CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

FIAT/PSA gatta ci cova?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:33:11
Ciao, ho chiamato l'officina FIAT per il tagliando dei 150 mila dello Scudo. Ho il motore PSA 2000 del 10/2007. FIat dice c'è da cambiare la cinghia di distribuzione ai 180 o ogni 5 anni.( ad essere onesti ha la catena... c'è da cambiare un'altra cinghia). Pagina 156 del manuale uso e manutenzione. PSA dice che cinghia va cambiata ai 240 o 10 anni. Pagina 19 del libretto di garanzia. Il motore è PSA. Allora, i fini economici c'è poca differenza: cambia adesso o ai 10 anni, cambia poco. In ogni caso i 300 mila km o i 10 anni non so se li vedo. Ma le tempistiche sono veramente diverse. Qualcuno ha info? CIao, E
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:35:21
sicuro che la sigla del motore sia la medesima? Sul tuo ad esempio che motore è montato?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:55:33
PSA 2.0 136 cv. Il mezzo è un PSA anche se ha etichetta FIAT davanti. Le scritte sono in Francese dentro. Ciao, E
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:37:42
anche ford monta lo stesso motore e prevede gli intervalli x la sostituzione a 240000km, mentre fiat prevede a la stessa sostituzione con largo anticipo ( cinghia, non catena ) La catena è di accoppiamento tra i 2 alberi a camme e non rientra nel piano manutenzione) Paolo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:41:21
Ciao, il discorso è stato ripetutamente trattato, anche sui motori Sofim utilizzati dal gruppo PSA, gli intervalli di manutenzione spesso sono addirittura raddoppiati, o la Fiat fornisce a loro motori diversi oppure è troppo "premurosa" nei nostri confronti e non ci vuole lasciare a piedi. non credo abbia altri interessi..., personalmente ho sempre seguito le prescrizioni Francesi, con forti risparmi sulla manutenzione e con il mezzo sempre efficente nonostante i suoi 15 anni, motore 2800TDI cinta di distribuzione sostituita dopo 11 anni e 75.000 KM, un anno in piu' della prescrizione Citroen, ma considerando un terzo dei Km percorsi ho ritenuto ancora di allungare, decisione consigliata da officina che tratta principalmente mezzi commerciali, non consiglio a nessuno il mio modo di fare, ognuno faccia le proprie considerazioni e decida come meglio crede. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 17/05/2013 alle: 23:04:50
son d'accordo con tutti ! se mai si dovesse strappare o deteriorare anche per un cuscinetto che si blocca ( ultimamente sono tutti di plastica )e malauguratamente si rompe la cinta della distribuzione dai tre anni in su e anche con piu' di centomila km ... se la vostra casa costruttrice vi accogliera ' a braccia aperte e si prendera' tutte le responsabilita' e sistemera' il vostro mezzo in garanzia ..allora bene .. ma se vi rispondera' OK S'E' ROTTA LA CINTA E MO' CHE PRETENDETE ?[:D][:D][:D] ciao !! eliomdiroma
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/05/2013 alle: 23:39:04
Ciao, non mi risulta che le case costruttri accolgano i loro clienti a braccia aperte, ti diranno sempre: "La cinta s'è rotta e mò che pretendete",spesso non risolvono neanche i problemi conclamati cercando di allungare il brodo fino a scadenza della garanzia, altro che braccia aperte...Sulla mia Bravo Turbo diesel 120 Cv con filtro, sono stato due anni a correre dietro alla Fiat per risolvere un seghettamento del motore, cambiate tre officine, contattato gli ispettori, la macchina ha ancora il problema e la garanzia è finita, me la tengo cosi. Un saluto Enzo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/05/2013 alle: 08:51:59
Economicamente parlando non c'è una enorme differenza. Paga ora 800 euro o pagali tra 4 anni, è la stessa cosa. Però dai "5 anni indipendentemente" dal kilometraggio ai "240K o 10 anni", c'è una forte differenza. Specialmente per chi usa poco il mezzo. Una macchina a 180 mila km con 10 anni di vita, la butti se ci devi fare 800 euro di spesa. mentre è certo che al 5 anno non guardi la spesa. Mi pare prendere per il didietro il cliente. Detto ciò io un anello di gomma lo cambierei comunque prima dei 10 anni. Ciao, E PS @ Enzo 44. Io del Sofim/Iveco ho il 3000 ma non ho trovato grandi differenze almeno dai dati in mio possesso. Hai maggiori news? Nel Web non ho trovato il libretto di garanzia del 3000 con etichetta Citrone o Peaugeut.

