CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, scelta quasi obbligata sul nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:17:33

Regione?
Boh!laughlaughlaugh
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:21:17
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2016 alle 15:17:33

Regione? Boh! La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.

Una Toscana, molto...Renziana, o  meglio...che deve essere il fiore all'occhiello non una grana wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:29:26
Da una mia ricerca:

Adria: Veneto
Aiesistem: Veneto
Arca: Lazio
CI: Toscana
Elnagh: Toscana
Giottiline: Toscana
Laika: Toscana
Mc Louis: Toscana
Mobilvetta: Toscana
P.L.A.: Toscana
Rimor: Toscana
Roller Team: Toscana

...e tutte le meccaniche Ducato: Abruzzo

Direi che la Toscana è la regina della produzione camperistica in Italia.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:35:35

Adria ...Veneto ?

Mi sa che Ti conviene riverificare...magari approfondendo la Slovenia wink

Aiesistem, NON sò se allestisce più, come VAS mi pare che ha cambiato nome.

Arca, mi pare sia del gruppo triganò, ma fabbrica rimasta a Pomezia, progetti unificati presso centro studi in...Toscana wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/01/2016 alle 15:39:33
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:47:53

Il mio, che è TP m.6,98 di base pesa 2.970kg , con le opzioni ordinate in fabbrica arriva a 3180kg  (perchè solo la opzione 4x4 sono 150kg e il gancio di traino 68kg) ma non avendo poi installato nessun altro accessorio fisso, quando vado a revisione, tolto solo il contenuto, ci vado a 3180kg o poco di piu (la polvere e i moscerini laugh) e quindi passa benissimo la revisione.

Casomai un Daily gemellato di oltre 7m e prodotto 15 anni fa, quando specialmente in Italia le marche non badavano troppo ai pesi, potrebbe avere qualche dispiacere, ma qualcosa si recupera togliendo i materassi, il tavolo, le porte e cassetti, so che c'è chi lo deve fare laugh.

Volendo ci sono anche dei MH di alta classe a TP che pesano meno di 30q in ordine di marcia
https://magazine.camperonline.it/2015/12/22/camperonfocus-hymer-hymermobil-ml-i-540/
basta guardare alla costruzione e al peso indicato e non solo ai faretti ottonati o ai sedili di pelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2016 alle 15:51:28
17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:50:46
Per Adria sono stato ingannato dalla sede indicata su camperonline: https://www.camperonline.it/adria/
In effetti è slovena... pensa a quanta gente la compra pensando che è italiana!

Aiesistem figura ancora nel listino (mentre ad esempio non vedo più Blucamp).

Per quanto riguarda Arca e il gruppo Trigano, anche Laika fa parte del gruppo Hymer (se non dico una cantonata!), però produce sempre in Toscana ed è quindi italiana.

Modificato da streak il 13/01/2016 alle 15:57:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:58:27
In risposta al messaggio di streak del 13/01/2016 alle 15:50:46

Per Adria sono stato ingannato dalla sede indicata su camperonline: In effetti è slovena... pensa a quanta gente la compra pensando che è italiana! Aiesistem figura ancora nel listino (mentre ad esempio non vedo più
Blucamp). Per quanto riguarda Arca e il gruppo Trigano, anche Laika fa parte del gruppo Hymer (se non dico una cantonata!), però produce sempre in Toscana ed è quindi italiana.
...

A Mestre, è l'Importatore, i mezzi sono di Maribor, Slovenia wink

Si Laika è Hymer, produce in Toscana, con progettazione Hymer ed adattamento  in Italia.

Ciao
Gianfranco

17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/01/2016 alle 15:58:27

A Mestre, è l'Importatore, i mezzi sono di Maribor, Slovenia Si Laika è Hymer, produce in Toscana, con progettazione Hymer ed adattamento  in Italia. Ciao Gianfranco

Sì, me ne sono reso conto, infatti ho quasi subito corretto il mio messaggio sopra. wink
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:15:45

200 kg non sono pochi anche se con la differenza dei telai la differenza si riduce di  50 di kg.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:34:25
In risposta al messaggio di alexbio del 14/01/2016 alle 09:15:45

200 kg non sono pochi anche se con la differenza dei telai la differenza si riduce di  50 di kg.

esatto, la vera comparazione di peso e costo la si puo fare solamente equipaggiandoli entrambi alla pari, cioè entrambi con il 130cv (di serie su MB) e entrambi con telaio da 40q con ruote da 16" (di serie sul MB), e allora peso e costo alla fine hanno differenze minime.

