CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio vano motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:23:53
Allora, oggi finalmente sono riuscito a cambiare la turbina che mi fischiava da morire, con una che avevo di scorta. Risultato?? Il fischio persiste!! Mi sono veramente girate. Mi sono concentrato ad accellerare a cofano aperto e fra il frastuono del motore, sono riuscito a percepire il fischio ma non viene dalla turbina bensì dalla parte superiore destra(avendo il motore di fronte), praticamente nella zona pompa freno e valvole pneumatiche varie che non so a cosa servano. Cosa cavolo può esserci in zona da creare un fischio ad alti giri? Transit 2.5 TD del 1993.
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:24:57
Da consiglio di Luca, domani controllo i tubi che vanno proprio al servofreno, non vorrei ce ne fosse qualcuno appena rotto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:53:33
L'EGR, l'hai tappata ? te lo chiedo perchè, tre mesi fà, ho dato un parare ad un amico, che stava valutando il Fischio di un TD 100, veramente abbastanza...vissuto, al quale era stata già cambiata la Turbina circa un anno prima, e dopo un periodo di silenzio, il fischio si è ripresentato, si sentiva Chiaramente guidando, ma dall'esterno...preticamente niente (effettivamente la rumorosità impera), a mio avviso, arrivava dalla zona EGR, l'ho fatta tappare con il lamierino, o per ... o per giudizio, pare che il mezzo sia silenzioso, ad oggi [:0][8)] Valuta e verifica, poco posso aiutarti, diversamente[:I] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:56:47
Fischio presente in maniera praticamente uguale prima e dopo aver tappato l'Egr e prima e dopo la sostituzione della turbina.
15
archi mede
archi mede
10/01/2010 43
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:08:39
Buon Giorno a me e' capitato che si ea formato un buchino sul tubo di scarico per capirci sotto alla altezza del cambio dove c'e una curva e fischiava come se avessi la turbina andata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:30:29
Archi Mede, quello lo escludo perchè proprio ieri ho rimontato il tutto dopo la sostituzione della turbina ed era tutto in ordine, il rumore sembra provenire dall'alto, tant'è che in cabina lo sento in maniera molto distinta visto che si trova proprio dietro il cruscotto.
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 23/05/2012 alle: 08:26:50
Riesumo questa discussione perchè ci sono importanti novitaà. Dopo svariati tentativi di eliminare il fischio ho insonorizzato l'intero motore ed la guida in cabina era meno stressante ma restava il problema che il mio motore è comunque un po' pigro per la massa del camper così ho finalmente deciso di rivolgermi ad un professionista per fargli controllare il fischio e rimappare la centralina. Mi sono affidato a Rifino Racing. Controllato il tutto mi ha assicurato che il fischio era dovuto allo squilibrio della girante della turbina ed andava revisionata. Ho deciso di fisarmi ed ho datto bene. Ritirato ieri. Turbina sostituita con una nuova IHI e di dimensioni maggiori, valori della centralina leggermente variati. La guida del camper è cambiata un bel po'. Ora non ho più la spinta brusca della turbina più picola che peró altrettanto presto moriva, ora ho una spinta progressiva che mi permette di tenere innestata la 5a anche su salite lunghe, riprendendo giri anche da 60km/h. Devo solo valutare se montare un filtro aria diretto a tromboncino oppure tenermi la scatola con filtro comunque sportivo ma a pannello. Poi mi serve categoricamente un conta giri, non vorrei portare la 5a marcia anche con damper sotto coppia e giocarmi l'ingranaggio. Ora talmente c'è silenzio mentre guido che mi sono reso conto di alcuni rumori che prima non avevo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2012 alle: 18:39:50
