quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2013 08:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in merito ai serbatoi esiste la possibilita' di monter anche un termopescante.In pratica viene sostituito il pescante originale con un pescante in acciaio munito di una resistenza che ,riscaldandosi evita che si geli il gasolio nel serbatoio.Di questi accessori sono muniti diversi mezzi che operano in climi particolarmente freddi e non possono correre rischi del genere,vedi mezzi per riprese di gare da sci della rai che hanno tutti gli impianti di alimentazione del veicolo e del gruppo elettrogeno coibentati e muniti di questi dispositivi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/02/2013 22:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai cosa potrebbe essere successo?che magari il tuo filtro aveva un po' di tempo alle spalle e si era decantata dell'acqua(i filtri sono fatti anche per tratterete la stessa)e con il freddo si è ghiacciata(e già successo a più persone che magari non lo avevano sostituito come tagliando).se affronti l'inverno con filtri abbastanza nuovi e gasolio invernale( specialmente livignese[:)]) e molto difficile che si ghiacci. Andrea
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2013 08:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dò ragione, tuttavia, valuta questo aspetto: la Benzina costa al litro circa 1,90€, quindi per 5 litri spendi 9,5€ circa il Kerosene dovrebbe stare sui 1,30€ circa 6,50€ un adittivo, se acquistato a litro (adatto a trattare 1000lt di Gasolio) costa sui 26€, quindi, la dose per 100lt di gasolio costa 2.60€ circa... Francamente, preferisco portarmi dietro l'adittivo per Gasolio, specifico, costa meno, pesa meno, ed...è più dosabile [;)][;)][;)] per esempio... http://www.wynns.it/index/index.php?option=com_k2&view=item&id=96:ice-proof-for-diesel-concentrate-formula http://www.e-lubrificanti.it/home/additivi/wynns-ice-proof-for-diesel-lt.1/10-328 [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013 12:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesa a parte (oltretutto il kerosene l'ho pagato 1,70 al litro e non 1,30), è necessario considerare che, mentre si aggiungono circa 100-200 cm3 di additivo, ininfluente ai fino del consumo, mettendo benzina o kerosene si aggiungono LITRI DI CARBURANTE, quindi la spesa sta solo nella DIFFERENZA DI PREZZO fra il carburante aggiunto ed il gasolio. Se poi parliamo di peso, fastidio ecc., la benzina è insuperabile perchè si può mettere al momento del rifornimento senza neanche spostare il camper. Il kerosene invece ti dà il fastidio di andarlo a comperare, trovando il fornitore, tenerne una piccola quantità in camper a seconda dei rifornimenti che si intende fare, versarlo nel serbatoio dalla lattina prima del rifornimento (cosa non sempre agevole). Comunque, considerando che la benzina costa 8-10 cent più del gasolio, cinque litri comportano una spesa massima di 50 centesimi, per 100 litri di gasolio.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013 12:01:22 (> Concordo sulla praticità delle confezioni degli addittivi. Ho usato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.arexons.it/arexons/c...
e questo:http://www.stp-additivi.it/popu...
Non so dire se sono stati efficaci perchè li ho usati precauzionalmente, ma poi non ha fatto freddo, -5°C. Tu se li conosci cosa ne pensi di questi prodotti[?] Ciao Gianfermoquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013 12:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve gianfranco è un pò che non t interpello...spesso e volentieri sui libretti d istruzioni dei vari marchi si legge" non usare additivi".ovviamente noto che chi vive o staziona a temperature artiche,forse è quasi costretto ad usare additivi o benzine piu o meno raffinate.anch io in carriera ho usato certi espedienti,ma non è che con i moderni impianti d alimentazione ,e con i motori che frullano decisamente piu alti,ne compromettiamo la durata?grazie per la tua risposta (che sarà sicuramente esaudiente)ciao gigi da prato
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 18/02/2013 09:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 18/02/2013 13:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, posso parlare soltanto per esperienza diretta e...quanto valutato e verificato in Raffineria, quindi, NON con valore Assoluto, tuttavia, gli adittivi cui fà riferimento, riguardano, o possono riguardare, adittivi di pulizia o...Lubrificanti, che, purtroppo, troviamo in giro come accessorio [V][V][V] Adittivi Speciali come il TUNAP, per fare un nome, vengono usati ed impiegati Anche direttamente e specificatamente, dalle concessionarie di...un pò Tutte le marche, anche ad ogni tagliando[;)] gli adittivi anti paraffinanti, inoltre, non hanno altre funzioni, sugli impianti di iniezione, se non quello di innalzare il punto di Intorbidimanto (innalzare...non nel senso di innalzare la temperatura di inizio intorbidimento [;)][;)][;)] in questo caso và letto come...abbassare [:D][:D][:D]) Non mi preoccupererei troppo, per l'uso di adittivi, di marca, e...specifici per il tipo di iniezione di cui è dotato il veicolo. Certo, l'abuso...NON è mai Consigliato e Consigliabile [;)] in nessun caso ed...argomento in oggetto [:)] Ciao Gianfranco