a circa 10 V misurato alle lampadine . Questo causava una ridotta efficienza di illuminazione. Mi risulta che Iil problema sia stato risolto nell'ultima serie. In alternativa esiste una modifica facilmente realizzabile. Enrico
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 17/11/2014 alle: 13:41:39
Successo anche a me alla vigilia della partenza per le ferie, si trattava del relè. Tale relè si trova nella zona bassa del cruscotto sulla sinistra del volante dove ci sono i fusibile, ne trovi 2, uno per anabbaglianti ed uno (penso) per abbaglianti, se ricordo bene quello interessato è quello sulla sx, comunque dovrebbe presentare segni di bruciatura/surriscaldamento, si trova facilmente da tutti gli elettrauti o negozi di accessori. Carlo
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acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:09:50
Grazie per le vostre testimonianze ed i consigli. Domani ho appuntamento con l'elettrauto. Vi farò sapere. Enrico Vivere sempre la giornata fino in fondo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58039
Inserito il 17/11/2014 alle: 20:05:07
se fosse il relè si possono fare alcune prove: - ascoltare il relè casomai appoggiandoci sopra un tubetto metallico infilato nell'orecchio, se accendendo e spegnendo non fa nessun clic, potrebbe essere bruciato - togliendo il relè e facendo ponte tra i contatti 30 e 87 (nello zoccolo) con uno spezzone di filo con faston, si dovrebbero accendere i fari sempre che non sia un relè diverso da quelli standard. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2014 alle 20:08:12
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acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:10:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2014  20:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso IZ4DJI farò tesoro del consiglio. Enrico Vivere sempre la giornata fino in fondo.
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Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 17/11/2014 alle: 23:11:52
@ Tommaso credo che i rele siano come questo: ti dico questo perché io ho un ducato 244 e i rele sono questi, e cosi anche nei nuovi (a ricredo) [:)]. Corrado I4WDF
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58039
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:12:15
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 17/11/2014  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, comunque su quello della foto vedo sempre scritto 30 e 87 , che invece nello schema sarebbero indicati come 3 e 5 diciamo che cambia la forma del relè, ma il principio non cambia. Spero comunque che chi si metterà a fare queste prove abbia un minimo di conoscenza e buon senso, altrimenti meglio lasciare fare all'elettrauto per non fare danni maggiori. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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