CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtri gasolio riscaldati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:35:53
Avrei bisogno di informazioni sulla possibilità di acquistare, sempre se presenti in commercio, filtri gasolio riscaldabili elettricamente per il mio fiat ducato del 2009. Sarei veramente grato a chiunque possa darmi informazioni su tali dispositivi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:05:35
rispondo in merito alle mie esperienze avendo montato su parecchi autocarri dei dispositivi (termofiltro)per evitare il congelamento del gasolio.Si tratta di una ''candeletta'' che veniva inserita sull'entrata filtro e collegata ad un impiantino elettrico sotto interruttore.Non so se sui moderni impianti sia possibile questa modifica,comunque puoi cercare tra i rivenditori per ricambi diesel che possono chiarire e dare tutte le informazioni necessarie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:11:23
Se non ricordo male nei camion dei pompieri è montato un riscaldatore elettrico che riscalda il filtro, o almeno così mi avevano detto, per partenze rapide da freddo, ma poi non avevo più approfondito il discorso, magari qualcuno ne è informato. Saluti Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:45:56
Ciao, molti Ducato e Dayli fino al 2002 montano di serie il filtro gasolio riscaldato elettricamente, la resistenza, una "ciambella" nera posizionata tra filtro e portafiltro, è alimentata tramite un termostato tarato a 5 C°, sotto tale valore il filtro si scalda, non so se può essere montato sui nuovi mezzi, se fosse possibile sono di facile reperibilità anche come ricambio Fiat, sulla Golf GTD degli anni 80 avevo montato una candeletta termostatata al posto della vite di spurgo posta sotto il filtro, funzionava benissimo, forse ancora ce l'ho nascosta da qualche parte nel box. Un saluto Enzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:51:25
Esistono delle fasce a 12 v per riscaldare il filtro, credo però che siano adatte solo a filtri gasolio con rivestimento metallico e non come quelli a immersione in contenitori plastici.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:52:47
Ho letto che ti si è ghiacciato il gasolio a Livigno. Che gasolio avevi?
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:58:54
rifornimento fatto presso una stazione eni a Livigno, quindi penso artico visto che la stazione di servizio era a livigno
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:06:27
Giusto per sapere, quanto gasolio avevi prima di fare rifornimento? Hai fatto il pieno? Messo additivi? Quanti km hai fatto prima di spegnere il camper?
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:25:52
la settimana precedente ero stato a livigno arrivando a serbatoio in riserva e facendo rifornimento sul luogo presso la stazione erg, venerdi ritornato con 1/2 serbatoio pieno del precedente rifornimento e riempito nuovamente presso la stazione eni di livigno, quindi sempre con gasolio invernale o artico ( spero solo di non aver letto male invece di artico era scritto antico) boh[:D]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:34:26
Grassie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 08:55:06
Esistono anche delle candelette riscaldanti che si applicano in sostituzione del tappo inferiore del filtro del gasolio, quello di spurgo dell'acqua. Non sempre però è possibile l'applicazione, poichè molti mezzi hanno nel tappo il sensore di acqua nel gasolio. In qualsiasi caso il riscaldamento del filtro non sempre consente la partenza, poichè il gasolio può gelare nel serbatoio (è accaduto a me). Anche se molti dicono che non si può fare, io ho SEMPRE risolto con un pò di benzina (max 5%) o, se sei previdente, 5 litri di kerosene in un pieno. Il kerosene, essendo più simile al gasolio, è meglio della benzina ma devi avere l'accortezzza di portartelo dietro e caricarlo PRIMA del rifornimento. Stessa cosa con la benzina che va caricata PRIMA del rifornimento.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:03:24
Scusate, ma chi monta il Thermo Top ha lo stesso rischio? Cioè se il motore è caldo riesce a sghiacciare anche il filtro del gasolio? Stefano_Globebus I2
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:06:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2013  08:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in merito ai serbatoi esiste la possibilita' di monter anche un termopescante.In pratica viene sostituito il pescante originale con un pescante in acciaio munito di una resistenza che ,riscaldandosi evita che si geli il gasolio nel serbatoio.Di questi accessori sono muniti diversi mezzi che operano in climi particolarmente freddi e non possono correre rischi del genere,vedi mezzi per riprese di gare da sci della rai che hanno tutti gli impianti di alimentazione del veicolo e del gruppo elettrogeno coibentati e muniti di questi dispositivi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:17:00
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/02/2013  22:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa potrebbe essere successo?che magari il tuo filtro aveva un po' di tempo alle spalle e si era decantata dell'acqua(i filtri sono fatti anche per tratterete la stessa)e con il freddo si è ghiacciata(e già successo a più persone che magari non lo avevano sostituito come tagliando).se affronti l'inverno con filtri abbastanza nuovi e gasolio invernale( specialmente livignese[:)]) e molto difficile che si ghiacci. Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:01:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2013  08:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dò ragione, tuttavia, valuta questo aspetto: la Benzina costa al litro circa 1,90€, quindi per 5 litri spendi 9,5€ circa il Kerosene dovrebbe stare sui 1,30€ circa 6,50€ un adittivo, se acquistato a litro (adatto a trattare 1000lt di Gasolio) costa sui 26€, quindi, la dose per 100lt di gasolio costa 2.60€ circa... Francamente, preferisco portarmi dietro l'adittivo per Gasolio, specifico, costa meno, pesa meno, ed...è più dosabile [;)][;)][;)] per esempio... http://www.wynns.it/index/index.php?option=com_k2&view=item&id=96:ice-proof-for-diesel-concentrate-formula http://www.e-lubrificanti.it/home/additivi/wynns-ice-proof-for-diesel-lt.1/10-328 [:I] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:35:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013  12:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesa a parte (oltretutto il kerosene l'ho pagato 1,70 al litro e non 1,30), è necessario considerare che, mentre si aggiungono circa 100-200 cm3 di additivo, ininfluente ai fino del consumo, mettendo benzina o kerosene si aggiungono LITRI DI CARBURANTE, quindi la spesa sta solo nella DIFFERENZA DI PREZZO fra il carburante aggiunto ed il gasolio. Se poi parliamo di peso, fastidio ecc., la benzina è insuperabile perchè si può mettere al momento del rifornimento senza neanche spostare il camper. Il kerosene invece ti dà il fastidio di andarlo a comperare, trovando il fornitore, tenerne una piccola quantità in camper a seconda dei rifornimenti che si intende fare, versarlo nel serbatoio dalla lattina prima del rifornimento (cosa non sempre agevole). Comunque, considerando che la benzina costa 8-10 cent più del gasolio, cinque litri comportano una spesa massima di 50 centesimi, per 100 litri di gasolio.

