CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio così intasato... possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 18:29:12
Quindi.. hai eliminato il filtro? Non ho ben capito... mi sembra di capire che tu hai giuntato la mandata di entrata con l'uscita.. togliendo di mezzo il filtro. Ma cosi' passano le impurita'.. la pompa, gli iniettori... addio! Distruggi tutto cosi'.. o no? Non serve farsi tanti problemi tu dici? Rimetto su tutto, cambio un paio di filtri all'occorrenza e si pulira' da solo? MMmmmmmm [?][?][?]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 19:21:06
..tra l'altro quando stamane ho estratto un lt di gasolio dal fondo del serbatoio credo di aver estratto anche dell'acqua perche' facendo il travaso da bottiglia a bottiglia per controllare lo 'stato di salute' ho notato le famose chiazze che fa l'acqua mescolata all'olio.. quindi oltre a sporco avro' anche acqua dentro...[xx(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2009 alle: 19:28:13
Eccomi , i tappi x spurgare i serbatoi sono già tanti anni che li hanno eliminati , io , se fossi in te quel prefiltro inserito nel pescante non lo eliminerei , se proprio tu volessi fare una bella cosa , potresti , lungo la tubatura di andata del gasolio montare un decantatore , ossia uno di quei bicchierini di vetro dove al suo inteno, se passa dell'acqia li si ferma . Potrebbe essere una soluzione quella di prelevare il gasolio e filtrarlo , ma , ricordati che se c'è della " mucillaggine"è sul fondo del serbatoio , e questa è l'ultima ad uscire , perciò dovresti prelevare completamente tutto il gasolio. Hai poi controllato se il galleggiante funziona ancora? Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 19:44:24
No non abbiamo piu' controllato il galleggiante. Il connettore ha tre fili.. ed uno e' la massa che quindi funziona solo quando il pezzo e' montato e ben avvitato. Altrimenti probabilmente non fa contatto. Dobbiamo ancora far la prova che tu hai detto. Vedendolo non sembra ci sia nulla di rotto ed e' ben preciso. C'ha una vitina da una parte che muove il contatto interno sulla scala graduata. E' come se fosse una regolazione, una taratura per dargli il fine corsa verso l'alto o verso il basso. Quella vite noi l'avevamo toccata per vedere se si poteva staccare il galleggiante e toglierlo agevolmente dal serbatoio visto che faceva un po' fatica ad uscire. Mentre invece e' una regolazione. Ora l'abbiamo regolata che sia fine corsa verso il basso del galleggiante sia verso l'alto piu' o meno batta negli stessi punti inferiori o superiori... Non saprei se ha altra regolazione diversa o se quella vite in realta' non occorre a nulla. A pulizia pulita rimontiamo e vediamo se funziona senno' ci tocchera' comperarlo nuovo alla fiat. Abbiamo cmq pensato di togliere tutto il gasolio con pompa esterna e quindi guardare dentro com'e' messo il fondo del serbatoio e da li' decidere come e con cosa pulire... poi prima di rimetterlo o lo filtriamo piu volte oppure lo lasciamo riposare per un po' di tempo ed intanto ne mettiamo di nuovo e lo useremo piu' avanti. Per quella vitina sul galleggiante tu sai qualcosa? Ha qualche regolazione particolare o e' ininfluente?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2009 alle: 21:01:28
No , purtroppo non ho presente quella vite e nemmeno la sua funzione. Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 11:23:55
Allora quella vite e' una regolazione della taratura del galleggiante per dargli escursioni minime. Girandola pensandola una vite per svitare il galleggiante l'abbiam forzata ed abbiamo storto la lamella in rame dentro che non faceva contatto sulla scala graduata elettronica. Oggi pian piano abbiamo aperto con tanta pazienza la zona contatti e pian piano abbiamo rimesso tutto dritto senza romper nulla. Fortuna ha voluto che prima di metter le mani al galleggiante, in previsioni di possibili problemi, avessimo guardato a quanto era la lancetta del gasolio. E' andata bene ci e' venuto utile per riposizionare quella vite nel punto circa esatto in cui stava prima di smontare il tutto. [;)][;)][;)] Nei prossimi giorni procediamo all'aspirazione di tutto il gasolio, verifica del fondo serbatoio e all'occorrenza qualche lavaggio nel limite del possibile dello stesso. Intanto vogliamo rismontare il filtro per vedere se dopo 200km e' ridotto in brutte condizioni... Ehi Paolo se hai un listino sotto mano mi sai dire quanto costa il galleggiante nuovo per ducato 2.8idTD anno 2000? Nel caso in cui questo smettesse di funzionare o non fosse preciso dopo averlo aperto...

