quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/01/2013 23:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ringrazia che hai la cabina originale, smonti il faro sinistro e ci lavori bene, in officina fanno così. Pensa che io nel MH intravvedo il filtro la in fondo, lontano lontano, e bisogna tuffarsi braccia, testa e torace nelle fauci del cofano...per quello che lo faccio fare al meccanico che è più giovane![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2013 13:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che non avevo valutato il fatto il fatto di togliere il faro? Grazie Ma ciò che mi preoccupa di più e' togliere gli sganci del gasolio [:0][:0][:0][:0] Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 07/01/2013 22:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sempre il meccanico mi diceva che è un pò rognoso togliere i tubi, ma penso che quando si è capita la mossa poi ci si riesca bene. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 07/01/2013 22:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sui filtri cilindrici in metallo so che si mettevano delle fasce scaldanti a 12v, il problema è che se non si avvia il motore anche tirare della corrente dalla batteria non so se sia un arma a doppio taglio. Pensa che tempo fa avevo comperato alla LIDL delle specie di sacche scaldamani autoattivanti (basta schiacciarle) grandi circa 10x10 cm , forse meno, che costano nulla diventano caldissime , per circa 1 ora o più. Pensavo nell'emergenza di metterne due o tre attorno al filtro e fasciarle con una sciarpa di pile (mia moglie ne a tante [:D][:D]) poi le ho dimenticate a casa, ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno. Però, nel Ducato x250 il problema non è solo il filtro, ma anche la pompa immersa che essendo prossima al fondo del serbatoio, tende a bloccarsi con la paraffina tutta attorno. Anche per questo, secondo me l'unica soluzione è quella di fare in modo di avere gasolio che non si addensa (artico + additivi). Nei paesi nordici dove i -30 sono frequenti, e si può arrivare a -50 usano un gasolio molto artico e non hanno problemi (forse a -50 non so). Come mi piace guardare "gli eroi del ghiaccio" su SKY [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2013 22:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>era un'idea che mi era venuta anni fa ,quando avevo il tempo per passare due intere settimane natalizie sulle nevi con la "vecchia quercia".è stato un bel periodo,tra l'organizzare l'attrezzatura e metterla in pratica,pura avventura(da raccontare ai nipotini,davanti al caminetto acceso in una sera d'inverno mentre fuori nevica) con una temperatura notturna sulla media dei -15 e ghiacciava anche il wc nautico(infatti il cavo volevo metterlo anche li).luca
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 07/01/2013 23:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il cavo elettrico nel WC la "seduta" potrebbe rivelarsi elettrizzante! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2013 22:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo io ho il ducato x250, dopo pochi mesi che ce l'avevo ai primi freddi non mi partiva...(non dà nessun segno di vita, il motorino non girava).. dopo varie ricerche mi hanno comunicato che se la pompa gela non fà nessun avviamento, per fortuna ero a casa dove ho un soffione industriale ad aria calda...l'ho sparato sotto il serbatoio e magicamente dopo 30 minuti è partito al primo avviamento. Io ero rimasto indietro dove i diesel partivano e dopo 300 mt ( quando la paraffina bloccavaq il filtro)si spegnevano..ora non parti proprio.
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 08/01/2013 15:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
questo da 12KW me lo porto ormai da tre anni (solo in alta montagna) nel garage del camper. Per ora mai dovuto usarlo, forse proprio perchè ce l'ho.[:D]
li comprerò per quando andrò a nordkap, in inverno.. (per sicurezza) ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/01/2013 19:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio era più grande ( soffione) GP 45 A 17.000÷45.000 cal
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 08/01/2013 21:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bestione![:0] Forse poco adatto a portarlo nel garage del camper![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 08/01/2013 22:56:18 (> ma...INVERNALE o ALPINO ? Perchè c'è una bella differenza! Quello INVERNALE è quello venduto su tutto il territorio dopo il 1° Novembre, mentre quello ALPINO viene venduto nelle località di montagna o dai gestori che specificamente lo richiedono (per esempio il mio di Pianoro-BO in una pompa ora ha messo l'ARTICO). Tra l'altro leggo ora che tra ALPINO e ARTICO , che solitamente riteniamo la stessa cosa, c'è una bella differenza:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eni.com/it_IT/prodot...
Non sapevo che il Gasolio ARTICO fosse di 5 qualità differenti, e da quello che mi sembra il Gasolio ALPINO assomiglia più o meno all' ARTICO Classe 0. Guardando i valori, per il Classe5 fino a -44° mi spiego tante cose. Nei pressi di Inari, in Lapponia, parlando con un tizio, mi diceva che con le loro temperature abituali di -30° non c'è problema con i Diesel, ma nei casi eccezionali in cui la temperatura scende a -50° lascia l'auto in moto tutta notte in cortile e non la spegne mai. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 09/01/2013 13:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora tutto perfetto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI