...Ho detto molte volte che l'uso delle invernali su un camper o comunque su un mezzo pesante non funzionano più di tanto Per me resta un "Mister." /> ...Ho detto molte volte che l'uso delle invernali su un camper o comunque su un mezzo pesante non funzionano più di tanto Per me resta un "Mister." /> ...Ho detto molte volte che l'uso delle invernali su un camper o comunque su un mezzo pesante non funzionano più di tanto Per me resta un "Mister." />
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2013 08:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...Ho detto molte volte che l'uso delle invernali su un camper o comunque su un mezzo pesante non funzionano più di tanto>> Per me resta un "Mistero" che meriterebbe un approfondimento in una puntata televisiva di Adam Kadmon su affermazioni tipo "sempre andato in montagna e mai montate catene"[8D] [:D] Periodo? condizioni viabilità e condizioni meteo? Varie ed eventuali? dubbi e perplessita?[;)] ------------------------------------ La vita è dura, e alla fine si muore ------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 04/09/2013 08:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'azienda per la quale lavoro e collaboro oramai da circa 25 anni, è...Tedesca, anzi è una Ditta composta da tre società (per motivi di Legiferazione e Fiscalità specifica dei paesi coinvolti), una, la sede, in Germania, poi in Austria ed infine in Italia, pertanto...pure io mi trovo a transitare ..."Spesso" in Austri ed in Germania (anche se prediligo spostarmi in aereo o elicottero, per comodità, tempistica...rischio...anche se "Forse"...potrebbe essere discutibile [:I]", conosco BENE la legiferazione a riguardo le gomme invernali (e le Dotazioni invernali...) di questi paesi. Si parla di, Obbligo di impiegare le dotazioni invernali, quando necessario (ad esempio Gomme M+S o Catene...è uguale), nel caso di NON necessità delle catene, se mantenute montate, si è passibili di contravvenzione, nel caso di incidente riconducibile a slittamento, da neve o fondo ...scivoloso,e NON si aveva montato l'equipaggiamento Invernale (gomme o Catene) l'assicurazione potrebbe NON coprire, e può essere elevata contravvenzione ! Questo, in riassunto, cosa significa [?] nella logica collettiva (che condivido nella sua...logicità) che conviene avere montate le gomme da neve...sempre, altrimenti si dovrebbe fare un Monta Smonta delle catene...con il rischio di incappare in...una superficiale...inadempienza... MA...NON significa che SIA ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO farlo ! [;)][;)][;)] Aggiungerei, oltretutto, un paio di...distinguo, relativamente agli stipendi ed al tenore di vita, in Austria, gli stipendi sono in media il 25% più altri rispetto a lavoratori Omologhi in Italia, mentre in Germania siamo al 46% in più ! in questo contesto...ci stanno "Anche" le gomme da Neve...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Altra precisazione, riguarda l'omologazione ONORM, dapprima la 5117, poi la 5119 ed infine la 5121 (recepita da aprile di quest'anno anche in Italia[;)]) accetta e PARIFICA le Calze da Neve alle Catene [;)][;)][;)] se riusciranno ad ottenere Anche l'Omologazione UNI o dimostreranno la parificazione ONORM ! In Austria è parificata alle catene, dalla ONORM 5117 in poi... Il costo è praticamente similare alle catene ma...la comodità e la velocità di Indossarle e scalzarle è...Imparagonabile[;)] Finora, in Italia...si faceva riferimento SOLO alle UNI, che NON riguardavano le calze ma SOLO le Catene [;)] un Tanto, a parziale chiarimento, ed approfondimento [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2013 16:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono camperista e...con l'automobile...100.000Km in 5 anni...li faccio [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 19:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100.000 fatti 10 giorni fa in Austria ma in 6 anni... e' lo stesso ? [:D] (con le TERMICHE anche d'estate [:D] ) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:>>Gianfranco, credo intenda di migliorare la tenuta dove non si ha la trazione, quando sulla trazione si hanno le catene. Restando in argomento, concordo con chi sottolinea che contano molto: esperienza e capacità del guidatore, poi viene il resto. Ivo caro ivo sappi che non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire... per chi si chiedeva dove vado a sciare ed a che quota questi miseri 600 km di piste rendono l'idea
http://it.ski-france.com/area-s...
