CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio così intasato... possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:59:40
Per 30 litri di gasolio non farei follie, toglilo lascialo decantare qualche giorno poi lo aspiri dalla tanica in cui lo hai fatto decantare lasciando un po di litri sul fondo che butterai. Per aspirare non serve nessuna pompa... hai presente come si vuotano le damigiane del vino? Usa un metro di tubo (da buttare) dai irrigazione lo riempi di gasolio tieni tappato le due estremità immergi nel liquido (il serbatoio del ducato è più in alto[}:)] sotto metti la tanica e il gioco è fatto!! Una volta innescato vuoti il mondo![:D] Spesa zero, resa tanta. Asciuga bene il serbatoio con uno scovolo attraverso il foro del galleggiante e via... buone vacanze! Scherzi a parte lascia perdere pompe e diavolerie varie per 30 litri di gasolio. Il gasolio che scarti regalalo a chi ha la caldaia a gasolio! Il gasolio che ritieni "buono" rimettilo in piccole dosi nel serbatoio, magari quando è primavera.. Buon lavoro. Usa i guanti purtroppo il gasolio puzza terribilmente. Ciao
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:47:22
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/12/2009  10:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stasera, con calma, ti spiego come si bonifica un serbatoio! Per quanto riguarda l'alternativa, io l'avevo data, salvo in altro post, essere tacciato di stregonerie. Io il mio mestiere lo conosco e conosco anche i metodi per far contento il "cliente" che ha problemi di morchie (il metodo da te tanto decantato).

Modificato da petrol.io il 11/12/2009 alle 16:28:09
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 11/12/2009 alle: 16:27:21
Il gasolio che ritieni "buono" rimettilo in piccole dosi nel serbatoio, magari quando è primavera.. Buon lavoro. Usa i guanti purtroppo il gasolio puzza terribilmente. Se tu lo metti in una tanica chiara od in un recipiente trasparente vedrai una volta decantato il deposito sul fondo. Se riesci, piano piano senza farlo gorgogliare, versi la parte buona e la puoi riutilizzare.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:34:17
Ok grazie a tutti per le info. Faro' un po' di tutto come avete consigliato e riusciro' a pulire 'sto benedetto serbatoio. Che magari e' anche un lavoro inutile, ma tant'e'.. fatto 30 facciam 31. Mi deve venire il coraggio.. il problema non sono solo i guanti ma anche che dopo un po' viene mal di testa con quell'odore nausebondo che ha il gasolio...[B)][B)][B)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:39:18
Compra una mascherina ai carboni attivi, di quelle monouso. Le trovi nei fai da te o rivenditori di articoli antinfortunistici. Non costerà + di 1-2 euro. Indossa abiti "vecchi" oppure compra una tutina in tyvek credo 2-3 euro monouso,unisex,intera con cappuccio. (compra:leggi sopra[:D]) Ciao, buon lavoro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:44:37
Mi sembra di prepararmi per una MISSION IMPOSSIBLE... tutina... guantini... mascherina... Ahahh... ma se non comperavo il camper ed andavo in hotel non era meglio? [:I][:I][:I]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:49:22
Anche al distributore AGIP mi hanno detto di far cosi' con un tubo senza pompa elettrica. Per il discorso di asciugare il serbatoio la vedo dura.. il foro e' piccolo del galleggiante e non arrivo nemmeno a pulire il fondo. Magari con un bastone da prolunga anche forse si pulisco un po' il fondo li attorno ma non di certo i bordi attorno, superiori, ecc... la pulizia sara' davvero minima minima a livello manovale.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/12/2009 alle: 20:49:29
Noooo!! l'albergo nooooooooo! vuoi mettere vuotare la cassetta,fare la fila per il CS,cambiare la bombola di notte mentre piove[:D] Non ha prezzo!![}:)] Dai scherzo lo so che ti piace il camper[:o)]. Torniamo al tuo serbatoio: non deve essere lindo, quando vedi che sul fondo non ci sono più residui solidi,acqua ecc. la mission impossible è terminata. Al limite puoi rilavare il serbatoio più volte con lo stesso gasolio così metti tutti i residui in sospensione e dopo un ultima svuotata voilà il serbatoio è servito e la nostra camperista può far domanda di lavoro in centro revisioni per motori diesel!! Ripeto non deve splendere, diciamo che quando hai tolto il 90 % delle porcherie solide e liquide sei a posto! Da ragazzo (avevo 17anni[B)]) mi pagavo le ferie lavorando d'estate in un auto officina con annesso gommista. Inutile dirti chi era quello che faceva questi lavoretti. Ti parlo di 23 anni fa' mannaggia... e il gasolio era color coca cola con molte schifezze i clienti del mio "datore di lavoro" nel serbatoio spesso avevano di tutto:acqua,terra,stracci,mozziconi di sigarettesi toglievano le porcherie con stratagemmi impensabili e con mezzi di fortuna, era un'officina di paese e i mezzi erano pochi. Ovviamente spariva tutto il gasolio (indovina chi lo utilizzava[:D]) e al cliente il boss diceva che aveva tolto il serbatoio dal mezzo e bla bla...Bada io a quei tempi avevo solo il motorino! Ciao,buon lavoro scusa la lungaggine.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/12/2009 alle: 20:57:40
Alexia , quel serbatoio non lo devi fare diventare lindo come il pavimento della sala la mattina di natale[:D], basta che ti accerti che al suo interno non vi sia acqua[^] Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 11/12/2009 alle 20:58:34
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 11/12/2009 alle: 21:19:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/12/2009  20:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 09:55:50
Eh cosi' mi avete smontata! [:I] E io che gia' m'ero fatta il film... vuotavo il serbatoio dal gasolio, inserivo acqua calda ed aceto... lo pulivo e detergevo per bene.. lo asciugavo con getto di qualche ora di aria compressa.... e dentro alla fine ci mettevo dello spumante per festeggiare. Come metterlo in lavastoviglie insomma. Ma ora mi dite che non serve farlo brillare a 'cenone di natale'... mannaggia... [:0][:0]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:08:14
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/12/2009  16:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SPERO che tu sia sempre fortunato , perche' per fermare un motore basta poco , pochissimo , a volte e' bastata solo una saldaturina di due millimetri su un componente. ciao elio.m Roma
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 12:56:16
Pulizia effettuata! Una pentola in acciaio inox da cuocerci la pasta tanto e' lucido. Lo stiamo asciugando e poi se non fa piu' goccioline di acqua nel pomeriggio procediamo a mettere gasolio nuovo, montare galleggiante e filtro. Poi e' pronto di nuovo a partire! Gran bel lavoretto con pompa elettrica aspirazione e poi una decina di lavaggi detergendolo a fondo. [:D][:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 17:10:01
Lavoro finito! Sembra venuto tutto bene e perfetto. Un paio di domande tecniche/informative: - Abbiamo messo 10E di gasolio ed il segnalatore della riserva si e' spento e la lancetta si e' posizionata gia' vicino alla prima lineetta bianca. E' giusto come misurazione? Quanti litri di gasolio tiene in tutto il mio serbatoio? Se con 10E ho gia' la prima tacchetta di gasolio... tiene 70/80E in tutto? - Abbiamo provato dopo che ha girato un po' il motore a svitare il tappo bianco che c'e' sul filtro del gasolio per far uscire eventuale acqua che poteva esser rimasta nel serbatoio e che magari si era gia' raccolta nel filtro (anche se dopo tutte le cure nell'asciugatura speriamo ne sia rimasta poca). Abbiamo sentito un gorgoglio interno al filtro ma non e' uscita nemmeno una goccina. Niente di niente. Svitandola del tutto quella ghiera e' uscito un pochino di gasolio. E' normale? Vuol dire che non c'e' acqua? O avrebbe uscire di filato tutto il gasolio del filtro? Infine domanda per Petrol che dovrebbe essere del settore: - Il gasolio prelevato oggi al distributore era color giallo paglierino ma trasparente. Il gasolio tolto e che lasciamo decantare e' in un fusto. Attualmente si presenta completamente di colore nero, nero come fosse olio. Molto probabilmente quel colore ormai rimane cosi'. Lasciandolo li' per settimane sara' possibile riutilizzarlo estrandolo pian piano a mano dal canestro senza muovere il fondo? Cioe' il fatto che non e' giallo paglierino trasparente ma tutto nero... e' ugualmente utilizzabile o meglio buttarlo via?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 19:29:37
Mi viene anche un dubbio.. ma il fatto che il gasolio nel serbatoio era di colore scuro tendente al nero... questo puo' dipendere solo da un pieno al distributore non di buona qualita'? Non puo' essere dell'olio motore che e' finito per qualche motivo nel serbatoio? Ci sono due tubi che partono dal galleggiante.. uno aspira il gasolio e lo porta al filtro e l'altro mi pare di aver visto che torna indietro dal filtro e lo ributta dentro. Non potrebbe essere dell'olio passato da li per qualche motivo che mi ha annerito tutto?[:I][:I][:I]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 14/12/2009 alle: 21:05:36
Non conosco il motore del ducato ma in altri motori può succedere che l'olio motore vada nel gasolio sia attraverso gli iniettori che la pompa. Ciao.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 21:12:54
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 14/12/2009  21:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come faccio ad appurare se era un pieno sporco e se e' olio del mio motore? Ma questo puo' sporcare anzi intasare il filtro del gasolio se accade o lo rende solo di colore nero? Ma sono fatti casuali o e' un malfunzionamento e succedera' sempre? Il ns mezzo ha solo 90.000km mi sembra inusuale a questo chilometraggio un simile malfunzionamento... Help... qualcuno sa dirmi di piu'? Puo' esser successo questo fatto al ns camper?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 14/12/2009 alle: 21:41:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/12/2009  21:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo' essere un pieno inquinato, non penso sia oilo motore, anche perchè per ridurti cosi' un pieno, secondo me, un litro di olio non basta. Dormi sonni tranquilli.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/12/2009 alle: 23:20:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/12/2009  21:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se pensi che una parte del tuo olio motore sia finito nel gasolio... nella coppa dell'olio...cosa c'è ? se c'è ancora olio ? mistero
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 14/12/2009 alle: 23:30:09
> Dai Alexia, tutto è bene quel che finisce bene, certo di mio ho imparato a mettere tra gli attrezzi anche un filtro gasolio nuovo [;)] può capitare a chiunque un pieno inquinato....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link