Ovvio che il Ducato, se preso in configurazione minima e light, permette un certo risparmio di peso, ma per assurdo sarebbe importante sui mezzi grandi, dove però allestirli sul telaino light, è un po assurdo e crea i veri problemi. Su un mezzo compatto, dove non servirebbe neppure, invece c'è il margine per un telaio Heavy. Purtroppo le regole non vanno d'accordo con la logica e buon senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 14/01/2016 alle: 10:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 09:34:25

esatto, la vera comparazione di peso e costo la si puo fare solamente equipaggiandoli entrambi alla pari, cioè entrambi con il 130cv (di serie su MB) e entrambi con telaio da 40q con ruote da 16 (di serie sul MB), e allora
peso e costo alla fine hanno differenze minime. Ovvio che il Ducato, se preso in configurazione minima e light, permette un certo risparmio di peso, ma per assurdo sarebbe importante sui mezzi grandi, dove però allestirli sul telaino light, è un po assurdo e crea i veri problemi. Su un mezzo compatto, dove non servirebbe neppure, invece c'è il margine per un telaio Heavy. Purtroppo le regole non vanno d'accordo con la logica e buon senso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tra un Ducato light ed un Heavy ci sono solo 40 Kg di differenza e a volte non capisco proprio perchè devono usare il Light.....solo che per lo stesso mezzo il light è omologato 4 posti l'heavy 3 posti.....
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 14/01/2016 alle: 10:22:47
io ho un Rimor su Ford 2.2 155cv TP del 2012. L'ho comprato prima per la trazione posteriore, poi per tutto il resto. Il prossimo, fra molti anni spero, dovrà essere ancora TP con ruota gemellata.
Ovviamente ho problemi di peso e oltre un anno fa intendevo chiedere un'omologazione a 40 q.li: non c'è stato verso di farlo, Rimor ha detto ufficialmente che non si può fare.
Fonti interne mi hanno detto che Rimor ha rotto con Ford per motivi commerciali: non me li hanno spiegati ma suppongo che Ducato abbia fatto un prezzo X più conveniente rispetto a Ford, Ford non ha potuto fare uno sconto altrettanto conveniente e Rimor abbia scelto Ducato. Quindi, nel mio caso, un Nemho 58 da 7,25mt con 2mt di sbalzo che da TP diventa TA...
Nel frattempo hanno trovato Renault che, per entrare nel mercato dei VR, ha offerto condizioni interessanti a Rimor con la TP.
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:24:59
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2016 alle 10:02:13

Tra un Ducato light ed un Heavy ci sono solo 40 Kg di differenza e a volte non capisco proprio perchè devono usare il Light.....solo che per lo stesso mezzo il light è omologato 4 posti l'heavy 3 posti..... La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.

I costruttori sfruttano al grammo. Sicuramente quei 40kg in piu tolgono un posto.

Pensa che il mio aveva 4 posti, mettendo 4x4 (+150kg) e gancio di traino con allungamento del telaio (+68kg)  i posti sono diventati tre. Se avessi ordinato con ruota di scorta (sui 35/40kg circa) i posti sarebbero stati due.

Noi siamo in due e quindi a me non me ne fregava di meno anche due posti, ma ho pensato un domani che mai dovessi rivenderlo e quindi ordinato con il kit, e ruota di scorta comperata dopo.  A volte anche u solo kg in piu puo fare la differenza se avere un posto in piu o uno in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:10:54

Buonasera a tutti ... riferendomi ai marchi ... Aiesistem ho avuto occasione di passare da quelle parti pochi mesi fa ma nel capannone "sede" c'era il degrado...credo non allestiscano più...
Arca mi pare di ricordare che è stata spostata totalmente in Toscana, assieme agli altri marchi Trigano'...
L'Adria l'ho tenuto dieci anni, avuto fino a martedì sera...ottimo mezzo sempre solido e ben costruito, mai un problema, che dispiacere lasciarlocrying...è un veicolo sloveno di ottima fattura di norma esente da infiltrazioni...L'importatore confermo essere a Mestre. Non penso che anche se qualcuno lo acquisti credendolo italiano poi si troverebbe deluso, anzi! E' un ottimo veicolo decisamente meglio di tanti italiani odierni!

