CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:00:45
Dopo una autentica odissea durata circa un mese a causa del portafiltro in plastica del Ducato x250 2300cc 130cv il quale perdeva gasolio quando si fermava la marcia e si faceva qualche manovra, sostituito con uno nuovo modello rinforzato, stesso problema, risostituito il portafiltro, ad oggi pare tutto ok, ma ancora da testare su strada. Quello che vorrei sapere se è possibile sostituire il gruppo portafiltro con quello del modello Ducato 2015 in alluminio.[:(!]
vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 20:59:50
Tre mesi fa viene cambiato il filtro gasolio e la guarnizione di tenuta. Una settimana fa macchia di gasolio sull'asfalto che proviene dal portafiltro. Chiedo al meccanico di cambiarlo ma una volta smontato ( a mano e con un attrezzo autocostruito dal meccanico che va ad innestarsi sul coperchio) si nota che la guarnizione (neanche 3 mesi di vita) si è notevolmente "allungata" per cui non fa più tenuta e il gasolio fuoriesce. Il portafiltro è assolutamente indenne, per cui viene sostituita con una o-ring della misura giusta e resistente al gasolio e altri carburanti.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 09:43:15
prova nella ricerca argomenti "rimedio rottura filtro gasolio ducato x250" la modifica descritta ancora tiene senza problemi.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 10:09:36
quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 04/10/2014  14:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo il problema risiede nell'oring fornito con il nuovo filtro, mi è capitato con un Tecnocar,ho dovuto rimontare il vecchio che fortunatamente avevo conservato, a prima vista sembra uguale,misurato col calibro era leggermente più fino,poi e' fatto co altro tipo di gomma sensibile al carburante, per cui il coperchio andava a battuta ma non teneva, il prossimo proverò con l'UFI,mi pare anche più tecnico(cellulosa),trattiene l'acqua. Tecnocar(carta e retina) poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:36:46
Non riesco a trovare niente co l'0pzione cerca (rimedio rottura filtro gasolio ducato x250)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:03:41
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  10:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.id="red"> e' la prima volta che sento una cosa simile . cosa c'entra un "troppopieno " con la pressione esercitata tramite pompa elettrica alla pompa alta pressione common rail ? ciao !! elio.m di Roma
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:21:46
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel sistema common c'è un ritorno nel serbatoio del gasolio caldo in eccesso dal rail, se il serbatoio è pieno fino all'orlo ,specie se viene usato un tappo commerciale,quelli tipici accessori camper anche se hanno lo sfiato, si determina una pressione al interno del serbatoio, questa non inficia la pompa elettrica,al limite lavora con meno sforzo,ma va a mettere in pressione l'impianto, quell'oring del filtro è il punto debole,se non è adeguato o adeguatamente stretto trasuda e perde, il fenomeno l'ho rilevato su un mio mezzo,valutando che succedeva ogni volta che facevo il pieno fino al bordo del bocchettone, ora uso non fare più il pieno,infatti non trasuda più.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:31:40
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti i serbatoi carburanti negli ultimi 20 anni e anche piu' ( in Italia dal 1992 )sono dotati di valvole elettriche ad impulsi per condurre i vapori di sfiato dei carburanti direttamente nel collettore d'aspirazione , i tappi non sfiatano piu' come quelli di una volta ..anzi ! non devono assolutamente sfiatare .. ciao !! elio.m di Roma
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:43:31
nella funzione "cerca" devi cercare su forum meccanica e segnare la casella "messaggi archiviati "

Modificato da pioniere il 05/10/2014 alle 14:46:31
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:46:54
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  14:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so,loso ,hai omesso,addirittura c'è anche un filtro a carboni, ma a volte mi domando quando ci fanno i camper specie gli scudati cosa combinano. di fatto,non facendo più il pieno fino all'orlo non ho più avuto avuto quel problema, siccome la puzza di gasolio non è poi tanto piacevole,oltretutto ti mette pure ansia, continuo a comportarmi così,10 litri in meno non mi cambiano la vita.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:57:12
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che l'ho dal 2009 e 40.000 km compiuti in Germania ad agosto , e proprio li trovando spesso il gasolio a buon prezzo ; anche a 1,32 ero solitamente fare il pieno fino all'orlo , tanto mica pagavo io ... ma la carta di credito...[;)] ciao !! elio.m di Roma
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:26:07
ho provato a fare come mi hai suggerito ma non trovo niente
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 19:04:13
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014  15:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, ti ribadisco non mi cambia la vita, anche fosse, che dopo lo pagherò 20-30 centesimi in più,per i 10 litri in meno fanno 2-3 euro in più, comunque lo metto anche io,per 50 litri sono sempre 10 euro. facci caso fai il pieno e pensi "ottimo prezzo,è il prezzo più basso visto". poi,fai pochi km e lo trovi ancora a meno. Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/10/2014 alle 19:08:12
vany02
vany02
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 20:06:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti il mio camper furgonato con tappo originale FIAT "trasuda" ad 1/4 di riempimento ! Cosa c'entra la pressione con una guarnizione che visivamente si era allungata e in pratica era più larga del portafiltro stesso ! E poi mi spieghi come mai l'inconveniente è avvenuto a 92.500 Km e con il filtro e QUELLA GUARNIZIONE sostituita solo 1.500 Km prima?

Modificato da vany02 il 05/10/2014 alle 20:10:06
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:04:39
nella funzione CERCA devi digitare in alto l'argomento " rimedio rottura filtro gasolio fiat ducato x250 " nella casella CERCA NEL FORUM devi digitare "Meccanica" lasciando le altre caselle cosi come sono e siglare la casella "messaggi archiviati" si dovrà aprire la pagina che tratta due argomenti riguardante il filtro gasolio del ducato x 250, nell'argomento "rimedio rottura filtro gasolio fiat ducato x 250" ci sono alcune mie discussioni in merito ed una foto del filtro con la modifica che ho fatto.

Modificato da pioniere il 05/10/2014 alle 21:08:32
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:54:26
ho avuto un x250 su 160cv e poi un iveco daily 35C18 e in entrambi spesso e volentieri il serbatoio è in pressione, tantè che all'apertura per il rifornimento si avverte benissimo la sovrapressione. di meccanica ne capisco poco... ma è così e ne sono certo.
15
maube
maube
04/12/2010 423
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:20:50
Da come ho potuto informarmi succede solo ai mezzi che hanno il portafiltro in plastica.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:05:55
a ecco.. buono a sapersi! [;)] sai che non ho mai verificato che filtro ho? [:I] quindi in teoria dovrei avere quello monoblocco carissimo? grazie alberto
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:28:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/10/2014  21:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il filtro originale (non rinforzato) è faccio sempre il pieno che una goccia in più non ci entra, non ho perdite di gasolio, non ho mai sentito sfiati quando apro il tappo per rifornire allora dove sta la verità di questi mezzi (possibile che siano diversi l'uno dall'altro)[?] crdevo che venissero costruiti in serie anche se in qualche modo[:D][:D] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link