CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 140 - batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 04/03/2010 alle: 19:33:37
Ciao il mezzo in questione è: ford 140hp (traz.post) kentacky estro (rimor s.b.) sotto il sedile guida vi sono 2 batterie: - 1a motore - 1a servizi cabina ad ognuna delle 2 batterie arriva un cavo grande rosso al + (quindi due cavi rossi in arrivo, viste del dimensioni penso dal motore) alla batteria anteriore arriva un cavo grande nero al - dalla batteria anteriore dal - parte un cavo grande nero che è collegato al - della batteria posteriore. arrivano/partono inoltre un cavo medio rosso al + di quella posteriore ed un cavo medio nero al - della batteria anteriore vi sono inoltre due cavi medi uno rosso e nero in attivo Spuntando lievemente fuori, e cercando di "riordinarli" ho tirato un poco e sono rimasto in mano con i capi degli stessi. non ho tirato forte, quindi penso siano due cavi di predisposizione. dalle istruzioni...buio completo qualcuno sa a cosa servono? da dove partono? grazie in anticipo Dan

Modificato da Dan1 il 05/03/2010 alle 08:28:36
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/03/2010 alle: 08:33:27
Non ho capito granchè ma secondo me soo cavi messi dall'allestitore. E' difficile che i cavi originali di una asa automobilistica facciano uno scherzo del genere.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 10:13:04
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 04/03/2010  19:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dan1, di che marca sono le batterie che hai sotto il sedile di guida? Te lo chiedo perchè forse sono due Motorcraft, ovvero entrambe per avviamento e servizi, si ma della macchina[;)] Almeno così ho trovato io su tutti i transit 140 TP che ho visto in giro. Ciao Gianfranco
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 05/03/2010 alle: 12:20:56
oggi guardo che batterie sono Dan

Modificato da Dan1 il 05/03/2010 alle 12:25:56
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:29:46
Prova a chiedere ai ragazzi del kentucky club italia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mdaniele65
mdaniele65
02/12/2008 39
Inserito il 05/03/2010 alle: 22:02:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/03/2010  21:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un FORD 140CV traz anteriore,le due batterie sotto il sedile guida,servono:una per l'avviamento motore(quella per intenderci piu' verso la cellula,che se non sbagli dovrebbe esser da 60ah)mentre la seconda alimenta le utenze della cabina(radio cruscotto luci ecc ecc)e a sua volta l'allestitore la usa come batteria servizi. <spero di essere stato chiaro un saluto Daniele
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:01:37
I due cavi di cui parli e' la predisposizione del generatore,se li segui dovrebbero terminare dietro il vano laterale che la kentucky predispone appunto per il generatore,ciao da Giuseppe
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 06/03/2010 alle: 08:30:05
le due batterie in questione sono comandate dalla centralina che si trova agganciata alla parete posteriore della sede stessa delle due batterie , dove ci trovi anche i fusibili più grossi ( per intenderci è quella scatola nera di plastica che sembra un portatriangolo). Le due batterie sono collegate a questa scatola da una scatolina nera della Ford originale che funge da separatore e da parallelatore delle stesse a seconda dell'utilizzo con quel cavo rosso di grande sezzione ( circa un 10mm), in pratica le stesse due batterie vengono messe in parallelo all'atto dell avviamento sia per dare una potenza di 120 Ah ( 60Ah + 60 Ah = 120 ) al motorino di avviamento che per potere essere ricaricate ambedue dall'alternatore, allo spegnimento del mezzo si separano restando una in attesa del prossimo avviamento ( quella posteriore ) e una a disposizione dei servizitramite un cavo rosso avvitatao alla piastra del morsetto di dimensioni inferiori ( circa un 8 mm).... ne và che qualora a quest'ultima ci agganci una seconda batteria dei servizi ( io ce l'ho sotto il sedile del passeggero da 100 Ah ) avrai sì una potenza di 100 + 60 per i servizi che al momento dell'avviamento diventano 100 + 60 + 60 = 220 Ah esperienza provata personalmente seguendo il tutta la fase con multimetro !
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:00:00
grazie a tutti per l'aiuto [:0][:0] dovrebbero darvi un laurea honoris... [:D][:D] è il lavoro mi apprestavo oggi...avevo chiesto aiuto ad conoscente che almeno sa usare il multimetro manco quello so usare [xx(][xx(] allora i dubbi sono 2 davo per sicuro che la seconda batteria che interviene in fase di avviamento è una batteria dei soli "servizi" della cabina automezzo quindi quando dici 100 + 60 + 60 = 220 questi restano solo a disposizione del motore, giusto? avevo in mente di utilizzare i due fili inutilizzati, di predisposizione per il generatore, per mettere in parallelo la batteria servizi camper (100) con una da installare sotto il sedile passeggero (altra da 100) il dubbio che ho è sulle dimensioni di questi ultimi, molto inferiori rispetto a quelli di + e - che ci sono sulle due batterie.... grazie Dan
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 08/03/2010 alle: 08:12:49
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/03/2010  08:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto perfettamente come dici ho rilevato però: - attacco il 220 al camper - metto in parallelo la batteria servizi camper con quella ford motore (posteriore delle due) quindi si ricarica (infatti rilevo 13.85) - invece alla batteria servizi ford (anteriore) rilevo 12,60: non ricarica?? se accendo il motore rilevo ad ambedue 14.16 grazie Dan
22
matrix
matrix
10/08/2003 94
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:53:08
ciao a tutti, ho anch'io un transit 140 tp. purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo.. (vedi miei post su forum expocaravan) però visto che non posso fare altro cerco di studiarlo. La domanda sembrerà stupida.. ma come faccio ad alzare il sedile per accedere alle batterie? (NON ho il manuale..) grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 16:39:56
quote:Risposta al messaggio di matrix inserito in data 08/03/2010  15:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matrix, ti rispondo io, è molto semplice, ed è stato previsto assolutamente, e realizzato opportunamente con un sistema Ultra Sofisticato[:0]: in pratica, dopo aver tolto la copertura in plastica delle batterie (si toglie sfilandola in avanti, posizionare il sedile, in posizione tutta indietro, a questo punto, osservando le guide del sedile stesso, noterai nella parte terminale anteriore...delle viti con testa Torx[8)] bene, e qui scatta la Super Tecnica, ti doti di opportuna chiave E LE SVITI[xx(][xx(][xx(] Poi passi, con manovra opposta, alle posteriori[:(!][:(!][:(!] Ma non è finita, in quanto devi togliere il sedile, ma su di esso è ancorata anche la cintura di sicurezza, pertanto se vuoi estrarlo all'esterno della cabina, potrai posizionarlo solo nelle immediate vicinanze della porta (con ingombro evidente[:(][:(][:(]) In pratica, una mezza chiavica, evidentemente "Non si poteva fare Meglio"[:D] Ciao Gianfranco
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 08/03/2010 alle: 16:52:24
riepilogo/aggiorno quanto raccolto per ford 140 tp cellula kentacky/rimor sb altre? per accedere alle batterie basta sfilare, tirando in avanti, il coperchio di plastica posto tra il sedile guida ed il vano batterie; spostando avanti / indietro il sedile guida si accede alle batterie anteriore/posteriore a parte controllare la carica, per fare altri lavori si deve togliere il sedile (chiavica)(vedi spiegazioni Gianfranco)[:D][:D] sotto il sedile guida vi sono 2 batterie ford: (anteriore quella verso il volante - posteriore quella verso la cellula) - 1a posteriore per motore 60a - 1a anteriore per servizi CABINA 60a lo schema è quello stampato sopra Motore acceso: - tutte e due le batterie vengono ricaricate a circa 14,20 v Motore spento: - le due batterie sono separate; Motore spento / 220 collegata (no parallelo): - le due batterie sono separate; Motore spendo / 220 collegata con parallelo (attivabile dalla centralina camper): - la batteria posteriore è in fase di ricarica (rilevati 13,85 v) - se si girano le chiavi del quadro la batteria si scollega dalla carica; - la batteria anteriore è separata. i dubbi ora sono questi: - si può lasciare tranquillamente il parallelo tra quella motore da 60a e quella servizi camper da 100a ? (quando si è collegati al 220) - perchè la batteria servizi Cabina non viene caricata se si mette il parallelo? Dan

Modificato da Dan1 il 08/03/2010 alle 16:58:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link