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 04/09/2013 22:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le hai mai provate d'estate ? Hai idea dei posti dove io giro d'estate ? Prima di giudicare chiedi il perche' uno ha fatto una certa cosa e poi ti puoi fare un'idea P.S.:forse ti sfugge come tengano sul bagnato in discese al 14% e per fare il patatrac bastano 10 mt. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 05/09/2013 13:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] da quello che scrivi se vede proprio che non mi conosci Stammi bene [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ema98 inserito in data 30/08/2013 14:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritornando alla domanda [:D] La mia esperienza : Ducato 3000 2007 lungo 7,30 (ovviamente TA). Con gli ultimi 5.000 km fatti in Agosto (Olanda) sono arrivato a quota 88.000 (estate e inverno). Nonostante abito nel profondo sud Italia, in inverno vado in zone fredde (brrrrrrr) e innevate sia per visite capitali Nord Europee (capodanno), sia per sciare (diciamo in tutto per 30/40 gg all'anno). Detto questo (non per vantarmi dei miei bei km), ho scelto un semplicissimo e modestissimo Ducato perchè avevo notato che: 1° Con un camper over 7 mt non fai e non vai in zone off-limits. Al mattino trovi sempre strade sgombre di neve (spazzanevi locali) anche dopo abbondanti nevicate. PS: sono stato anche a -25 e di neve ti assicuro, c'era ); 2°: una volta mi trovai verso le 23,00 a percorre una strada montana durante una bella nevicata (abbondante). Mi fermo e monto le catene (solo anteriori). Alcun problema, cammino (ovviamente a velocità ridotta) e arrivo a destinazione. PS: penso che anche un TP doveva montare in quella occasione, le catene (ma quelle posteriori che non è semplicissimo montarle). 3°: In una salita con manto parzialmente ghiacciato (era mattina presto in una località sciistica) eravamo io (con il mio modestissimo Ducato) e un Daily (TP). Entrambi abbiamo avuto alcune difficoltà di salita, io con slittamento delle anteriori e lui con slittamento delle posteriori. Entrambi con gomme NORMALI (ma nuove) ed entrambi abbastanza pesantucci. Entrambi siamo riusciti a salire con alcune manovre di varie esperienza (salire a "S" senza stregonerie varie di sgonfiamento gomme ecc.). In quel caso senza le catene perchè era solo strada ghiacciate e non innevata. Con questo scelsi Ducato per la sua "guida leggera, quasi automobilistica" e silenziosa, per un consumo più basso(in base agli stili di guida)... e sinceramente non vedevo questa straordinaria efficenza di un TP sulla "neve". Tra i vari lati positivi e negativi, il Ducato mi ha conquistato [:D]. VAI TRANQUILLA A SCIARE CON IL TUO DUCATO TA ....[:D][:D][:D] Ciao [;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 05/09/2013 17:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Spikes Spider, sono dei sistemi di...trazione, per neve e ghiaccio, omologati come Catene, MA, NON sono adatti a veicoli di peso diverso dalle automobili ! Quindi, evita di spendere Esageratamente per dei sistemi che, sotto 3,5 Tonnellate, si romperanno, facendo...anche danni ![;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 05/09/2013 18:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Tua è ed è stata una scelta giusta, secondo le Tue valutazioni e considerazioni, non una valutazione assoluta, personalmente ritengo più valido fare una scelta diversa, riguardo la trazione [;)] Per quanto riguarda il montaggio delle catene, è ASSOLUTAMENTE identico ed Equamente facile/difficile, montare le catene, in entrambe le trazioni, anche in presenza di Ruote Gemellate [;)] con un distinguo, che sulla Trazione Anteriore, vanno montate facendo attenzione che NON vi sia contatto fra la gomma ed il piattello di supporto della molla sull'ammortizzatore (dei sistemi Mc Pherson...) e che NULLA vada ad interferire con la cuffia semiasse (sopratutto Togliendole [;)][;)][;)]) la quale ha tendenza a...Rompersi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 19:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente è una considerazione personale, non assoluta...come del resto tutte le cose [;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 05/09/2013 18:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo perfettamente con quanto hai scritto nel tuo post, solo andando via in due ci si accorge quando il primo dei 2 si ferma... e come giustamente detto da te, ci si ferma comunque tutti e due[:D] Ogni viaggio non ha le condizioni stradali del precedente... Aggiungo, perchè sembra sempre che quando si va in montagna vi siano sempre e SOLO le salite e MAI le discese... Che se anche il TP dovesse in qualche modo andare meglio (cosa ancora da definire) del TA in salita, prima o poi bisogna tornare a casa per la discesa... Allora mi chiedo, supponiamo di riuscire miracolosamente ad arrivare a destinazione SENZA montare nessuna catena sul TP, al contrario del TA che ci "ha costretto" a montarle... Cosa fate? imboccate le strade in discesa con 35-40q. senza le catene solo perchè il TP vi ha portato fin là senza montarle? Per cui, montale prima dell'arrivo o montale per il ritorno non vedo grandi differenze. Ricordo, che se alcuni hanno la certezza della miglior trazione su neve con il TP, lo stesso TP è CERTAMENTE peggiore durante la discesa, per cui la scelta della meccanica direi che debba essere fatta in funzione di altre motivazioni, non certo di come va o non va sulla neve. Che il classico Iveco sia nato per portare più peso rispetto a un Ducato non vi è dubbio, altrettanto vale per la stabilità in marcia, ma tutto ciò ha comunque degli effetti "collaterali": è più pesante, più rumoroso, consuma di più, per cui direi che è una questione di punti di vista. www.susezzapasa.it
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!