CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato/Al-KO Monoasse 45/48 ql.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:33:00

Camper bellissimo, però in 7.8 metri non avere una vera doccia separata!!!!!!
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:49:43
Suki, hai ragione,
pensa che io attualmente ho la pianta identica: anziché il letto matrimoniale posteriore ho i letti a castello ed anteriormente ho la semidinette.
Su Ducato ma in 635 cm.
Effettivamente si poteva creare la doccia separata, ma per me non è un problema insormontabile.
Mi piace da matti quel Hobby perché è montato sul Daily passo lungo che porta in giro 50 quintali. 
Perché è un mansardato con adirittura la porta scorrevole tra guida e cellula eppoi perché mi da un senso di robustezza generale.
Ragazzi....se patente C deve essere sia. Ma almeno per portarsi in giro 5 tonnellate!wink
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:16:45
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 02/10/2015 alle 19:49:43

Suki, hai ragione, pensa che io attualmente ho la pianta identica: anziché il letto matrimoniale posteriore ho i letti a castello ed anteriormente ho la semidinette. Su Ducato ma in 635 cm. Effettivamente si poteva creare
la doccia separata, ma per me non è un problema insormontabile. Mi piace da matti quel Hobby perché è montato sul Daily passo lungo che porta in giro 50 quintali.  Perché è un mansardato con adirittura la porta scorrevole tra guida e cellula eppoi perché mi da un senso di robustezza generale. Ragazzi....se patente C deve essere sia. Ma almeno per portarsi in giro 5 tonnellate! Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

.........se patente C deve essere sia. Ma almeno per portarsi in giro 5 tonnellate!.........

qui sono d'accordissimo, la patente C vale la pena se si hanno mezzi di certe caratteristiche, ma non per un banale trazione anteriore no

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:50:33

"Mi piace da matti quel Hobby perché è montato sul Daily passo lungo che porta in giro 50 quintali"

Quel passo è il motivo per cui quel mezzo va lasciato li dove sta. Sono quasi certo che si tratta del 4,75 m, misura che sovra carica l'avantreno oltre il limite di portata delle gomme. Come dire che gli amici di Angela (mia amica) non le azzeccano neanche col metro, figuriamoci con la sonda.angry
Poi se vogliamo dire che è bello, io dico che è bellissimo (e sono sincero).

Plinio

Modificato da plinio63 il 02/10/2015 alle 20:51:39
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:08:49
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/10/2015 alle 20:50:33

Mi piace da matti quel Hobby perché è montato sul Daily passo lungo che porta in giro 50 quintali Quel passo è il motivo per cui quel mezzo va lasciato li dove sta. Sono quasi certo che si tratta del 4,75 m, misura che
sovra carica l'avantreno oltre il limite di portata delle gomme. Come dire che gli amici di Angela (mia amica) non le azzeccano neanche col metro, figuriamoci con la sonda. Poi se vogliamo dire che è bello, io dico che è bellissimo (e sono sincero).   Plinio
...

Penso che questo dovrebbe mettere d'accordo tutti, o no? laugh
p

https://www.youtube.com/watch?v...

Plinio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:21:52
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/10/2015 alle 20:50:33

Mi piace da matti quel Hobby perché è montato sul Daily passo lungo che porta in giro 50 quintali Quel passo è il motivo per cui quel mezzo va lasciato li dove sta. Sono quasi certo che si tratta del 4,75 m, misura che
sovra carica l'avantreno oltre il limite di portata delle gomme. Come dire che gli amici di Angela (mia amica) non le azzeccano neanche col metro, figuriamoci con la sonda. Poi se vogliamo dire che è bello, io dico che è bellissimo (e sono sincero).   Plinio
...

Non avevo notato il passo, ma se è così lungo sono d'accordo, i mezzi a trazione posteriore vanno bene con passo corto.

Il mio che è lungo 7m ha passo 3,66 e si gira in un fazzoletto e si guida come una vetturetta, agile e leggero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:48:17
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/10/2015 alle 21:08:49

Penso che questo dovrebbe mettere d'accordo tutti, o no?  p Plinio

Clixtar! Bellissimo! 
la quadratura del cerchio.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:52:33
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/10/2015 alle 21:08:49

Penso che questo dovrebbe mettere d'accordo tutti, o no?  p Plinio

mah, a me sembra una cosa poco utile, anzi, un asse in piu, senza trazione, scarica peso dall'asse di trazione facendo si che poi facilmente scivola, cioè gli toglie uno dei grossi vantaggi della trazione posteriore.

Se un Daily a 2 assi porta fio a 60 (o forse 75?) quintali, non vedo la necessità di scaricare peso su un ulteriore asse, non penso che diventi un 100 quintali!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 14/10/2015 alle: 20:49:19
Ciao a tutti volevo mettere a conoscenza tutti della mia soddisfazione 😃 per il mh che possiedo carthago 51qb lunghezza 7,90 passo 4,343 con un pronunciato sbalzo. Forse il veicolo è un po lungo con uno sbalzo pronunciato ma vi garantisco che mi trovo benissimo è abbastanza agile anche in manovre strette😓, bisogna solo rendersi conto delle dimensioni che portate in giro. Per lo sbalzo ho rimediato con delle rotelle posteriori in attesa di mettere delle sospensioni ad aria per alzare il dietro perché tocca spesso😕 e vi garantisco che anche se dolcemente si sente, pensate se non ci fossero delle ruote d'emergenza sul telaio mi sa che strapperei il paraurti .
Alfio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:03:32
sveglia Marco,
quello che cercavi è finalmente arrivato,
ora puoi appurare tutti gli interrogativi che avevi,
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:48:15
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 14/10/2015 alle 20:49:19

Ciao a tutti volevo mettere a conoscenza tutti della mia soddisfazione 😃 per il mh che possiedo carthago 51qb lunghezza 7,90 passo 4,343 con un pronunciato sbalzo. Forse il veicolo è un po lungo con uno sbalzo pronunciato
ma vi garantisco che mi trovo benissimo è abbastanza agile anche in manovre strette😓, bisogna solo rendersi conto delle dimensioni che portate in giro. Per lo sbalzo ho rimediato con delle rotelle posteriori in attesa di mettere delle sospensioni ad aria per alzare il dietro perché tocca spesso😕 e vi garantisco che anche se dolcemente si sente, pensate se non ci fossero delle ruote d'emergenza sul telaio mi sa che strapperei il paraurti . Alfio
...

Ciao Alfio ,

dimmi se frequenti spesso strade di montagna e come ti trovi ?

Le ruote posteriori sono un'arma a doppio taglio , per certi versi aiutano , per altri no , in quanto a secondo di come vengono montate possono diminuire la distanza utile dal suolo sad

Aggiungere dei " soffietti " da utilizzare solo nei casi limite , nella fattispecie la vedo una soluzione utile ed economica , anche se in linea di massima sono sempre contro i " soffietti " , quando a loro è demandato il peso in eccesso e vengono chiamati a svolgere il lavoro della sospensione no

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:50:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2015 alle 21:03:32

sveglia Marco, quello che cercavi è finalmente arrivato, ora puoi appurare tutti gli interrogativi che avevi, Roberto

Roberto ,

ho fatto tutte le danze propiziatrici che conoscevo laugh

Mar..cucciolowink
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:02:31
Ma ragazzi un dayli tre assi è una vera porcata  pensate se dovesse scendere da una ripida discesa o da un traghetto, se appoggiano le ruote posteriori  come va a finire la trazione se le centrali rimangono sollevate.?cheeky Non è mica un camion da cava con doppia trazione posteriore wink
Personalmente vedo sempre un minibus tre assi su sprinter con trazione posteriore  bellissimo  ma quando gira per le vie  cittadine  si sente sempre patinare la ruota interna alla curva  ADDIO TRAZIONE E GOMME   e il veicolo avanza con fatica patinando, mi piacerebbe chiedere opinioni al conducente a riguardo! wink
Alfio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:30:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 21:50:36

Roberto , ho fatto tutte le danze propiziatrici che conoscevo Mar..cucciolo

Non serve danzare.....

