CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio Ducato... paura scampata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 13/12/2014 alle: 13:05:46
salve a tutti,nel ponte appena trascorso,visto che l'unica località con tanta neve è Cervinia e considerando che era un pò che non usavamo il camper,decidiamo di andare .Ma a circa 500 mt dall'area un forte odore di gasolio pervade la cabina,subito ho pensato che qualcuno avesse perso gasolio,ma quel qualcuno eravamo noi[xx(],accostato mi accordo che esce gasolio dal filtro e non poco,attivo il soccorso stradale che dopo due ore[:(!]arriva e mi dice che se il problema non era risolvibile la trafila era questa: Ricovero nel loro deposito(visto che era sabato sera) Rientro con il treno o pernotto in albergo Martedi il camper sarebbe stato portato in officina Ritorno per ritiro camper a Verres Inoltre ponte rovinato.Per fortuna dopo un controllo il filtro non perde più,quindi ponte salvo[:)]. Lunedì pomeriggio rientro con ansia (dopo aver controllato eventuale perdita) tutto bene fino al rimessaggio,quando ricomincia a perdere. Portato al meccanico il problema era solo la guarnizione che con la temperatura perdeva tenuta.Ho fatto anche controllare il porta filtro ,è risulta già modificato. Intanto ho rischiato di rovinarmi una vacanza,anche se sarebbe stato peggio mi fosse successo alla prossima uscita per le vacanze di natale. bruno bruno
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 03/01/2015 alle: 23:00:31
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 13/12/2014  13:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno, a me è successa una cosa simile la sera del 24/12: dopo aver percorso circa 320 km (e non ancora a destinazione), alla seconda sosta mi sono accorto che il filtro perdeva, ed in pochi minuti se n'è andato in terra più di metà serbatoio, lasciandomi in riserva. Il 25/12 il gentilissimo meccanico altoatesino mi ha detto che il porta filtro non aveva problemi, che si era allentato il filtro, e me lo ha sostituito. Non avevo fatto il tagliando di recente (eseguito in un centro Fiat nel marzo scorso), e con quel filtro avevo fatto tutte le ferie estive e qualche giretto autunnale. Non capisco proprio come sia possibile che si sia allentato il tutto... Tu come hai fatto a rimuovere il cattivo odore che entra dalla cabina a camper caldo (soprattutto se si mettono gli oscuranti esterni)? Grazie e buoni km, Luca
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 04/01/2015 alle: 10:04:09
Ragazzi, i filtri gasolio del Ducato sono una sciagura!! Ve lo dico per esperienza diretta! A fine 2012, mi si è rotto il filtro del Ducato da lavoro, un 3.0 power da 160cv, mentre l'anno scorso stesso problema al filtro del camper su 2.3 130cv, peraltro cambiato in garanzia l'ultimo giorno disponibile!! In entrambe i casi, ha ceduto il corpo filtro dove è attaccato al mezzo e mi ha innondato di gasolio il vano motore. La plastica si crepa proprio li e non c'è nulla da fare, bisogna cambiarlo! E' un difetto di quei filtri, me l'ha confermato il capo officina Fiat! Secondo me hanno comperato una partita di filtri da qualche senegalese sulla spiaggia di Riccione! Anni fa acquistai un Fiorino 1.7TD... Fino a pochi mesi prima montavano pompe BOSCH che erano dei gioielli, il mio per un colpo di "fortuna" aveva montata una pompa CAV! Differenze? Dopo il primo cambio filtro gasolio, mi si è fermato il mezzo a Passo del Tonale, non partiva piu'! Cambiando il filtro gasolio, c'era il difetto che l'impianto, messo in pressione dalla casa si svuotava parzialmente e non veniva piu' pescato gasolio! Risolto con mia modifica artigianale (poi adottata dall'officina Fiat!) mettendo un pezzo di tubetto in plastica per prolungare il pescaggio!! Fiat si "perde" in cose assurde! Tanti sul forum lodano la meccanica Fiat, ma