CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Files mappatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 18/05/2012 alle: 20:40:03
Ciao a tutti, dovrei rimappare il mio ducato 2800 jtd 27cv purtroppo ho problemi con la 5 ho gia' acquistato il galletto per prendere il file dalla centralina, ho sentito parlare di tanti tipi di mappature, sinceramente avevo pensato di fare modificare il files, ho visto su ebay che con una ventina di euro ti fanno il lavoro pero' in tutta sincerità non saprei come farlo modificare, perché mi hanno riferito che se il files viene modificato in maniera errata si risolve il problema della 5 marcia, ma aumentano notevolmente i consumi, chiedevo se potevate segnalarmi qualcuno che possiede un file gia' testato. In modo tale da evitare problemi. ringrazio tutti anche per l'aiuto che mi avete dato in passato. salvo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2012 alle: 22:09:04
? [V]

Modificato da Speedy3 il 18/05/2012 alle 22:09:39
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 18/05/2012 alle: 22:55:09
Scusate il modello e' ducato 2800jtd 127cv non 27cv salvo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 19/05/2012 alle: 14:23:18
Tra quelli che ti possono aiutare c'è Luca 19. Leggi queste cose:

https://forum.camperonline.it/t...

Ivo
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 19/05/2012 alle: 15:57:09
quote:....ho visto su ebay che con una ventina di euro ti fanno il lavoro...>
> Un rimappatore degno di questo nome con 20 euro ti manda a comprare il gelato [:D][:D] Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/05/2012 alle: 17:49:56
Scusa eh, ma veramente sei convinto che chi lavora per 20€ faccia un lavoro fatto bene? Ma soprattutto,visti anche i costi di una mappatura fatta in un officina sei veramente convinto che con 20€ ti mettano qualcosa di valido? Mah!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:10:27
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 18/05/2012  22:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V] La mia Tristezza era relativa, non alla mancanza di dati del mezzo, quanto alla Tua...convinzione ed....alla triste considerazione del lavoro di modifica di una Mappa, che, mi spiace contaddire chi pensa sia ...alla portata di tutti, ma è un Lavoroid="red">, con mille rischi e richiede mille esperienze ! Se poi vuoi cimentarti personalmente, nessun problema, ti dico...o ti diciamo [;)] dove dare gasolio, ne butti a secchi, sicuramente và di più, fumerà come una petroliera, le temperature allo scarico ed in camera saranno...quelle che saranno e la Turbina, farà...quello che potrà..finchè potrà [:(][:(][:(] Per meno di 20€...in concorrenza ad Ebay [xx(] Ma...Tutto è, tranne...Una Mappatura meglio sarebbe definirla Una Porcata, e credimi...se ne fanno di porcate...[V] ma NON a pagamento[^] [:(!] Ciao Gianfranco
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:59:36
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 18/05/2012  20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo forum c'è la persona giusta per risolverti il problema. io al momento gli ho solo parlato, ma sentendolo argomentare si capisce che è persona seria e affidabile, in molti hanno seguito i suoi consigli e non hanno mai avuto problemi, certo non per 20 euro considera che a me avevano chiesto anche 500€ lui molto meno, spulcia il forum e capirai di chi parlo (leggendolo acquisterai fiducia nelle sue capacità) e non avrai più dubbi Opalio Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/05/2012 alle: 20:22:27
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 19/05/2012  19:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] meno male che UNO c'è [;)] [:0][:0][:0] Per Fortuna NON sono io... non ho sentito nessuno... comunque NON farei Nulla...a Distanza [:I]

Modificato da Speedy3 il 19/05/2012 alle 20:23:36
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 20/05/2012 alle: 16:48:25
@ Luca19 ciao Luca19 leggo sul forum che te ne intendi di mappe. Io vorrei chiederti una cosa un po' diversa. Io sono uno di quel gruppo di 146 somarizzati che a suo tempo montai una mappa del mitico Nicodibari che non sembra essere più presente sul forum. Mappa che è andata benissimo. Ho questo problema: avevo comprato il KWP2000 (NON la versione Plus) per caricare la mappa. Il KWP non funziona più con window 7 anche usandolo in modalità XP. Hai per caso idea di come fare a farlo funzionare ? In un officina mi hanno resttato la mappa di Nico e non riesco più a ricaricarla. Ciao e grazie Beppe
