CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro olio ducato 2800 jtd quale scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/05/2014 alle: 20:05:59
Come ogni primavera, per il momento solo astronomica, mi accingo a sostituire l'olio motore e relativi filtri. Sono andato all'autoricambi dove mi rifornisco e per il filtro olio motore, dopo aver esibito il libretto per l'individuazione dei codici dei vari ricambi, mi ha proposto di montare un filtro olio a tripla filtrazione. Considerato che finora ho utilizzato sempre quello a doppia filtrazione, mi sono sorti dei dubbi circa la convenienza di utilizzo di un filtro a tripla, il ricambista mi ha assicurato che sarebbe un miglioramento rispetto a quello a due e che comunque certamente non determina una variazione di pressione olio nell'impianto. Gli esperti cosa mi consigliano? Grazie per le eventuali risposte. Ciao a tutti Enzo onabet

Modificato da onabet il 02/05/2014 alle 22:27:42
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Inserito il 02/05/2014 alle: 23:25:37
CIAO, metti quello a doppia filtrazione come sempre ciao GIORGIO
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/05/2014 alle: 12:30:53
Tripla filtrazione?Pensavo fosse una cosa dei camion. Ciao Paolo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/05/2014 alle: 13:51:25
pareri da altri esperti? Speedy3 o Paolo 61 voi che ne pensate? Ciao Enzo onabet
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 03/05/2014 alle: 17:43:07
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 03/05/2014  13:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto quella meccanica per 11 anni , sempre sostituito filtro olio con quello prescritto da fiat, quindi doppio filtro, perchè cambiare? ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/05/2014 alle: 22:33:11
Infatti sono anche io intenzionato a seguire questa strada. Non si tratta, comunque solo di scelta, ma anche di rapporto di fiducia con l'autoricambista da cui mi servo da anni. Lui sostiene, infatti, che il filtro a tripla filtrazione è superiore a quello a doppia e che sul ducato 2800 jtd del 2003 i due tipi sono intercambiabili. Non essendo riuscito in rete a trovare dettagli tecnici sui due tipi, né la possibile intercambialetà tra gli stessi, ho chiesto sul forum. Spero, pertanto, che qualcuno risponda con cognizioni tecniche e che mi chiarisca questi dubbi. Ma i meccanici professionisti sono tutti fuori per il WE lungo? Un caro saluto a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 03/05/2014  17:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Inserito il 06/05/2014 alle: 00:45:18
buona sera; il 2/5/14 avevi scritto: Considerato che finora ho utilizzato sempre quello a doppia filtrazione, mi sono sorti dei dubbi circa la convenienza di utilizzo di un filtro a tripla, il dubbio e già stato risolto con la domanda iniziale comunque la scelta finale e sempre personale se i filtri sono intercambiabili xchè il ricambista non ti da il classico doppia filtrazione? se è sprovvisto del filtro puoi sempre aspettare che arrivi? salutoni GIORGIO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:48:38
Ragazzi, ma ora ci si fanno venire i dubbi anche sui filtri olio? Ci mancava solo questo[:D][:D][:D] Un filtro e' un filtro, quando fa il suo lavoro basta e' avanza! Quel motore e' lo stesso dagli anni '80 (tranne l'iniezione, ma quella non c'entra granche' con la lubrificazione) quando se andava bene c'erano dei filtri a singola filtrazione, nemmeno doppia, gli olii non erano sofisticati come oggi e le prestazioni dei mezzi erano al contrario piu' o meno le stesse (sui turbo ovviamente)! Quindi un filtro tradizionale basta e avanza. Un filtro a tripla filtrazione puo' aver senso su un motore MODERNO che monta olii long life da 30/50.000km e che richiede quindi una filtrazione ben diversa per evitare problemi di lubrificazione o danni alla pompa olio, ma su un mezzo su cui viene cambiato l'olio una volta all' anno e che raramente fa i 15000km/anno merita spendere meno e cambiarlo piu' spesso: alla fine avrete sempre un filtro piu' efficiente a costi piu' o meno anaolghi. Poi ovviamente fate voi...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 07/05/2014 alle: 14:08:32
montato filtro a doppia filtrazione come sempre. Mi resta ancora il dubbio circa la veridicità delle affermazioni del ricambista. Il prezzo, fra i due tipi, è quasi lo stesso. Grazie per gli interventi ed i suggerimenti Enzo onabet
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/05/2014 alle: 09:36:57
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 07/05/2014  14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente quello che dice il ricambista e' vero...va solo capito se e' realmente necessario su un certo tipo di mezzi[;)]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:14:29
grazie per avermi chiarito il dubbio. Temevo che un filtro progettato per meccaniche nuove, potesse essere addirittura controindicato su motori più obsoleti Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/05/2014  09:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:13:37
Un filtro olio che filtra di piu' ha comunque dei vantaggi, anche se questi sono piu' evidenti sui mezzi recenti che hanno delle tolleranze piu' precise e che sono progettati per avere dei cambi olio molto distanti tra loro (a livello di durata perche' come prestazioni non cambia nulla). Il discorso cambia invece per quel che riguarda i lubrificanti: se la casa prescrive quel tipo di lubrificante (sia esso long life o meno) e' bene continuare a mettere quel tipo perche' evidentemente il motore e' progettato per girare con quell' olio. Cambiare gradazione e' sconsigliato e ti faccio un esempio: sulla vecchia 500R che avevo che prescrive un olio addirittura minerale con gradazione 15W40 (negli anni '60/'70 i sintetici non esistevano) misi un 5W40. Il risultato fu che avevo le temperature olio alle stelle, pressione olio bassissima sia a freddo che a caldo (spesso a caldo al minimo accendeva la spia olio), il motore batteva in testa perche' l'olio non riusciva a smaltire il calore prodotto dal motore. Ovviamente questo vuol dire rischiare un motore. Montato il suo 15W40 (semisintetico perche' i minerali non si trovano ormai piu') risolsi i problemi di pressione olio a freddo e di battito in testa (a parita' di gradi di anticipo ovviamente)...rimasero quelli di pressione a caldo, o meglio, non accendeva piu' la spia olio al minimo, ma comunque rimaneva bassa nonostante avessi anche modificato la pompa olio, pero' c'e' da dire che il motore era modificato (38cv contro i 18 dell' originale...e non era una preparazione spinta) Risolsi mettendo un 20W50 che non era ovviamente la gradazione indicata in origine, ma comunque anche il motore non aveva ormai piu' le caratteristriche originale e richiedeva un olio piu' indicato. La stessa cosa ovviamente puo' accadere con i mezzi odierni o comunque piu' moderni...poi si puo' scegliere se adottare o meno un olio long life nel motore e se portarlo effettivamente ai suoi intervalli chilometrici (io lo sconsiglio comunque), pero' per lo meno le gradazioni devono essere rispettate per evitare problemi di lubrificazione. Ovviamente se si mette un long life (ma su un 2.8 jtd e' meglio di no) e si fanno i tagliandi agli intervalli chilometrici dell' olio (e non della meccanica) va messo un filtro olio idoneo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link