CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio così intasato... possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:02:33
Allora qualcuno ricordera' quando poco tempo fa chiesi i costi dei vari filtri per ducato in quanto il mio amico (...![B)]) continuava piu' volte a ripetermi che ci aveva trattati benissimo, che non ci aveva fatto pagare la manodopera e che ci aveva fatto pagare i ricambi quello che li pagava poi. Ecco poi cmq venne fuori la verita' che i soldi in tasca gli erano ugualmente ben rimasti. Vabbe' al di la di questo.. finalmente questo sabato notte siamo rimasti a piedi poco dopo la partenza per il ponte dell'8! In mezzo alle campagne, un buio dell'accidente... il motore dapprima ha iniziato a borbottare, poi fumata bianca e poi in qualche modo abbiamo accostato in una entrata di corte privata. Abbiamo subito pensato a problemi dell'alimentazione e cosi' abbiamo spurgato il filtro gasolio dall'acqua che poteva avere. Non e' migliorato nulla ma abbiam potuto in qualche modo proseguire nel viaggio a ritmi di 50-60km/h con piede piuma solo in 4 e 5 marcia per non richiedere troppo gasolio in entrata. Cosi' abbiamo percorso circa 70/80km e siamo arrivati a destinazione. In questi giorni di festa tutto e' chiuso per chiedere assistenza, sia distributori. Sia meccanici. Cosi' cercando abbiamo avuto la fortuna di trovare in un grande ipermercato il filtro per ducato (bosh modell D701 con la chiave per svitare agevolmente i filtri a cartuccia). Con meno di 15E abbiamo risolto il problema. Il filtro di quel modello pero' non aveva l'innesto del sensore acqua nel gasolio e quindi il sensore stesso non lo abbiamo utilizzato. Ma non dovrebbero esserci problemi vero? Possiamo continuare ad usare questo filtro senza quel sensore. Abbiamo fatto parecchia strada poi e problemi zero. Io ora pero' vorrei capire. E' stato un caso rimanere a piedi con un filtro del gasolio che ha percorso solo 6.000km (il precedente ne aveva 30.000 ed e' stato cambiato come normale manutenzione e non perche' otturato) oppure in realta' c'e' da pensare male al tipo che doveva cambiarlo ed in realta ce l'ha solo fatto cambiare? Abbiamo sempre avuto auto diesel.. e percorso sempre sui 30.000km anche con quei filtri.. ma sempre cambiati per manutenzione, non per necessita' o per esser rimasti a piedi. Quindi la cosa puzza assai. E in questo weekend non c'era nemmeno molto freddo... 7/8gradi sopra lo zero. Quindi non e' da pensare al ghiaccio e cmq non eravamo in montagna. Ricordo che all'epoca del cambio olio in quei giorni in cui aveva il ns camper la' per questi lavori poi e' spuntato anche il suo di camper per il cambio olio (che e' sempre ducato stessa annata del nostro)... a noi gia' era venuto il dubbio che avesse usato il ns olio personale (abbiamo un ns fornitore di olio), ora ci e' venuto pure il dubbio che lui si sia montato il filtro nuovo ed a noi abbia montato il suo. Certamente poco usato (visto che il camper lo usa solo a ferragosto e all'8 di dicembre, tutto il resto rimane fermo). Pero' ecco insomma ci par strano a 6000 km aver tirato giu' un filtro in quello stato. La puzza sotto il naso della faccenda c'e' venuta. Il fatto che sia spuntato il suo caper finche' era li il nostro.. era strano questo fatto. Il filtro intasato una volta smontato si e' rivelato pesante prima di tutto, poi tutto sporco di nero