CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio di elettronica in cabina su ducato 3.0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 07/09/2014 alle: 22:52:32
Chiedo aiuto a qualche esperto. Sul mio LAIKA rexosline 600 su meccanica ducato alko 3.0 del 2010 dopo diversi km di strada statale, senza toccare autostrade e facendo strade di montagna e valichi, di punto in bianco mi accorgo che comincia un fischio piuttosto fastidioso che proviene dal cruscotto o sotto il cruscotto. Il rumore sembra tipo una pompa elettrica (quella del carburante?) che però fino ad ora non si era mai sentito. Spegnendo il motore ed il quadro il fischio cessa, riaccendendo il quadro, anche con motore in moto, il fischio ricomincia. Dopo aver fatto tutto il viaggio di ritorno con questo fischio, senza nessuna anomalia, ho rimessato il camper, dopo alcuni giorni l'ho utilizzato per pochi km ed il rumore era sparito. Premetto che forse il rumore è cominciato in Francia dopo un pieno di gasolio a tappo ma proprio filo tappo. Ora mi chiedo cosa potesse essere questo fischio e se potrà darmi dei problemi in futuro[?][V]. Ringrazio anticipatamente.[:D] Mauro
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/09/2014 alle: 08:08:31
Fischio o brusio? Brusio: dicono di smontare scatola fusibili e controllare le viti che fissano i cavi batteria. io ho controllato, ma brusio continua. E
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:39:03
....in genere il fischio che senti è dovuto alla presenza di acqua sul pulsante che eccita il cicalino dello scalino. Spesso durante pioggia o passaggio su pozzanghere lo stesso si bagna e crea questo fastidioso problema. Mi si è presentato diverse volte e sono giunto alla conclusione che lo cambierò con un interruttore a calamita di tipo off e stagno come quello che si utilizza per i sistemi di allarme civili. Ottimo quello ad incasso utilizzato per le porte blindate. Fai una prova bagna lo scalino e l'interruttore con molta acqua e vedi se lo fa ancora. Se la prova ti da di nuovo il fastidioso sibilo togli la copertura levando le due viti, togli l'interruttore e scollega i fili, questo a conferma che il problema è lui.... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:49:30
...questi alcuni esempi di contatti ad incasso....id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:34:21
condivido quanto affermato da ettorino basta isolare dall'acqua il sensore del gradino elettrico ciao Piluba
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 08/09/2014 alle: 18:12:21
quote:Risposta al messaggio di pylu inserito in data 07/09/2014  22:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il pulsante dello scalino, prova a smontarlo sono solo 2 viti e sentirai il fischio da dove arriva. Sul mio mezzo (ecovip) hanno cambiato il comando sul cruscotto con un modello diverso e adesso non fischia più. Quello che avevo prima era grigio con i due led rossi,quello di adesso è marrone Luca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/09/2014 alle: 19:05:46
Ciao ...e io che non ho detto nulla per non sembrare il solito precisino, sto tastino spacca le [8][8] proprio a tutti Ciao Mark74
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/09/2014 alle: 07:51:00
altro mistero svelato[:0][:0]! a luglio ero in Francia, prendiamo pioggia quasi torrenziale per tutta la mattina, poi sentiamo il fischio, proprio come ha detto Mauro, provenire dal cruscotto, la zona sotto il volante/pedaliera. dopo un un po, il silenzio! Ennesimo grazie a questo forum [:)][:)] Domanda: se non sostituisco il sensore o l'interruttore, nel tempo, ci potrebbero essere dei problemi?? p.s. Ecovip 9, ducato 3000 160 cv... Sergio
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2014 alle: 16:56:51
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 09/09/2014  07:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il passaggio di corrente avviene per conduzione grazie alla presenza d'acqua. Ma non passano tutti i 12 volt solo una parte e quanto basta a far sentire un fastidioso sibilo. Con il tempo si presenteranno ossidazioni e relativo consumo del rame che si trova all'interno del pulsante presente sulla scaletta. Questo comporterà in futuro un errato funzionamento del sistema e non segnerà l'eventuale apertura dello scalino. Se per il momento lasci tutto come si trova e riesci, quando capita, a sopportare il sibilo fallo pure ma consiglio personale prima o poi sostituisci il tutto e se vuoi risolvere definitivamente usa il sistema indicato all'inizio del post.... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2014 alle: 17:04:37
questo è il pulsante incriminatoid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2014 alle: 17:09:13
...lo si può pulire smontandolo attraverso la forzatura delle due asole presenti lateralmente in prossimità dei faston. All'interno troverete un pistoncino in plastica una molla e delle linguette in rame. Basta asciugare il tutto e si risolve ma solo momentaneamente. Inutile siliconare perchè l'acqua passerebbe lo stesso dalla parte superiore quella che è ricoperta da una sorta di protezione in gomma (prove già fatte)...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 09/09/2014 alle 17:10:17
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:48:15
grazie, sei stato precisissimo! visto che sono ancora in garanzia x sei mesi, penso proprio che lo farò sostituire! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 09/09/2014  17:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:15:42
Ringrazio tutti per le risposte sempre precise e utilissime. Effettivamente potrebbe essere (e spero lo sia) il cicalino della scala che ronzava, la posizione potrebbe corrispondere. Mi sono subito allarmato e fissato sulla pompa elettrica che porta il carburante alla pompa ad alta pressione perché mi era già capitato su un'auto che avevo parecchi anni fa,il relè che accendeva e spegneva la pompa era rimasto incollato e faceva lo stesso rumore ma anche a quadro spento. Mi sono orientato subito su questa idea senza neanche pensare ad altri problemi. Sicuramente invece è questo interruttore che accumulando umidità arriva a fare passare una certa quantità di corrente che fa ronzare il cicalino scala. Nel frattempo (prima delle vs. risposte) mi sono recato in FIAT dal capo officina, che oltretutto è un amico, e gli ho esposto il problema e i miei timori, la risposta è stata che effettivamente la pompa del carburante si trova sotto i piedi del conducente e succede che diventi rumorosa causa carburante sporco, però è raro che il rumore cessi prima della sua sostituzione. Penso, e spero, proprio che sia l'interruttore gradino anche perché, quando mi è capitato, durante il viaggio ho preso dell'acqua anche se poca (piovigginava).Spero non mi capiti più, ma se capiterà sicuramente farò tutte le prove del caso. [?][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mauro
11
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:58:50
ciao a tutti , una info ma il fischio che sentite voi non è come quello quando lo scaletto è giù ?? io sento questo fischio ma è decisamente meno forte stiamo parlando dello stesso ?? attendo news grazie ancora zambo68
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:46:52
...esatto è proprio quello...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
11
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 05/01/2015 alle: 14:53:18
grazie 1000 farò un controllo , quando è giù lo scaletto il rumore è assordante ma quando è su è decisamente meno forte anche se fastidioso bene io pensavo a qualcosa di grave bene così grazie di nuovo zambo68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link