Basta una firma wink

Ci sono pure le ruotine dietro ...
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 27/10/2015 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 26/10/2015 alle 21:02:31

Ma ragazzi un dayli tre assi è una vera porcata  pensate se dovesse scendere da una ripida discesa o da un traghetto, se appoggiano le ruote posteriori  come va a finire la trazione se le centrali rimangono sollevate.?
Non è mica un camion da cava con doppia trazione posteriore  Personalmente vedo sempre un minibus tre assi su sprinter con trazione posteriore  bellissimo  ma quando gira per le vie  cittadine  si sente sempre patinare la ruota interna alla curva  ADDIO TRAZIONE E GOMME   e il veicolo avanza con fatica patinando, mi piacerebbe chiedere opinioni al conducente a riguardo!  Alfio
...

idee confuse???wink
Meglio così che peggio!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:49:53
In risposta al messaggio di Topolone del 26/10/2015 alle 21:30:54

Non serve danzare..... Basta una firma Ci sono pure le ruotine dietro ...

Gabriel ,

se passa dalla stradella e poi dal cancello ...lo prendo indecision

..se mi dici che basta una firmetta yes

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:55:05
In risposta al messaggio di edofrensi del 27/10/2015 alle 17:41:05

idee confuse??? Meglio così che peggio!

Edo ,

vuoi una partecipazione in pergamena e oro , per dirmi cosa pensi della meccanica di cui ho chiesto notizie ? sad

Mar..cucciolowink
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:58:56
Ciao marcuccio non sapevoche eri così ansioso  winkaltrimenti ti avrei risposto subito. 
Per quanto riguarda il telaio mi trovo benissimo tenUta di strada perfetta e schiaffo del sorpasso nullo
Credimi una vera bomba ,per quanto percorrore spesso strade di monanna con tornanti non trovo difficoltà nelle manovre  e devo dire che con l'automatico non hai altro da pensare oltre agli spazi di curva. 
Consiglio a tutti di montre le routine di sbalzo, in vacanza ho toccato  3 volte il posteriore  per ovvi motivi di sbalzo troppo basso, mi hanno salvato il paraurti  altrimenti avrei strappato tutto anche stando molto attento. 
Pultroppo appena riesco a capire come si postano le foto  mi sfogo  e vi faccio vedere tutto, per precauzione ho costruito il paraurti tubolare posteriore utilissimo, pensate che in retromarcia in mezzo all erba ho urtato un piccolo paletto invisibile  e sono riuscito a Piegarlo senza danni .......cheekyche fortuna.
Alfio
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 31/10/2015 alle: 11:59:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/10/2015 alle 22:55:05

Edo , vuoi una partecipazione in pergamena e oro , per dirmi cosa pensi della meccanica di cui ho chiesto notizie ? Mar..cucciolo

Ciao Marco,
onorato della tua richiesta wink ... ma quanto può valere su un forum di espertissimisssimi l'opinione di un buzzurro che gira con doppio asse che si incastra e torce a ogni curva?
Credo che una buona fetta di ducato circoli, più o meno consapevolmente, con peso vicino a quello di cui chiedi notizie e mi pare che la maggior parte dei possessori di Ducato sia soddisfatta... dato basato sull'evidenza più che su tecnicismi wink
Unica perplessità che avrei viaggiando con 48ql è il numero di pneumatici che devono sopportare un tale carico: 48ql su 4 ruote non sono come 48 su 6 cheeky... dato basato sul buonsenso più che su tecnicismi.
Io sono soddisfatto del telaio al-ko AMC ma non avendo esperienza con il telaio fiat non so dirti se sia meglio o peggio: nel mio caso rollio e beccheggio sono realmente impercepibili soprattutto nelle discese di montagna e la frenata, "oggetti volanti" eslcusi, è veramente soddisfacente in ogni condizione

Meglio così che peggio!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 31/10/2015 alle: 20:31:27
Ritorno sulla domanda iniziale e chiedo agli  esperti se il telaio alko 45 ql differisce in maniera sostanziale dal 42,5 ql o sono soloo questioni di omologazioni e carte?
Luca
www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 31/10/2015 alle 20:32:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link