quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 03/09/2013 12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi posso permettere... in quali paesi NON puoi circolare se non con le gomme invernali [?] Forse, hai letto superficialmente, o come molti fanno, si arriva al dunque, bypassando quanto Realmente previsto e prescritto [:I] Il Tuo conteggio di 600€ ogni 4-5 anni, è valido SE...: si parla di un mezzo con 4 ruote, bisogna aggiungere il 50% in più se il mezzo di ruote ne ha 6 ! Per farla...corretta, bisognerebbe anche pensare alla ruota di scorta [;)] poi, ci sono i...smonta monta, e due volte l'anno...[;)] Non è SOLO una questione di costi, anche, ma NON solo... Trovo che, come dice ad esempio Laikone, per quando serve, veramente, le catene fanno Egregiamente il loro lavoro, come lo fanno sugli spalaneve e sui mezzi della protezione civile... Indubbiamente, potendo e volendo montare le gomme invernali, si aggiunge un qualcosa, in termini di Sicurezza e Grip, ma...NON è indispensabile od obbligatorio ! E' un pò come dire che...se una ragazza ha le autoreggenti è...intrigate, se ha le Calze a Rete con reggicalze...di più... Ma se non mi fila...NON cambia nulla [;)][:D][:o)] Il problema della sicurezza e degli ingorghi che negli anni si sono venuti a creare, in Italia, è stato causato dai...Fessi, che NON voglio montare le catene, sopratutto sui mezzi pesanti, e vanno fino a che...non si piantano !! L'anno scorso, in Austria, nei pressi di Steyr, mi sono imbattuto in una Tormenta di neve, la cosa stava via via peggiorando, Molti erano i mezzi pesanti e le vetture fuori strada, con la polizia che regolamentava il flusso, in un paio di situazioni, ho avuto la difficoltà nel fermare e far sterzare il mio Camper, a quel punto, dovendo percorrere ancora qualche Km, e dato che la situazione peggiorava, ho montato le mie belle catene, e sono giunto, piano ma tranquillamente, a destinazione ! Come mai, vetture e Camion Austriaci, sono andati fuori strada ed io con le gomme "Estive" no ? evidentemente, prudenza, sensibilità e rispetto per i limiti (non di velocità...ma quelli personali e del mezzo...rispetto alle condizioni...[;)]) possono fare la loro differenza, poi...la decisione di non fare l'eroe e montare le catene...fà il resto [;)] Così, mi pare, si faceva anche qualche decennio fà... si può, forse, fare anche oggi [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 03/09/2013 12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho contestato il tuo pensiero, mi sono limitato a dire il motivo per cui "forse" si preferisce non avere le invernali. faccio notare che l'esempio della parità di costo tra una settimana bianca e un treno di gomme lo trovo una baggianata gigante! Se decido di fare la settimana e devo montare le gomme i due costi si sommano, se decidessi di montare le gomme dovrei rinunciare alla settimana di vacanza e che senso ha? Non voler fare il paladino della sicurezza, nessuno qui vuole optare per "l'insicurezza", ci si confronta e basta! Io per predicare alla sicurezza potrei suggerire di lasciare il camper in garage per tutto il periodo invernale, che è certamente PIU' sicuro che andare in montagna con 4 invernali... Umiltà? onestamente non vedo cosa c'entri con quanto stiamo discutendo. Non ho mai detto che le catene siano la panacea dei mali... ma quando sono montate offrono certamente più garanzie rispetto ad una gomma su ghiaccio. Putroppo i nostri mezzi di 35 e oltre quintali da fermare non sono come una macchina, dove l'invernale dice la sua, qui si scivola e basta. non a caso si vedeno parecchi mezzi con invernali e catene montate, chissà perchè. una cosa è certa, con le catene posso permettemi situazioni anche MOLTO critiche, con le invernali no. Come ho già più volte detto, la bilancia costi/benefici non pende sempre dal lato delle invernali... www.susezzapasa.it
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013 20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sabbia o sale grosso sotto alle ruote per togliersi dagli impicci... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013 21:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] l'impronta a terra...l'hai...presa in considerazione [?][?][?] [8)][8)][8)] Oppure...valuti "Soltanto" l'aumento di superficie di attrito [?][?][?][?] [V][V][V] Ciao Gianfranco [V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013 21:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco la sabbia... ma il sale da cucina grosso non ce l'hai? con cosa sali la pasta? va là va là...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013 22:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ed aumentano di 1 Atm (bar...spannometricamente [;)][;)][;)]) [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Certo che...Vai a Sciare MOLTO in alto eh [;)][;)][;)][;)] Scherzi a parte...era ed è un'usanza per trarsi d'impaccio, sopratutto su sabbia, ma anche su neve...può funzionare... NON è però...la soluzione...OTTIMALE [;)][;)][;)][;)] e Tu lo sai[;)] con Ben 32 anni di guida di cui 25 anche in camper [:)] Ciao Gianfranco
http://fordfocus2011.forumcommu...
io dico solo che sgonfiare la gomma aiuta non sostituisce l'uso delle catene ma puo contribuire specialmente se si sgonfiano quelle dove non si ha la trazionequote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 03/09/2013 23:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simpatica questa...[:D][:D][:D] Aiutami a capire, ma solo per riderciun pò sù, tu, se hai una trazione anteriore...sgonfi le posteriori [?][?][?] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] E se sgonfiassimo...la scorta [:o)][:o)][:o)] Non prendertela, sono un Fesso ed un giocattolone io...[;)] Ciao Gianfranco