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Filtro gasolio ducato

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maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:00:45
Dopo una autentica odissea durata circa un mese a causa del portafiltro in plastica del Ducato x250 2300cc 130cv il quale perdeva gasolio quando si fermava la marcia e si faceva qualche manovra, sostituito con uno nuovo modello rinforzato, stesso problema, risostituito il portafiltro, ad oggi pare tutto ok, ma ancora da testare su strada. Quello che vorrei sapere se è possibile sostituire il gruppo portafiltro con quello del modello Ducato 2015 in alluminio.[:(!]
vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 20:59:50
Tre mesi fa viene cambiato il filtro gasolio e la guarnizione di tenuta. Una settimana fa macchia di gasolio sull'asfalto che proviene dal portafiltro. Chiedo al meccanico di cambiarlo ma una volta smontato ( a mano e con un attrezzo autocostruito dal meccanico che va ad innestarsi sul coperchio) si nota che la guarnizione (neanche 3 mesi di vita) si è notevolmente "allungata" per cui non fa più tenuta e il gasolio fuoriesce. Il portafiltro è assolutamente indenne, per cui viene sostituita con una o-ring della misura giusta e resistente al gasolio e altri carburanti.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 09:43:15
prova nella ricerca argomenti "rimedio rottura filtro gasolio ducato x250" la modifica descritta ancora tiene senza problemi.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 10:09:36
quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 04/10/2014  14:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo il problema risiede nell'oring fornito con il nuovo filtro, mi è capitato con un Tecnocar,ho dovuto rimontare il vecchio che fortunatamente avevo conservato, a prima vista sembra uguale,misurato col calibro era leggermente più fino,poi e' fatto co altro tipo di gomma sensibile al carburante, per cui il coperchio andava a battuta ma non teneva, il prossimo proverò con l'UFI,mi pare anche più tecnico(cellulosa),trattiene l'acqua. Tecnocar(carta e retina) poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:36:46
Non riesco a trovare niente co l'0pzione cerca (rimedio rottura filtro gasolio ducato x250)
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:03:41
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  10:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.id="red"> e' la prima volta che sento una cosa simile . cosa c'entra un "troppopieno " con la pressione esercitata tramite pompa elettrica alla pompa alta pressione common rail ? ciao !! elio.m di Roma
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:21:46
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel sistema common c'è un ritorno nel serbatoio del gasolio caldo in eccesso dal rail, se il serbatoio è pieno fino all'orlo ,specie se viene usato un tappo commerciale,quelli tipici accessori camper anche se hanno lo sfiato, si determina una pressione al interno del serbatoio, questa non inficia la pompa elettrica,al limite lavora con meno sforzo,ma va a mettere in pressione l'impianto, quell'oring del filtro è il punto debole,se non è adeguato o adeguatamente stretto trasuda e perde, il fenomeno l'ho rilevato su un mio mezzo,valutando che succedeva ogni volta che facevo il pieno fino al bordo del bocchettone, ora uso non fare più il pieno,infatti non trasuda più.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:31:40
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti i serbatoi carburanti negli ultimi 20 anni e anche piu' ( in Italia dal 1992 )sono dotati di valvole elettriche ad impulsi per condurre i vapori di sfiato dei carburanti direttamente nel collettore d'aspirazione , i tappi non sfiatano piu' come quelli di una volta ..anzi ! non devono assolutamente sfiatare .. ciao !! elio.m di Roma
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:43:31
nella funzione "cerca" devi cercare su forum meccanica e segnare la casella "messaggi archiviati "

Modificato da pioniere il 05/10/2014 alle 14:46:31
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:46:54
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  14:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so,loso ,hai omesso,addirittura c'è anche un filtro a carboni, ma a volte mi domando quando ci fanno i camper specie gli scudati cosa combinano. di fatto,non facendo più il pieno fino all'orlo non ho più avuto avuto quel problema, siccome la puzza di gasolio non è poi tanto piacevole,oltretutto ti mette pure ansia, continuo a comportarmi così,10 litri in meno non mi cambiano la vita.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:57:12
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che l'ho dal 2009 e 40.000 km compiuti in Germania ad agosto , e proprio li trovando spesso il gasolio a buon prezzo ; anche a 1,32 ero solitamente fare il pieno fino all'orlo , tanto mica pagavo io ... ma la carta di credito...[;)] ciao !! elio.m di Roma
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maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:26:07
ho provato a fare come mi hai suggerito ma non trovo niente
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 19:04:13
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  15:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, ti ribadisco non mi cambia la vita, anche fosse, che dopo lo pagherò 20-30 centesimi in più,per i 10 litri in meno fanno 2-3 euro in più, comunque lo metto anche io,per 50 litri sono sempre 10 euro. facci caso fai il pieno e pensi "ottimo prezzo,è il prezzo più basso visto". poi,fai pochi km e lo trovi ancora a meno. Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/10/2014 alle 19:08:12
vany02
vany02
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 20:06:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti il mio camper furgonato con tappo originale FIAT "trasuda" ad 1/4 di riempimento ! Cosa c'entra la pressione con una guarnizione che visivamente si era allungata e in pratica era più larga del portafiltro stesso ! E poi mi spieghi come mai l'inconveniente è avvenuto a 92.500 Km e con il filtro e QUELLA GUARNIZIONE sostituita solo 1.500 Km prima?

Modificato da vany02 il 05/10/2014 alle 20:10:06
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:04:39
nella funzione CERCA devi digitare in alto l'argomento " rimedio rottura filtro gasolio fiat ducato x250 " nella casella CERCA NEL FORUM devi digitare "Meccanica" lasciando le altre caselle cosi come sono e siglare la casella "messaggi archiviati" si dovrà aprire la pagina che tratta due argomenti riguardante il filtro gasolio del ducato x 250, nell'argomento "rimedio rottura filtro gasolio fiat ducato x 250" ci sono alcune mie discussioni in merito ed una foto del filtro con la modifica che ho fatto.

Modificato da pioniere il 05/10/2014 alle 21:08:32
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:54:26
ho avuto un x250 su 160cv e poi un iveco daily 35C18 e in entrambi spesso e volentieri il serbatoio è in pressione, tantè che all'apertura per il rifornimento si avverte benissimo la sovrapressione. di meccanica ne capisco poco... ma è così e ne sono certo.
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:20:50
Da come ho potuto informarmi succede solo ai mezzi che hanno il portafiltro in plastica.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:05:55
a ecco.. buono a sapersi! [;)] sai che non ho mai verificato che filtro ho? [:I] quindi in teoria dovrei avere quello monoblocco carissimo? grazie alberto
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:28:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/10/2014  21:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il filtro originale (non rinforzato) è faccio sempre il pieno che una goccia in più non ci entra, non ho perdite di gasolio, non ho mai sentito sfiati quando apro il tappo per rifornire allora dove sta la verità di questi mezzi (possibile che siano diversi l'uno dall'altro)[?] crdevo che venissero costruiti in serie anche se in qualche modo[:D][:D] Massimo
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