Modificato da ik6Amo il 18/02/2013 alle 12:39:05
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:50:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013  12:01:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo sulla praticità delle confezioni degli addittivi. Ho usato questo:

http://www.arexons.it/arexons/c...

e questo:

http://www.stp-additivi.it/popu...

Non so dire se sono stati efficaci perchè li ho usati precauzionalmente, ma poi non ha fatto freddo, -5°C. Tu se li conosci cosa ne pensi di questi prodotti[?] Ciao Gianfermo
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 18/02/2013 alle: 13:44:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013  12:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve gianfranco è un pò che non t interpello...spesso e volentieri sui libretti d istruzioni dei vari marchi si legge" non usare additivi".ovviamente noto che chi vive o staziona a temperature artiche,forse è quasi costretto ad usare additivi o benzine piu o meno raffinate.anch io in carriera ho usato certi espedienti,ma non è che con i moderni impianti d alimentazione ,e con i motori che frullano decisamente piu alti,ne compromettiamo la durata?grazie per la tua risposta (che sarà sicuramente esaudiente)ciao gigi da prato
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:43:10
Ciao, il Thermo Top riesce a scaldare il motore e il filtro, però anche lui ha bisogno di gasolio, quindi se non hai quello invernale non hai neanche il Thermo Top, è necessario avviarlo per almeno 15 minuti dopo il rifornimento con il combustibile additivato per evitarne il blocco. Comunque, non avendo il filtro a maglie strette, il Webasto parte meglio del motore che, una volta riscaldato, si avvia facilmente anche con gasolio invernale. Ovvio che con temperature estreme sotto ai 18/20 C° è indispensabile il gasolio artico. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 18/02/2013  09:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:59:22
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 18/02/2013  13:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, posso parlare soltanto per esperienza diretta e...quanto valutato e verificato in Raffineria, quindi, NON con valore Assoluto, tuttavia, gli adittivi cui fà riferimento, riguardano, o possono riguardare, adittivi di pulizia o...Lubrificanti, che, purtroppo, troviamo in giro come accessorio [V][V][V] Adittivi Speciali come il TUNAP, per fare un nome, vengono usati ed impiegati Anche direttamente e specificatamente, dalle concessionarie di...un pò Tutte le marche, anche ad ogni tagliando[;)] gli adittivi anti paraffinanti, inoltre, non hanno altre funzioni, sugli impianti di iniezione, se non quello di innalzare il punto di Intorbidimanto (innalzare...non nel senso di innalzare la temperatura di inizio intorbidimento [;)][;)][;)] in questo caso và letto come...abbassare [:D][:D][:D]) Non mi preoccupererei troppo, per l'uso di adittivi, di marca, e...specifici per il tipo di iniezione di cui è dotato il veicolo. Certo, l'abuso...NON è mai Consigliato e Consigliabile [;)] in nessun caso ed...argomento in oggetto [:)] Ciao Gianfranco
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:23:18
visto che uso spesso, il camper in inverno effettivamente è la prima volta che mi succede una cosa del genere, vuoi perchè la nott tra sabato e domenica sono arrivato a -22, vuoi perchè ho lasciato fermo per 2 giorni il camper senza accenderlo mai. ma quello che non capisco è come mai 2 settimane prima sempre stesso luogo lasciato fermo per 7 giorni il camper con temperature che di notte oscillavano tra i -19 e i -25 non sia successo nulla, questa volta invece trach è successo il problemino, peraltro risolto, non vorrei che mi avessero messo del gasolio " antico" e non artico. Oppure la settimana scorsa è stata puramente fortuna sfacciata, e prima o poi doveva accadere pure al sottoscrittto[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link