quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/05/2013 12:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' conica la parte sotto alla testa, quella che fa battuta sulla coppa. No, non e' rimasta attaccata. Potrebbe essere caduta insieme all'olio che ho cambiato. Mi viene il dubbio che essendo conica la parte che fa battuta, la rondella non ci fosse.
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 23/05/2013 13:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel piccolo tratto conico che vedi alla fine del filetto e che arriva sino al piano di tenuta del tappo, serve a tenere in centro la guarnizione. Senza la guarnizione ha buone probabilità di perdita. Saluti, Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/05/2013 13:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi sa che devo ritogliere l'olio e mettere una rondella.[8][8]
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 23/05/2013 13:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di fare il lavoro, guardaci bene, spesso la guarnizione di rame è verniciata di nero (sull'esterno) e non si vede. E altrettanto spesso, resta attacacta alla coppa anche per la vernice che la copre. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/05/2013 14:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie Questa sera vedo...
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 24/05/2013 17:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ravanando nell'olio vecchio ho trovato la rondella.
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 10/07/2013 21:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> davanti al tubicino c'e' una rondella di plastica(fermo) , la devi pressare contro il l'imboccatura del tubo e sfilare di conseguenza il tubo stesso .. ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 08/07/2013 22:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se sto diventando vecchio io e la memoria fa brutti scherzi, ma quel tappo scarico olio, su quel motore, non me lo ricordo proprio. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 11/07/2013 09:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bho non so io questo ho trovato, comunque è un tappo presente sui VM iveco di quegli anni! Non so ma non credo le sia stato sostituito !!
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 11/07/2013 13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca di farmi capire meglio, all'inizio hai parlato di "ducato 2.8 tdid del 1999", ora parli di VM Iveco. Mi sfugge qualcosa. Comunque, l'unica cosa che mi viene in mente, potrebbe essere una sostituzione con quel che si aveva a disposizione, dopo che era stato rovinato il tappo originale. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/07/2013 14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il mio mezzo è ducato 2.8 tdid del 1999, dicevo che mi è capitato di vedere quel tapo sui motori iveco di quegli anni, e ho pensato che alla fine il motore è lo stesso, se il tapo non è quello è meglio comprarle il suo ?