CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro aria K&N

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:23:27
Sinceramente , io lo ritengo inutile in un motore di serie , al limite anche rimappato , indispensabile in un motore da competizione tirato al limite[;)] P.s. nemmeno io vendo filtri di serie[;)][;)][:D][:D] Saluti Paolo
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 16/02/2012 alle: 00:12:04
Ciao Gianfranco,stai facendo un po di confusione fra motori diesel di vecchia e ultima generazione e motori a benzina,allo stesso tempo dai informazioni di motoristica agli amici camperisti dando delle risposte non esaustive,i tromboncini non li puoi appicare sui motori di ultima generazione turbo diesel common rail.Lavoro da molti anni sui veicoli industriali e commerciali ,gli ultimi filtri a bagno d'olio applicati erano negli anni 70' sui motori a V Deutz a 6-8- e 12 cilindri raffeddari ad aria,su alcuni motori americani 6 cilindri G.M a due tempi con compressore volumetrico e per breve periodo sui motori Esagamma,poi tutti i grandi costruttori hanno abbandonato questo tipo di filtrazione perchè in aggiunta alla manutenzione ordinaria,oltre all'olio da immettere in questo filtro,necessitava un'accurata pulizia e lavaggio completa del filtro per eliminare le impurità e depositi di terra dannosi se venivano aspirati nella camera di scoppio.I filtri dell'aria che si trovano in commercio da un normale ricambista(consiglio a tutti di frequentare sempre lo stesso dicendo di acquisti futuri per eventuali tagliandi,di sicuro avrà un occhio di riguardo in più per la crisi nel settore che c'è da qualche tempo), di sostituirlo ad ogni tagliando per avere una filtrazione aria motore sempre ottimale,è normale sentire dalla scatola del filtro aria il rumore dell'aspirazione,chi più chi meno,ma è bello sentire girare un motore a basso regime con il cofano alzato e apprezzarne la sua complessità,anche se vado contro gli estimatori di questo ricambio,non serve a mio avviso il filtro K&N Fate molta attenzione con la rimappatura della centralina motore,ho già visto qualche motore con seri danni per sfide in autostrada e tratti di montagna con pendenze notevoli,a chiedere costantemente potenza e prestazioni,da lasciare delle cospique cifre alle officine.Ciao a tutti,buoni km
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  18:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 07:42:47
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 16/02/2012  00:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio delle precisazioni[;)] evidentemente le generazioni di motori e la loro combustione mi creano...stordimento[:o)] Vorrei chiederti un paio di info, dato che sei così addentro nella Motoristica, perchè un tromboncino NON lo posso applicare ad un motore Common Rail (quando 3 mesi fà ho fatto girare(girava già quando sono arrivato [:D]) al banco un motore di...Ford Focus per test di Campionato WTCC, con tromboncino, elettronica in sviluppo ecc ecc... E' senz'altro vero, che...non si capisce perchè uno dovrebbe montare un tromboncino ad un motore con Turbocompressore...[:I] almeno che ciò non sia Strettamente necessario (studio dei flussi di aspirazione della girante del compressore...) Come mai recentemente sono stati consegnati Due gruppi Motopompa con motore uno Volvo, ed uno MWM (Caterpillar), il primo con 1200CV il secondo con 1800Cv...entrambi con filtrazione a bagno d'olio [?] Forse, e non è impossibile, erano refusi di magazzino del 1970, oppure...nessuno gliel'ha detto che non si possono più montare [:I] Certamente, una rimappatura = Modifica dei parametri di gestione motore, con eliminazione, riduzione, dei limitatori di coppia o limitatori di giri, ecc ecc, altera e porta Oltre i limiti di Garanzia del progettista, il propulsore, se poi, lo si fà girare costantemente al limite, senza accorgimenti particolari, sicuramente si avranno o si potranno avere dei danni, ho visto però, vetture strettamente di serie, messe alla corda ed...esplodere (nel senso di schiattare, mollare il colpo ecc ecc) il limite, è un punto...estremo, nessun elemento è MAI progettato per rispondere ed essere impiegato al Suo Limite per il 100% del tempo (neppure...oltre per molto tempo[;)]) Comunque sia, riferendomi a quanto detto da Paolo61[;)] chi si aspetta incrementi di rendimento montando un filtro sportivo, beh credo rimarrà deluso, chi, viceversa, ha già costretto il motore a..dare di più, beh a farlo respirare meglio, trarrà solo beneficio[;)] tuttavia, bisogna fare Molto bene i conti, il costo di un filtro speciale, si aggira sui 70€ in rete, più il Kit di pulizia, 20€ circa, percò si arriva vicino ai 90-100€, dipende se la vita che si prospetta per il mezzo, al di là delle scelte fatte per convinzione prestazionale, economicamente, andrà a pagare il differente costo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:42:27