Modificato da alexia76 il 10/12/2009 alle 11:44:01
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 11:54:35
Abbiamo tolto ora anche il filtro montato nuovo domenica e che ha percorso solo 300km circa. Perfetto, lindo pulito senza marciumi o altro. Anche guardandolo dentro dai forellini e' ancora bello bianco... E il gasolio nel serbatoio era sempre lo stesso fatto circa 2 mesi fa... Che ne dici, alla luce di questo, che quel filtro scartato abbia molto di piu' di quei 6000km?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:02:42
ciao, Alexia, io ti consiglio di fare un giro di telefonate da grossisti e/o rivenditori di petroli e carburanti. Loro, hanno una pompa filtro portatile (devono filtrare i serbatoi di depositi) che in un attimo, lo aspirano, filtrano e ritorna nel serbatoio, continuando fino alla completa pulizia e rimuovendo tutte le morchie o depositi sul fondo. Devi inoltre, calcolare che il serbatoio,nella stagione fredda, fà condensa (se è fermo) ed incamera umidità che diventa acqua.Fatti aiutare da un additivo per gasolio, oppure metti gasolio tecnologicamente avanzato. Se vuoi un consiglio, togli, la retina o il filtro nel galleggiante, serve solo a farti tribolare.Ti ricordi che ti avevo consigliato di acquistare i filtri nella grande distribuzione?non penso che il tuo mecca si ribassi a speculazioni per pochi euro. ciao, Tony....(la vita è un viaggio, chi viaggia, vive due volte)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:42:29
Grazie anche a te per le info... Provero' a chiedere a qualche distributore se hanno questa pompa da prestarmi o noleggiarmi.. ho gia' trovato una pompa da un mio famigliare usata per travasare gasolio da cisterna a cisterna ma non ha filtri a monte e quindi dovrei arrangiarmi a filtrarlo. Buona idea quella di chiedere. Per l'acqua immagino pure io che sia condensa e quindi normale, come normale immagino che sia un po' d'impurita o fondi del gasolio visto gli anni del mezzo. Mentre invece continuo a sostenere che dopo aver conosciuto bene il personaggio si presta benissimo a fare giochini per mettersi in tasca 10E gratuitamente. Ho gia' avuto modo di constatarlo poco tempo fa e quando gliel'ho fatto notare me li ha pure resi immediatamente. Vuol dire che avevo ragione!! Maledetto lui e quel che ha fatto.. che gli vadano di traverso...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/12/2009 alle: 13:02:49
ciao, scusa, ti ha addebitato 10 euro di qualche pezzo che non ha sostituito? [V][V][V][?][?]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:45:33
Preferirei non entrare nell'argomento.. ma circa quello e' successo. Vuoi che non sia successo ora col filtro? L'ha smenata tanto che mi aveva fatto prezzo da amica, che non mi aveva fatto pagare la manodopera e il tempo di andare a comperare i ricambi del mio camper e che oltre tutto questo mi aveva fatto pagare i ricambi quel che li paga lui. Un santo insomma! Lavora per la gloria lui. Invece ecco che piano piano e' venuto fuori che i ricambi li ho pagati prezzo intero senza il consueto sconto che fanno a tutto ed ovunque... ed ora il mio forte dubbio che non ha cambiato tutto.. o quantomeno che non mi ha montato cose nuove a parte il filtro dell'aria (pagato sui 50.00E non originale! [xx(] ) che per forza e' visibile se e' nuovo oppure usurato. N.B. Faccio notare che non sono andata da lui per risparmiare. E nemmeno perche' gli avevo chiesto di farmi le cose a prezzo di costo. Lui ha fatto ed agito cosi' di sua spontanea volonta' dicendo anche quelle cose. Il bello e' che il tipo mi ha cambiato anche la distribuzione.. ed e' gia' due volte che col freddo slitta e devo tornare da lui a farla tirare. Chissa' se l'ha fatta come andava fatta quella distribuzione...[V][V]

Modificato da alexia76 il 10/12/2009 alle 15:47:48
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:32:57
Il listino che ho consultato da x il trasmettitore livello gasolio 66,57 euro + iva . Saluti Paolo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:17:18
ciao, guarda che se "saltano i denti" della cinghia distribuzione è pericoloso, può costarti migliaia di euro.... vai poi a dimostrare che è colpa sua....ciao, Tony
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:54:23
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/12/2009  15:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrai dire che è la cinghia dei servizi che slitta , non la distribuzione! Saluti Paolo
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:20:55
Loro, hanno una pompa filtro portatile (devono filtrare i serbatoi di depositi) che in un attimo, lo aspirano, filtrano e ritorna nel serbatoio, continuando fino alla completa pulizia e rimuovendo tutte le morchie o depositi sul fondo. Cos'è, una barzelletta? Forse non sapete come si bonifica un serbatoio, certamente non filtrando e reimettendo quello che c'è dentro!

