CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato sulla neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:59:25
evidentamente non tutti sono disposti a spendere quella cifra che magari per TE è ridicola, ma non è detto lo sia per gli altri, oppure più semplicemente non si trovano tutti questi vantaggi con le gomme invernali che citi tu, il quale, a quanto dici circola su un mezzo piccolo e magari leggero, il quale sulla neve va certamente meglio di un mezzo over 7mt. Il tutto per arrivare al fatto che tu come dici fai molti km all'anno sulla neve e anche qui non è detto lo facciano proprio tutti. Esempio, se vado in montagna 3 volte in un inverno monto le invernali? www.susezzapasa.it
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:50:43
Io ho espresso il mio parere,e comunque ti ricordo che una sola settimana in campeggio in montagna con famiglia costa solo di affitto piazzola,ben oltre un treno di gomme,ed il problema non è solo la nevicata improvvisa su un passo montano,hai mai provato l ebrezza della perdita di aderenza causa nevischio in autostrada?credi che pneumatici specifici per neve non aiutino? Credi che trovarsi un camper non attrezzato,con gomme esauste ed estive in certi frangenti non sia pericoloso x tutti gli utenti della strada?io sponsorizzo sicurezza ed umiltá. Meglio un wend in meno e un treno di gomme in più. Altrimenti ben vengano controlli seri e costanti,o leggi che obblighino al "buon senso". In paesi confinanti al nostro senza pneumatici invernali non puoi circolare.le catene sono per le emergenze,o per tirarsi fuori dai guai...e come sai nemmeno quelle sono la panacea di tutti i mali...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:25:57
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 03/09/2013  12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi posso permettere... in quali paesi NON puoi circolare se non con le gomme invernali [?] Forse, hai letto superficialmente, o come molti fanno, si arriva al dunque, bypassando quanto Realmente previsto e prescritto [:I] Il Tuo conteggio di 600€ ogni 4-5 anni, è valido SE...: si parla di un mezzo con 4 ruote, bisogna aggiungere il 50% in più se il mezzo di ruote ne ha 6 ! Per farla...corretta, bisognerebbe anche pensare alla ruota di scorta [;)] poi, ci sono i...smonta monta, e due volte l'anno...[;)] Non è SOLO una questione di costi, anche, ma NON solo... Trovo che, come dice ad esempio Laikone, per quando serve, veramente, le catene fanno Egregiamente il loro lavoro, come lo fanno sugli spalaneve e sui mezzi della protezione civile... Indubbiamente, potendo e volendo montare le gomme invernali, si aggiunge un qualcosa, in termini di Sicurezza e Grip, ma...NON è indispensabile od obbligatorio ! E' un pò come dire che...se una ragazza ha le autoreggenti è...intrigate, se ha le Calze a Rete con reggicalze...di più... Ma se non mi fila...NON cambia nulla [;)][:D][:o)] Il problema della sicurezza e degli ingorghi che negli anni si sono venuti a creare, in Italia, è stato causato dai...Fessi, che NON voglio montare le catene, sopratutto sui mezzi pesanti, e vanno fino a che...non si piantano !! L'anno scorso, in Austria, nei pressi di Steyr, mi sono imbattuto in una Tormenta di neve, la cosa stava via via peggiorando, Molti erano i mezzi pesanti e le vetture fuori strada, con la polizia che regolamentava il flusso, in un paio di situazioni, ho avuto la difficoltà nel fermare e far sterzare il mio Camper, a quel punto, dovendo percorrere ancora qualche Km, e dato che la situazione peggiorava, ho montato le mie belle catene, e sono giunto, piano ma tranquillamente, a destinazione ! Come mai, vetture e Camion Austriaci, sono andati fuori strada ed io con le gomme "Estive" no ? evidentemente, prudenza, sensibilità e rispetto per i limiti (non di velocità...ma quelli personali e del mezzo...rispetto alle condizioni...[;)]) possono fare la loro differenza, poi...la decisione di non fare l'eroe e montare le catene...fà il resto [;)] Così, mi pare, si faceva anche qualche decennio fà... si può, forse, fare anche oggi [:I] [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:56:40
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 03/09/2013  12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho contestato il tuo pensiero, mi sono limitato a dire il motivo per cui "forse" si preferisce non avere le invernali. faccio notare che l'esempio della parità di costo tra una settimana bianca e un treno di gomme lo trovo una baggianata gigante! Se decido di fare la settimana e devo montare le gomme i due costi si sommano, se decidessi di montare le gomme dovrei rinunciare alla settimana di vacanza e che senso ha? Non voler fare il paladino della sicurezza, nessuno qui vuole optare per "l'insicurezza", ci si confronta e basta! Io per predicare alla sicurezza potrei suggerire di lasciare il camper in garage per tutto il periodo invernale, che è certamente PIU' sicuro che andare in montagna con 4 invernali... Umiltà? onestamente non vedo cosa c'entri con quanto stiamo discutendo. Non ho mai detto che le catene siano la panacea dei mali... ma quando sono montate offrono certamente più garanzie rispetto ad una gomma su ghiaccio. Putroppo i nostri mezzi di 35 e oltre quintali da fermare non sono come una macchina, dove l'invernale dice la sua, qui si scivola e basta. non a caso si vedeno parecchi mezzi con invernali e catene montate, chissà perchè. una cosa è certa, con le catene posso permettemi situazioni anche MOLTO critiche, con le invernali no. Come ho già più volte detto, la bilancia costi/benefici non pende sempre dal lato delle invernali... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:05:26
Che dire le opinioni sono tante ognuna può essere valida io dal canto mio per 7 anni ho fatto il monta smonta catene con delle mitiche XC,ora non è cambiato niente benchè abbia 2 treni gomme estive e termiche che mi cambio io comunque ai primi segni di scivolamento non esito a montare le catene e le occasioni per montarle non sono mancate.[:)]
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:39:28
il cambio gomme non influisce molto sulla spesa gomme dopo 5 anni un treno di gomme termiche sono inutilizzabili meglio avere delle morbide stradali appena montate e catene al seguito anche se l'uso invernale è intenso non vale la candela poiche dopo max 4 anni vanno cambiate perche cambiano le caratteristiche della mescola e la gomma diventa un sasso anche le gomme stradali hanno lo stesso problema poiche il pericolo non c'è solo viaggiando con neve ma anche con acqua e quindi 600 euro per due 1200 euro quanto poi al campeggio in montagna io d' inverno vado per sciare e quindi mi piazzo sotto un impianto di risalita alle 9 appena apre la cassa scio solo se è bello altrimenti non mi diverto se nevica monto le catene e mi faccio un giro aspettando una nuova giornata di sole mi chiedo che serve rinchiudersi in un campegio ma il mondo è bello perche è a...variato e ognuno fa come vuole

