CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Talento 1.9d Granduca, non parte più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 06/12/2015 alle: 22:00:45
Buonasera a tutti,
Di recente ho acquistato un camper granduca su fiat talento 1.9d, ogni tanto vado ad accenderlo e fare girare un poco il motore, ma ulitmamente ho avuto un periodo intenso a lavoro e per un mesetto circa non l'ho avviato, un sabato, dovevo spostarlo perchè dove l'avevo parcheggiato dovevano fare un trasloco, vado tranquillo per avviarlo la sera prima, ma nulla. Classici segnali della batteria a terra, quadro debole motorino d'avviamento muto. Tranquillamente smonto la batteira la porto a casa e l'attacco al carica batteria, il giorno dopo monto la batteria ma nulla stesso effetto, allora mi decido ad acquistare una nuova batteria, torno la monto ma ancora nulla, in tutto ciò aggiungo che nel girare e metter in quadro partiva un ticchettio veloce e della durata di 20 secondi circa e che faceva lampeggiare il quadro e  individuo come un rumore di relè che arriva dalla centralina candelette. Tutto questo è avvenuto sotto l'occhio attento di 10 traslocatori nerboruti e anche incazzati :)

Smonto la centralina la apro e noto dell'ossido la pulisco ma nulla,  il quadro non accende la spia candelette (si accende per un istante e si spegne subito) quando giro la chiave è tutto muto e io non so più che fare, possibile che la centralina candelette inibisca l'avvio del motore?

Grazie mille a tutti
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/12/2015 alle: 23:03:03
Ma il motorino,gira,o si è incollato?
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 06/12/2015 alle: 23:26:47

no quando giro la chiave non c'è nessun movimento è muto! non so se un motorino in un mese si può incollare, ma il motorino girerebbe anche se la cantralina delle candelette non funzionasse?

Aggiungo anche che quando accendo si sente un tic proveniente dal motore, penso sia il relè del motorino d'avviamento? 

Modificato da caleidocane il 06/12/2015 alle 23:33:21
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/12/2015 alle: 07:36:30
In risposta al messaggio di caleidocane del 06/12/2015 alle 23:26:47

no quando giro la chiave non c'è nessun movimento è muto! non so se un motorino in un mese si può incollare, ma il motorino girerebbe anche se la cantralina delle candelette non funzionasse? Aggiungo anche che quando accendo si sente un tic proveniente dal motore, penso sia il relè del motorino d'avviamento? 

Se il motorino è visibile  prova a batterlo con un martello.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2015 alle: 08:22:49
se sei in grado di farlo prova a fare un ponte diretto tra il cavo piccolo del motorino con il cavo grosso.Prendi un giravite grosso e unisci CON DECISIONE  I due poli ( attenzione alle sfiammate ) se in questo modo il motorino gira tutto dipende dall'elettrocalamita del motorino ,per cui va smontato.Nel frattempo sostituisci la centralina delle candelette. buon lavoro.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 07/12/2015 alle: 22:46:00
prova a battere con martello in plastica sul motorino,si attacca eccome.Se il motorino non gira,non serve cambiare la centralina(l'unica cosa elettronica di quel motore)
Oppure fatti spingere,o trainare,metti la seconda e molli la frizione,vedrai che parte.Occhio a non investire nessuno.Lo faceva anche il mio,prima di sostituire il motorino.Poi mai più fatto.
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:16:51
In risposta al messaggio di Max369 del 07/12/2015 alle 22:46:00

prova a battere con martello in plastica sul motorino,si attacca eccome.Se il motorino non gira,non serve cambiare la centralina(l'unica cosa elettronica di quel motore) Oppure fatti spingere,o trainare,metti la seconda e molli la frizione,vedrai che parte.Occhio a non investire nessuno.Lo faceva anche il mio,prima di sostituire il motorino.Poi mai più fatto.

Ciao Max369 ti ringrazio molto oggi ho provato a battere, ma non so se3 ho battuto a sufficienza e non vorrei scassare tutto! quanto e come devo battere col mazzetto in gomma? 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/12/2015 alle: 08:27:24
Premesso che sono un perfetto ignorante in materia, posso dirti però che quelle motorizzazioni - per quel che mi risulta - soffrivano spesso di questo difetto.
Io ho avuto un Ducato, più o meno di quello stesso periodo, e all'epoca ricordo che diventai matto prima di riuscire ad ovviare al problema.
Poi trovai un elettrauto che, conoscendo questo punto debole del mezzo, mi fece una piccola modifica (forse un ponticello ?) grazie alla quale non ebbi più problemi.
Non vorrei spaventarti, ma - con quello stesso camper - a distanza di tempo mi è poi successo ancora di non riuscire a metterlo in moto. Quella volta, però, si trattava di ben altro: infatti, avevo "fuso" il motore e quest'ultimo era rimasto così inchiodato, che il motorino di avviamento si spaccava, ma non riusciva a farlo girare !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:05:12
In risposta al messaggio di caleidocane del 08/12/2015 alle 22:16:51

Ciao Max369 ti ringrazio molto oggi ho provato a battere, ma non so se3 ho battuto a sufficienza e non vorrei scassare tutto! quanto e come devo battere col mazzetto in gomma? 

usa un martello di ferro e batti ,senza esagerare, sulla carcassa del motorino, oppure prova a fare il ponte descritto sopra.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:36:20
controlla anche la massa tra motore e telaio
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:53:22
Si lo faceva anche il mio, motorino d'avviamento che s'incantava, mettevo la quinta e lo muovevo un po, poi partiva.
Ho smontato il motorino e sostituito le spazzole e non lo ha piu' fatto almeno finche' l'ho venduto. 
Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:57:28
In un Ducato 2500TD mi e capitato che aveva il grosso cavo nero della  massa che non faceva contatto.
Alessandro.
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 10/12/2015 alle: 01:00:53
Vi ringrazio moltissimo, oggi ho riprovato ma nulla, provo a fare il ponte come mi avete detto. Ma in tutto ciò se la centralina non è funzionante il motore dovrebbe comunqeu girare vero?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/12/2015 alle: 11:03:37
Se porti il positivo al motorino d'avviamento il motore deve girare (sempre che non ci siano problemi al motorino d'avviamento).
Alessandro.
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:00:15
Dunque sono riuscito a portare il positivo tramite una pinza d'avviamento, dal positivo batteria ai cavi del motorino, ne ho indivuati 3 uno spesso due sottili, uno sembrava sull'elettromagnete (il cilindroi più piccolo) e l'altro sul motorino, ho provato su tutti ma non si muove nulla fa solo scintillone e basta... :(
Per mntare il motorino come posso fare? visto che sta in strada spero di non dovermi infilare sotto...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:10:23
In risposta al messaggio di caleidocane del 13/12/2015 alle 19:00:15

Dunque sono riuscito a portare il positivo tramite una pinza d'avviamento, dal positivo batteria ai cavi del motorino, ne ho indivuati 3 uno spesso due sottili, uno sembrava sull'elettromagnete (il cilindroi più piccolo)
e l'altro sul motorino, ho provato su tutti ma non si muove nulla fa solo scintillone e basta... :( Per mntare il motorino come posso fare? visto che sta in strada spero di non dovermi infilare sotto...
...

Raduna una buona parte di amici e convincili a spingerti....
paolo
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 13/12/2015 alle: 23:31:17
ho trovato questa guida carinissima ora provo col tester e controllo se arrivacorente e capisco se è il solenoide o il motorino

http://it.wikihow.com/Testare-u...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link