quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 18/05/2013 08:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<Economicamente parlando non c'è una enorme differenza. Paga ora 800 euro o pagali tra 4 anni, è la stessa cosa.>> [:)]Credimi per un sacco di gente la differenza è ENORME. Sul camper la cinghia ha 7 anni, sull'auto 8 anni, ed le sostituzioni delle cinghie sono l'ultimo dei mie pensieri[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 19/05/2013 08:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, nel tuo caso con 150 mila km meglio cambiarla subito. Ho interpretato la tua frase in senso camperistico generale, e per i bassi kmtraggi il discorso è diverso, ma dipende anche da altri fattori. Le cinghie saltano per: 1) alto kmtraggio (dai 100-120 mila km in sù) 2) fermo motore prolungato (6 mesi ripetutamente) 3) difettosità di un componente o materiale 4) errore progettuale (da escludere nei nostri casi) 5) Infiltrazioni sostanze nocive interno carter cinghia (acqua sporca, sale) 6) mettiamoci pure la s.f.i.g.a[:D] Per questi motivi, il tempo in anni 5 o 10, è da ritenersi un tempo puramente casuale. PS: Pensavo di cambiare la cinghia auto (8 anni 85 mila km) ma alla Seat mi hanno detto che sul 1900 TD VW non danno nessun tempo limite annuo, e se volevo me la cambiavano, ma potevo arrivare tranquillamente ai 10 anni, restando ovviamente nei 120 mila km previsti. (l'auto viene usata tutti i giorni ed è al coperto) Ivo