quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 09/09/2013 13:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io ho problemi con il montaggio delle catene, ma cercavo di trovare una motivazione a ciò che è stato detto in precedenza, poi è ovvio che ognuno farà come vuole. Sempre per spezzare una lancia nei confronti di chi usa i cunei e per rispondere a Elcetti: Non credo che la tua affermazione sia reale al 100%; se ti trovi su una strada in salita è un attimo mettere i cunei, non è nemmeno necessario alzare il mezzo di 20cm, basta solo far passare il cavo/catena sotto e per giunta puoi farlo anche su una singola ruota per volta. Come ho detto nemmeno io condivido più di tanto questa tecnica, ma per mezzi un po' datati che NON hanno il parafango con lo "smanco" per rendere più accessibile la zona di montaggio un po' aiuta. Non sto dicendo che il parafango si allontana dalla ruota... Poi c'è chi ha anche quelle catene tipo vecchio dove non c'è il cavo e vanno "aggrappate" alla ruota[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 09/09/2013 14:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente era una battuta! mamma mia... @Grinza, non capisco cosa vuoi dire www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/09/2013 15:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che è sempre la solita storia, la trazione anteriore non va sulla neve, però le piste da sci sono pieni di camperisti con le trazioni anteriori. Per uno che non sale (il ducato) l'altro non scende (il ford), il primo non ha attrito e servono le catene, il secondo in discesa perde direzionalità, e alla fine si equivalgono Certo se uno dovesse scegliere (costi, peso, consumi a parte) sceglierebbe un trazione posteriore ma dove va l'uno va l'altro, non è che il trazione posteriore vola![:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/09/2013 15:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha i Ragione Grinza, i parcheggi dei campi da sci sono pieni di Ducato e di Trazione Anteriori! [^] E' che sono li...dalla prima nevicata presa in quota...già da Novembre... e NON riescono più a muoversi dal parcheggio... infatti c'è il servizio di Bombole Gas di Propano, per gli...Stanziali col TA...e le porta un omino con...l'Ape [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2013 15:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ecco scoperto l'arcano Però dimmi, come mai dalle curve, quelle in discesa, non tolgono mai i rottami delle trazioni posteriori (in maggioranza Ford) che si schiantano perchè le ruote anteriori perdono direzionalità e invece che girare vanno dritti? Per fortuna che vanno piano (quello sempre) e non si fa male nessuno.[^][}:)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/09/2013 16:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove [?][?][?] Che vado a prendere ricambi da demolizione...si sà mai [;)] Magari qualche pezzo può tornar utile sui...Brucato [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2013 13:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto in pieno quello che dici speedy3.montarle in garage la prima volta e capire il tutto[;)]poi quando sei x strada se nn le hai provate prima con la neve e le mani che ti si gelano è tutta un altra storia si fa fatica a montarle pure a saperlo fare sfido chiunque a dire il contrario figuriamoci se uno le prova la prima volta magari sotto una bella nevicata[:D] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 09/09/2013 20:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di ...dirlo, bisogna provarlo ! Dirlo per..."Immagino...Penso...mi hanno detto..." non ha valore[;)] http://www.autosock.com.au/technical.html http://www.catenedaneve.com/k2_omologazioni.htm Così penso io [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/09/2013 07:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le calze ce l'ho nell'alfa Romeo, le ho usate una volta e vanno bene, solo che appena la strada è pulita vanno tolte subito (non ero in montagna ne in salita) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/09/2013 08:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, è il loro limite ! Oggi, stanno facendo delle Socks con inserti in Kevlar che resistono molto di più ! il discorso è che sono...Fenomenali, in montagna, da considerare anche sull'asse NON in trazione, come coadiutori per guida su neve o ghiaccio, impagabili sui Camper, le metti e le togli in...tempo reale[;)] una scrollata, e sono pronte per essere riposte...non arrugginiscono...[;)][;)][;)] Ma...pochi le usano Le ho prestate ad un "Collega" che aveva difficoltà ad uscire da una piazzola, in...erbetta verde...umida e...Tutto OK (bevuta finale compresa [;)][:o)])
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/09/2013 08:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa che non ho capito però e se sono omologate, altrimenti ne prenderei 4 per il camper ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/09/2013 11:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, in Austria Si, già dalla norma ONORM 5117, oggi siamo alla 5121, in Italia, viene recepita SOLO la norma UNI, Ma...c'è stata un'apertura dal 1 Aprile 2013 (sembra uno scherzo [:I]) saranno equiparate alle catene SE il produttore potrà dimostrare che la norma ONORM 5121 è paragonabile e parificabile alla UNI ! Ed i produttori...sono già al lavoro (non quelli di catene [:I] naturalmente [8D][;)]) Ci manca poco, comunque sia, io le ho sempre nel gavone, comunque, sai, pesano poco...e non occupano posto, anche in estate [;)] poi, per la legge, e per la...Massima sicurezza (infatti ritengo Insuperabili le catene che incidono anche il ghiaccio [;)]) porto, nel periodo invernale, una coppia di catene omologate ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/09/2013 11:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, un ...Esperto come Te, può dare una valutazione Molto Valida ed esaustiva, e di peso, Si rischia però che sia Fin Troppo...da esperto[;)] Sarebbe come chiedere a...uno di questi...cosa ne pensa...e quanto si deve alleggerire il piede sulla neve [;)][;)][;)] https://www.youtube.com/watch?v=tZQrS7BwpL8 Sarebbe...disarmante [V] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Questo, per...capire cosa fà...un tipo di trazione rispetto ad un'altro...per solo esempio eh [:I] https://www.youtube.com/watch?v=Ri_jmFaSbw4