Ciaolaugh
Davide

Modificato da davide01 il 14/01/2016 alle 20:12:36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:22:16
In risposta al messaggio di davide01 del 14/01/2016 alle 20:10:54

Buonasera a tutti ... riferendomi ai marchi ... Aiesistem ho avuto occasione di passare da quelle parti pochi mesi fa ma nel capannone sede c'era il degrado...credo non allestiscano più... Arca mi pare di ricordare che
è stata spostata totalmente in Toscana, assieme agli altri marchi Trigano'... L'Adria l'ho tenuto dieci anni, avuto fino a martedì sera...ottimo mezzo sempre solido e ben costruito, mai un problema, che dispiacere lasciarlo...è un veicolo sloveno di ottima fattura di norma esente da infiltrazioni...L'importatore confermo essere a Mestre. Non penso che anche se qualcuno lo acquisti credendolo italiano poi si troverebbe deluso, anzi! E' un ottimo veicolo decisamente meglio di tanti italiani odierni! Ciao Davide
...

Beh, Adria è un Ottimo mezzo, non eccellente ma...Molto Valido, e può dare Molte soddisfazioni, da qui, a definirlo migliore di...wink
Ha anche una storia, e NON sempre è stata...rosea e lastricata di oro, per chi lo ha acquistato.
E' Un Buon mezzo...come Tanti altri, con pecche e meriti....come Tanti Altri wink

Ciao
Gianfranco

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:00:07

Si esatto, certo se poi messo a confronto con Laika quest'ultimo vince alla grande...pero' sono anche su fasce di prezzo diverse (anche se ormai di poco)smiley
Ciao
Davide

Modificato da davide01 il 15/01/2016 alle 17:01:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 12:59:51
In risposta al messaggio di davide01 del 15/01/2016 alle 17:00:07

Si esatto, certo se poi messo a confronto con Laika quest'ultimo vince alla grande...pero' sono anche su fasce di prezzo diverse (anche se ormai di poco) Ciao Davide

Di MOLTO poco...
certo che le piante dei Laika...ultimi, sono Molto...Hymer, con ingombri fra tavolini e scale, fra....insomma Molto Poco Nautici e lungimiranti wink
Diciamo...Molto Tedeschi (che è un pregio ed un demerito) !

Ciao
Gianfranco

12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:10:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/01/2016 alle 15:58:27

A Mestre, è l'Importatore, i mezzi sono di Maribor, Slovenia Si Laika è Hymer, produce in Toscana, con progettazione Hymer ed adattamento  in Italia. Ciao Gianfranco

...non penso proprio...lo stabilimento adria non si trova a Maribor...si trova a Novo Mesto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:18:19
In risposta al messaggio di rapid del 16/01/2016 alle 18:10:43

...non penso proprio...lo stabilimento adria non si trova a Maribor...si trova a Novo Mesto

Giusto,
mi spieghi perchè ho scritto Maribor ? Che NON centra Nulla ? pur sapendo che si trattava di Novo Mesto ?
Boh...stranezze...da Froid !

Ciao
Gianfranco

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 17/01/2016 alle: 00:13:09
in effetti quando nello scorso mese di Maggio ho acquistato il mio primo camper ho guardato molto la disposizione interna e per niente la posizione della trazione. Solo un venditore mi aveva accennato che i TP sono migliori ma senza darmi troppe motivazioni. Alla fine logicamente ho acquistato un Ducato (molto più diffuso).
Come già raccontato in altri post, avevamo guardato anche dei mezzi nuovi è ha parità di modello/allestimento un Benimar ci era stato offerto a circa 2.000 euro in meno con il nuovo Ford (a TA) confronto il Ducato.
Leggendo i vs commenti vedo che ognuno ha fatto la scelta più o meno dando la priorità a qualcosa, per esempio io ho cercato (magari sbagliando) un mezzo che potesse circolare con 5 persone visto che oltre ai 2 figli, in qualche w.e. ci siamo portati dietro anche un nipote. Io un mezzo (bellissimo) come quello di Tommaso non lo avrei mai preso perché mi avrebbe limitato nell'utilizzo che ci eravamo prefissati.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link