quote:Risposta al messaggio di acicatena inserito in data 16/11/2014 20:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dirla così mi verrebbe da pensare a un relè guasto. Oltre ai fusibili (che se non ricordo male si trovano nella scatola nera nel vano motore) hai provato a sostituire anche le lampadine? Successo a me la stessa cosa, provato tutto, ma non reputavo possibile che le due lampadine si fossero fulminate assieme. Invece erano proprio le due lampadine fulminate, probabilmente si erano fulminate prima una e poi l'altra, ma non me ne ero accorto se non quando non andavano piu nessuna delle due. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 16/11/2014 23:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nicola, a proposito di Panda e di cavi di sezione ridotta per l'alimentazione dei fari , un problema noto su quelle sino a qualche anno fa è che queste sezioni ridotte ( mi sembra 0,75 mmq.) provocavano una caduta di tensione dai 12 V. della batteria a circa 10 V misurato alle lampadine . Questo causava una ridotta efficienza di illuminazione. Mi risulta che Iil problema sia stato risolto nell'ultima serie. In alternativa esiste una modifica facilmente realizzabile. Enrico
sempre che non sia un relè diverso da quelli standard.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2014 20:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso IZ4DJI farò tesoro del consiglio. Enrico Vivere sempre la giornata fino in fondo.
ti dico questo perché io ho un ducato 244 e i rele sono questi, e cosi anche nei nuovi (a ricredo) [:)].
Corrado
I4WDF
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 17/11/2014 23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, comunque su quello della foto vedo sempre scritto 30 e 87 , che invece nello schema sarebbero indicati come 3 e 5 diciamo che cambia la forma del relè, ma il principio non cambia. Spero comunque che chi si metterà a fare queste prove abbia un minimo di conoscenza e buon senso, altrimenti meglio lasciare fare all'elettrauto per non fare danni maggiori. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it