CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Ford?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 112
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 12/12/2009 alle: 15:23:14
PREMETTO CHE QUI NON SI LITIGA! Confrontiamo i nostri mezzi in modo chiaro e cristallino elenchiamo i pregi e i difetti del proprio mezzo senza fare polemica e senza fare la gara a chi cel'ha più bello! Questo potrebbe servire a chi vuole comprare o cambiare camper senza avere le idee confuse dalle litigate tra fordisti e fiattisti!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:14:21
Senza litigare posso solo dire che io del ducato sono molto soddisfatto, però non ho mai provato ford e quindi non ho un termine di paragone. Ciao Antonio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:18:53
Idem come sopra. Pero' a livello estetico, se un po' guardiamo anche sotto il cofano, io utilizzo una vettura tedesca dove guardando il motore tutto e' perfetto e tutto a suo posto ben fermo ed agganciato. Qui sul ducato c'e' nastro nero ovunque che penzola un po' qui un po' la' perche' scollato... e i connettori non usati sono pure loro li' penzolanti... Al tempo del mio acquisto NON avrei voluto un fiat ma purtroppo per meccaniche straniere avrei dovuto sborsare molto di piu. Quindi mi sono accontentata ma non mi lamento. Ero cosciente di quel che comperavo.
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:37:43
Sono il primo Fordista che scrive...WOW..., dunque io ho l'ultimo tipo, il 2.2cc 130 cv e devo dire che sono soddisfatto, certo il problemino della partenza[:(!], che si spegneva quasi sempre se non "sfrizionavi", risolto mediante una nuova taratura della centralina eseguita in officina Ford in garanzia, una pecca non c'è un filtro antipolline (anche se aprendo il cofano si vede che c'è un' alloggiamento che sembra proprio per il filtro,[?][xx(] mah).Tutto sommato la linea a molti non piace, mentre a me è piaciuta e mi piace tutt'ora[:)], mentre per il Fiat non avendolo NON posso giudicare o dare consigli.(l'unica cosa che a me non piace del Ducato è il paraurti cosi pronunciato nella parte anteriore). Ale[;)]
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:41:42
IO come camper ce lò su base ford ho 45000 km e non mi lamento x lavoro un fiat ducato km 525000[:)] e toccando ferro non ho mai avuto problemi.nemmeno fuma!!il ducato del mio collega immatricolato assieme al mio è già defunto[:0].CERTE VOLTE BISOGNA AVER FORTUNA DI NON TROVARE UN MEZZO NATO MALE CHE SIA FIAT FORD MERCEDES ECC.. CIAO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:56:10
Nel mio personalissimo cartellino. Il FIAT (ultimo tipo con problema della frizione risolta) PREGI Consumi Estetica Comodità Isolamento acustico Isolamento termico Batteria motore all'interno DIFETTI Ruote gemellate FORD (Ultimo tipo 140 cv) PREGI Ruote gemellate DIFETTI Rumoroso Consumi alti Bruttino (anzi parecchio brutto) Lo scorso anno volevo acquistare un Laica serie X ma siccome era su Ford optai per l'Adria, adesso (accidenti a loro) la serie X è tutta su FIAT. Il mio amico è passato dal Ford al FIAT (ha preso il mio vecchio camper) e non torna indietro.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:59:02
Dipende da che livello di veicolo si parte. Certo è che veicoli di classe alta non li trovi su ford. Un altra considerazione da fare è senz'altro che il Ducato oggi nasce camper e non camioncino allestito. Con cordialità.

Modificato da profros il 12/12/2009 alle 16:59:56
arturino
arturino
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:19:12
Mah, io volevo la trazione posteriore e, senza spendere cifre esorbitanti per Mercedes o Iveco ho "ripiegato" su Ford. Ottimo. Premetto che, in passato, ho posseduto camper sia su Ducato che su Transit. P.S. La settimana scorsa: in area di sosta su fango bagnato dopo una nevicata sono uscito dalla piazzola con un pelo di gas perfettamente; più di un Ducato sono stati trainati fuori da un mezzo del campeggio, giuro! A me questo sembra importante; anche se è meno bello lungo il vialetto sbirciava con aria di superiorità i piu trendy Ducato! [;)][;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:28:54
Dai toni compassati si sente il natale nell'aria[:D][:D].... Auguri a titti fordisti e ducatisti Paolo( fordista x professione e convinzione)[^]
roby5
roby5
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:42:48
saluti a tutti, io ho il ducato 2.3 penultimo modello è del 2005 fino adesso non ho avuto problemi, ho usato il ducato anche per lavoro lo caricavamo da paura ma anche li problemi zero, il mio vicino di casa ha il ford gemellato per lavoro quando va via lo puoi seguire guardando le gocce d'olio motore che perde, forse ho avuto solo fortuna, buone feste a tutti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:45:09
premesso che preferirei litigare [:D][:D][:D] ...comunque...fordista e pure traz. anteriore (2000cc 100cv 74KW) 65000km in poco più di 3 anni, e mai, ma dico mai un problema. pregi: silenziosità in marcia ( in cabina guida si può parlare e ascoltare musica) comfort di marcia consumi (fino a 10km\lt) 5 lunga (cammina con un filo di gas) prestazioni (fino a 130 km\h, ovvio che i consumi in tal caso variano e pure di tanto) difetti: 1° lunghissima partenze in salite a volte con il batticuore soffre un po le salite anche se dopo la cura del generale va molto molto meglio. 5° lunga (esatto è anche un difertto perchè sulle lunghe salite a volte bisogfna scalare) saluti