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 20/05/2012 alle: 17:48:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/05/2012  20:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque NON farei Nulla...a Distanzaid="blue"> scusa perchè? se lo hanno già fatto in molti e nessuno ha avuto problemi in svariati anni non vedo il problema, daltronde scarichi la tua mappa (che conservi) la spedisci, viene modificata, se quando la metti ti da dei problemi ricarichi la tua... poi vai a picchiare il mappatore[:D][:D][:D] Opalio Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2012 alle: 18:09:10
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 20/05/2012  17:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, ma per mia, modesta, esperienza, NON si fà così ! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Non si conosce il mezzo (ed ogni mezzo è diverso...non stò a spiegarti e motivarti stato frizione, e trasmissione in genere, regolazioni e tarature pompa, compressione, stato specifico della meccanica...anche se si tratta dello "Stesso Motore" lo Stesso Motore NON è... ho preparato diciamo...centinaia...per non fare lo Sborooone[:o)], di motori, ed ogni motore era diverso... [}:)][}:)][}:)][}:)]) NON si conosce lo stile di guida, la richiesta dell'utente, ad uno una risposta di pedale può essere lenta, per un'altro troppo Reattiva... ecc ecc Quindi, IO, e ripeto IO, se devo fare, DEVO avere il mezzo, per il tempo che richiedo, finchè NON sono soddisfatto per primo io, poi, devo (dopo aver parlato a lungo con l'utente, prima di iniziare, aver sentito che tipo di uso fà del mezzo, scoprire se è vero...e un...gatto lo sà fare... e credimi che più di qualcuno, non so se involontariamente, o per fare bella figura[xx(], ma Bleffa spudoratamente[xx(][xx(][xx(]..ò.) Insomma, IO non farei e NON faccio, se poi, qualcuno, fà cose...a pacchetto, ad uso...Generico, come Omeopatia..."Per Tutti"...beh, è una scelta[8D] Ho Due soli casi di lavori per così dire "A Distanza", uno è per una persona che...conosco come Me, e l'altro, per una persona, presente (oggi un pò meno...[;)][:)]) qui su COL, che ho conosciuto ed imparato a conoscere, e che, posso considerare "Olograficamente Simile" per cui, mi espongo, anche se, a dimostrazione delle tesi di cui sopra, ha il mezzo IDENTICO, come meccanica, al mio, messo in maniera identica (con le stesse modifiche, ordinate e approntate da me a distanza[;)]), con meno Km, al quale, con tarature ASSOLUTAMENTE PARI... in determinate condizioni, Fuma, e si comporta Diversamente [:0][:0][:0][:0] Capito cosa intendo [?][?][?][?] [;)][;)][;)] Spero di Si Ciao Gianfranco PS Se poi, è sufficiente la Sola Imposizione delle mani a distanza, o preferite del Sale, del Rosmarino, qualche amuleto ecc ecc, conosco dei preparatori, tipo Wanna Marchi... Scherzo, intendo dire che, a fare ... del poco, del generico, del "Va Bene per Tutti, anche per il Vecchietto della Domenica"...allora, non stiamo parlando la stessa lingua, per me, prima di Tutto la perfezione, poi, se serve...il costo e l'importo, ma Prima il Perfetto Risultato, senza ogni dubbio, quindi, a distanza...NON si fà ! [^][^][^][^][^][^] Altro che "Se NON và bene ti rimetti la Tua"....[|)][|)][|)][V]

Modificato da Speedy3 il 20/05/2012 alle 18:19:38
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/05/2012 alle: 18:16:24
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 18/05/2012  20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non capisco perchè andare a pasticciare l'elettronica quando è possibile installare la V intermedia,risolvi tutti i problemi,te lo dice uno che la sostituzione l'ha fatta qualche anno fa,anzi pare che io sia stato il primo in Italia ad averlo fatto. Ciao. Gianni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/05/2012 alle: 18:49:04
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 20/05/2012  16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi intrometto, non hai un amico/parente con un portatile con XP da farti prestare? Gli carichi la mappa, la ricarichi sul camper e poi restituisci il tutto. Ciao N.B. Se sei di torino ti posso prestare il mio portatile, è piccolino ma va bene e soprattutto ha XP come sistema.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 20/05/2012 alle: 20:02:02
@cinquantuno ti ringrazio per la cortesia, ma volevo poterlo installare sul pc per un eventuale "non si sa mai". Purtroppo su questo pc c'è una vpn aziendale che mi serve avere sempre con me. Volevo evitare di avere 2 pc in camper Grazie ancora Beppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:28:12
