CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 11/02/2014 alle: 23:43:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/02/2014  21:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ho visto turbine saltare senza fischiare e turbine fischiare senza saltare...id="size2">>
> [:D][:D][:D]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/02/2014 alle: 00:19:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/02/2014  21:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat [:)] ti giuro! non ho mai visto il bianco/azzurro [:I] o magari non ci ho mai fatto caso ma da freddo[?] ciao JJLETO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:38:29
Si Jleto a freddo quando un iniettore non butta bene o pisia e del gasolio incombusto imbratta i collettori o Kat ... qualcosa di simile anche quando c'è troppo poco gasolio a freddo e parte zoppicando... Poi siamo tutti un pò daltonici[8D] e qualche volta per dirre di che colore è il fumo hai voglia[:D][:D][:D] uno lo vedo celeste l'altro azzurro, un'altro ancora biancastro e chi più ne ha più ne metta[8D][8D][8D] Ragazzi queste è un tread di sottoratinzzati siete palliducci adesso vi metto un bel 5 stelle così vi tiro un pò su[:D][:D][:D][:D][:D].

Modificato da Prat il 12/02/2014 alle 08:48:08
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/02/2014 alle: 11:17:08
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/02/2014  08:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentile da parte tua Grazie mi sentivo un po' giù ![:D][:D] Ciao JJLETO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 12/02/2014 alle: 11:21:53
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/02/2014  08:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e siamo uomini che conosciamo solo quei quattro colori. [:D] Fosse una donna direbbe: "Tesoro guarda quel bel fumo blu pavone che esce dallo scarico!!" [B)] [:D][:D][:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/02/2014 alle: 11:57:01
Ricapitolando, dal fischio siamo passati al fumo, quindi fischia perche' fuma? Non e' che con un buon additivo RICOLA alle erbe svizzere si risolve? Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:19:49
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 12/02/2014  11:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:54:37
Rapid , hai notato se fischia sempre o solo quando vede una bella donna[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 13/02/2014 alle: 00:20:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi parliamo di quella che fischia senza saltare. [:D] Alessio
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:22:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cucciolo...i tempi son cambiati...fischia solo quando vede un lui[:D][:D][:D]

Modificato da rapid il 13/02/2014 alle 08:23:32
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 09:00:49
Vedo che l'argomento è diventato...Allegro [:D] una volta si diceva "L'uccel in Gabbia Fischia...o per Amor o per Rabbia..." [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ora che...posso intervenire di nuovo (mi ero autocensurato...per via dell'introduzione del Rating[;)]) se posso, porto la mia esperienza, sul Ducato, come è stato detto, erano montate Turbine KKK e Garret, le prime si sentivano di più, era legato anche all'impianto di scarico, che NON tagliava certe frequenze, date della palettatura della Turbina (la girante di scarico) e dal sistema di WasteGate diverso...nella realizzazione fra le due soluzioni [;)] la KKK era anche montata quasi esclusivamente, sui Daily prima serie, fino alla serie Green [;)] Se una turbina fischia, ma anche qui bisogna identificare e definire fischio..., in fase di compressione, può essere normale in certi limiti, è il rumore che arriva dal sistema di aspirazione, dal cassonetto di aspirazione (del filtro) ed è dovuto alla turbolenza dell'aria in entrata della girante del compressore (la turbina lato aspirazione motore, quella che fà pressione[;)]), se si sente un fischio, che sembra quasi un ululato lontano...allora è vibrazione...e NON è buono ![V] La vibrazione, che insorge quando c'è uno squilibrio, che porta ad un aumento del gioco dei cuscinetti (normalmente sulle nostre turbine, bronzine), porta alla rottura dell'alberino e quindi...[xx(][xx(][xx(] Ma tutto ciò và valutato, corretto chi dice di provare il gioco dell'alberino lato girante compressore, solo che...un pò di gioco è normale e ci deve essere, troppo no...ma...quanto è troppo e quanto normale [?] Uno che le turbine le conosce bene, lo può stabilire, così...è molto difficile avere una valutazione corretta. Fischio ci può essere anche per manicotti fessurati, come correttamente è già stato detto... Comunque, per non stare troppo preoccupati, direi che, nel 92, era abbastanza normale che il Sofim facesse sentire la turbina allo scarico, poi... se dà fastidio...si alza la Radio [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:56:48
speedy [?][:0][:0] sei diventato come le donne...ti fai desiderare[:D][:D][:D] mancava il tuo intervento risolutivo...[;)] senti...prima di sparire di nuovo...vieni qua che ti spremo come un limone[:D][:D] riguardo al 146 cv. power se è rimappato è meglio lasciarlo cosi? speeeeeeta...no scampar[:D][:D] per la 5 marcia...se ho ben capito...se è rimappato ci vuole la 5 intermedia giusto? se non è rimappato la 5 dovrebbe andar bene...oppure hà ugualmente i giri troppo bassi? speeeeeta...no scampar[:D][:D] ricordi forse i codici fiat della 5 intermedia? eeeeeco...ora te pol risponder[:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 12:08:36
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 13/02/2014  11:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se Non i me fà Scampar...con Strighezi...resto [;)][;)][;)][;)] se il 146 è rimappato, meglio se rimappato...Bene, lo si può lasciare, anzi [;)] il discorso della 5a...è impegnativo... nel senso che, bisogna valutare lo stile, e la resa della meccanica, e della struttura montata...insomma, l'insieme, NON è detto che non vada bene un rapporto...[;)] E' da dire che...per dimensioni degli ingranaggi, e scarsa lubrificazione, minore è il rapporto di riduzione (o moltiplicazione...) maggiori sono i carichi/potenza Motore, e maggiore è lo sforzo che la coppia deve trasmettere, con...evidente precoce usura... naturalmente, non si può neppure avere una 5a appena più lunga della 4a... una specie di moto da cross...[:D][:D][:D] Non è detto che sia Indispensabile cambiarla, se serve...si cambia, altrimenti...si tiene e si cerca di farla durare (con olio e condotta di guida opportuna [;)]) Francamente NON ricordo assolutamente i codici Fiat, anche perchè, ho detto in altro post, ce ne sono mi pare un 3 tipi diversi... [;)][;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:24:52
tanto per rimanere in argomento in allegria ,vorrei raccontare un episodio capitatomi in officina.Si presenta un ''baldo giovane'' fresco acquirente di una wv turbo con una domanda in questi termini:un amico mia ha comperato una macchina come la mia, ma la sua turbina fischia ,mentre la mia non si sente,cosa posso fare per sentire il fischio anche sulla mia[?][?]risposta del mio datore di lavoro:prova a infilarti un fischietto nel....Vi posso giurare che è successo per davvero.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:51:36
..Però un bel rumore di turbina allo scarico sulla macchina giusta è un sound che apprezzo tutt'ora che sono over 40[8D][8D][8D] Ricordo che sulla mia Golf G60 Taragata TS ... [:D] comprata usata in bisiaccheria [:D][:D] feci di tutto per sentire un pò di rumore che (almeno) ricordasse la sovralimentazione [:D][:D][:D][8D][8D][8D] era terribilmente silenziosa, una mortificazione per uno poco più che ventenne[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:54:48
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/02/2014  15:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, ma...Bisiacheria quasi...Di ca da l'Aghe [:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] se era targata TS... [;)][;)][;)] Erano Tante le Corrado...[;)] ma vuoi mettere un 5GT turbo, senza terminale (gruppo N [;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Quello è bello da sentire [:D] Concordo [;)] Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2014 alle: 16:06:08
Ricorderai la speciale Avasinis - Monte Prat del Rally Piancavallo ... Quando io impazzivo per quei rumori erano le regine assieme alle Uno Turbo ( cera il trofeo) ... che sound , mi vengono i brividi al solo pensiero... Nel rettilineo sull'altopiano, di fronte a casa di mio nonno, raggiungevano quasi i 200 Km/h ... e arrivavano sulla doppia curva prima della discesa che... sembravano dovessero prendere il volo per scendere in paese[^][^][^] Un pò m'intristico per i ragazzi che ormai per strada possono al max sentire un diesel silenzioso[V] ... non si contavano più i proprietari precedenti[:I] ... la comprai in piazza a Gradisca d'Isonzo da uno che abitava attorno a Gorizia [:D][:D][:D][:D]... Tu pensa che per origine sono uno di là dall'aghe ( oltre Tagliamento), ma prima del Fiume Arzino, .. trovo scherno già qui a San Daniele che siamo di cà dall'aghe ... La beffaè che non sono considerato nè Carnico ne Friulano Doc, bensì Asin .. Che problemi![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Prat il 13/02/2014 alle 16:13:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 16:11:42
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/02/2014  16:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Allora come Aghe...mettiamo il confine sul Torre [:D][:D][:D][:D] Così sei Di Là...na Non Triesticolo [;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 16:19:45
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/02/2014  16:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osti se la ricordo !! Del Piancavallo mi ricordo Anche Travesio, e Ligosullo...[xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 13/02/2014 alle: 17:45:32
ciao rapid, il fischio della turbina si puo riassumere cosi in 2/3 marcia al massimo dello sforzo e della pressione poco o tanto tutte le turbine fischiano è normale, se il fischio è continuo (in accelerazione) e il motore ha una minore potenza ci sono perdite di aria da un manicotto con fasciette molli o un piccolo boco sia sul manicotto oppure sull'intrrculer, poi controlla anche i piccoli tubicini che vanno dal turbo alle valvola di regolazione, dopo di che controlla che non abbia troppo gioco l'albero della stessa, infine caso raro ma non impossibile una o piu delle palette si sia piegata creando cosi un effetto fischietto, se il mezzo lo devi comprare io non mi preoccuperei troppo prima di tutto ci sara una garanzie poi tratta sul prezzo non'è una riparazione cosi costosa come si dice saluti. il viaggio piu bello è il prossimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link