Modificato da 54rodolfo il 03/09/2013 alle 21:46:07
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:43:38
Va vi regalo una chicca che nessuno ha detto soluzione rapida senza montare le catene ed aumentare l'aderenza delle gomme sia a TA che a TP senza spendere niente senza sporcarsi le mani impiegando solo un minuto... vediamo chi indovina... vado a mangiare poi vi do la soluzione....

Modificato da 54rodolfo il 03/09/2013 alle 20:44:33
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:50:51
E per fortuna che ci sono ancora 30 gradi, chissà cosa si scriverà a dicembre [:D][:D][:D] Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:54:51
Sgonfiare le gomme[?] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:14:01
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013  20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sabbia o sale grosso sotto alle ruote per togliersi dagli impicci... www.susezzapasa.it
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:36:46
ivo ha dato la risposta esatta complimenti sabbia o sale non li abbiamo mai a portata di mano e ci facciamo solo pochi metri ammesso di averne sgonfiando le gomme di una atmosfera( io faccio ad occhio devono fare una pancia abbastanza evidenziata) con battistrada stradale nuovo sgonfio sono pronto a scommettere che con lo stesso mezzo riesco ad andare piu in avanti rispetto allo stesso mezzo con gomme termiche di cinque anni dure come sassi comunque consiglio a tutti quanti di togliere pressione alle gomme sulle quali non avete montato le catene poiche sicuramente vi daranno un grande aiuto poi quando finisce la neve sulla strada si riportano a pressione al primo distributore che incontrate.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:06:58
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013  21:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] l'impronta a terra...l'hai...presa in considerazione [?][?][?] [8)][8)][8)] Oppure...valuti "Soltanto" l'aumento di superficie di attrito [?][?][?][?] [V][V][V] Ciao Gianfranco [V][V][V]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:09:42
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013  21:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco la sabbia... ma il sale da cucina grosso non ce l'hai? con cosa sali la pasta? va là va là...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:35:46
il pochissimo sale che la moglie porta in camper la uso per la pasta se lo butto in strada poi sono rovinato pasta immangiabile per speedy: se vuoi una risposta supertecnica te la trovo in montagna c'è meno pressione atmosferica per cui le gomme automaticamente aumentano di pressione e quindi le devi sgonfiare per riportarle alla pressione ottimale l'esperienza di 32 anni di guida di cui 25 anche in camper mi hanno dato le indicazioni al riguardo

