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Filtro aria K&N

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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:19:51
Preso dalla fobia della rimappatura e dopo aver visto i risultati ottenuti , volevo montare il filtro della K&N. Vorrei fare qualche domanda in merito : Ogni quanto va pulito ? Con cosa ? Qualcuno sa dirmi il codice esatto ? l'ho trovato sulla baia ma non viene specificato il modello esatto. Lo dovrei montare su fiat 2800 jtd. Grazie a chi potrà aiutarmi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 12:25:27
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2012  12:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si pulisce ogni circa 80.000Km con il prodotto specifico K&N che costa circa 17€, lo si può pulire anche prima, dipende dall'intasamento (dalla polverosità aspirata), il Kit prevede il solvente per lavaggio e l'olio per riumidificazione del cotone[;)] Il Codice NON lo sò, ma dal sito K&N mi pare si rilevi tranquillamente es. http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx [;)] Ciao Gianfranco
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:00:52
Grazie mille Gianfranco... trovato [:D] Immagino che si sostituisce tranquillamente a quello ino uso , corretto ? A parte i km si deve pulire anche dopo un certo periodo di tempo anche se non ho raggiunto gli ottantamila ? (parlo ovviamente di un uso tradizionale e quindi con una polverosità normale). Ancora grazie per i tuoi interventi e risposte
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:18:14
domanda: ma questi filtri, a parte il costo (indicativamente?), danno veramente dei miglioramenti? e di che genere?? è da un po che ne sento parlare, ma non vorrei che fossero come l'azoto negli pneumatici, che fa bene... alle tasche del gommista...[}:)][}:)] grazie, ciao Sergio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:13:40
Vorrei aggiungere un altro quesito, non è che questi filtri aumentano il rumore complessivo del motore? si perchè quando o provato a far girare il motore senza filtro originale, l'aspirazione aria era rumorosa. Ora se non ricordo male questo filtro sostituisce l'originale che va eliminato, ciaoo.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:40:08
ok per la rimappatura. Io ho rimappato un MB 316 cdi. Poi , preso dall'entusiasmo come GRAFFIOCAMPER, ho sostituito anche il filtro. Ma i miglioramenti non sono percettibili ,mentre, come dice RASCAL, aumentano notevolmente il rumore di aspirazione. Io l'ho tolto perchè era anche fastidioso sentire questo 'fischio'continuo ogni volta che cambi marcia e dai gas.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:26:38
Nel vecchi camper ( 2,8 JTD) l'avevo utilizzato,nessuna differenza rispetto al Ciao. Gianni
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:09:07
grazie, come immaginavo, fa bene a chi lo vende....[;)][;)] Sergio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:40:34
No, in realtà, un sistema senza filtro, al banco prova, dà Notevoli Benefici, naturalmente, stiamo parlando di cavalli, in aggiunta alla "Spremitura" principale, più un motore respira bene, e più lo si può...ubriacare [;)] Naturalmente, per utilizzo stradale (dove non si ricorre al "Rialzo" dopo poche od ogni Gara...) e sopratutto per un utilizzo, su Qualsiasi percorso, non è Intelligente lasciare libera l'aspirazione, è indispensabile montare un filtro. Normalmente il cassonetto ed il filtro, come avete fatto correttamente notare, svolgono anche funzione di silenziamento al rumore di aspirazione (alcune case hanno anche dotato i filtri di "Palettatura" simile ad un ventilatore, sull'esterno del filtro cilindrico, al fine di ridurre il fischio dovuto alla turbolenza in aspirazione...[:0]) direi quindi che, su un mezzo originale, il miglioramento è praticamente impercettibile, si migliora il riempimento in basso, e pure un pò in alto, ma tanto, quello il motore tira quindi... con un mezzo modificato, inizia a svolgere la sua funzione, ma da questo a dire che si sente... molto probabilmente si riesce a migliorare l'eventuale fumosità per eccesso di gasolio, in determinati transitori e regimi [;)] Sicuramente, come si faceva con le plastiche sui raggi della bicicletta, alcuni ne fanno un "Uso Tamarro" [:D][:D][:D], proveniente da Divi alla Fast And Furios [:D][:D][:D], a coloro, consiglio i Vecchi Tromboncini, Tanto cari negli anni 70 e 80, su vetture praticamente...di serie ma...con Carburatore...meglio se 4 (vedi Alfa) [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Poche rimappature ne Obbligano l'uso[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Io ce l'ho Montato... e Pure TonyX695 [;)][:D]

Modificato da Speedy3 il 14/02/2012 alle 18:42:32
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:56:20
ciao Gianfranco, io , come detto in più occasioni di motori non ci capisco nulla [:o)][:o)] e quindi... la mia domanda sorge dal fatto che ho appena preso il Joxy su Ducato 2800 127 cv e stavo valutando se rimappare anche questo [8D], non tanto per i Cv o la ripresa, mi sembra già valida, ma per un discorso legato sia all'elasticità sia (soprattutto) ai consumi [:p][:p][:p]. quindi se ho ben capito, nell'ambito della rimappatura, potrebbe avere il suo effetto, però il mio Vr è già rumososo di suo e quindi non vorrei avere un Landini...[:D] in fatto di rumore! grazie, ciao [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  18:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:28:15
in un motore aspirato specie se a benzina puoi avere qualche vantaggio in piu, in un turbodiesel i vantaggi sono nulli, se non quello di avere la possibilita' di avere il filtro sempre pulito senza dover andare sempre dal ricambista a comprarlo in caso di uso gravoso su strade molto sporche
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:31:39
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 14/02/2012  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, devi pensare che, vai a montare un filtro in cotone, con Molte meno pieghe, in quanto il filtro originale in cellulosa, avendo filtrazione Molto fine, DEVE avere Molta superficie (infatti, o si impega filtrante Molto Fine ed Elevate superfici, o Filtrante a maglia più larga e superfici inferiori...MA...questo NON significa che essendo a magliapiù larga, passi di Tutto dall'Elefante alla Zanzara...[:D][:D][:D], la soluzione adottata da K&N ed altri, è quella di oliare con olio...particolare, la stoffa dei filtri, questo potere adesivo dell'olio e la sua alta densità, trattiene le impurutà, anche le più fini, non per nulla, i Migliori filtri in assoluto, per capacità di filtrazione, sono quelli a bagno d'olio, usati anche dall'Esercito Tedesco di Rommell nel deserto...[;)][;)][;)], che anche oggi sono usati sopratutto dai motori Industriali...pluricilindri...ma non tutti...[:)]) quindi, anche solo per Tutte le pieghe che il filtro originale ha, ha un effetto di Smorzatura di Frequenze...maggiormente le alte ma...anche alcune basse (eh... è fitto, l'originale eh [xx(]) [:I] Tutta sta manfrina per dire cosa...non è che se sostituisci il filtro, quando metti in moto e viaggi...NON Parli più...[:D][:D][:D] Qualche Orecchio Fino, sente un fischio di aspirazione turbina, qualche bassa frequenza o sbuffo in Brusco Rilascio...o un rumore più sordo nel tiro normale, ma...si tratta di frequenze particolari, ritengo NON eccessivo il rumore conseguente, diversa è la soluzione con Cassonetto di Aspirazione Diverso, oppure con Filtro Integrato nel cassonetto, a forma di Cilindro...che si collega Direttamente con un Tubo flessibile (NON in gomma Dura) al Debimetro, o Sistema di Aspirazione... Personalmente, nè su Ducato, Nè su Transit, ho percepito sonorità Tanto diverse, forse...ma forse, a volte, sento il fischio della Turbina quando inizia a pompare, ma...[B)][B)][B)] nei Ducato si sente di più dallo scarico [:D][:D][:D] [;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/02/2012 alle 19:33:42
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:57:14
scusa per il ritardo [:o)][:o)] e grazie della spiegazione così accurata! si vede da come ne parli, che ci metti molta passione in quello che fai! ottima spiegazione [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  19:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 15/02/2012 alle: 00:20:52
E' VERO GIANNI..IO PERSONALMENTE HO AVVERTITO SOLO UN RUMORE DI RISONANZA ALL'APERTURA NELLE MARCIE BASSE E UNO SPRINT SUPERIORE! E POI UN RISPARMIO NEL TEMPO CON TANTI FILTRI DA NON CAMBIARE![:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  19:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TONY X695