usare un mezzo a scopi ricreativi, è totalmente diverso che utilizzarlo per lavoro! Poi, un mezzo non va valutato solo per la potenza che eroga, anche il mio power da 160cv che uso per lavoro è una "bestia", ma il resto è da mettersi le mani nei capelli! Dopo 3000 Km, mi si era letteralmente limato a zero l'ingranaggio della 4 marcia.... si erano dimenticati di cementarlo!! Ancora oggi, sto bruciando una lampadina del proiettore ogni 20gg, vi par normale? E potrei continuare... Scusate lo sfogo, ma ho un po' il "dente avvelenato" con la casa di... Torino? Detroit? Londra? Amsterdam? Boh... Per finire, come da consiglio sottovoce del Capo officina FIAT della mia città, meglio tenere un filtro di scorta sempre nel gavone! 20 minuti di lavoro e ripartite! Lele
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 04/01/2015 alle: 15:48:48
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 04/01/2015  10:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Ho avuto diversi mezzi del gruppo fiat, tra cui anche un daily x lav, diverse macchine e il mio camper precedente. Devo dire che sono stato sempre contento, ma mi sono propio ricreduto con il camper che ho cambiato su ducato x250, un vero disastro. problemi sopra problemi e 2 volte a piedi, tra cui anche per il filtro gasolio. Adesso ho messo quello modificato, ma mi sono informato un po e pare k si rompa anche quello. Sto valutando, dato la mia prima brutta esperienza, di acuistarne uno dal demolitore da tenere di scorta, almeno da poter ritornare a casa se si dovesse rompere un altra volta. Cambiarlo è un lav da poco. Nuovo mi è costato la bellezza di 170 euro, manco se fosse d'oro

Modificato da Fabio976 il 04/01/2015 alle 15:53:30
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:48:12
Nell' euro 5 non si rompe più (almeno quello[:D]), è tutto di lamiera, di contro cambiarlo costa un botto (almeno l'originale) perchè non si cambia solo la cartuccia, ma và sostituito tutto. Un saluto e buoni KM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:05:39
Non l'ho detto all'inizio per non innescare polemiche, ma ho venduto per un anno autoricambi FIAT! Quello che ho visto ai tempi ha dell'incredibile! Un esempio su tutti... Della punto seconda serie, arrivarono in concessionario prima le modifiche che la macchina da presentare al pubblico! Un aneddoto sui paraurti... Se ti capitava su un piede quello della Polo vecchio modello, piangevi una settimana, quello della Palio ti faceva il solletico, sembrava di cartone! Potrei continuare ma non voglio ingrigire troppo l'universo di chi pensa a Fiat come grandi mezzi! Comunque il mio pensiero è che non si puo' fare un paragone fra mezzi ad uso ricreativo e lavorativo, l'usura è ben diversa ed è li che vedi se un mezzo vale o è un carciofo! Personalmente, il primo camper che abbiamo acquistato era su Transit 2.4 140CV. Possono dire tutti quello che pensano, ma per me era un gran mezzo! Certo, era assetato come un alcolizzato, però posso solo pararne bene, andava come un caccia anche in salita e non ha mai dato un problema!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:32:40
fatto sta che su 10 mezzi venduti 7 sono Fiat e 3 di altre marche... statisticamente è normale che si rompano più i Fiat... E io non sono di parte... per cui... www.susezzapasa.it
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:00:27
ducato x250 del 2007 proprio l'altro ieri 40.000 km e ancora non l'ho sostituito per paura di rimanere a piedi- Tra l'altro ho la valvola egr che mi da problemi e devo farla "eliminare" tramite centralina e la vernice carrozzeria lato guida montante vicino al parabrezza che è saltata per un 30 ina di cm e devo riverniciarlo (lo farò io con un po di fai da te). DELUSIONE COMPLETA. Ps mia moglie ha comprato una nuova macchina, non Fiat ovviamente e chissa perchè...
