quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 19/05/2013 09:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me stai dicendo?
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 19/05/2013 09:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onkite 1...ma che gradazione di olio usi?..te lo chiedo perchè in un precedente post si è detto che per il x 250 la FIAT nonostante nel libretto uso e manutenzione ci sia scritto 10w40.( o 5w40 non ricordo bene e non ho il libretto a portata di mano) ha dato comunicato alla sua rete di concessionari di utilizzare il 5w 30...difficilissimo da trovare nella grande distribuzione, il mese prossimo anche io devo sostituire l olio..qualcuno è aggiornato e ne sa qualcosa di più? Grazie e buoni km
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 19/05/2013 11:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5-40 SELENIA come da libretto...
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 19/05/2013 18:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma alla fine per sicurezza ho dato una strettina anche con la chiave.id="red"> e a noi cche ce frega !! tanto la prossima volta spero che lo farai tu ... auguri [:D][}:)]!! ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 19/05/2013 18:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il tappo olio l'ho stretto bene ...[:D]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/05/2013 19:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Bene visto che hai suscitato le mie ansie e sperando tu non stia a gufare, Elio adesso ci spiegherà come stringe il filtro olio o meglio come fa a quantificare l'esatta forza esercitata nello stringere il filtro possibilmente una misura espressa nel SI in Nm. Io ho messo il filtro l'ho avvitato e poi l'ho stretto a mano fin a quando non girava più, poi per sicurezza ho dato un colpettino con la chiave. Sono le indicazioni scritte sullo stesso filtro...ora la differenza tra te e me è che forse tu ne avrai montato 3000 di filtri e quindi saprai meglio la forza da applicare ma sempre per Tentativi ed errori è il tuo metodo! A meno che mi dimostri che utilizzi uno strumento che misura la forza torcente...ad Elioooo! [:D][:D][}:)]
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 19/05/2013 11:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Se mi posso permettere un consiglio x l'acquisto dell' olio guarda sulla baia italiana o se vuoi risparmiare ancora di più anche quella tedesca. Io x il mio furgone (sprinter) ho appena comprato 10 l di castrol EDGE 5w 40 a 78,50 compreso il trasporto arrivato stamattina (no asta) Poi vedi tu [;)][;)][;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 20/05/2013 10:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio fa il sarcastico perché credo, sia incappato parecchie volte in filtri olio talmente incollati.....id="red"> per non parlare dei tappi della coppa dell'olio ... provate a immagginare che l'impronta esagonale all'interno del tappo, si riesce a stondarla con la chiave esagonale , per il serraggio eccezzionale che e' stato praticato ...poi lasciamo perdere le coppe d'alluminio ... NEANCHE SE FOSSE UN DADO DEL MOZZO ! ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 20/05/2013 13:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no...per sicurezza ho provato oggi a svitarlo ..iniziava a svitarsi con la sola forza delle mani...[:D] ho impresso la giusta forza..[;)]
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 19/05/2013 11:43:30 (> L'olio consigliato e utilizzato da FIAT è il 5w-30 il 5w-40 va bene ma da qualche tempo viene utilizzano il 5w-30 con specifiche FIAT 9.555.35-S1 ACEA C2. Per la scelta dell'olio la gradazione termica è uno dei parametri ma non l'unico. ARAL che detiene anche il marchio Castrol, produce ad esempio 7 tipi di olio con gradazione 5w30 e solo uno è quello adatto a Fiat.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.donig24.de/WebRoot/S...
http://www.flitalia.it/it/fl/in...
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_GTDS_Shell_Helix_Ultra_Extra_X_5W-30_(en)_TDS_v1.pdfhttp://www.totalerg.it/pdf/Cata...
Salutiquote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 22/05/2013 17:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 23/05/2013 11:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "la testa del tappo è conica" [?][?][?][?] Spiegati meglio. La "rondella" (guarnizione di rame), può essere rimasta attaccata alla ghiera della coppa. Federico