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 20/05/2012  20:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se con PartiTion Magic o...altro sistema, non fai una partizione, fai un Dual Boot ed installi XP...la vedo...difficiletta [;)][;)][;)] Potresti prenderti un Portatilino come un Asus 701 o 901, con XP... [;)][;)][;)][;)] Vedi Tu [;)] [:)] Ciao Gianfranco
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 21/05/2012 alle: 00:01:01
Scusate se dicendo che su ebay ti modificano la mappa ho offeso il lavoro di persone che ci lavorano da anni. Purtroppo ancora non ho le conoscenze per poter parlare di mappatura, comunque adesso aspetto che mi arrivi il galletto così inizio a capirci qualcosa. salvo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 08:04:05
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 21/05/2012  00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no, figurati, penso che fosse più la sensazione di...Superficialità che traspariva, non essenzialmente da Te, ma dall'approccio che dava la Tua affermazione, sai, in tempi di crisi, o comunque quando qualcuno approfitta della facilità di far soldi, esplode un sottobosco di...personaggi che, pur di raggranellare qualche "Deca" propongono...di tutto, a volte ibn cambio di niente...o poco più [xx(] E' una questione di Reale Esperienza e conoscenza, certo, nessuno voglie togliere nulla a chi, per passione, per hobby, si cimenta in un campo, che magari non è proprio il suo, ma ci riesce e pure bene, lo vediamo nella fotografia, nell'uso di Photoshop ecc ecc, anche in officina, ora, ma è già da un pò, c'è chi...si cimenta. In termini purabente e banalmente, pratici, basta un PC, un "Galletto" o programmatore seriale, basta una copia Crackata di un qualunque programma per mappature... poi, per fare...un qualcosa (ma senza sapere esattamente cosa si fà...) si selezionano le porzioni di mappa che interessao (pressione Turbo, arricchimento gasolio, limitatori di coppia ecc ecc...) e si aumenta, in proporzione del 5, 8 si può fino al 10%, si salva, si esce, se il programma aggiusta il ChekSum...si mette la mappa, e...la macchina deve andare quel 5,8,10% meglio...[V][V][V] Non è sempre e necessariamente così, così è meglio mettere un moduletto Scrauso[:D] analogico e girare la rotellina... se si vuol sapere cosa si stà facendo, come, perchè, cosa accade dopo, dove si stà operando, se si vuol conoscere le caratteristiche e intervenire, magari riempiendo dei buchi o mirando l'intervento ad certo carico, ad una certa portata, allora, non bastano i Drivers di ECM2001 a risolvere, e non basta l'incremento percentuale...[;)][;)][;)] A Persone che tendevano a far danni, invece che Colpirli o farli Punire, ho preferito, insegnar loro come lavorare e usare, il programma crackato che usavano, spiegando che alzando alle stelle i limitatori di coppia, naturalmente, il mezzo spingeva di più (non riduceva mai...non c'erano più i limiti, li portavano ad un +300%...[:(!][:(!][:(!]), ma così facendo la frizione, affondando, si sentiva che vibrava e le molle fischiavano...loro NON lo sentivano (normalmente non provavano neppure il mezzo, non sapevano neppure come provarlo e cosa provare...[V][V][V]), ripeto, NON si fà così. Figuriamoci via Mail, figuriamoci dopo una ricarica PostePay... Tempo fà, un amico, che non si fidava di sè stesso, e voleva cimentarsi con le rimappature in proprio, per un'Alfa 159 Q2, ha contattato, un Guru, di un sito apposito, e per 50€ (direi nulla...) questi gli ha modificato la mappa, eliminato il FAP, gli ha raccomandato di controllare i consumi che Sicuramente sarebbero calati, dopo aver inserito la mappa (la seconda perchè con la prima NON andava in moto...), dopo circa 50Km, è andato in rigenerazione il FAP, e così a seguire, il Guru gli ha spiegato che doveva fare la rigenerazione forzata perchè... indifferente, fatto, non cambiava nulla, la macchina in alto tirava ma sotto...era mortina. Assieme abbiamo guardato la mappa, NON aveva eliminato il FAP ma aveva tentato (senza eliminarlo, solo toccando a 1/2 caso...) la mappa fino al 50% era l'originale, poi era incrementata del 10%... come poteva consumare meno se era originale fino al 50% [?][?][?][?] insomma, 50€, che ra meglio spendere per fare gasolio, o andare fuori a cena [;)] Senza infastidirsi, solo che, paga di più un lavoro ben fatto che una approssimazione, certo, nessuno assicura che il lavoro sia Necessariamente Ben Fatto, ma almeno si spera così sia, se un Rimappatore Professionista, investe in Programmatori, Programmi, acquista Drivers, si tiene aggiornato, spende, e si fà pagare per rientrare almeno in parte, per acquistare un galletto da 60€, trovare una copia Crackata di un programma per mappature, non si spende nulla, e nulla si dovrebbe chiedere, se non scusa, se poi si verificano danni, se la macchina non và più in motot, se per qualche motivo il Portatile si attiva il salvaschermo mentre stà scrivendo sulla Flash, e NON si può più nè riscrivere, nè rimettere la mappa originale...(ed è successo...svariate volte [;)])...beh allora...spera di avere in zona qualcuno capace e...che non si diverta a ...Farti Pagare la Lezione [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ah si, un consiglio, non smanettare MAI lontano da casa o in gita...NON si sà mai, il mezzo NON si tocca via da casa, è una mia Regola [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 21/05/2012 alle: 08:46:51
