CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Foratura pneumatico opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:40:50
Buongiorno a tutti. Ieri sera tornando da una breve uscita, appena fuori dal campeggio, ho sentito un rumore provenire dalla ruota ant sx, come quando un sassolino di infila nel battistrada. Il rumore era piuttosto forte, mi "vibrava" il volante.
Credendo fosse un sasso mi fermo e trovo un pezzo di ferro, a forma di ferro di cavallo, della larghezza di 3cm, lungo un paio di cm, conficcato nel battistrada.
Tolto senza forzare, non si era conficcato completamente, riesco a tornare a casa procedendo ad una velocità molto tranquilla.
Lo pneumatico non ha perso pressione.
Vorrei qualche opinione sul pneumatico, eventuale riparazione o sostituzione? 
Io pensavo di sostituirlo, ma non sono un tecnico in materia e non vorrei "esagerare"  e spendere soldi inutilmente.
Grazie mille

ps: é un  Michelin Alpin con 4 mesi di vita...

IMG_2957.JPG

fullsizeoutput_23d9.jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:57:54
Se non hai forato, credo tu possa andare in giro tranquillo, ogni tanto trovo delle grosse viti negli pneumatici del mio camion, le tolgo è vado avanti, è finora non ho avuto cattive sorprese. Ma puoi sempre farle vedere al tuo gommista di fiducia.
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:11:23
Quanto profondo era dentro ?
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:12:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2018 alle 16:57:54

Se non hai forato, credo tu possa andare in giro tranquillo, ogni tanto trovo delle grosse viti negli pneumatici del mio camion, le tolgo è vado avanti, è finora non ho avuto cattive sorprese. Ma puoi sempre farle vedere al tuo gommista di fiducia.
grazie per la risposta. 
si, immagino che quelli dei camion vengano spesso riparati, anche considerando il loro costo.
E pur vero che un camion ha parecchi pneumatici, dovesse sgonfiarsi/scoppiare quello riparato, gli altri magari permettono al mezzo di non uscire di strada.
La mia preoccupazione deriva anche dal fatto che non ho un gemellato...
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:14:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 18:11:23

Quanto profondo era dentro ?
non é molto profondo, però si vedono già le tele. inoltre non é sul battistrada ma nella parte interna angry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:21:12
Hai la ruota di scorta ?

8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 18:21:12

Hai la ruota di scorta ?  
si, perché?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:49:07
Se non l'avevi con l'altra posteriore quasi nuova potevi fare la ruota di scorta.

Modificato da sergiozh il 18/03/2018 alle 18:49:20
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:53:13
In risposta al messaggio di nando82 del 18/03/2018 alle 18:48:12

si, perché?
Ciao.
Ma quelli che si vedono nella foto sono 2 pezzi di metallo rimasti conficcati ?
Il mio parere è quello di cambiarlo.
Lo scoppio di un pneumatico in un camper è qualche cosa di tremendo.
max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:55:38
Che scalogna, gomma nuova crying

Secondo me il problema potrebbe essere che vedendosi le tele, potrebbe entrare della umidità e con il tempo fare cedere le tele. Forse chiudere quei due forellini con qualcosa tipo "gomma Liquida" , potrebbe evitare che entri l'umidità. Tanto è sul fondo del solco, non sfregherebbe per terra, e si consumerà mano mano che si consuma la gomma.
Ma è solo una mia idea personalissima, non faccio il gommista e potrei avere detto una cavolata.

Se vuoi stare sicuro ne metti una nuova e quella la metti di scorta (casomai con la gomma liquida sui due fori che male non fa). Io farei così.

La Alpin le lasci tutto l'anno (come faccio io) o le alterni con le estive?  Perchè nel secondo caso tra poco si torna alle estive e hai tempo per pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2018 alle 18:57:54
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:57:43
In risposta al messaggio di maxfer del 18/03/2018 alle 18:53:13

Ciao. Ma quelli che si vedono nella foto sono 2 pezzi di metallo rimasti conficcati ? Il mio parere è quello di cambiarlo. Lo scoppio di un pneumatico in un camper è qualche cosa di tremendo.
no no, sono le tele quelle che si vedono...
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:59:37
In risposta al messaggio di maxfer del 18/03/2018 alle 18:53:13

Ciao. Ma quelli che si vedono nella foto sono 2 pezzi di metallo rimasti conficcati ? Il mio parere è quello di cambiarlo. Lo scoppio di un pneumatico in un camper è qualche cosa di tremendo.
a questo punto sono ancora più convinto di sostituirla e con quella, se riparabile, potrei prendere un cerchione e montarla come scorta invernale.

la "scorta" estiva  ha 12 anni come il camper laugh
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:08:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:55:38

Che scalogna, gomma nuova Secondo me il problema potrebbe essere che vedendosi le tele, potrebbe entrare della umidità e con il tempo fare cedere le tele. Forse chiudere quei due forellini con qualcosa tipo gomma Liquida
, potrebbe evitare che entri l'umidità. Tanto è sul fondo del solco, non sfregherebbe per terra, e si consumerà mano mano che si consuma la gomma. Ma è solo una mia idea personalissima, non faccio il gommista e potrei avere detto una cavolata. Se vuoi stare sicuro ne metti una nuova e quella la metti di scorta (casomai con la gomma liquida sui due fori che male non fa). Io farei così. La Alpin le lasci tutto l'anno (come faccio io) o le alterni con le estive?  Perchè nel secondo caso tra poco si torna alle estive e hai tempo per pensarci.  
...
si sfiga super.
però non sono rimasto a piedi e sono riuscito a rientrare a casa senza ulteriori e ben più gravi e possibili guai...
va bene così.

anche io pensavo a qualche prodotto da inserire dall'esterno per chiudere i fori e a questo punto usarla come scorta invernale.

Il mezzo l'ho acquistato usato un anno fa con Michelin Agilis Camping con un anno di vita. in inverno ho poi montato le Alpin.
Quindi giro invernali/4 stagioni. 
Preferisco comunque non attendere il prossimo inverno, non cambierebbe nulla se non rimandare la spesa.
rischierei pure che se la Michelin decidesse di cambiare battistrada per le Alpin  a quel punto sarei costretto a  cambiarne 2 devil

inoltre visto il meteo spesso variabile preferisco avere ancora le invernali per un paio di mesi...laugh
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 20:55:57
Controlla la pressione per una settimana e se non ci sono perdite allora stai a posto.
Tuttavia è veramente un caso raro vedere una perforazione che penetra di quel tanto da superare il rprimo strato ma non da penetrare completamente.
L'unico rischio è quello indicato da Tommaso, ovvero che penetri umidità che con il tempo faccia ossidare l'acciaio che non è inossidabile.
In quel caso si innesca un processo con il quale l'ossido di acciaio genera bolle di gas che diffondono all'interno degli strati, ma non è un processo veloce e spesso è appariscente perché si formano bolle.
Ovvio però che richiede un controllo costante e meglio se fatto da esperti
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di paolof del 18/03/2018 alle 20:55:57

Controlla la pressione per una settimana e se non ci sono perdite allora stai a posto. Tuttavia è veramente un caso raro vedere una perforazione che penetra di quel tanto da superare il rprimo strato ma non da penetrare
completamente. L'unico rischio è quello indicato da Tommaso, ovvero che penetri umidità che con il tempo faccia ossidare l'acciaio che non è inossidabile. In quel caso si innesca un processo con il quale l'ossido di acciaio genera bolle di gas che diffondono all'interno degli strati, ma non è un processo veloce e spesso è appariscente perché si formano bolle. Ovvio però che richiede un controllo costante e meglio se fatto da esperti
...
Grazie della tua risposta.
si sostituisce, non voglio rischiare assolutamente.
Mi rompe perché é nuovo. Era nuovo.
Però fosse stato più vecchio avrei dovuto cambiare la coppia anteriore, adesso invece "solo" uno.
yes
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 21:09:50
Ti consiglio di farla vedere da un gommista "capace", magari di quelli che operano anche sui camion e trattori, loro sono più avvezzi a questi tipi di riparazioni, comunque a vederla così sembra scoperta solo la prima tela del pacco incrociato delle tele di sommità, la tela di carcassa che sostiene tutto il peso non è angolare, ma radiale quindi protetta dallo strato superiore, solo il gommista può capire se il danno può essere superficiale o profondo, nel qual caso meglio sostituire.
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/03/2018 alle 21:09:50

Ti consiglio di farla vedere da un gommista capace, magari di quelli che operano anche sui camion e trattori, loro sono più avvezzi a questi tipi di riparazioni, comunque a vederla così sembra scoperta solo la prima tela
del pacco incrociato delle tele di sommità, la tela di carcassa che sostiene tutto il peso non è angolare, ma radiale quindi protetta dallo strato superiore, solo il gommista può capire se il danno può essere superficiale o profondo, nel qual caso meglio sostituire.
...
Grazie smiley
Purtroppo non ho un gommista del quale possa fidarmi in maniera assoluta.
quindi o dovrei sentirne diversi e valutare o fidarmi del primo.
Ma visto che sulla strada il mezzo devo guidarlo io ( e non il gommista che non conosco) e trasportare la mia famiglia faccio un investimento valido e sostituisco questo pneumatico angel

8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 21:15:07
ringrazio tutti.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 23:44:37
Fallo vedere al tuo gommista per precauzione ma se non perde non è successo nulla.
se poi vuoi buttarlo dimmi dove lo butti.
​​​​​​

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:23:06
Per me la farei vedere al gommista ma la terrei.
Quando si fora vengono intaccare, tagliate le tele e nella riparazione di solito mettono una pezza all'interno e basta si continua a camminare anche con le tele forate o un pò tagliate. 

Modificato da archimede1 il 19/03/2018 alle 20:24:39
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 22:30:09
Ovviamente la miglior cosa sarebbe sostituirlo ma considera che non è un grosso danno, prova a guardare gli pneumatici di un camion da cava e vedrai che tagli, e davanti non hanno le gemelle. Comunque un buon gommista potrà allargare il taglio ed inserire quei salsicciotti autovulcanizzanti, chiedi ad un buon gommista di quelli che fanno veicoli industriali.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link