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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 06/09/2013 alle: 18:18:33
Boh, sarà che io abito a Cuneo (ne') e di neve ne vedo proprio tanta durante l'anno ma, per il mio VR, ho 6 gomme estive e 6 gomme invernali con in più le catene a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile. Chi commenta che sia difficile metter le catene su un TP non ha presente come si usa fare: cunei sulla ruote interne, si sale, si montano le catene sulle esterne, si scende. tempo totale 10 minuti. Poi con le catene si va in modalità "RUSPA" e a 20 km/h si sale ovunque! Scendere? Beh, quello è tutto un'altro discorso ... provare per credere... a me non spaventa mai la salita ... è la discesa che mi terrorizza se la strada è ghiacciata... ricordate meglio nel muraglione a 20 km/h che nella scarpata a 2 km/h!!

Modificato da Giorsjj il 06/09/2013 alle 18:20:44
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:28:15
Laikone ho letto il vs articolo sulla disavventura sulla neve di Sestola . non sai che piacere rivedere il grande Mario ! Persona squisita e grande appassionato di fuoristrada , con il Pajero di rappresentanza lui e i suoi colleghi ci hanno fatto anche qualche gara . Bei tempi quelli passati a scorrazzare sull'appennino in 4x4 ! Mauro
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:03:44
chi ha il ducato (recente) forse non si è accorto che se monta le michrlin agilis camping legalmente non ha bisogno di gomme invernali in quanto le medesime sono omologate M+S ed in effetti la differenza di tenuta sulla neve rispetto alle vecchie camping è abissale
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:13:57
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 01/09/2013  22:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono passato dal Ford al Ducato e ancora oggi dopo 6 anni e 90000 km benedico il giorno in cui il Transit è uscito per l'ultima volta dal garage per non rientrarci mai più. Penso proprio che se dovessi tornare su un TP (ne dubito a meno che non prenda un americano) l'unica scelta sarebbe Iveco (rigorosamente 60 Qli telaio non camper con le barre di torsioni anteriori)
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:20:36
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 06/09/2013  20:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT Mi fa piacere sapere che non sia solo il Team a pensare bene di lui, quel giorno è successo un casino non solo con noi, ma anche con le macchine, le quali anche con le gomme invernali non riuscivano a salire... km di coda... ps: hai letto anche il diario? www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:39:05
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 06/09/2013  21:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente...Anche io, confido nel Prossimo Camper, un Veicolo a Trazione...Magnetica con Trasmissione Fotonica del moto.... Sicuramente un Trazione Verticale... cose Ovvie a soluzione di...Tutti i Problemi, costerà un pò di più...ma Vuoi mettere il Telaio, i Flap PassoPasso anteriori...sono Indispensabili, come le Sospensioni a Passo Variabile Posteriori, con invertitrore di coppia... Una Chicca...[;)] Costano ma...Valgono quanto Pesano...[:p] [:)] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
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Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 07/09/2013 alle: 11:49:13
Abitando in Trentino, con la neve mi son fatto le ossa (e anche qualche ammaccatura [:D]). Purtroppo capita spesso di trovare persone che pensano che basta avere le invernali e si và dappertutto... non nego che facciano molto bene il loro lavoro ma le catene a bordo da fine ottobre ai primi di aprile ci sono sempre nei miei veicoli. Per quanto riguarda il vr possiedo un TP e, forse sarò un pò fissato, ma nel gavone ci sono due paia di catene, una per il posteriore e una, solo in casi limite, per l'anteriore. E non nascondo la comodità di installarle usando il trucco dei cunei sulla coppia di ruote interne (non dover affondare le mani nella neve alla ricerca del gancio interno delle catene quando fà -10° non è poco[;)]!). L'unico vero consiglio, comunque, indipendentemente dalla trazione, è quello di cercare di guidare sempre con una velocità moderata costante e quando il mezzo comincia a pattinare, non affondare l'acceleratore a fine corsa ma cercare di regolare i giri motore in base all' aderenza che si ha. Vichingo74

Modificato da Vichingo74 il 07/09/2013 alle 11:51:54
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Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 07/09/2013 alle: 11:55:13
Ora che ricordo, l'anno scorso siamo scesi in corriera da Andalo a Mezzolombardo con 20 cm di neve in strada (e chi conosce i posti capisce di che strada stiamo parlando[:0]). L'autista aveva installato le due catene posteriori e una sull'anteriore e devo dire che, nonostante la velocità (ha sorpassato addirittuare qualche automobilista!) il mezzo non ha fatto una piega[;)]! Vichingo74
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:51:37
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 07/09/2013  11:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:non nego che facciano molto bene il loro lavoro>
> Su un mezzo leggero come una autovettura... aggiungo.[;)][;)] www.susezzapasa.it
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54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 07/09/2013 alle: 21:02:27
una buona tecnica di montaggio delle catene non prevede l'utilizzo di cunei o marchingegni vari il pulman per montare le catene non ha mica usato un cuneo e i camionisti quando montano catene sulle gemellate come fanno? apriamo una discussione sul corretto montaggio delle catene forse a qualcuno tornerà utile...

Modificato da 54rodolfo il 07/09/2013 alle 21:51:06
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 07/09/2013 alle: 21:24:05
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 07/09/2013  21:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero, non sono indispensabili, ma quello che intendeva dire Vichingo è che ormai li abbiamo con noi e da quando ci siamo se fa comodo possono essere usati. ciao www.susezzapasa.it
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2013 alle: 01:08:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2013  21:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho letto tutto il diario , e non solo quello , e' da un po' che vi tengo d'occhio a voi di S.Giovanni ( io sto in zonz ospedale Maggiore) e prima o poi ci sara' occasione di conoscervi . Mario e' come tutti i malati di 4x4 , anche io quando nevica prendo il mio e vado in giro a giocare e aiutare chi ha problemi e' un divertimento ! Mauro
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:06:37
io non sento storie quando cè la neve sulla strada metto le catene..sia quando avevo il tp che ora che ho il ta..massima attenzione e senza fare l eroe appena trovo la neve mi fermo e metto catene e vado tranquillo[;)]sempre fatto cosi e continuerò a fare cosi..poi ognuno è libero d fare come meglio crede..ma prevenire è meglio che curare[:D][:D] saluti Gianni
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:01:07
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 07/09/2013  21:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio non è un fatto di corretto montaggio delle catene, ma solo un consiglio per essere più comodi nel montaggio, e devo dire che da sollevato riesco a installarle più diritte e con maggior tensione (questo non toglie il fatto di fare alcuni metri, di fermarsi e dare una controllata alla tensione)[;)]! Vichingo74
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:04:08
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 08/09/2013  22:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi...?? Risparmi il Togliere e Posizionar i Cunei e... se metti e ricontrolli...fai...Come Tutti [;)][;)][;)][;)] Le catene oggi sono...APDM !! [:I][:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:16:47
non riesco a capire come possa essere piu comodo avere una gomma sollevata da terra 6 cm per montare una catena la schiena non ne trova giovamento devi prendere il cuneo posizionarlo salire sul mezzo farlo salire con la neve sul battistrada che ti crea problemi poi devi risalire spostare il camper scendere di nuovo per recuperare i cunei rimetterli a posto e risalire di nuovo chiamala comodita... ma mi spiegate come fate a montare delle konig comunissime a rombi con cavo d'acciaio sul lato interno ad esempio per allacciare quel tirante che va all'interno fate l'allaccio davanti a voi o dietro la ruota dalla parte del semiasse per intenderci?

Modificato da 54rodolfo il 08/09/2013 alle 22:18:12
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 09/09/2013 alle: 11:24:56
non credo faccia molta differenza montare le catene in 8 minuti o in 15, dopo tutto stiamo andando in vacanza. Se uno è in grado di montare le catene sarà in grado di farlo sempre. Il vantaggio di avere la ruota esterna sollevata è quello di far passare il cavo d'acciaio sotto alla ruota senza doverlo "cercare" in mezzo alla neve e partendo con le mani correttamente posizionate sul cavo sarà un attimo riuscire ad agganciarlo. Tutto qua. Non credo vi sia un vantaggio tangibile in termini di tempo, piuttosto vi è un risparmio tangibile di bestemmie, qualora non si è avezzi a questo tipo di montaggio...[;)] Non dimentichiamo infine, che MOLTE persone si "nascondono" dietro alla gomme invernali proprio per NON montare le catene, cosa che per veloce che sia e per quanto saremo bravi a fare rompe sempre le [8][8][:D][:D] www.susezzapasa.it
elCetti
elCetti
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 12:23:18
Se uno riesce, [:D]senza l'uso di una gru, per strada a salire sui cunei per montare le catene vuol dire che il manto stradale è in condizioni da non rendere neccessario l'uso delle catene. Ciao a tutti...Sandro
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 09/09/2013 alle: 13:17:56
quoto elcetti non è il tempo in piu che si impiega per il montaggio delle catene quanto l'inutilita dell'azione che a volte ci fa stare piu tempo fermi in una zona poco sicura ergo meno pericolo se poi ci vogliamo passare una mattinata per montare le catene visto che siamo in vacanza questa è un altro discorsa sull TP abbiamo lo spazio tra le gemellate per fare scorrere il cavetto sulla TA non c'è problema la questione sta sul modo di allacciare il cavetto d'acciaio che quasi tutti allacciano dietro la la gomma verso il motore bestemmiando come orbi e rovinandoci le vacanze per quanto mi riguarda io non ho il minimo problema nel montaggio volevo solo cercare di socializzare questa mia esperienza a d altri che mi sembra che hanno poche idee ma ben confuse....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 13:51:15
Per emergenza...per spostarsi ricordate che esistono anche le calze[;)] Possono servire anche sull'asse NON in trazione (sia sui TA che per i TP [;)]) poi, per le catene, ho sempre consigliato di provare a montarle e smontarle, in periodi come...adesso o un pò più avanti, ma BEN prima di averne la necessità [;)][;)][;)] Aiuta la manualità e...la memoria [;)] Ciao Gianfranco
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