Modificato da tonyx695 il 15/02/2012 alle 00:21:34
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:03:12
Salve, Montai come ultimo passo un K&N tronco conico collegato al solo manicotto di gomma originale dell'air box del Transit 2.5 ID aspirato quando cambiai la pompa CAV con la Bosch e collettori di aspirazione a banana di quell'ultima versione, dopo aver tentato di inserire comunque la scatola filtro che però dovetti eliminare perchè sfiorave quella dello sterzo, diverso nel mio mezzo più vetusto. Ebbene effettivamente la rumorosità di aspirazione aumentò un poco, ma nonostante il filtro sia all'aperto solo protetto da un cupolino in alluminio, niente di drammatico, è vero che non è un motore moderno e molto silenzioso, ma si difende ancora bene in quanto a silenziosità all'interno del mezzo. Per la resa, non so se per un mero effetto placebo, non avendo effettuato test di potenza (per questo lascio la parola ai più esperti), ma avendolo montato a lavoro ultimato al posto dell'originale, l'impressione che mi diede fu di un piccolo ulteriore incremento, soprattutto in ripresa da bassi regimi, ripeto pochissimo in confronto ai miglioramenti dati da pompa e collettori, ma qualcosina mi sembrò di migliorare ancora. Per i costi neanche tanto male, ricordo che acquistai il filtro su un sito ebay americano all'eqivalente di una cinquantina di Euro più una decina di spese di spedizione, quindi più o meno il doppio di un originale in cartone, e il kit di pulizia a circa 15 Euro più spese, dopo di che il filtro è praticamente eterno, ce l'ho da quasi tre anni con circa 20000 km e tra altri e tanti penso di lavarlo e rioliarlo. Sul sito K&N ci sono tutti i filtri con la compatibilità di tutte la scatole filtro, ricordo che quando scelsi il mio, generico e non conforme all'originale rettangolare, c'era anche disponibile quello tondo per la mia vacchia scatola del Transit 1988 prima della modifica, è incredibile la varietà disponibile per quasi tutte le meccaniche del mondo, anche "vecchiotte". Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:53:58
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/02/2012  15:00:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' questo? A una settantina di euro compresa spedizione

http://www.ebay.com/itm/4002418...

Questo è il kit, a una ventina di euro spedizione compresa

http://www.ebay.it/itm/NEW-K-N-...