all'interno e con in piu' tutto il gasolio annerito come la pece. Qualcuno dira' che forse abbiamo fatto un pieno di gasolio sporco. Forse puo' essere... ma noi il pieno lo abbiamo fatto 2 mesi fa ed il camper lo avevamo mosso per piccoli e brevi weekend non distanti nell'arco di questi 2 mesi. E non avevamo avuto problemi. Puo' essere che un gasolio sporco lasci a piedi dopo 2 mesi? Puo' essere che un filtro che ha soli 6000 km sia ridotto in quello stato? Da tener appunto presente che il precedente si era fatto 30.000km ossia 2 anni, 2 stagioni estive e 2 stagioni invernali. Anche con fermi molto lunghi di 2 mesi ed oltre. Il filtro intasato e' sempre un bosh del modello simile a quello comperato da noi all'ipermercato ma questo con la filettatura corretta per agganciare il sensore dell'acqua. Gradirei avere pareri sia di chi e' rimasto a piedi col filtro come noi per verificare se le modalita' sono le stesse ed anche di meccanici (Paolo61?) che magari possono avere un occhio piu' tecnico. Possiamo inoltre procedere senza problemi anche senza quel sensore per l'acqua vero? Noi abbiamo davvero il dubbio che quel filtro ci sia stato fatto pagare.. ma che non ne sia stato montato uno realmente nuovo.. [:(!][:(!][:(!]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:14:09
Se hai montato un filtro con la filettatura del sensore acqua + piccola , quel filtro non va bene , ha un potere filtrante inferiore a quello che tu avevi in precedenza In merito alla sporcizia nel filtro , io verificherei quello che hai all'interno del serbatoio , inoltre , non credo che un professionista abbia barattato i 2 filtri , avrebbe guadagnato soltanto pochi euro , visto quello che lui paga quei filtri... Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 08/12/2009 alle 16:16:09
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:29:37
...faccio bene io che vado solo da professionisti per il tagliando...magari faccio un po di strada però...per fermarlo ci vuole la mazza.[:D][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:50:05
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/12/2009  16:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 400 km x il tagliando, non badi a spese,pizza compresa...[^]
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Inserito il 08/12/2009 alle: 17:32:25
sicuramente avrai il serbatoio sporco,mucillagine del gasolio,è un battere del gasolio(strano ma vero)devi smontare e pulire il serbatoio. quoto paolo61,nessun meccanico si abbassa a tanto,non ne vale la pena Hecktor
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 17:35:10
Eheheh... si si ma voi non conoscete quel tipo li'. Si abbassa a tanto! Purtroppo tante cose le ho appurate dopo conoscendolo meglio, ecco perche' mi sono venuti i dubbi. @Paolo61 Per scegliere il filtro abbiamo guardato il librettino bosh con indicati i tipi di filtri ed i modelli di motore. E per ducato 2.8 di quell'anno davano quell'esatto modello. Che poi nemmeno a farlo apposta i numerini stampigliati sopra coincidevano perfettamente col filtro che ci aveva montato nuovo (forse!) il meccanico. Cambiava solo il numerino finale da 6 in 5. Per il resto dalla marca alle vare stampigliatore identico. Allora anche quello montato dal meccanico non filtrava bene... perche' il fatto che si avvita un sensorino o che non si avvita dici che filtra di meno o di piu?