Modificato da 54rodolfo il 03/09/2013 alle 22:52:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:56:23
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013  22:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ed aumentano di 1 Atm (bar...spannometricamente [;)][;)][;)]) [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Certo che...Vai a Sciare MOLTO in alto eh [;)][;)][;)][;)] Scherzi a parte...era ed è un'usanza per trarsi d'impaccio, sopratutto su sabbia, ma anche su neve...può funzionare... NON è però...la soluzione...OTTIMALE [;)][;)][;)][;)] e Tu lo sai[;)] con Ben 32 anni di guida di cui 25 anche in camper [:)] Ciao Gianfranco
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 23:02:42
qualcuno che la pensa come me

http://fordfocus2011.forumcommu...

io dico solo che sgonfiare la gomma aiuta non sostituisce l'uso delle catene ma puo contribuire specialmente se si sgonfiano quelle dove non si ha la trazione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 07:28:57
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013  23:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simpatica questa...[:D][:D][:D] Aiutami a capire, ma solo per riderciun pò sù, tu, se hai una trazione anteriore...sgonfi le posteriori [?][?][?] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] E se sgonfiassimo...la scorta [:o)][:o)][:o)] Non prendertela, sono un Fesso ed un giocattolone io...[;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:32:03
Gianfranco, credo intenda di migliorare la tenuta dove non si ha la trazione, quando sulla trazione si hanno le catene. PS: io ho 2 coppie di catene su Ducato, una da 16 mm e una da 9 mm. (mai usate) Restando in argomento, concordo con chi sottolinea che contano molto: esperienza e capacità del guidatore, poi viene il resto.[;)] Ivo
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:36:39
X speedy e laikone:i vs ragionamenti sono sensati e condivisibili,io riportavo la mia esperienza personale,parametrata all uso che faccio del camper,ma che può essere adottata anche da chi usa il camper in inverno non necessariamente x andare in montagna. Chiaro che dipende anche dalle latitudini cui si viaggia.Io passo tra ottobre e marzo x austria,svizzera,germania almeno 10/12 volte,ho trovato neve sul fernpass(che tengono pulitissimo)anche ai primi di maggio,con gomme invernali(non semplici m+s tipo michelin agilis camping)viaggio più sereno,ho trazione e frenata assai migliori,e se divido la spesa attuale x le continental(invernali ed estive allo stesso prezzo)di 540€montaggio incluso x 4/5 anni(a me durano anche meno)il risultato finale è che con poco più di 100€ all'anno sono tranquillo. X speedy in svizzera,austria e germania non vige l obbligo delle gomme invernali,ma quando vengono prescritte in caso di mal tempo devi avere catene o gomme montate,altrimenti possono farti la multa,e chiederti i danni in caso di incidente o blocco del traffico,Informati,io lavoro con aziende tedesche e svizzere da 18 anni,e faccio quasi 100mila km tra italia e qusti paesi ogni anno,non sono dicerie googoliane...e purtroppo ho anche pagato in passato x alcune negligenze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:54:34
non ho nulla da dire riguardo l'aspetto multe o non multe, se non ricordare che anche in Italia se non le hai quando è il momento sei sanzionabile... Mi sembra di capire che sei uno al quale piace viaggiare per diletto o per lavoro in zone innevate, di conseguenza non lo fai 1-2 volte all'anno. Ho detto molte volte che l'uso delle invernali su un camper o comunque su un mezzo pesante non funzionano più di tanto, ma sembra alquanto logico che se queste tecnologie non le usa chi va in montagna 2 volte all'anno, chi come te gira prettamente in quelle zone è giusto che le monti. Molti camperisti si ritroverebbero secondo le dicerie popolari ad aver percorso in 5 anni (per arrotondare) 25000km divisi su DUE treni di gomme, con la conseguenza di (sempre secondo alcuni) buttare le estive perchè dopo 5 anni sono da buttare di default, e le invernali anche loro da buttare perchè non più efficienti. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link