Modificato da miliusc il 12/12/2009 alle 20:52:59
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:51:43
Ottimo il nuovo ducato 3000....del ford rimpiango la trazione post ciao e www la sicilia[8D][:D][8D][:D]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:59:11
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 12/12/2009  15:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PREMETTO CHE QUI NON SI LITIGA! Non sono mica un santo e non porgo l'altra guancia[:D][:D][:D] Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/12/2009 alle: 21:34:56
avuto sia ford e ducato (160) e prima daily e prima ancora ducato l'unica cosa che rimpiango del ford è la cabina bassa che da un piu facile accesso alla mansarda. adesso ho 38000 km con il 125T350 a questi km ero già tornato a casa due volte con il carro attrezzi e speso 3000€ di riparazioni. pero forse sono stato sfigato.
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 12/12/2009 alle: 21:47:06
Al di là delle sfighe che ti possono accadere senza sapere da dove arrivano, io ho avuto entrambi: Il FIAT consuma meno, è meno rumoroso, ha pochi scansi porta oggetti e tia maledettamente con ruote anteriori. Il FORD consuma di più, è molto rumoroso (il gemellato)ha molti porta oggetti, soprattutto il porta bottiglie che in estate fa comudo e soprattutto ha ruotge motrici posteriori. Non ne parliamo poi se vai in montagna e devi mettere su le catene: con il gemellato fai molto prima. Ah dimenticavo: sono rimasto a piedi con entrambi...
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:02:58
Salve, SCIABOLA o FIORETTO dipende dal mezzo. Certo potresti comprare un mezzo con meccanica FIAT DUCATO telaio AL-KO con doppio asse posteriore lungo almeno 8m e, se riesci a spuntare ,avresti sicuramente un ottimo mezzo (e come il vecchio che dice,riferito alle donne,se le piacce la roba morbida la faccio impazzire.) Potresti anche sceliere lo stesso mezzo con meccanica a trazione posteriore,certo spenderesti un pò di più ma...sarebbe rigido quando serve (povero vecchio) Potresti scegliere un VAN con larghezza 215cm lungo circa 6m e meccanica FORD TRNSIT Potresti , potresti, potresti Certo però che la FORD non spende soldi in publicità per cui se vuoi sentirne parlare bene sulle riviste leggi TVsorrisiEcanzoni. IO ho un Ford,lo ricomprerei? dipende dai soldi e dal tipo di cellula. Valuta bene e se non ti piacce quando lo ricomprerai potrai sempre cambiare marca. Saluti Corrado Buoni Kg a tutti (da smaltire a gennaio)
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:22:56
Salve a tutti, voglio precisare io ho il Ford, dopo questo vorrei dire che molti di voi mettono a confronto una trazione anteriore con una posteriore, secondo me bisogna confrontare traz ant con traz ant. e post con post. Detto questo il mio mezzo è il Ford 2200 cv 140 a 6 marce trazione anteriore e riguardo a rumorosità a confronto del ducato si equivalgono, la 1 è giusto per muoversi molto corta e si parte in salita senza sforzo, per i consumi 10km litro 100km orari a 2000 giri, le trazioni posteriori sono molto più rumorose e il Ford difetta nella 1 lunga. Estetica il ducato è più accattivante. Saluti a tutti e buoni km
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:38:17
Ho un Ducato Heavy 160 AlKo, per me è stato un ripiego perchè volevo la trazione posteriore. In due anni già parecchi difettucci però risolti con poco. Però abito in una strada di 1km con pendenza al 20%, tre tornanti in pendenza e stretta che passano a stento due auto. Con la TA faccio sempre gli scongiuri di non incontrare nessuno perchè se mi fermo poi ripartire scivola nonostante l'ASR. Con un TP sarei molto più tranquillo. Prima avevo un Ducato 2.8 TDI, mai nessun problema in 8 anni e 100mila km. Però in salita scivolava molto di più senza ASR!
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 00:13:56
ho avuto un buon e semplice ducato 1,9 td motorizzato Peugeot e sono rimasto molto entusiasto fino a 98000 km ma credetetemi non conoscevo prima il mio nuovo x 250 130cv e sono rimasto sconvolto , dal confort alla manegevolezza , davvero la Fiat ha fatto un salto di qualita con questo mezzo , ciao elio.m Roma NB volevo anche garantirvi ,che devo avere tanta mestichezza con i veicoli industriali volkswagen, tutti i giorni .. e noto parecchie differenze tra il mio e la catena tedesca . appunto posso garantirvi che con "questo " la Fiat non e' restata dietro [^],

Modificato da elefantin il 13/12/2009 alle 11:04:45
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:28:16
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/12/2009  18:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi dire una battuta da Toscanaccio che sono[:D][:D][:D] Preferisco rimanere impantanato anche tre volte l'anno che vedere quella bruttissima cabina tutti i giorni per almeno 10 anni[:D][:D][:D][:D]

Modificato da Grinza FI il 13/12/2009 alle 12:28:50
arturino
arturino
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:51:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/12/2009  12:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente perchè, considerata la tua attività, approfitterai delle soste forzate per...impartire lezioni! [;)][;)][:)]

Modificato da arturino il 13/12/2009 alle 12:53:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link