Modificato da petrol.io il 11/12/2009 alle 12:45:38
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 09:25:49
Si Paolo e' quella dei servizi che slitta, ci mancherebbe. Ma l'altra non si vede, ma spero l'abbia fatta bene dopo i 500E che gli ho dato per farla! 'sto str...zo! Se mi salta il motore vedi che vado la' con la ramazza e risponde fino all'ultimo dente della cinghia, con i suoi di denti. Sono infumanata per questa faccenda che era fuori luogo succedesse, non doveva succedere davvero! La gente si fa rider dietro per 10E davvero. Grazie per il prezzo... nel frattempo lo avevo visto in giro sui 40E qui sul web ma non per il mio ducato ma un modello piu' recente. Fatto molto simile ma con galleggiante in plastica mentre il mio ha un cilindretto in alluminio vuoto. Ad ogni modo ieri ho girato la chiave diverse volte durante il giorno, oggi di nuovo e la posizione della lancetta e' sempre perfetta. Credo e spero vada bene senza sostituire oltre. Petrol.. da quel che dici capisco che alla fine della fiera e' meglio toglierlo e lasciarlo decantare. Filtrarlo manualmente non basta? Se devo lasciarlo fermo nelle taniche: per quanto? Qualche mese? Giorni o settimane? Poi si puo' riutilizzare o lo devo buttar via? Saranno 30lt o forse anche poco di piu' ad occhio e croce. Ribadisco pero' che dagli ultimi elementi dei test questo gasolio non era farlocco. Ho un po' di fondi nel serbatoio depositati dal tempo ed acqua di condensa... e gia' che ci sono faccio il lavoro di pulizia e amen. Ma non era a mio avviso necessario. Se lo devo buttar via vado a comperarmi la serratappi a corona, lo metto nelle bottiglie della birra scure e gliene regalo uno scatolone al meccanico che mi ha creato tutti 'sti problemi (perche' ormai e' assodato che i problemi sono nati dal suo operato!). Chissa' se s'intasera anche lui.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:39:38
per petrol : le barzallette le racconti tu...quello a cui faccio riferimento, l'ho visto fare centinaia di volte nel parco mezzi di grosse aziende di trasporto (bus) dove i "depositi" nei serbatoi costituiscono un grosso problema.E'pur vero che, la semplificazione della procedura è di difficile comprensione per molti, ma con il nik che hai, per te non dovrebbe essere difficile... è incredibile come quasi tutti, siano pronti a contestare i sistemi suggeriti, ma non dicono quale alternativa proporre o adottare. Questo sito nasce affinchè ognuno porti le proprie esperienze ed è proprio dall'insieme di queste esperienze che, a volte, si trovano soluzioni.... (la vita è un viaggio, chi viaggia, vive due volte)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:47:49
Viene da pensare anche a me, per logica, che una pompa che aspira, filtra e rimette dentro per un po' di tempo con ricircolo costante possa rendere il combustibile riutilizzabile senza tanto lavoro. In definitiva stiamo parlando di un serbatoio con possibile sporco di impurita', depositi sul fondo ed altro. Quando si friggono patatine fritte non si butta l'olio per averlo usato una volta soltanto. In cucina si filtra e si riusa un'altra. Ed e' perfetto, limpido e pulito. In fin dei conti poi ci sono pur sempre due filtri: uno all'ingresso galleggiante, uno prima della pompa che va al motore.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:00:24
per alexia :

www.nautipoint.com

ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:05:06
Grazie! Infatti! Volevo ben dire! Costosetto forse ma il sistema c'e'. Non credo di trovare a noleggio quella cosa ma tento di chiedere a qualcuno qui attorno. Al massimo mi arrangio da sola con la pompa che ho trovato e con microfiltro fatto a mano col materiale che si usa su acquari e filtro piu' volte il tutto. Poi magari lascio decantare un po' in tanica e vediamo cosa ne esce.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link