Modificato da Kinobi il 18/05/2013 alle 08:54:35
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/05/2013 alle: 22:37:58
Ciao, non mi riferivo al 3000, non so neanche se quel tipo di motore viene utilizzato da Citroen, il paragone lo feci anni fa con il Sofim 2800 TDI, ci fu un post che trattava lo stesso argomento ed effettivamente le stesse motorizzazioni riportavano sui libretti tempi e percorrenze nettamente diversi, molto piu' brevi se riferiti a Fiat,ed è l'argomento che hai inserito nel titolo, sul discorso degli 800 euro non sono daccordo, a otto anni ne paghi 1600, ossia soltanto per la cinta aggiungi 200 euro l'anno, quello che definisci un anello di gomma è un concentrato di tecnologia, la cinta ha poca gomma, è realizzata con materiali di sintesi, ha inserti in fibra di vetro ed è quasi indistruttibile, spesso la causa della rottura è causata da fattori esterni alla cinta stessa, vedi grippaggio o danneggiamento dei cuscinetti, rottura del tendicinghia, e, piu' di quanto si creda, montaggio errato, da parte di meccanici che non seguono le procedure dettate dal costruttore, ovviamente non mi riferisco ai nostri amici del Forum, che, forse, possono confermare quello che dico. Un saluto Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/05/2013 alle: 23:06:09
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 18/05/2013  08:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<Economicamente parlando non c'è una enorme differenza. Paga ora 800 euro o pagali tra 4 anni, è la stessa cosa.>> [:)]Credimi per un sacco di gente la differenza è ENORME. Sul camper la cinghia ha 7 anni, sull'auto 8 anni, ed le sostituzioni delle cinghie sono l'ultimo dei mie pensieri[;)] Ivo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/05/2013 alle: 08:31:47
Mi spiego: Come è già scritto sopra. La differenza tra il mio KM e i tagliandi previsti da Fiat e da PSA è anticipare il cambio cinghia (il tagliando è 800 euro, presumo solo il cambio sia meno) per circa 3 anni ed un 10 mesi circa prima. La differenza in termini di interessi è comunque consistente, ma non cambia la vita. 180 euro in 4 anni scarsi? Ciao, E
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/05/2013 alle: 10:02:55
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 19/05/2013  08:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, nel tuo caso con 150 mila km meglio cambiarla subito. Ho interpretato la tua frase in senso camperistico generale, e per i bassi kmtraggi il discorso è diverso, ma dipende anche da altri fattori. Le cinghie saltano per: 1) alto kmtraggio (dai 100-120 mila km in sù) 2) fermo motore prolungato (6 mesi ripetutamente) 3) difettosità di un componente o materiale 4) errore progettuale (da escludere nei nostri casi) 5) Infiltrazioni sostanze nocive interno carter cinghia (acqua sporca, sale) 6) mettiamoci pure la s.f.i.g.a[:D] Per questi motivi, il tempo in anni 5 o 10, è da ritenersi un tempo puramente casuale. PS: Pensavo di cambiare la cinghia auto (8 anni 85 mila km) ma alla Seat mi hanno detto che sul 1900 TD VW non danno nessun tempo limite annuo, e se volevo me la cambiavano, ma potevo arrivare tranquillamente ai 10 anni, restando ovviamente nei 120 mila km previsti. (l'auto viene usata tutti i giorni ed è al coperto) Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link