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 23/05/2012  08:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti avevo risposto, ma...evidentemente non è stata caricata... ci riprovo... Bene, sono contento che hai risolto, i Rifino sono in Gamba[;)] Ma scusami, Tu hai Due Turbine KKK che...sono sbilanciate [?] magari hai anche un Topolino Meccanico, che la notte, risale dallo scarico e ti piega le palette...[?][?][?] Perdonami, con tutto il rispetto, ci credo poco, più probabile si sia trattato di altro...[:)] Comunque sia, Buona la soluzione della Rimappatura e della sostituzione della Turbina con una con Più CC di volume, anche se NON amo le IHI [xx(][xx(][xx(], comunque dimostra che i Rifino sono Capaci, Seri e Competenti [;)] bilanciare con più aria in alto, e regolare il gasolio di conseguenza è Ottima cosa, credo sarai Ottimamente Soddisfatto[:D] Non sò la spesa...ma, l'importante è che la cosa funzioni...e tu ne sia Appagato[;)] ...il fischio, con la sbilanciatura...mi convince poco (o niente) , ti garantisco che, una turbina che vibra, si sente eccome, già dai bassi giri, ed aumenta, all'aumentare del gas, per peggiorare, normalmente in rilascio... insomma, si sente e da lontano... Ripeto...mi sfagiola poco[:I] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 23/05/2012 alle: 22:16:32
Speedy, per sentirsi, si sentiva eccome ed anche da lontano, in cabina, senza insonorizzazione motore, non si poteva stare, con l'insonorizzazione, non rin*******ivo ma era fastidiosissima. Pe ril resto, booo, ci credo poco anch'io.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2012 alle: 22:23:33
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 23/05/2012  22:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè.... cosa fatta...Capo Ha (rinnovo !) Ne ho bilanciate e revisionate...[V][V][V][V] Lasciamo Stare...[|)][|)][|)][|)][|)] Ma, almeno quei Transit cui mi riferivo NULLA Avevano a che fare con una Turbina...Sbilanciata...[:I][:I][:I] NON sò le Tue, ma .... Cosa Fatta Capo Ha [B)][B)][B)] [8D] Ciao Gianfranco PS Trattami BENE la IHI, altrimenti...sarà lei a [8)][8)][8)][8)][:(] [|)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 24/05/2012 alle: 05:30:31
Speedy, non preoccuparti per per come sono pignolo, uno di questi giorni la prova a rimantare le vecchie turbine, la faccio eccome, neanch'io ci credo allo sbilanciamento. Comunque anche sulle turbine ci sono pareri contrastanti. Un altro guru del forum, preferisce le IHI alle kkk o garrett, staremo a vedere. Ora solo devo montare contagiri per evitare di stressare la 5a marcia, sottocoppia e decidere se montare il filtro diretto conico o no, tu cosa ne dici?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 10:12:19
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 24/05/2012  05:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, prima le risposte, NO, NON montare il filtro diretto conico, fà troppo rumore, filtra poco e...non rende un piffero, piuttosto il filtro tipo KN al posto dell'originale (è fatto meglio di quelli conici...standard[;)]) e con questo abbiamo risposto [:D] Per quanto riguardale IHI, ti posso dire che, con Tutte le ...quantità di turbine che ho revisionato (modificato, innestato, rotto...ecc ecc), le mie preferite sono le Garrett, anche se oggi...sono un pò scaduti (come materiali...cinesi...), poi Switzer, poi Mitsubishi,poi Toyota, poi BorgWarner in fondo alla classifica trovo le prima le Toyota,le IHI seguite dalla KKK...ultima della classe ! [xx(][xx(][xx(] Vedi che, comunque sia, hai migliorato [:D][:D][:D], non di molto, ma hai migliorato[;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/05/2012 alle 10:13:53
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:04:22
Ho giá un BMC all'interno della scatola filtro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:07:37
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 24/05/2012  12:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che, allora, Basta Lui, se vuoi provare, fattene prestare uno, o molla il manicotto del cassonetto, metti una retina sul manicotto, e prova (qualche Km, e non in sterrato [;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/05/2012 alle 19:19:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link