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:44:20
Purtroppo la FIAT è quella coi telai che si prestano più di altre marche ai mezzi ricreativi! Io nel 2007 presi il Ducato 160cv perchè il piu' basso a livello di pianale! Quando fai 48/50 clienti al giorno e devi salire sul mezzo tutte le volte, a fine giornata sei fisicamente "rotto"! Poi era il piu' basso come altezza e dove andavo a caricare ci passava giusto, altrimenti un bel Crafter o Sprinter non me lo toglieva nessuno! Proprio ora mia moglie mi dice che un nostro fornitore che tre anni fa ha acquistato un ducato bianco per lavoro, ha tutto il tetto sopra al parabrezza che si sta scrostando a pezzi e si vede la lamiera nuda!! Gran baracche!!
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 04/01/2015 alle: 21:18:26
Con Ducato, per lavoro faccio una media di 70mila km all'anno, non solo ha il pianale più basso, ma è anche il più largo, che per il tipo di trasporto che faccio sembra fatto sù misura. Sul fatto che la vernice si scrosta non è una novità, quelli dei miei colleghi un pò più datati, son tutti così. Anch'io mi sarei orientato su altre marche se mi avessero dato la comodità di carico. Un saluto e buoni KM
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 04/01/2015 alle: 22:12:44
Sarà una mia impressione ma sti gran problemi si leggono solo sul ducato x250, sui precedenti modelli si legge ben poco. Sono molto più affidabili
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:00:31
ciao ho il ducato del 2007 di cc 2300 non ho mai avuto problemi a parte: centralina ( a detta del servizio Fiat non era mai successo) cambio e mano d'opera 900€ filtro gasolio crepato in settembre (perso tutto gasolio ) 300 € e un piacevole sfollamento della vernice bianca dal tettuccio non so se devo ritenermi fortunato o no?? ciao pepi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:20:01
quote:Risposta al messaggio di Fabio976 inserito in data 04/01/2015  22:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi proprio sicuramente, prima avevo un Ducato 2.8 idtd del 1999 e in 8 anni e 100milakm mai nessun minimo problema. Con questo X250 3.0 160 del 2007 ne ho avute di ogni, a parte il motore di cui non ci si puo lamentare, tutto il resto meglio lasciare perdere. Fortunatamente lo ho appena venduto, passo a Mercedes, poi vediamo se andremo meglio o peggio....ma peggio del X250 la vedo proprio dura [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 05/01/2015 alle: 14:06:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015  12:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tommaso io andrò probabilmente contro corrente ma mi sto orientando su un ducato del 2003 non più recente. Sto provando a vendere il mio, del x 250 non ne voglio più sentir parlare. Il 2800 jtd che avevo prima non ha mai avuto problemi alla meccanica, ma l'ho dovuto vendere x gravi prob d'infiltrazione. Questo mi ha piantato a piedi 2 volte in 3 anni, senza contare altri interventi e spie varie, tra carro attrezzi e meccanico, sono sui 4000 euro in 4 anni e poi se ti devo dir la verità, non sono più in giro tranquillo, ogni km mi ripeto (fino qui sono arrivato) e cerco di non andare troppo lontano. È impossibile andare in ferie con ansia. Per quanto riguarda mercedes, hanno prezzi fuori dal comune e anche loro sinceramente con l'elettronica k si ritrovano non mi danno per niente affidamento, in oltre se ti dovesse succedere qualcosa tra manodopera e pezzi la mercedes non perdona. Io vorrei stare su un mezzo con meno elettronica possibile, ma neanche tanto vecchio, un ducato del 2002-2003 mi sembra un buon compromesso, in fondo voglio solo andare in ferie tranquillo e sereno, non mi interessa avere lultimo modello[;)]
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:56:56
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 03/01/2015  23:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,scusa ma ho letto il messaggio solo ora,per fortuna io ho perso poco gasolio ,circa un paio di litri penso,il mio meccanico ha comunque pulito con un pulitore spry la zona sotto il filtro. Dopo quell'uscita,ho fatto circa 700 km per ora tutto ok. Bruno bruno
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 06/01/2015 alle: 20:21:11
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 06/01/2015  19:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Bruno, mi sa che chiederò il detergente a qualche meccanico vicino a casa, e magari in primavera farò dare una lavata al motore [V] . Ciao e buoni km, Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link