Salve a tutti, come da titolo vorrei montare un filtro k&n in sostituzione dell'originale sul mio camper motorizzato FIAT DUCATO19TD DEL 1991.
qualcuno lo ha già acquistato n line?
se si su quale sito?
ho paura di non comprare quello giusto.
grazie a tutti[:)]
Per non sbagliare articolo è bene che tu faccia una ricerca sul sito K&N impostando i dati del mezzo o attraverso alle misure del filtro stesso.
Se ti interessa un articolo analogo puoi vedere anche i filtri BRC(casa italiana di filtri sportivi)
Non ti saprei consigliare riguardo ai siti comunque tutti sono abbastanza sicuri.
Ultima cosa:se lo compri per guadagnare in performances,mettiti tranquillo perchè non risolverai nulla(non credere alla riduzione dei consumi ed a un incremento del 10% della potenza).Il fitro da solo non aiuta se non per il rumore;sevoui incrementare devi mettere mano alla pompa,scarico e da lì non ti fermerai più...
Ciao Paolo.
Grazie per le info.
Il mio scopo non è quello di avere più prestazioni in senso assoluto,..... più che altro ho fatto una semplice considerazione....è un motore con turbo a geometria fissa, quindi ai bassi giri, quando il turbo ancora non soffia, sarebbe d'aiuto un filtro più performante.
E poi sono cmq prodotti di alta qualità che durano.
[:)]
Bel mezzo, ho avuto per 15 anni il modello successivo, con grafica diversa, anno 1992. Lo ricordo sempre con nostalgia perché all'epoca l'equipaggio era più numeroso[V], poi i figli crescono. E' vero che ai bassi regimi c'è un vuoto fino all'inserimento del turbo, ma è un motore abbastanza brillante e si fa perdonare per questo. Ti consiglio di non mettere mano alla pompa per arricchimenti perché guadagni qualcosa in potenza, ma anche in fumosità. Io lo feci, o meglio il mio pompista mi convinse a farlo, ma tornai indietro e non me ne sono mai pentito. Moreno può consigliarti meglio. Ciao Enzo
onabet
No assolutamente nessuna modofica.
Ho avuto la fortuna di trovare il mio camper che è tutto originale, sia sotto il cofano, sia fuori che in cellula e con soli 84000km.
Credo sia uno dei pochi 19td del 1991 a cui non hanno nemmeno messo il comando manuale delle ventole.
Io mi trovo benissimo, è il mio primo camper e sono in molti i veterani che in n certo senso me lo "invidiano"
[:)]
Buongiorno a tutti...!
...vai tranquillo montalo senza problemi e vedrai che un pochino di differenza la sentirai (ovviamente senza grandi pretese), si sente il motore che respira...![:)]
Lo acquistai su internet tramite il sito ebay c/o un negozio di ricambi e accessori, e lo montai sul mio vecchio "cammello" Fiat 1.9 TD Safariways Abdjan 1990, lento ma un bel mulo da lavoro...!
Chi va piano va sano e va lontano...!
Se vuoi dare gasolio,ci vuole piu' aria e piu' pressione di turbo.
Il filtro K&N va bene,poi hai il vantaggio che essendo lavabile non lo cambi piu'.
Per fare un bel lavoro ci vuole uno pratico che ti regoli gasolio e pressione turbina.
Viaggio sui fuoristrada.
Ciao io ho un ducato 2500 td del 91 mi hanno sempre detto metti le nani nella pompa e nel filro ma lascia stare la turbina ...noi con i camper si devono fare km non corse ... In 20 anni non ho mai avuto problemi e va come gli altri ciao e buoni km Gian
Il 2.5 e' piu' prestazionale del 1.9,non sono paragonabili.
Non e' questione di fare le corse,e' che bisogna rispettare le proporzoni tra aria e gasolio.
Dare gasolio senza aumentare l'aria e' un lavoro a meta',che da pochi vantaggi e al limite contribuisce ad alzare le temperature in camera di scoppio e aumentare la fumosita'.
Ci vuole come gia' detto un esperto che regoli le due cose bene,cosi' si puo' ottenere un vantaggio.
Viaggio sui fuoristrada.
Aumentando la portata gasolio non si dovrebbe raffreddare anzichè alzare la T° del motore?Come ti dicevo sopra cambiando il filtro da standard a sportivo non cambia nulla per il semplice fatto che il motore userà l'aria che gli serve per funzionare e non di più.
Ciao Paolo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.