Modificato da alexia76 il 08/12/2009 alle 17:40:24
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 17:43:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/12/2009  17:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I problema non è il fatto che non abbia il sensore , quei filtri sembrano quasi tutti uguali , ma non lo sono , il tipo con la filettatura piccola andava montato sui ducato più vecchi , invezce , sul tuo bisognerebbe montare il tipoo con la filettatura + grande , ed anche di questi ve ne sono di diversi tipi . X esserne certi , basta andare alla fiat o in qualsiasi magazzino di ricambi auto e con il codice motore vedere quale filtro è idoneo. Saluti paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:08:52
la filettatura del filtro comperato da me e' grande (quindi filtra di piu?) mentre quello il sensore ha la filettatura piu piccola. QUindi ci entra ma ci balla e non riesci ad avvittarlo. Eppure sulla scheda bosh lo davano per modelli ducato 2.8 dal 98 fino al 2002 ed il mio e' del 2000...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:28:22
Confermo , filettatura + grande filtraggio maggiore , se è così lo puoi lasciare tranquillamente[;)]. Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:30:48
Puoi aiutarmi Paolo per capire se il modello che ho montato lo posso tenere ugualmente? Filtro montato dal meccanico: Bosh 1 457 434 105 e piccolino a fianco un cerchietto con 957 Filtro trovato da me e montato: Bosh 1 457 434 106 e piccolino a fianco un cerchietto con 957 La mia confezione bosh originale portava scritto: D701 Cambia solo il filetto sotto.. nel nuovo piu grande, in quello intasato piu piccolo. Se dici paolo che anche con filettatura piu grande che ho io mi filtra di meno... mi fido e lo cambiamo. Ne procuriamo uno con filettatura adatta e questo messo su lo smontiamo cosi' vediamo se c'e' finito gasolio sporco... e lo teniamo di scorta nel caso di urgenze come questa volta...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:38:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/12/2009  18:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa hai risposto mentre stavo scrivendo. Potresti ugualmente, tu che sei del mestieri, controllarmi quei numeri dei filtri se possibile... se risali che posso andar tranquilla ugualmente? Quindi se foro sotto piu' grande = maggior filtrazione... in ogni caso e' meglio e filtra piu' sporco che magari fino ad ora puo' esser andato dentro ugualmente. Se ho mucillagine o sporco nel serbatoio io dovrei fermarmi molto prima di altri 6000 km giusto? A rigor di logica... Il camper messo in moto da freddo ha cmq sempre saputo molto molto di odore di conbustione fastidiosa... poi da caldo molto meno. Forse la cosa dipende da questo sporco nel serbatoio. Mettere adittivi? Fa qualcosa? Penso che smontare un serbatoio sia delicato.. ci saranno le tubature, i sensori, il galleggiante... la pompa... magari si rischia di far danni eh?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:46:21
Tranquilla , con quel filtro è ok , x valutare la sporcizia del serbatoio , dasta togliere il galleggiante , x accedervi , trovi una botola sotto al tappetino del conducente , togli le viti , poi ti vedi la ghiera del galleggiante , la sviti e controlli se all'interno c'è sporco. Saluti paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:52:00
Perfetto grazie.. sei una miniera d'oro tu... lascio su il filtro nuovo allora. Appena abbiamo un attimo apriamo la botolina e guardiamo dentro.... se c'e' sporco lo si vede galleggiare o c'e' da far qualcosa per controllare? Tipo grattare le pareti con un bastoncino per vedere se si scrosta qualcosa? Quindi per il futuro quasi quasi mi compero sempre questo filtro che filtra anche di piu' cosi' evito qualunque passaggio di materiali dannosi. Posso cercare un sensorino in fiat con filetto grande quindi e metterci quello o addirittura faccio a meno del sensore e serve a poco o niente? O esiste filetto di adattamento per usare il mio sensorino?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:56:45
generalmente lo sporco si deposita in fondo , riguardo al sensore , lascialo perdere, x quello che serve... Saluti paolo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:57:43
