CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

foglio di balestra!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 16/04/2010 alle: 00:52:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/04/2010  13:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fare la spia. [:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 16/04/2010 alle: 01:11:06
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 16/04/2010  00:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo lo sanno benissimo, parlando con qualcuno di loro, mi hanno detto che è solo questione che qualcuno dia il via, e sarà come sprare sulla croce rossa. L' unica cosa che li frena è che dovrebbero occuparsi anche degli autocarri, e li si interferirebbe troppo sull'economia, che andando male per adesso non sarebbe il caso. Ivo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/04/2010 alle: 09:20:50
Ricentinare le balestre da quello che ho visto,ridanno la curvatura alla balestra,il tutto ad occhio mi sembran on ho visto strumenti di misura.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/04/2010 alle: 18:37:21
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/04/2010  09:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ricentinare significa ridare la curvatura originale al foglio di balestra tramite trattamento termico della stessa.Ci vogliono anni prima che la balestra si "snervi" e richieda una sistemata.E' anche vero che si puo',tramite ricentinatura,modificare l'angolo originale di curvatura ed aumentarlo o diminuirlo per variare l'altezza da terra.Non sempre una balestra piatta è da ricentinare:alcuni telai sono all'origine con balestre che,a vuoto,sono piatte,e poi ricordiamoci che un'autocaravan vuoto è quasi o già a pieno carico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/04/2010 alle: 21:23:26
Non me ne volere se ho dato la risposta non corretta. Grazie, di avermi detto come va fatto il lavoro,la prossima volta chiedero quello. Mi darò la zappa sui miei piedi, Noi napoletani siamo cosi (a me hanno fatto il lavoro come ti ho spiegato,inserendo la balestra sotto ad una pressa, anche il foglio aggiunto,sempre stesso sistema). Franco
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 19/04/2010 alle: 15:46:22
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 14/04/2010  19:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dan se per disastro intendi, nei giunti dei ponti, na botta incredibile che sembra che ti si distrugga il camper io ho risolto alzando a 3 atm i soffietti Alko... ho un Rimor su ford gemellato ed avevo il tuo stesso problema, non le avevo mai gonfiate oltre i 2, e non ero affatto contento, si era migliorato sotto il punto di vista dei rollii beccheggi e sopratutto gli schiaffi nei sorpassi, ma per il resto... giunti dei ponti quelli autostradali ecc ecc un agoina... cmq fai delle prove... ciao max
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:03:50
scusate la mia immagine che non è ben inquadrata ma avevo bisogno del parere di un esperto balestre così come sulla meccanica abbiamo l'esimio Paolo61 che è un fordista esperto , chedevo se nella situazione in cui rimarra il mio mezzo per almeno 5 mesi come da immagina appoggiato ai longheroni e con il ponte posteriore completamente rilassato e quindi sollevato da terra di almeno 5 centimetri , ci fosse la remota possibilità alle balestre di potersi un attimo rinforzare naturalmente e tornare un pò fresche e irrigidirsi ???
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/04/2010 alle: 12:06:15
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/04/2010  18:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Stralis, sei sicuro che debba essere scaldata la foglia?? Mi pareva che quell'acciaio (con molto silicio) non debba essere scaldato altrimenti si altera strutturalmente e rischia di rompersi, se invece viena scaldato fino a cambiarne il colore (rosso) allora rischierebbe di ricuocersi e diventare plastico (anche raffreddato), almeno così mi sembra di ricordare. Mi pare che la ricentinatura, veniva fatta a freddo, con grossi rischi, se fatta in pressa (ma normalmente praticamente tutti lo fanno così). Ti prego di correggermi se do indicazioni non esatte[;)] Ciao Gianfranco
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:43:01
Ciao Maxximo70 normalmente giro a 1,5 atm nell'ultimo viaggio ho portato a 2 atm e mi sembra migliorato, poco ma migliorato però sui giunti dei ponti è sempre un incubo a 3 ho proprio troppa paura per il telaio, seppur ford è sempre uno scatolato... il fatto stesso che hai dei notevoli miglioramenti vuol dire che alzando a 3 le balestre si scaricano lavorando meglio; però scaricandole vuol dire che quel peso che togli alle balestre viene portato a scaricare nel punto del soffietto.... normalmente ho sempre letto di non superare le 2,5 atm Dan
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/04/2010 alle: 21:04:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/04/2010  12:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicurissimo non sono ma,ho trasportato per anni le barre di acciaio in una famosa fabbrica di balestre a San Felice del Benaco e dopo il taglio a misura la piega veniva data a ferro rosso.
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 22/04/2010 alle: 18:54:41
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 20/04/2010  19:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dan, anche io sapevo di non superare mai i 2,5 e così ho fatto per quasi 2 anni (max a 2) ma qualsiasi giunto, imperfezione era davvero incredibile... persino il cane che solitamente viaggia sotto al tavolo della dinette, col suo cuscino, dai colpi scappava in cabina... addirittura una volta non mi ricordo su cosa passai, ma hai presente le griglie dei fornelli? bè saltarono via tutte e tre! non vorrei dire una castroneria ed eventualmenente qualcuno mi correggerà, spero, ma quei colpi provenendo dai soffietti stessi (visto che senza non è mai capitato) era come se non fossero abbastanza gonfi e di conseguenza schiacciandosi fino in fondo provocavano il botto! tipo un fine corsa... L anno scorso in giro per la puglia, chiaccherando con un altro camperista, di pesi accessori ecc ecc saltò fuori il discorso soffietti, gli dissi che non ero del tutto contento per via di quel problema... e pure lui c'era passato, morale mi disse, prova a gonfiarle ancora un po' e vedrai, insomma così feci e da allora niente più botte. Ora è più rigido e senz'altro non è la soluzione ottimale per via di eventuali problemi al telaio... ma la momento guido tranquillo. ed ogni tanto penso ad un foglio in più! ciao max
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 23/04/2010 alle: 12:39:00
Ciao ho qualche giunto vicino a casa, non disastroso però gisto per testare... provero a 2,5 ed a 3 per vedere la differenza se a 3 realmente migliora molto...andrò sicuramente ad aggiungere un foglio di balestra!! in effetti dovrebbe succedere che il soffietto si sostituisce alle balestre, però scaricando in un punto unico il peso.... per il costo di un foglio di balestre non voglio rischiare il telaio vedremo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 23/04/2010 alle: 13:09:58
Ma con che pesi girate, per poter avere di questi problemi?[?] Ivo
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 23/04/2010 alle: 15:57:44
ultima pesata "su tutto" 4150 kg Dan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link