quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 01/09/2013 23:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tranquillo fabione, molti qui hanno scoperto che a raccontar balle non si muore... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 02/09/2013 10:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal presupposto che montare due catene non è certo chissà cosa... è vero, il TA è più esigente e richiede una disposizione dei pesi un po' più oculata, ma come in tutte le cose dipende anche da chi guida. Personalmente ho assistito a scene comunque non piacevoli con il TP e in salita. Ovvero va meglio il TP in salita ma ad un certo punto inizia a sgommare sbandando con il posteriore. Con il TA probabilmente ti fermi prima, ma ritengo questo aspetto MOLTO più rassicurante, perchè quando c'è una salita è facile vi sia anche una discesa, dove con un TA avendo già montate le catene in precedenza non avrà problemi, mentre con il TP si rischia di trovarsi in discesa senza le catene montate, cosa MOLTO pericolosa se il manto stradale è di neve battuta/ghiacciata. Anni fa, andai a Livigno, la strada era piena di neve battuta e mantenendo una velocità adeguata a mio avviso si sarebbe riusciti a superare il passo del Foscagno senza problemi. A causa proprio del problema dello slittamento del posteriore di un Iveco, fummo costretti a montare le catene sia sull'Iveco che sui TA visto che ci eravamo fermati ad aiutarlo e che quindi non saremmo più riusciti a ripartire. Una volta fatto il valico la situazione è decisamente peggiorata sia come meteo che per la pendenza della strada. In quel caso solo un povero PAZZO poteva pensare di scendere a Livigno senza catene, sia sul TA che sul TP, anche avesse le tanto decantate invernali. 35-40q. quando sono in discesa sono molto difficili da fermare e in quel caso, capimmo che era molto più gestibile il TA in discesa mentre il TP risulta migliore in salita. Per questo motivo il tutto si traduce in. a) meglio andare bene in salita = TP b) meglio andare bene in discesa = TA tutto questo perchè in discesa sul TA avendo le catene sull'anteriore la frenata è MOLTO maggiore e gestibile. Affermare che sia meglio un TP rispetto a un TA non è corretto, forse è meglio dire che chi è impacciato nel montare le catene vede il risparmio di UNO/DUE montaggi di catene come chissà quale panacea... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 02/09/2013 11:26:51 (> stai facendo un po' di confusione. non ho mai detto di essere il più veloce nel montare le catene, semmai ho detto che quelle due volte di montaggio che ti permette di risparmiare il TP lo fa sembrare più performante sotto QUESTO punto di vista, ma a mio avviso non lo è. Io non preferisco e difendo ne l'uno e nell'altro perchè tutti e due hanno pregi e difetti. Hai tirato in ballo aspetti fuori dalla richesta del 3d che nulla c'entrano, se vuoi possimao parlarne comunque. parli del talaio e del meglio sopportare il peso, è innegabile che sia vero, ma non ho mai visto dei Ducato spezzati in due... trazione al suolo non solo sulla neve, io non ho mai avuto problemi, è ovvio che se vai come ho già scritto a fare il camel trophy non è un prolema del TA o del TP. Perchè non parli dei consumi di gasolio? Io e non credo di essere il solo, lo trovo un aspetto preponderante, dai 7-7.5km/lt a 8,5-9km/lt c'è molta differenza... come vedi gli aspetti sono tanti e NESSUNO giustifica un mezzo o l'altro, è una questione di gusti. guarda qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/i-nos...
questi sono i mezzi che abbiamo provato noi e non ci sono tutti, di solito non ci pavoneggiamo sul abbiamo fatto/provato, ma qualcuno l'abbiamo provato anche noi... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2013 08:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come NON quotarTi [?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS Grazie per la Precisazione delle..."Invernali" [;)] dai professionisti fà più piacere ancora... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Andamentolento1 inserito in data 02/09/2013 18:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Automobilisti convinti che le gomme termiche li avrebbero portati ovunque>> ci sono anche molti camperisti convinti in quel modo[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2013 19:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma come sei...Vecchio e Retrogrado [:0][:0][:0][:0][:0] Guarda che...le Catene...NON si usano più da anni, oramai [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] se NON ti sei accorto, neppure si fà più la Tratta degli Schiavi, perciò...a cosa servono le catene [?][?][?][?][?][?][?] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/09/2013 19:50:34 (> quando parlo di catene mi riferisco a questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2013 20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] ...Osti...Addirittura...(la pistola e...Amedeo Nazzari...) [:0][:0][:0][:0] [;)][;)][;)] Basta...Molto meno...della Pistola,...montare le catene [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco