quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/10/2011 16:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio, molto meglio. Sulla qualità fiat/ford non credo che il ford sia meglio, il primo ha problemi alla frizione, il secondo ai pistoni. Sul più rifinito poi...sai che cavolo me ne fo dei comandi al volante o della finta radica sul cruscotto.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 06/10/2011 21:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il ford l'hai mai avuto? Quello a trazione anteriore non ha senso di esistere quello a trazione posteriore invece l'è un camion degli anni '80. Molto meglio il Ducato, del ford mi piace l'idea del gemellato dietro ma non con una guidabilità e rumorosità che ha.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/10/2011 21:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dici che quello a traz posteriore è un camion degli anni 80 allora certamente nn lo hai mai guidato, almeno quello attuale. Ciao raff
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/10/2011 22:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guidato (preso a noleggio) un laika serie x del 2008 sinceramente non mi è piaciuto per nulla, lo trovavo scomodo o almeno non ero a mio agio per nulla, però non posso fare paragoni con l'iveco perchè non l'ho mai guidato.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/10/2011 21:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rifinito intendo il telaio: forse i camper li vedi solo esteriormente, ma prova a sdraiarti sotto un Ducato nuovo e un Ford nuovo. C'è un abisso a favore del Ford. Non a caso i tedeschi, se possono, preferiscono il telaio ALKO al telaio Fiat. E non solo perchè è un po' più basso o pù leggero di qualche kg. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/10/2011 22:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono infilato sotto il ford ma nemmeno sotto il fiat. Però proprio qui su COL ci sono persone con una certa qualifica che dicono che il telaio fiat sia molto meglio dell'ALKO, io non mi pronuncio perchè non me ne intendo. Del Ford mi piace solo l'idea del posteriore gemellato,m sicuramente è meglio il daily ma ormai è omologato solo 3 posti (su mezzi di alta fascia) Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Però proprio qui su COL ci sono persone con una certa qualifica che dicono che il telaio fiat sia molto meglio dell'ALKO>> I problemi di ruggine credo sia più o meno diffuso (e anche qui bisogna vedere che trattamenti superficiali hanno subìto), ma non credo che un ALKO sia fatto peggio di un mezzo costruito in grande serie dove l'economicità di produzione fa la grossa differenza. Non credo che alla Hymer ad es. si siano rimbischeriti montando ALKO sui Top gamma. Il Ducato ha tanti pregi: motore, estetica e -secondo me- sospensioni. Ma il telaio posteriore secondo me è un po' tirato al risparmio. Sul mio ex-camper ho avuto problemi di crepe sul cupolino dovuti all'eccessiva torsione del telaio, per non parlare di ruggine e saldature fatte molto male, cavi dei freni posteriori che saltavano dagli ancoraggi (!), ecc. Sul Ford il telaio è ben fatto, ma avrei molto da ridire sulle sospensioni (troppo morbide rispetto al Ducato), il motore troppo "vuoto" in basso, le vibrazioni del motore a 1500 giri in accelerazione. Altro al momento non ho trovato anche perchè i km percorsi sono appena 2000. Però mi aspetto che un mezzo a fine serie sia per forza di cose più "raffinato" di un mezzo nuovo. Così come lo era il vecchio Ducato x244. Purtroppo è lo scotto da pagare con i mezzi progettualmente nuovi; già mi immagino quanti problemi avrà il nuovo Transit quando uscirà ad inizio 2013. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/10/2011 14:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é semplicemente fantastico, segna la fine del ducato....[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2011 20:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo proprio.... anche a me il muso del ducato non fa impazzire per niente! ma se dovessi scegliere un camper piccolo magari un furgonato lo preferirei 1000vollte al ford! invece su un camper "importante" il daily ha un'estetica insuperabile! mille volte + bello di fiat e ford. cmq l'estetica è una cosa molto soggettiva fortunatamente! pensa che noia tutti con la stessa auto e dello stesso colore [;)] un mezzo lo si prende non solo per l'estetica... per esempio io anni fa ho preso una v50 anche se mi piaceva molto di piu la croma! ma pultroppo turbo benzina la croma non lo proponeva, invece volvo aveva un 2.5turbo che rispecchiava le mie esigenze...
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 07/10/2011 20:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti piaceva più la croma del volvo v 50? ora capisco perchè sostieni che il ducato è più bello...[;)][:D] Non te la prendere , chiaramente sto scherzando , però a scegliere una volvo invece di una fiat hai fatto 13 , forse anche 14[:D][;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2011 20:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto il ford della foto non è male però mi sembra piccolo per essere un transit o comunque inserirlo sul camper, l'harley che gli passa accanto sembra enorme rispetto al furgone, sembra più uno "scudo", poi va visto.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/10/2011 21:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente ho fatto questa affermazione soltanto x farti montare in carrozza... Sono dispiaciuto x non essere stato all'ultimo incontro degli scooteristi , ci saremmo potuti azzuffare[:D][:D][;)][;)] Però , il mezzo in foto non mi sembra niente male[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2011 20:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè se ti consola ti posso dire che preferisco 100volte usare la uno selecta rispetto alla volvo t5!! per non parlare della fiat coupè turvo20v la mia preferita....
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/10/2011 21:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho avuto l'impressione che a livello di dimensioni sia un pò piccolo. Già quello attuale (MK7) in larghezza è leggermente inferiore al Ducato, sull'MK8 mi sarei aspettato almeno qualcosa in più. Anche in questo sito ne sottolineano le dimensioni più ridotte http://secretnewcars.com/SpyShots/All-new_Ford_Transit_is_a_worldcar E' comunque vero ciò che dici, meglio vedere dal vero e con dati ufficiali in mano, forse potrebbero far uscire una famiglia di furgoni più estesa di quella attuale, che parta dal Transit Connect per arrivare ad un furgone maxi, passando da quel "medio" che vediamo nelle foto (proprio sul genere Fiat Scudo). Anche perchè non va dimenticato che la famiglia Transit comprende anche i trazione posteriore con portate disponibili fino a ben oltre i 40q.li, portata che non riesco proprio ad associare al questo modello camuffato In tutti i modi una cosa va sottolineata, o Ford approfitta di questa grossa novità (è dall'MK6 che la scocca e telaio non vengono modificati così profondamente) e si decide a mettere in piedi un'assistenza mezzi camper come Fiat (numero verde europeo, ecc ecc), o i numeri di vendita del Ducato (allestiti camper) potrà continuare a sognarseli. Lo dico con amarezza e da possessore di un Transit TA che va come un orologio e che non ha mai dato il minimo problema, e che ricomprerei domattina, ma ripeto, preferirei sapere di aver dietro la rete clienti di Fiat Camper. Infine non posso che associarmi alle ottime analisi di Francesco, e cioè che una nuova serie avrà sempre qualche difetto di gioventù, e a volte questi difetti non sono così lievi (vedere frizioni Fiat e pistoni Ford). Ragion per cui chi acquista un nuovo ora, farà certamente un ottimo affare a livello di affidabilità meccanica (frizioni e pistoni risolti ecc). Possibilmente con un bel motore euro 4 sotto al cofano, perchè state pur tranquilli che con i nuovi euro 5 e tutte le diavolerie legate ai filtri saranno amarissimi caxxxxi. Opinione ovviamente personale Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 08/10/2011 01:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I gusti non si discutono.... c'è chi si martella le dita x godere quando le sbaglia[:D][:D]