Ciao, Corrado
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:13:53
Ciao a tutti, Speedy ha gia' detto praticamente tutto. Io aggiungo pero' un paio di cose soprattutto da utilizzatore su ducato: Prestazioni: Diciamo che in se per se il guadagno e' minimo se non nullo...il montaggio su motore originale porta soltanto ad un vantaggio in termini economici poiche' il filtro e' praticamente eterno e a meno che non si facciano tante strade polverose, in pratica si monta e ci si dimentica sia di averlo che di pulirlo. Con motore rimappato o modificato si ottiene in piu' una diminuzione del turbolag in fase di cambio marcia. Rumorosita: con un filtro a pannello (o comunque di quelli che vanno montati nella scatola filtr ooriginale) non cambia affatto o comunque sul ducato e sulla maggior parte dei veicoli non cambia. IO l'ho provato sul camper, su una twingo aspirata, su una bmw 318i e su un c220 cdi del 2009. Cambia invece se si usano i conici o doppio conici poiche' essendo in aria libera e senza la scatola che attutisce il rumore di aspirazione la differenza si sente eccome. C'e' da aggiungere pero' che anche di fronte ad un filtro conico questo ha una rumorosita' diversa tra il montaggio su un motore turbo e su un aspirato. I motori turbo infatti, a causa di fasature delle camme con incrocio minimo se non nullo, della presenza della turbina (che non sembra ma fa da filtro per la rumorosita' di aspirazione dato sui turbo l'aria non viene risucchiata, ma spinta in camera di scoppio[;)][;)][;)][;)]), del tipo di aspirazione e di tante altre piccole cose congenite sono nettamente piu' silenziosi sia a livello di aspirazione che di scarico e questo porta ad una maggior rumorosita' dell' aspirato rispetto al turbo. Siete mai stati a vedere delle corse di auto? Avete mai sentito la differenza di rumore tra un motore turbo ed uno aspirato? Vi siete mai accorti che mentre l'aspirato urla il turbo soffia, ma fa molta meno confusione? SE non vi e' mai capitato di vedere una corsa di auto vi consiglio vivamente di andare a vederle, meglio ancora con un esperto accanto...oltre a divertirvi vi stupirete di tante piccole cose ed imparerete anche qualcosina in piu'.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:32:41
ciao Luca, tu e Speedy e pochi altri, siete dei maghi, a volte invidio la Vs. preparazione,[:o)][:o)] grazie delle spiegazioni [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2012  16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:37:07
Rimango comunque perplesso all'uso di questi filtri che ritengo memo efficienti degli originali nel trattenere il particolato, altrimenti non si spiegherebbe come possono respirare di più. Mi hanno sempre insegnato che meno polveri entrano nel motore meglio è, avete idea di quanti litri di aria il motore aspira ogni 10000 Km ovvero tra un cambio e l'altro del filtro? Ora le polveri che entrano hanno una azione del tipo smeriglio non credo molto salutare per la meccanica. Conclusione per gli scarsi se non nulli benefici che si ottengono non ne vale la pena, anzi nel tempo puo risultare addirittura dannosa questa sostituzione, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 20:20:36
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/02/2012  16:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non li vendo, per cui...non ci guadagno[;)] Ho infatti detto che, in termini di prestazioni, su un "Tutto Originale" non si percepisce praticamente nulla... Per quanto riguarda le altre opinioni e considerazioni, ti posso solo dire che, a realizzare un filtro di carta piegata X Volte, e bordata di colla gommosa siliconica...si stà un tot e costa un tot, ed il suo lavoro lo fà[;)] Indubbiamente, le case costruttrici di automobili raccomandano la sostituzione a 10000km, ma la maggior parte degli utenti...hai voglia [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] i Filtri NON sono un Blindato per la polvere, a son di dai e Dai ad aspirare...più di qualcosa passa... per quanto riguarda la filtrazione, ho già fatto l'esempio, dei filtri ad olio, dei motori industriali e negli usi GRAVOSISSIMI come nelle sabbie desertiane, e lì, di filtri di carta...non se ne usano e vedono [:0][:0][:0] Liberissimi di acquistarli o meno, montarli o meno, ma a dire che non funzionano...beh [:I][:I][:I] Vorrei vedere quanti motori usurati da aria "Impura" si sono visti cedere ad utenti vari... piuttosto di quanti motori, con bronzine rigate e colli...con rigature Fonografiche, di Utenti...sparagnini al cambio olio e filtro [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco Ah Si...[;)] di Motori ...Stanchi, ne ho visti, e quasi tutti con filtri Tipo K&N, o Tromboncini, o Coni a rete...vari, ...[V] Tuttavia, erano veicoli con Centralina Pesantemente Modificata (oppure altro tipo di Elettronica ECU...), normalmente con Camme Modificato, scarico, se Turbo, con pressioni...Altine... Insomma, Stanchi ma...Stanchi forse da impurità aspirate, ma anche da...2-3-400 giri in più del regime di giri originale (mi sono limitato ai 400, perchè parlare di 1500-2000 e oltre...sarebbe sembrato una..."Baggianata" [;)][;)][;)])

Modificato da Speedy3 il 15/02/2012 alle 21:39:40
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:18:47
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/02/2012  16:37:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusa, ma in primis i filtri aria NON TRATTENGONO IL PARTICOLATO (maiuscolo per evidenziare, non per urlare). Il particolato lo trattiene il Fap[;)][;)][;)] In secondo luogo i filtri sportivi in cotone piu' permeabili, in cotone e lavabili sono usati anche dai produttori di auto: Guarda un po' tra le specifiche del kit esseesse abarth cosa compare alla voce "filto"??

http://abarth.it/it/CMSIT/Docum...

Come puoi notare c'e' un bel BMC ovvero il concorrente diretto di K&N, ovvero un filtro in cotone. SE sono così "scarsi nel trattenere la polvere" come mai una casa produttrice lo mette di serie su una versione pompata ufficialmente da lei stessa in cui da 2 anni di garanzia a kmtraggio illimitato estensibile fino a 5 anni e 120.000km?? Ribadisco che anche io come speedy3 non vendo tali filtri e non ho interesse. Solo per portare a conoscenza certe cose.[;)] Un saluto Luca
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