quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 16/02/2012 00:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ti Ringrazio delle precisazioni[;)]
evidentemente le generazioni di motori e la loro combustione mi creano...stordimento[:o)]
Vorrei chiederti un paio di info, dato che sei così addentro nella Motoristica,
perchè un tromboncino NON lo posso applicare ad un motore Common Rail (quando 3 mesi fà ho fatto girare(girava già quando sono arrivato [:D]) al banco un motore di...Ford Focus per test di Campionato WTCC, con tromboncino, elettronica in sviluppo ecc ecc...
E' senz'altro vero, che...non si capisce perchè uno dovrebbe montare un tromboncino ad un motore con Turbocompressore...[:I]
almeno che ciò non sia Strettamente necessario (studio dei flussi di aspirazione della girante del compressore...)
Come mai recentemente sono stati consegnati Due gruppi Motopompa con motore uno Volvo, ed uno MWM (Caterpillar), il primo con 1200CV il secondo con 1800Cv...entrambi con filtrazione a bagno d'olio [?]
Forse, e non è impossibile, erano refusi di magazzino del 1970, oppure...nessuno gliel'ha detto che non si possono più montare [:I]
Certamente, una rimappatura = Modifica dei parametri di gestione motore, con eliminazione, riduzione, dei limitatori di coppia o limitatori di giri, ecc ecc, altera e porta Oltre i limiti di Garanzia del progettista, il propulsore, se poi, lo si fà girare costantemente al limite, senza accorgimenti particolari, sicuramente si avranno o si potranno avere dei danni,
ho visto però, vetture strettamente di serie, messe alla corda ed...esplodere (nel senso di schiattare, mollare il colpo ecc ecc) il limite, è un punto...estremo, nessun elemento è MAI progettato per rispondere ed essere impiegato al Suo Limite per il 100% del tempo (neppure...oltre per molto tempo[;)])
Comunque sia, riferendomi a quanto detto da Paolo61[;)]
chi si aspetta incrementi di rendimento montando un filtro sportivo, beh credo rimarrà deluso, chi, viceversa, ha già costretto il motore a..dare di più, beh a farlo respirare meglio, trarrà solo beneficio[;)]
tuttavia, bisogna fare Molto bene i conti, il costo di un filtro speciale, si aggira sui 70€ in rete, più il Kit di pulizia, 20€ circa, percò si arriva vicino ai 90-100€, dipende se la vita che si prospetta per il mezzo, al di là delle scelte fatte per convinzione prestazionale, economicamente, andrà a pagare il differente costo[;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco