CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filro aria Ducato 244 del 2003

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 11:39:09
Ciao a tutti, non resco a estrarre il filtro dell'aria dal suo alloggio se non piegandolo. Non mi pare normale anche perchè il filtro si rovina e c'è anche il rischio che ci finiscano dentro la condotta i residui. Come si deve fare?

Modificato da lollo69 il 01/02/2014 alle 20:16:27
20
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 01/02/2014 alle: 11:55:00
io ricordo di aver tribolato un po' ma non l'ho dovuto piegare, ma l'ho fatto più di un anno fa. Magari svita un po' i supporti della scatola del filtro in modo da poterla inclinare quel tanto da sfilare e rimettere il filtro.

http://www.chapucillas.es/Brico...

anche qui dice che bisogna "forzare" un po' per estrarre e infilare il filtro aria.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 01/02/2014 alle: 11:59:14
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con tutta probabilità si è incollato al fondo, si tratta solo di tirare.[:D] www.susezzapasa.it
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:04:58
Il barilotto dove alloggia il filtro sembra fissato con quatttro perni (dicui due... non mollano) che sono sul fondo quindi anche se mollati per richiuderli bisogna che non ci sia il filtro!!)
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:35:56

http://www.chapucillas.es/Brico...

?? vedo solo il cofano...del ducato. Voi?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:16:37
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  12:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai avanti con le freccette sotto alle foto, arriverai a vedere cosa c'è sotto al filtro aria. PS: scusa se insisto, ma cambiare un filtro aria non è una roba da 1000 e una notte, una volta tolto il coperchio il filtro viene via SOLO tirandolo verso l'alto e basta, qualora non venisse, bisogna solo tirare con più forza, altro non si può fare. www.susezzapasa.it
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:29:17
Ok con un altro pc sono riuscito a vedere le immagini. Il filtro dell'aria penso di riuscire anche se alcuni frammenti della plastica superiore del vecchio filtro sono finiti nella condotta. Il più li ho rimossi. Il problema però rimane ... devo raggiungere il filtro gasolio che è dietro il barile dl filtro dell'aria. Non credo che ci siano alternative devo comunque smontarlo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 01/02/2014 alle: 13:59:32
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuoi cambiare il filtro del gasolio? Se hai voglia di smontare TUTTA la scatola del filtro puoi anche farlo, ma non ne hai assolutamente la necessità. Il filtro del gasolio devi cambiarlo quando hai il coperchio del filtro aria e il filtro steso SMONTATI. Sviti il filtro del gasolio o a mano (ma non credo che riuscirai) oppure con l'attrezzo che si usa per il filtro dell'olio. E' abbastanza allentarlo di mezzo giro, dopo riuscirai a mano. www.susezzapasa.it
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/02/2014 alle: 14:47:04
Occhio al portafiltro del gasolio.. è di plastica ed è noto per rompersi se non maneggiato con cura!
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:45:01
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  11:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, effettivamente per togliere il filtro dell'aria devi tirarlo verso di te con un po' di forza: fai conto che si inclina anche il portafiltro, ma in 10 anni non si è mai rotto. Per sost il filtro del gasolio basta togliere il filtro dell'aria e con un po' di fatica ( e qualche imprecazione...), si riesce a svitarlo con l'apposito attrezzo. Attenzione solo a svitare il sensore nella parte inferiore del filtro prima dell'operazione, altrimenti si attorciglia su se stesso.

Modificato da alcan il 01/02/2014 alle 16:46:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:49:51
Per sfilare bene il filtro aria, si deve tirare in avanti con forza la parte superiore della scatola del filtro. La scatola del filtro gasolio, nel 2003 era in metallo. Ivo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:24:09
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/02/2014  17:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono migliorati dopo..[:(!] Non hai una foto della tua chiave in legno per svitare il portafiltro di plastica? Ho in mente di fare la stessa cosa... rubo l'idea[8D]
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 20:12:29
Be.. il lavoro non sono riuscito a finirlo. Ok il filtro aria ma il filtro dell olio ... carta vircolazione alla mano mi è stato dato sbagliato. Ho cambiato comunque l' olio. Appena mi cambiano il filtro recupereró l'olio e provvederó. A vs avviso ci potrebbero essere problemi? Il filtro gasolio non sono rouscito a sbloccarlo ... comprerò la chiave a fascia... quella a catena non passa dietro. D' altronde l' esperienza si crea provando. Intanto ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.
16
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:44:03
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/02/2014  18:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiave in legno per svitare il portafiltro di plastica? non capisco,,, spiegati meglio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:53:24
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  21:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti serve la chiave in legno... il tuo modello è una edizione 2003 e NON ha il portafiltro in plastica. Guarda nella foto del link dove intravedi il filtro gasolio color metallo di marca UFI[;)] www.susezzapasa.it
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:03:55
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 01/02/2014  21:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il modello del 2005 ha il portafiltro in plastica e Masivo ha costruito una chiave per svitare la ghiera del bicchiere. Sarei curioso di vederla se possibile.. Quella in vendita costa un botto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:49:25
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/02/2014  22:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo mettere foto su questo forum è troppo complicato, l'ho imparato tempo fa e ovviamente non mi ricordo più[:)] (non capisco perchè non lo rendono semplice come mettere le foto sul profilo[;)]) Come ho detto in precedenza esiste una chiave simile in plastica che ritengo sia migliore e meno costosa di quella Fiat. Ma il concetto è semplice e logico, ho forato una tavoletta di legno-duro con la sagoma esatta del coperchio, lasciando un manico (quello in plastica ha 2 manici contrapposti) lo si infila sul coperchio e si svita. Poi ho fatto 2 sagome (dime) per mettere in morsa (in un banco da lavoro in legno) la scatola. Anche la chiusura coperchio è un punto delicato, consiglio anche io, prima di aprire, SEGNARE IL PUNTO DI CHIUSURA del coperchio sulla scatola, per regolarsi quando si richiuderà. PS: magari quando ho tempo faccio una foto e la metto nel mio profilo, oppure la mando per mail a chi interessa (a girolibero sicuramente)[:I] Ivo
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1124
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:22:57
@masivo Parli di quei nuovi filtri gasolio che bisogna aprire il contenitore e cambiare la cartuccia ? Se è quello cortesemente potresti mandarmi una foto di questa chiave ? È un problema che devo risolvere. Ciao e grazie Beppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:43:07
Farò una foto e la posterò in qualche modo. Ho cercato sul web quella in materiale plastico, simile alla mia, ma non la trovo. In ogni caso è un foro circolare, su tavola di legno, del diametro del coperchio, misurato senza nervature, dove poi ho fatto i 6 piccoli incastri che si inseriscono sulle nervature del coperchio. Esternamente, la sagoma non ha importanza, basta vi sia un manico, lavora come le chiavi smonta-filtri olio, solo che non è regolabile e ha un foro fisso corrispondente al disegno del coperchio. PS: nel frattempo guardate il disegno sul mio profilo, dovrebbe rendere l'idea[;)] Ivo

Modificato da masivo il 02/02/2014 alle 15:12:37
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:57:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/02/2014  10:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Masivo, quando hai la possibilità fai qualche foto e mandale al mio indirizzo e-mail. Ad ogni modo ho compreso come è fatta.. buona idea! Concordo che mettere foto sul forum è ancora un pochino macchinoso, almeno per me[xx(]
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:12:19
occhio, mentre metti l'olio nuovo controlla il livello perché ce ne va circa 1/2 kg in meno di quanto riportato sul libretto. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link