CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato sulla neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 01/09/2013 alle: 19:57:48
La Dagel modifica i Ducato 5,99 con ruote da 15" in 4x4 Non è certo un Land Rover ma più di un Ducato classico lo è di sicuro. Per la trazione... esasperata non è solo la sezione "meccanica" il luogo giusto dove aprire un 3D ma anche "cellula". Anche la mobilia deve essere 4x4 altrimenti al primo sterrato mal messo piovono i pensili e il bagno si smonta [xx(] Marco.
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:52:50
cambiare un mercedes con un ducato mi sembra un'azione per veri masochisti! idem passare da ford a ducato

Modificato da 54rodolfo il 01/09/2013 alle 22:55:33
13
fabione71
fabione71
06/05/2012 50
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:17:47
Anche da ford rimor ng1 del 2004 ad un europeo 89 su ducato 130cv del 2009 ? Ciao Fabio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/09/2013 alle: 08:23:16
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 01/09/2013  23:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tranquillo fabione, molti qui hanno scoperto che a raccontar balle non si muore... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/09/2013 alle: 08:42:16
personalmente credo che in montagna rimpiangerai la trazione posteriore come feci io qualche anno fa... infatti passai da un ford gemellato a un ducato 160Cv entrambi mansardati. nonostante montai subito gomme invernali con il ducato mi sembrava di giudare una saponetta, costringendomi a montare le catene quasi sempre. dopo 5 anni di tribulazioni invernali sono tornato al gemellato e per non farmi mancare niente ho messo anche 6 belle gomme invernali... FINE PROBLEMI!
13
fabione71
fabione71
06/05/2012 50
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:37:52
In effetti la prova l'ho avuta lo scorso anno a Campitello Val di Fassa, ad uscire dal campeggio in salita ... Eravamo 2 ford e un ducato,per fare 150 mt i 2 Ford prima e seconda, l'altroha dovuto mettere le catene con noi 2 ovviamente che lo sbeffeggevamo ... ahahahahahahahahahh Infatti dopo questa esperienza passo anche io al TA ... mahhh Ciao Fabio

Modificato da fabione71 il 02/09/2013 alle 10:45:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:13:57
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 02/09/2013  10:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> partendo dal presupposto che montare due catene non è certo chissà cosa... è vero, il TA è più esigente e richiede una disposizione dei pesi un po' più oculata, ma come in tutte le cose dipende anche da chi guida. Personalmente ho assistito a scene comunque non piacevoli con il TP e in salita. Ovvero va meglio il TP in salita ma ad un certo punto inizia a sgommare sbandando con il posteriore. Con il TA probabilmente ti fermi prima, ma ritengo questo aspetto MOLTO più rassicurante, perchè quando c'è una salita è facile vi sia anche una discesa, dove con un TA avendo già montate le catene in precedenza non avrà problemi, mentre con il TP si rischia di trovarsi in discesa senza le catene montate, cosa MOLTO pericolosa se il manto stradale è di neve battuta/ghiacciata. Anni fa, andai a Livigno, la strada era piena di neve battuta e mantenendo una velocità adeguata a mio avviso si sarebbe riusciti a superare il passo del Foscagno senza problemi. A causa proprio del problema dello slittamento del posteriore di un Iveco, fummo costretti a montare le catene sia sull'Iveco che sui TA visto che ci eravamo fermati ad aiutarlo e che quindi non saremmo più riusciti a ripartire. Una volta fatto il valico la situazione è decisamente peggiorata sia come meteo che per la pendenza della strada. In quel caso solo un povero PAZZO poteva pensare di scendere a Livigno senza catene, sia sul TA che sul TP, anche avesse le tanto decantate invernali. 35-40q. quando sono in discesa sono molto difficili da fermare e in quel caso, capimmo che era molto più gestibile il TA in discesa mentre il TP risulta migliore in salita. Per questo motivo il tutto si traduce in. a) meglio andare bene in salita = TP b) meglio andare bene in discesa = TA tutto questo perchè in discesa sul TA avendo le catene sull'anteriore la frenata è MOLTO maggiore e gestibile. Affermare che sia meglio un TP rispetto a un TA non è corretto, forse è meglio dire che chi è impacciato nel montare le catene vede il risparmio di UNO/DUE montaggi di catene come chissà quale panacea... www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:26:51
laikone concordo sul fatto che in discesa un trazione anteriore CON CATENE MONTATE si comporti meglio di un trazione posteriore senza catene anche se dotato di gomme invernali.. tuttavia ti assicuro che nel montare catene sono una scheggia e non solo tu lo fai rapidamente [:D] ma da li a dire che in montagna meglio prediligere un trazione anteriore se permetti questa affermazione mi fa sbellicare dalle risate. senti io ho avuto ad oggi 2 camper con l'anteriore e 2 con il posteriore e se parliamo di marcia in autostrada credo proprio che il ducato (o simili) dia capotto a tutti ma per quanto riguarda l'uso a pieno carico, trazione al suolo (e non solo in montagna sulla neve) e adeguatezza strutturale un bel posteriore sia imbattibile sopratutto se su telaio longheronato come iveco. inoltre ti assicuro che il confort in marcia non è affatto dissimile tra i due. questa è la mia idea in funzione alle mie esperienze e all'uso che ne faccio del camper senza dover difendere a spada tratta i prodotti in mio possesso e senza nascondere che in passato qualche errore d'acquisto l'ho fatto come ho, d'altra parte, sempre ammesso [:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:35:17
Oltre a condividere Laikone aggiungo anche un'altra componente da non sottovalutare...e cioè quella di chi conduce il mezzo. Molto spesso chi guida sulla neve si fa prendere dal panico e comincia in salita a schiacciare sull'accelleratore con il risultato che anche chi a mezzi a trazione posteriore si fermano. Il pericolo + grande è in discesa e non certo in salita....e avere la sola trazione posteriore in discesa con neve non siamo certo il massimo,certo la tp può avere dei vantaggi in salita,ma la direzionaità che ti dà la ta in discesa non è paragonabile.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:08:43
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 02/09/2013  11:26:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> stai facendo un po' di confusione. non ho mai detto di essere il più veloce nel montare le catene, semmai ho detto che quelle due volte di montaggio che ti permette di risparmiare il TP lo fa sembrare più performante sotto QUESTO punto di vista, ma a mio avviso non lo è. Io non preferisco e difendo ne l'uno e nell'altro perchè tutti e due hanno pregi e difetti. Hai tirato in ballo aspetti fuori dalla richesta del 3d che nulla c'entrano, se vuoi possimao parlarne comunque. parli del talaio e del meglio sopportare il peso, è innegabile che sia vero, ma non ho mai visto dei Ducato spezzati in due... trazione al suolo non solo sulla neve, io non ho mai avuto problemi, è ovvio che se vai come ho già scritto a fare il camel trophy non è un prolema del TA o del TP. Perchè non parli dei consumi di gasolio? Io e non credo di essere il solo, lo trovo un aspetto preponderante, dai 7-7.5km/lt a 8,5-9km/lt c'è molta differenza... come vedi gli aspetti sono tanti e NESSUNO giustifica un mezzo o l'altro, è una questione di gusti. guarda qua:

http://www.susezzapasa.it/i-nos...

questi sono i mezzi che abbiamo provato noi e non ci sono tutti, di solito non ci pavoneggiamo sul abbiamo fatto/provato, ma qualcuno l'abbiamo provato anche noi... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:54:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2013  08:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come NON quotarTi [?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS Grazie per la Precisazione delle..."Invernali" [;)] dai professionisti fà più piacere ancora... Ciao Gianfranco
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:38:15
proprio vero balle a volonta tanto non muore nessuno paragonare ta con catene a tp con termiche paragonare un mezzo del 2004 con uno del 2009 poi il massimo della perversione sono le termiche piu catene poi d'estate mettiamo le gomme da strada arriva l'inverno rimontiamo di nuovo le termiche per la gioia e delizia del gommista e cosi via dopo tre anni il gommista ci fa notare che le termiche sono da cambiare perche anche se nuove sono diventate come sassi e vai penso alla goduria del gommista quando gli arriva un tp con gemellate imparate a montare le catene in 3 minuti sta qui la soluzione ai vostri problemi viceversa mettete mano al portafoglio

Modificato da 54rodolfo il 02/09/2013 alle 21:37:21
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 02/09/2013 alle: 18:35:28
Bè non sono certo io il tipo da camel trophy il mio nick name parla chiaro[:)] soltanto che mi ci sono trovato per due motivi: 1 nell'ultimo tratto non erano passati a pulire perchè porta esclusivamente agli impianti e a quella ora non era importante pulire. 2 perche salendo di quota nevicava davvero a secchiate. Altra bella esperienza ad Asiago,io sempre con catene montate non si arrivava più agli impianti perchè la strada era bloccata dalle macchine.Automobilisti convinti che le gomme termiche li avrebbero portati ovunque.[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/09/2013 alle: 19:32:10
quote:Risposta al messaggio di Andamentolento1 inserito in data 02/09/2013  18:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Automobilisti convinti che le gomme termiche li avrebbero portati ovunque>
> ci sono anche molti camperisti convinti in quel modo[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 19:50:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2013  19:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come sei...Vecchio e Retrogrado [:0][:0][:0][:0][:0] Guarda che...le Catene...NON si usano più da anni, oramai [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] se NON ti sei accorto, neppure si fà più la Tratta degli Schiavi, perciò...a cosa servono le catene [?][?][?][?][?][?][?] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:06:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/09/2013  19:50:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quando parlo di catene mi riferisco a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

www.susezzapasa.it
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:09:56
Comunque sia arrivo anche io con il mio TA. Al massimo tra 10 anni avrò consumato le catene e mi toccherà cambiarle[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:37:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2013  20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] ...Osti...Addirittura...(la pistola e...Amedeo Nazzari...) [:0][:0][:0][:0] [;)][;)][;)] Basta...Molto meno...della Pistola,...montare le catene [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 03/09/2013 alle: 00:51:41
.
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 03/09/2013 alle: 09:38:14
Parlano tutti,allora sparo qualche str....anche io! Bisogna conoscere il proprio mezzo in certe situazioni,con la teoria non si va da nessuna parte. Bisognerebbe saper guidare o essere realisti e consci dei propri limiti,evitare rischi inutili. Uscire da una piazzola senza ausili di catene,spinte o gomme invernali,può essere ***** o bravura,andare in giro per passi a sfidare la sorte con mezzi da 40ql,con sbalzo accentuato,gomme improprie e famiglia a bordo è da sciagurati. Montare le catene quando le strade sono impervie ed imbiancate è un obbligo morale e tecnico,tenere velocitá ridicole diventa indispensabile. Io ho un TA,causa forza maggiore,ma preferirei un TP,purtroppo su mezzi piccoli nessuno offre questa possibilitá abbinata a motori di grossa cubatura,che prediligo. NB:io ho 8 cerchi,ho la fortuna di poter percorrere molti km anno,e con quello che costa mantenere,comperare e gestire un camper,non vedo il motivo di preoccuparsi se ogni 4/5 anni bisogna spendere 600€ x un treno di gomme...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link