Io ho fatto quasi due milioni di km con quei filtri, perche il daily meno che l'attuale c18 ha sempre montato quelli, dal primo 35-10 con i fari tondi dell'85, ora, io ho cambiato a occhio e croce un centinaio di filtri gasolio, e sono stato costretto tante volte a cambiare il filtro anche a 8-10000 km perche' era pieno, specialmente quando i mezzi cominciavano ad avere qualche anno, i filtri bosch ti dimenticavi di averli potevi fare tutti i km che volevi non si sporcavano mai, li cambiavi perche ti veniva il dubbio e quindi li smontavi, ma mai perche avessero dato segni di essere sporchi, sara' stato un caso? oppure passava di la di tutto e di piu? io per esperienza propendo per la seconda ipotesi. Paolo61, ci hai mai fatto caso? o e' successo solo a me. Adelmo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2009 alle: 19:18:43
Sinceramente i filtri bosch li ho sempre usati poco, ma è anche vero che i disel di una volta bruciavano anche gli stacci[^] Saluti paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 19:59:37
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/12/2009  18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si capisce bene.. dici che li cambiavi anche a 8-10000km i filtri... intendi i bosh che cambiavi con questa frequenza? Subito dopo dici pero che non si sporcavano mai... forse perche' non filtravano nulla? E quindi passava di tutto nel motore... [:D] Boh io sinceramente sono un po' diciamo stranita di quel che e' successo perche' solitamente faccio rifornimento sempre agli stessi posti... e con i precendenti filtri ci ho fatta molta strada.. con questo solo qualche mese e pochi km. Quel dubbio famoso mi attanaglia... conosco il personaggio che mi ha fatto quel lavoro.. si e' rivelato nel tempo meschino, poco serio, poco posato ma soprattutto totalmente inaffidabile. Ed e' il tipo da dare agli altri le cose scadenti o usate per tenere per il suo mezzo il meglio. Tra l'altro ne e' dannatamente geloso fino all'ossessione, non lo usa e non lo fa uscire se piove perche' si bagna e si sporca... mi aspetto di aver preso una sana fregatura su questo filtro.. ma se potessi esserne certa glielo spiaccicherei in faccia davanti ai suoi clienti... quando la gente si comporta male e' giusto render pan per focaccia. Il problema e' appunto che ora non ho nulla di certo in mano... e le mie sono solo ipotesi e congiutture. Ma puzza lontano un miglio la questione...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:06:14
Leggevo di la' di addittivare con 5E di benzina ad un pieno di gasolio. E se ci metto della benzina? Si pulisce il serbatoio sciogliendo residui, sempre se ne ho? Si puliscono un po' anche il resto dei sistemi di alimentazione magari? O e' solo per evitare il ghiaccio? Il mio e' motorizzato 2.8 IdTD.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:19:07
Ma... non fai prima a cambiare meccanico? Se non ti fidi e sai che il personaggio è ambiguo.. Comunque un filtro non si intasa in così pochi km, a meno che nel serbatoio non ci sia finita parecchia morchia di fondo durante un rifornimento. Io verificherei cosa c'è nel serbatoio, nel dubbio lo svuoterei completamente poi cambierei il filtro con uno con caratteristiche idonee.Occhio i filtri sembrano tutti uguali ma non è così. Ciao[:)]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:27:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/12/2009  20:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! Niente benzina, secondo me tu hai fatto un pieno di gasolio sporco, nel senso che o l'autobotte era sporca da olio combustibile, oppure la raffineria ha fatto caricare da un serbatoio sporco. Cerca del kerosene e fai un'aggiunta del 10% per i prossimi pieni. Lo puoi fare tranquillamente col tuo motore fino alla primavera e col 10% non hai neanche bisogno di additivi se vai in montagna!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:30:18
Quando mi sono resa conto di che tipo di personaggio che era... ormai i lavori me li aveva fatti ed io li avevo gia' pagati. Poi le cose sono venute a galla col tempo. Ovvio che non mi vede piu'. Ho postato il codice del filtro e so Paolo61 non e' uno degli ultimi arrivati. Anzi mi ha sempre detto le cose come stavano... mi fido di lui e se mi dice che quel filtro va bene certamente va bene. E' pure sempre un bosch che ho montato. Controllero' certamente il serbatoio e ti ripeto che il precedente filtro e' stato cambiato per manutenzione ed aveva 30000km, il mio camper d'estate e' sempre in movimento e d'inverno almeno ogni 3 settimana e' su strada.. quindi non e' nemmeno che rimane fermo molto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link