Ciao Edo ,
a me non servono solo i pareri dei " super tecnici " , ma di chi ha mezzi simili , anche se tu hai un doppio asse , con i suoi pregi e difetti
La meccanica da 45 e da 48 ql. distribuita su sole quattro ruote , ha solo bisogno d'essere correttamente dimensionata , nulla di più , partendo dagli pneumatici , che avranno un indice di carico superiore , ma questi sono solo " tecnicismi "
..poi su strada , le cose spesso sono diverse , nel bene e nel male
Vedi , molto fa uno sbalzo sbagliato o una distribuzione dei pesi sbagliata o una sospensione sbagliata , ad esempio avere un mezzo troppo alto davanti , può bastare da solo a fare la differenza su una meccanica a trazione anteriore
..la sommatoria dei tre errori assieme poi , rendono un mezzo assolutamente inadatto a rimanere in strada , al di la del solo aspetto " trazione " , che rispetto al fattore sicurezza , assume un' importanza secondaria
Ci sono delle regole ben precise nella scelta di una meccanica , in base all'allestimento e viceversa , è tutta questione di equilibri che non sempre vengono rispettati , per vari motivi che non sto qui a sindacare
Per adesso e per l'utilizzo che ne faccio del mezzo , prediligo la meccanica a trazione anteriore , pertanto sto cercando di raccogliere più pareri e anche quelli contrari mi saranno d'aiuto
..poi scelgo sempre con il mio metro di valutazione

Mar..cucciolo