Beh, sui costi Gianfranco posso dirti che così a mente il filtro aria originale fiat del ducato x230-x244 e iveco (sono gli stessi, anche se, se non sbaglio, cambiano i codici) costa circa 60€, quello di concorrenza 30€ e come sai lo si cambia ogni 15-20.000km quindi mediamente ogni anno, anno e mezzo. SE con il camper, nel periodo che passa dal suo acquisto alla sua rivendita, faccio mediamente 100.000km vuol dire che ho cambiato dai 6 ai 10 filtri quindi ho speso dai 180 ai 300€, mentre con circa 80€ di filtro K&N risolvo (ricordo che K&N consiglia la pulizia ogni 50-80.000 MIGLIA E NON KM!! anche se siamo d'accordo che e' meglio pulirlo prima): spendo meno, inquino meno (perche' piu' aria aiuta la combustione, soprattutto sui diesel che non soffrono smagrimenti, soprattutto se minimi come con un K&N) e produco meno rifiuti da smaltire. E' vero che non sono i 200€ che fanno la differenza in 10 anni di camper, ma se posso investirle in un viaggio in piu' o in un fine settimana romantico con la mia dolce meta' o con la famiglia e meglio no?[:D][:D][;)][;)] SE il mio vicino di casa che fa il rappresentante ed e' alla 3a focus 2.0 tdci della serie precedente (date via con mediamente 250.000km) lo avesse acquistato penso che solo di filtri aria avrebbe risparmiato un bel po' considerando che fa i tagliandi in ford e quindi usa solo ricambi originali[;)][;)][;)][;)] Un saluto Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/02/2012 alle: 10:43:16
Salve, Premesso che in questo campo sono pronto a fare da "sciuscià" a chi vedo ne sa mille volte più di me, noto con piacere da più autorevoli (dei miei) interventi precedenti che forse, e dico solo forse, la mia impressione di leggera miglioria, ripeto solo in ripresa da bassi regimi, non sia stata sul mio Transit aspirato "boschizzato, bananato (all'aspirazione) e 4-2-1ato (allo scarico)" solo un mero effetto placebo, forse un 5% in più solo in ripresa? Ma che su quel motore non ultrapotente è forse più facile notare. Questo perchè a forza di leggere che non serve a niente come l'azoto, che tra parentesi ho provato ma negli miei pneumatici nulla cambia, mi stavo convincendo dell'essermi totalmente "placebizzato" riguardo al filtro K&N conico all'aria aperta da me montato. Solo per rimanere nell'ambito, devo dire che preso dall'entusiasmo della pur minima miglioria, ne presi uno, questa volta compatibile con l'originale, anche per la vecchia Fiesta 1.1 a benza/gas, e lì devo dire che non diede alcun cambiamento. In compenso non notai neanche aumento di rumorosità, essendo il filtro all'interno del suo air-box di serie. Ah, dimenticavo, anche io non li vendo, se vendessi tutte le cose che ho sul camper e non e di cui parlo bene se lo ritengo giusto, sarei moooolto più ricco, chissà perchè è sempre meglio prendere la distanze. Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 19:55:31
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/02/2012  09:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Psst Luca[;)] hai sbagliato i conti...[:I] su 100.000Km, cambiandolo fra i 15.000 e i 20.000, ne cambi da 6 (6,5 [:D]) a...5, quindi sul concorrente...da 180€(195 [:D]) ai 150€...la metà [;)] Ma tanto...io li cambio a 10.000, quindi [:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/02/2012 alle 19:56:19
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 23:45:52
Pardon...rincojonimientos da troppo lavoro: meno male che i miei conti li faccio meglio (e soprattutto con la calcolatrice ed un foglio di calcolo excel) altrimenti fallivo ancor prima di cominciare[:D][:D][:D][:D][:D] Hai ragione. Un saluto Luca Ah, a proposito! Ho provato a chiamarti nei giorni scorsi, ma o non rispondevi o era staccato il telefono. Ho bisogno di parlarti per quel 5 Gt Turbo. Fammi uno squillo quando puoi che poi ti richiamo io...tieni conto che domani (venerdì) mi sono preso un giorno di svago e vado a sciare col Capo (papa'...ma lo chiamo capo perche' il camper e' il suo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) pero' verso l'ora di pranzo e dopo le 16 mi fermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link