@ Speedy3 grazie per il suggerimento. Io non sono un esperto di pc ma ho provato, su suggerimento di qualcuno qui del forum, ad installare una Virtual MAchine XP. Forse non è la stessa cosa che dici tu, ma il risultato è rimasto lo stesso. Comunque grazie ancora Beppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/05/2012 alle: 09:31:26
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 20/05/2012  16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno gia' risposto gli altri, in alternativa devi provare ad acquistare un altra interfaccia, magari piu' moderna e che possa essere compatibile col tuo sistema operativo. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/05/2012 alle: 09:56:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/05/2012  18:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono dello stesso parere, pero' sono anche dell'opinione che se chi rimappa ha una certa esperienza su un certo mezzo, anche se 2 motori non sono mia uguali e chi guida ha uno stile diverso ecc. si riesce comunque con una mappa diciamo "generica" o "di linea di massima" a fare dei buoni lavori. Prendi me e tuono: sul 127cv ci abbiamo fatto gli esperimenti, abbiamo provato soluzioni, mappe, tarature diverse del turbo con la stessa mappa e mappe diverse con la stessa pressione: abbiamo giocato coi limitatori di coppia, con la mappa pedale acceleratore ecc.ecc...abbiamo lavorato in 2d, in tabellare, abbiamo spulciato mappe originali con sw e hw diversi per il 127cv capendo i vari aggiornamenti di fiat e riportandoli sulle mappe originali nostre per prova, abbiamo spulciato e confrontato mappe fatte da vari preparatori, abbiamo incrociato piu' mappe per arrivare a delle soluzioni a volte buone altre meno. Abbiamo fatto mappe da bassi giri, da alti, per me che guido in un modo e per tuono che guida in un modo opposto (o guidava...ultimamente dopo l'esperienza con l'espace ha cambiato stile di guida[:D][:D][:D]). Abbiamo riportato su hw e sw diversi del 127cv i nostri dati sia come copia/incolla (senza driver, scorrendo parti di mappe e sovrapponendoli ad altre dove possibile), sia rifacendo manualmente le mappe una ad una. Come puoi capire su questa motorizzazione abbiamo veramente spulciato tutto o quasi (ancora oggi a causa di mancanza di tempo tante cose che ho in testa non le ho provate) ed in caso di mappe "a distanza" diventa piu' facile operare. Con questo non dico che parlando con l'utente finale si riesca a capire al 100% cosa uno desidera, come guida e come operare, ma se hai 2 o 3 mappe valide da cui partire e da affinare caso per caso con gli eventuali consigli dell' utente finale si puo' comunque fare un discreto lavoro. Sicuramente dipende sempre da chi ti rimappa...se uno sa cosa fare non sara' la mappa piu' affinata del mondo, ma per lo meno non ti sposti da casa, non rischi di rimanere fermo per qualche riverginazione della centralina (a meno che non ti faccia il lavoro chi ha una stazione bdm per risolvere...e come sai ne so qualcosa[xx(][xx(][xx(][xx(]) e se dopo tot km ti accorgi che qualcosa va cambiato nella mappa (e come sai capita spesso) non devi rifarti tot km per tornare da chi ti ha fatto tutto. Una cosa e' certa! Se mi prospetti di fare a distanza un mezzo che non ho mai fatto e testato non mi ci provo nemmeno! Come su tutte le cose ci sono i pro e i contro...va visto quali per uno sono i pro e quali i contro[;)][;)] Sicuramente la cosa piu' giusta e per cui molti preferiscono lavorare a distanza e' quella detta da te: " non smanettare MAI lontano da casa o in gita...NON si sà mai, il mezzo NON si tocca via da casa, è una mia Regola "...dopo che sono rimasto in "villeggiatura" da Tuono una settimana per una spianatura della centralina, non mi sogno piu' di smanettare lontano da casa[;)][;)][;)] Ciao Luca PS: A proposito...mi hanno detto di una "esperienza di guida" fatta da te e da un altro matto con una Impreza...ma va davvero così forte?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link