quote:Risposta al messaggio di maube inserito in data 04/10/2014 14:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo il problema risiede nell'oring fornito con il nuovo filtro, mi è capitato con un Tecnocar,ho dovuto rimontare il vecchio che fortunatamente avevo conservato, a prima vista sembra uguale,misurato col calibro era leggermente più fino,poi e' fatto co altro tipo di gomma sensibile al carburante, per cui il coperchio andava a battuta ma non teneva, il prossimo proverò con l'UFI,mi pare anche più tecnico(cellulosa),trattiene l'acqua. Tecnocar(carta e retina) poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014 10:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi un'altra cosa non fare mai pieno,troppo pieno,si determinano pressioni nell'impianto,il filtro è la parte più debole.id="red"> e' la prima volta che sento una cosa simile . cosa c'entra un "troppopieno " con la pressione esercitata tramite pompa elettrica alla pompa alta pressione common rail ? ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014 14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel sistema common c'è un ritorno nel serbatoio del gasolio caldo in eccesso dal rail, se il serbatoio è pieno fino all'orlo ,specie se viene usato un tappo commerciale,quelli tipici accessori camper anche se hanno lo sfiato, si determina una pressione al interno del serbatoio, questa non inficia la pompa elettrica,al limite lavora con meno sforzo,ma va a mettere in pressione l'impianto, quell'oring del filtro è il punto debole,se non è adeguato o adeguatamente stretto trasuda e perde, il fenomeno l'ho rilevato su un mio mezzo,valutando che succedeva ogni volta che facevo il pieno fino al bordo del bocchettone, ora uso non fare più il pieno,infatti non trasuda più.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014 14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti i serbatoi carburanti negli ultimi 20 anni e anche piu' ( in Italia dal 1992 )sono dotati di valvole elettriche ad impulsi per condurre i vapori di sfiato dei carburanti direttamente nel collettore d'aspirazione , i tappi non sfiatano piu' come quelli di una volta ..anzi ! non devono assolutamente sfiatare .. ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014 14:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so,loso ,hai omesso,addirittura c'è anche un filtro a carboni, ma a volte mi domando quando ci fanno i camper specie gli scudati cosa combinano. di fatto,non facendo più il pieno fino all'orlo non ho più avuto avuto quel problema, siccome la puzza di gasolio non è poi tanto piacevole,oltretutto ti mette pure ansia, continuo a comportarmi così,10 litri in meno non mi cambiano la vita.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014 14:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che l'ho dal 2009 e 40.000 km compiuti in Germania ad agosto , e proprio li trovando spesso il gasolio a buon prezzo ; anche a 1,32 ero solitamente fare il pieno fino all'orlo , tanto mica pagavo io ... ma la carta di credito...[;)] ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/10/2014 15:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, ti ribadisco non mi cambia la vita, anche fosse, che dopo lo pagherò 20-30 centesimi in più,per i 10 litri in meno fanno 2-3 euro in più, comunque lo metto anche io,per 50 litri sono sempre 10 euro. facci caso fai il pieno e pensi "ottimo prezzo,è il prezzo più basso visto". poi,fai pochi km e lo trovi ancora a meno. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/10/2014 14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti il mio camper furgonato con tappo originale FIAT "trasuda" ad 1/4 di riempimento ! Cosa c'entra la pressione con una guarnizione che visivamente si era allungata e in pratica era più larga del portafiltro stesso ! E poi mi spieghi come mai l'inconveniente è avvenuto a 92.500 Km e con il filtro e QUELLA GUARNIZIONE sostituita solo 1.500 Km prima?
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 05/10/2014 21:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il filtro originale (non rinforzato) è faccio sempre il pieno che una goccia in più non ci entra, non ho perdite di gasolio, non ho mai sentito sfiati quando apro il tappo per rifornire allora dove sta la verità di questi mezzi (possibile che siano diversi l'uno dall'altro)[?] crdevo che venissero costruiti in serie anche se in qualche modo[:D][:D] Massimo