Vedo che l'argomento è diventato...Allegro [:D]
una volta si diceva "L'uccel in Gabbia Fischia...o per Amor o per Rabbia..." [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
ora che...posso intervenire di nuovo (mi ero autocensurato...per via dell'introduzione del Rating[;)])
se posso, porto la mia esperienza,
sul Ducato, come è stato detto, erano montate Turbine KKK e Garret, le prime si sentivano di più, era legato anche all'impianto di scarico, che NON tagliava certe frequenze, date della palettatura della Turbina (la girante di scarico) e dal sistema di WasteGate diverso...nella realizzazione fra le due soluzioni [;)]
la KKK era anche montata quasi esclusivamente, sui Daily prima serie, fino alla serie Green [;)]
Se una turbina fischia, ma anche qui bisogna identificare e definire fischio..., in fase di compressione, può essere normale in certi limiti, è il rumore che arriva dal sistema di aspirazione, dal cassonetto di aspirazione (del filtro) ed è dovuto alla turbolenza dell'aria in entrata della girante del compressore (la turbina lato aspirazione motore, quella che fà pressione[;)]),
se si sente un fischio, che sembra quasi un ululato lontano...allora è vibrazione...e NON è buono ![V]
La vibrazione, che insorge quando c'è uno squilibrio, che porta ad un aumento del gioco dei cuscinetti (normalmente sulle nostre turbine, bronzine), porta alla rottura dell'alberino e quindi...[xx(][xx(][xx(]
Ma tutto ciò và valutato,
corretto chi dice di provare il gioco dell'alberino lato girante compressore, solo che...un pò di gioco è normale e ci deve essere, troppo no...ma...quanto è troppo e quanto normale [?]
Uno che le turbine le conosce bene, lo può stabilire, così...è molto difficile avere una valutazione corretta.
Fischio ci può essere anche per manicotti fessurati, come correttamente è già stato detto...
Comunque, per non stare troppo preoccupati, direi che, nel 92, era abbastanza normale che il Sofim facesse sentire la turbina allo scarico,
poi... se dà fastidio...si alza la Radio [;)][;)][;)]
[:D][:D][:D]
[:D]
Ciao
Gianfranco