CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio dopo cambio pastiglie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:30:38
Ciao a tutti,
ho da circa 2 settimane cambiato le pastiglie del mio Laika Ducato 3000 del 2007. Mi sono accorto che dopo circa 200/300 km di strada prevalentemente autostrada la ruota posteriore destra emette un fischio tipo "uuu"  "uuu" alternato che aumenta se vado più veloce e rallenta se vado più piano. Lo sento solo a basse velocità perchè ad alte è coperto dal rumore del mezzo. Facendo una frenata decisa, o una retro con frenata e ripartenza smette per qualche Km poi ricomicia. Da freddo invece non fa nessun rumore. Potrebbe dipendere dall'assestamento delle pastiglie che essendo nuove quando il disco caldo si dilata leggermente fanno un pò di attrito? L'ultima volta l'ha fatto dopo 400km dal cambio pastiglie, poi non mi sembra l'abbia più fatto e nel frattempo c'ho fatto altri 800km. Pensate sia una cosa irrilevante o da far controllare con urgenza? Tipo che si stacca una ruota :-)
Grazie
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:39:32
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/07/2021 alle 14:30:38

Ciao a tutti, ho da circa 2 settimane cambiato le pastiglie del mio Laika Ducato 3000 del 2007. Mi sono accorto che dopo circa 200/300 km di strada prevalentemente autostrada la ruota posteriore destra emette un fischio
tipo uuu  uuu alternato che aumenta se vado più veloce e rallenta se vado più piano. Lo sento solo a basse velocità perchè ad alte è coperto dal rumore del mezzo. Facendo una frenata decisa, o una retro con frenata e ripartenza smette per qualche Km poi ricomicia. Da freddo invece non fa nessun rumore. Potrebbe dipendere dall'assestamento delle pastiglie che essendo nuove quando il disco caldo si dilata leggermente fanno un pò di attrito? L'ultima volta l'ha fatto dopo 400km dal cambio pastiglie, poi non mi sembra l'abbia più fatto e nel frattempo c'ho fatto altri 800km. Pensate sia una cosa irrilevante o da far controllare con urgenza? Tipo che si stacca una ruota :-) Grazie
...
devi fare solo qualche km e qualche frenata in maniera che si "rodino" le pastiglie

di solito, con la moto, basta dare una scartavetrata sull'angolo della pastiglia da montare e non ti fischiano mai
gp
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 19:40:56
L'"ululato" solitamente é colpa del cuscinetto ruota, che aumenta con la velocità. Le pastiglie solitamente "cigolano"
ciao
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 09:21:30
Devi farlo sentire ad orecchio esperto per capire se sono le pastiglie, pure io ho avuto il problema dopo sostituzione pastiglie ma me lo faceva da tutte e due le ruote emettendo un fischio stridulo pure fastidioso solo in frenata, rumore che poi è sparito facendo Km.  Il cuscinetto emette un rumore differente che cambia di tonalità esempio in curva.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link