CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

FIAT telaio Heavy

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:17:34
Ho una curiosità: un camper che viene proposto sia in versione su Ducato telaio Light che su telaio Heavy, oltre a variare l'altezza da terra derivante dal maggior diametro e spalla del pneumatico (credo che si parli intorno ai 3.18 cm), gode anche di un innalzamento dovuto al fatto che il telaio Heavy è più alto (doppio scatolato invece che singolo) per cui il piano della cellula si ritrova ad un'altezza maggiore da terra, o alla fine il pavimento della cellula rimane alla stessa altezza da terra sia nel caso del Ducato Light che Heavy?id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:46:44
A occhio sarà difficile dare risposte perchè scorporando tutti gli Heavy con telaio Alko rimarranno pochissimi esemplari da analizzare. Non penso che lo scatolato vari di molto tanto da variare l'altezza rispetto il piano della cabina. Sul Ducato varia parecchio la situazione se hai telaio standard o ribassato rispetto il piano della cabina. Qui interverranno gli esperti del marchio per dirti se esiste il Telaio Heavy originale sia ribassato che normale.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:52:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/09/2013  14:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo di non essermi spiegato bene: io chiedevo se a parità di mezzo prendere un camper con telaio originale FIAT Heavy rispetto al solito mezzo con telaio originale FIAT Light, l'altezza da terra del pavimento della cellula cambia...id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:01:33
Fiat per il telaio Light offre l'attacco ribassato cabina/cellula e quello standard. E' questo sistema che determina la grande differenza di altezza di pavimento nei camper. Ignoro se questa opzione esiste pure per il telaio Heavy ( probabilmente si). Se si, è verosimile che il piano avrà la stessa altezza. Dubito che il longherone, a pari sistema di fissaggio cellula/cabina, possa variare di spessore ( se varia) a tal punto da alzare il pavimento di cm. Per fare alcuni esempi: Laika allestisce( o allestiva) su telaio standard: da lì la coda altissima degli ecovip. Trigano è stata la prima ad allestire su telaio ribassato con carreggiata allargata. Il Gruppo Sea ha adottato la carreggiata allargata solo dopo il 2007 ... Questo per dire che ci un sacco di varianti sul telaio Ducato X250.

Modificato da Prat il 26/09/2013 alle 15:04:06
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:06:54
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/09/2013  15:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Allo stand FIAT a Parma, guardando i due telai, mi sembrava che ci fosse una differenza apprezzabile come altezza da terra, tra un ipotetico piano di calpestio della cellula del telaio heavy rispetto al light. Ma forse ricordo male...id="size3">id="Comic Sans MS">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:13:30
Ho trovato due foto. Telaio Heavy (credo) e light A me sembra che se costruissi il solito mezzo sui due telai il primo verrebbe più alto del secondo. Se poi i costruttori adottano sul light dei distanziali per farli alti uguali, questo non lo so...id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:16:56
No, c'è solo un contro-telaio in più. La balestra posteriore è singola, propendo per un Light. Penso sia il telaio Fiat attacco standard. Il secondo è il ribassato.

Modificato da Prat il 26/09/2013 alle 15:17:41
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:17:30
Forse da qua si vede meglio quello che intendo...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/09/2013 alle: 23:03:31
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 26/09/2013  15:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao IN tutte e 2 coppie di foto hai fotografato i telai Light. Plinio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 26/09/2013 alle: 23:21:35
Ciao, come detto da Plinio le foto postate sono tutte di telai light, i più bassi sono i ribassati camping car ed i più alti sono i longheronati alti. Hanno tutti le ruote da 15, si riconoscono dai copricerchi che sono ad incastro (nella terza foto , il ducato rosso ha le borchie piccole e non i copricerchi) I copricerchi delle 16 sono imbullonati. Io ho un telaio heavy fiat ribassato camping car, ad occhio lo spessore del telaio non ha delle differenze evidenti rispetto al light che avevo prima. Sicuramente oltre all'altezza maggiore data dalle ruote c'è quella data dall'assetto dato che ad esempio le balestre posteriori (doppia foglia e anche più grosse rispetto al light) fanno si che i tamponi di gomma non siano in appoggio anche a pieno carico, o meglio in assetto da vacanza che nel mio caso significa 38 q.li . comunque posso solo dire che le mie sensazioni alla guida sono nettamente positive e soddisfatte dalla scelta del telaio heavy. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 26/09/2013 alle 23:25:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2013 alle: 08:55:15
Il Ducato puo avere il telaio normale (sia Heavy che Light) oppure il "mezzo telaio" cioè con scatolati alti la metà, oppure telaio ALKO. In quanto alla differenza di altezza del piano tra Heavy o Light, considerando la stessa tipologia di telaio, varia solo a causa delle ruote piu grandi e forse delle sospensioni. Io consiglio vivamente il telaio Heavy perchè oltre ad avere pneumatici con un elevato indice di carico, ha sospensioni piu solide e freni rinforzati. Visto che nei camper il problema è il peso che mette a dura prova pneumatici, sospensioni e freni, partire con un mezzo piu solido mi sembra opportuno. Inoltre con un telaio Heavy, puoi sempre fare come ho fatto io, cioè reimmatricolarlo per peso superiore (fino a 42,5q o 45q se heavy-Alko) mettendoti così in regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 27/09/2013 alle: 09:08:19
Grazie a tutti, adesso ho fugato un dubbio che avevo da qualche tempo. In realtà le due immagini che ho postato sopra si riferivano entrambe al telaio Light, uno ribassato o mezzo scatolato, l'altro "normale". Quindi, se non ho capito male, esisterà anche per il telaio Heavy il mezzo scatolato o ribassato e quello "normale". Quando le case costruttrici offrono la possibilità di scelta tra i telai Light e Heavy, utilizzano la medesima versione ribassata o "normale" dei due tipi di chassis in modo da non variare i progetti per doverli adattare al Light o all'Heavy.id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link