quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2012 12:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si pulisce ogni circa 80.000Km con il prodotto specifico K&N che costa circa 17€, lo si può pulire anche prima, dipende dall'intasamento (dalla polverosità aspirata), il Kit prevede il solvente per lavaggio e l'olio per riumidificazione del cotone[;)] Il Codice NON lo sò, ma dal sito K&N mi pare si rilevi tranquillamente es. http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012 18:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 14/02/2012 18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, devi pensare che, vai a montare un filtro in cotone, con Molte meno pieghe, in quanto il filtro originale in cellulosa, avendo filtrazione Molto fine, DEVE avere Molta superficie (infatti, o si impega filtrante Molto Fine ed Elevate superfici, o Filtrante a maglia più larga e superfici inferiori...MA...questo NON significa che essendo a magliapiù larga, passi di Tutto dall'Elefante alla Zanzara...[:D][:D][:D], la soluzione adottata da K&N ed altri, è quella di oliare con olio...particolare, la stoffa dei filtri, questo potere adesivo dell'olio e la sua alta densità, trattiene le impurutà, anche le più fini, non per nulla, i Migliori filtri in assoluto, per capacità di filtrazione, sono quelli a bagno d'olio, usati anche dall'Esercito Tedesco di Rommell nel deserto...[;)][;)][;)], che anche oggi sono usati sopratutto dai motori Industriali...pluricilindri...ma non tutti...[:)]) quindi, anche solo per Tutte le pieghe che il filtro originale ha, ha un effetto di Smorzatura di Frequenze...maggiormente le alte ma...anche alcune basse (eh... è fitto, l'originale eh [xx(]) [:I] Tutta sta manfrina per dire cosa...non è che se sostituisci il filtro, quando metti in moto e viaggi...NON Parli più...[:D][:D][:D] Qualche Orecchio Fino, sente un fischio di aspirazione turbina, qualche bassa frequenza o sbuffo in Brusco Rilascio...o un rumore più sordo nel tiro normale, ma...si tratta di frequenze particolari, ritengo NON eccessivo il rumore conseguente, diversa è la soluzione con Cassonetto di Aspirazione Diverso, oppure con Filtro Integrato nel cassonetto, a forma di Cilindro...che si collega Direttamente con un Tubo flessibile (NON in gomma Dura) al Debimetro, o Sistema di Aspirazione... Personalmente, nè su Ducato, Nè su Transit, ho percepito sonorità Tanto diverse, forse...ma forse, a volte, sento il fischio della Turbina quando inizia a pompare, ma...[B)][B)][B)] nei Ducato si sente di più dallo scarico [:D][:D][:D] [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012 19:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012 19:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TONY X695
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2012 15:00:52 (> E' questo? A una settantina di euro compresa spedizioneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.com/itm/4002418...
Questo è il kit, a una ventina di euro spedizione compresahttp://www.ebay.it/itm/NEW-K-N-...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2012 16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/02/2012 16:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non li vendo, per cui...non ci guadagno[;)] Ho infatti detto che, in termini di prestazioni, su un "Tutto Originale" non si percepisce praticamente nulla... Per quanto riguarda le altre opinioni e considerazioni, ti posso solo dire che, a realizzare un filtro di carta piegata X Volte, e bordata di colla gommosa siliconica...si stà un tot e costa un tot, ed il suo lavoro lo fà[;)] Indubbiamente, le case costruttrici di automobili raccomandano la sostituzione a 10000km, ma la maggior parte degli utenti...hai voglia [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] i Filtri NON sono un Blindato per la polvere, a son di dai e Dai ad aspirare...più di qualcosa passa... per quanto riguarda la filtrazione, ho già fatto l'esempio, dei filtri ad olio, dei motori industriali e negli usi GRAVOSISSIMI come nelle sabbie desertiane, e lì, di filtri di carta...non se ne usano e vedono [:0][:0][:0] Liberissimi di acquistarli o meno, montarli o meno, ma a dire che non funzionano...beh [:I][:I][:I] Vorrei vedere quanti motori usurati da aria "Impura" si sono visti cedere ad utenti vari... piuttosto di quanti motori, con bronzine rigate e colli...con rigature Fonografiche, di Utenti...sparagnini al cambio olio e filtro [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
Ah Si...[;)]
di Motori ...Stanchi, ne ho visti, e quasi tutti con filtri Tipo K&N, o Tromboncini, o Coni a rete...vari, ...[V]
Tuttavia, erano veicoli con Centralina Pesantemente Modificata (oppure altro tipo di Elettronica ECU...), normalmente con Camme Modificato, scarico, se Turbo, con pressioni...Altine...
Insomma, Stanchi ma...Stanchi forse da impurità aspirate, ma anche da...2-3-400 giri in più del regime di giri originale (mi sono limitato ai 400, perchè parlare di 1500-2000 e oltre...sarebbe sembrato una..."Baggianata" [;)][;)][;)]) quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/02/2012 16:37:07 (> Scusa, ma in primis i filtri aria NON TRATTENGONO IL PARTICOLATO (maiuscolo per evidenziare, non per urlare). Il particolato lo trattiene il Fap[;)][;)][;)] In secondo luogo i filtri sportivi in cotone piu' permeabili, in cotone e lavabili sono usati anche dai produttori di auto: Guarda un po' tra le specifiche del kit esseesse abarth cosa compare alla voce "filto"??Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://abarth.it/it/CMSIT/Docum...
Come puoi notare c'e' un bel BMC ovvero il concorrente diretto di K&N, ovvero un filtro in cotone. SE sono così "scarsi nel trattenere la polvere" come mai una casa produttrice lo mette di serie su una versione pompata ufficialmente da lei stessa in cui da 2 anni di garanzia a kmtraggio illimitato estensibile fino a 5 anni e 120.000km?? Ribadisco che anche io come speedy3 non vendo tali filtri e non ho interesse. Solo per portare a conoscenza certe cose.[;)] Un saluto Luca