. Io sono uno che ci tengo alla manutenzione e sono molto meticoloso, però prima di procedere devo avere delle certezze, sinceramente dopo questa diagnosi ho rifatto la mappatura per farlo tornare più normale, mas il problema mi è ricapitato 3 volte in 1300 KM, ora sono in attesa di risposta. In risposta al messaggio di Faoo del 27/07/2015 alle 18:57:47
Grazie del chiarimento, non ho poi così fretta, magari più avanti posso anche avere i codici giusti degli errori, mi piace sentire vari pareri, perchè la prima volta che mi ha dato anomalia sistema motore ed è entratoin recoveri, ero a 20Km da casa, sono arrivato a casa poi il mio meccanico( generico non FORD) mi ha detto che bastava accendere e rispegnere e tutto andava via, e così è stato, andando ad interfacciarsi con il programma non aveva dubbi, attuatore della geometria variabile, che si blocca, spegnendo il camper torna in posizione e tutto si risolve, soluzione sostituire anche la turbina perchè venduto in sieme. Io sono uno che ci tengo alla manutenzione e sono molto meticoloso, però prima di procedere devo avere delle certezze, sinceramente dopo questa diagnosi ho rifatto la mappatura per farlo tornare più normale, mas il problema mi è ricapitato 3 volte in 1300 KM, ora sono in attesa di risposta. ciao fabio
Il funzionamento a "Seghettamento" solitamente è dovuto al malfunzionamento della EGR, che potrebbe anche essere stata la colpevole della fumosità anomala (almeno CoPartecipe
),
, nel senso che ad ogni evento c'è un perchè, e che và risolto.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 13:36:48
Grazie della tua consulenza, come dicevo ho fatto rimappare rendendolo più dolce( va meno ma non fuma più) ho fatto scaricare gli errori e sono in attesa ( ora mai da troppo tempo) che mi chiami per darmi stampa e motivi,non capisco perchè non mi ha escluso EGR, lui mi ha detto che se funziona non c'è motivo!!!, la prima volta che è entrato in recovery ( sempre risolto spegnendo e accendendo), mi ha scaricato l'errore un amico meccanico non Ford, la sua diagnosi era attuatore turbina, confermava perchè secondo lui spegnendo l'atuatore tornava in posizione e tutto si risolveva, rimedio atuatore venduto con turbina spesa mille e rotti Euro, per ora aspetto anche diagnosi del ecnico Ford poi decido, tieni presente che il problema non lo fa sempre.
Certo,

In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 21:28:15
zie Gianfranco, dalla tua risposta trspare la tua esperienza, in effetti il problema si è verificato più di frequent dopo poco che ero partito o dopo che arrivavo da un lungo viaggio, qui però ho bisogno di un altro consiglio,anche per il mio meccanico è la parte meccanica( per caoirci non l'atuatore), ma quello che voglio essere sicuro è che sia proprio quello, qui nasce il problema, perchè il mio meccanico non è l'elettronico che ha lavorato sul SW, l'elettronico non lo conosco di persona perchè lavora per un camper center dove io mi rivolgo per acquisti e lavori cellula, morale le persone in gioco sono 3!!!ora ho chiesto la stampa del nuovo SW con tanto di prove a banco ( che mi hanno detto di avere fatto) in piu l'analisi della centralina che hanno scaricato al ritorno dalle ferie ( non l'elettronico ma il riparatore camper) dove verrà fatta dall'elettronico,appena riusciva dei problemi, insomma giro contorto!! ora ti chiedo l'atuatore manda in recoveri il motore?, ma sopra tutto posso inviarti qualche diagnosi per capire? sono disposto anche a pagare non voglio tu lo faccia per niente, Saluti Fabio
Guarda Fabio, prima di tutto...NON OFFENDERE !!!!

e che se lo fai di lavoro sai come è!! io delle persone che ci stanno lavorando ho molta fiducia, non fra intendermi, e che dovendo passare da tutti aumento i tempi, sono un elettronico ma di altro genere ( automazioni) quindi so poco di centraline, appena mi riesce metto insieme quello che ho poi ti faccio sapere, mi spiace che questo motore venga considerato da molti pieno di problemi, pensa che io lo preferito al ducato 2300, magari sbagliando!! però mi piace è fluido riprende bene( abito in montagna) è silenziosissimo, e come consumi mi sembra buono. In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 21:46:36
Non volevo offenderti e che se lo fai di lavoro sai come è!! io delle persone che ci stanno lavorando ho molta fiducia, non fra intendermi, e che dovendo passare da tutti aumento i tempi, sono un elettronico ma di altrogenere ( automazioni) quindi so poco di centraline, appena mi riesce metto insieme quello che ho poi ti faccio sapere, mi spiace che questo motore venga considerato da molti pieno di problemi, pensa che io lo preferito al ducato 2300, magari sbagliando!! però mi piace è fluido riprende bene( abito in montagna) è silenziosissimo, e come consumi mi sembra buono.
La Mia affermazione, Voleva Significare..."Smettila di Sentirti in Obbligo" !!!!

), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio !

In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 22:04:20
La Mia affermazione, Voleva Significare...Smettila di Sentirti in Obbligo !!!! Sono così Ben disposto ad Aiutare chi posso, e come posso, (lo facevo anche con i competitori ....quando si disputavano le corse....quando TUTTOera in gioco.... secondo me, TUTTI abbiamo la possibilità di emergere, basta un aiuto, una spinta, basta ...una Virgola... si chiarisce l'INFINITO !...), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio ! Il Ducato è Più Limitato nell'erogazione, ha la corsa del pedale Troppo lunga, una frizione troppo al limite, e dei semiassi al limite minimo della trazione ! Aggiungiamo che...vonsuma di più, che ha Noie ad EGR (come il Ford) ma ha problemi anche alla Valvola di regolazione, poi ha problemi ai cuscinetti anteriori...ed al Cambio.... Forse.....NON hai fatto del Tutto Male Quanti Km segna il Tuo Transit ? Di che anno è ? Che Telaio Ha ? per il resto, compresa regolazione PCM...possiamo vedere, ma devi essere disposTo a spendere...NON da Me Ma per attrezzature ! Ciao Gianfranco
le tue considerazioni mi consolano, il mio è un Aprile 2007, telaio non so cosa intendi, se il numero appena riesco ( ora è in rimessaggio), ti dò il numero, è un TA con 56000 Km, cosa posso dirti, i vecchi proprietari lo hanno trattato male ( secondo me), ma internamente è nuovo mi piaceva come meccanica e cellula, anche se preferivo un gavone non a volume variabile.Dico trattato male perchè l'ultimo proprietario non sapeva neanche aprire il cofano, girava con le gomme sgonfie, mai lavato esternamente e il sale che aveva corroso molte parti, prima direi che è stato anche noleggiato, dalle schede noto frizione fatta a 40000, sostituito EGR, blocco atuatore ecc ecc,l'unica cosa che mi ha convinto è stato il prezzo al quale sono riuscito a prenderlo, poi ho fatto una serie di lavori( cambiato testine, una cuffia, tagliando full,ricarica aria condizzionata, trattamento al motore per togliere la corrosione con trattamento di ceratura, come ultima cosa rimappato) senza tutti i lavori cellula che ho fatto, non perchè tenuta male ma accessori aggiunti,scusa se sono andato lungo ma per dire che ,se serve comperare un connettore e un SW per PC per fare qualche analisi sono disposto a spendere!!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 22:04:20
La Mia affermazione, Voleva Significare...Smettila di Sentirti in Obbligo !!!! Sono così Ben disposto ad Aiutare chi posso, e come posso, (lo facevo anche con i competitori ....quando si disputavano le corse....quando TUTTOera in gioco.... secondo me, TUTTI abbiamo la possibilità di emergere, basta un aiuto, una spinta, basta ...una Virgola... si chiarisce l'INFINITO !...), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio ! Il Ducato è Più Limitato nell'erogazione, ha la corsa del pedale Troppo lunga, una frizione troppo al limite, e dei semiassi al limite minimo della trazione ! Aggiungiamo che...vonsuma di più, che ha Noie ad EGR (come il Ford) ma ha problemi anche alla Valvola di regolazione, poi ha problemi ai cuscinetti anteriori...ed al Cambio.... Forse.....NON hai fatto del Tutto Male Quanti Km segna il Tuo Transit ? Di che anno è ? Che Telaio Ha ? per il resto, compresa regolazione PCM...possiamo vedere, ma devi essere disposTo a spendere...NON da Me Ma per attrezzature ! Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco, sono ancora in attesa che mi chiami il tecnico per fornirmi le stampe della nuova mappa, ma in particolare i codici guasto che ha rilevato, mi sa che andiamo lunghi...Visto la passione che ho ancche io per l'elettroniica, su tuo consiglio vorrei"""spendere in attrezzatura"" almeno iniziare con qualche cosa che possa scaricare la ""vita centralina"" puoi consigliarmi??
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 08:41:55
Ciao Gianfranco, sono ancora in attesa che mi chiami il tecnico per fornirmi le stampe della nuova mappa, ma in particolare i codici guasto che ha rilevato, mi sa che andiamo lunghi...Visto la passione che ho ancche io perl'elettroniica, su tuo consiglio vorreispendere in attrezzatura almeno iniziare con qualche cosa che possa scaricare la vita centralina puoi consigliarmi?? Premessa: il PC è il mio pane, ma centraline auto non conosco nulla!! Ciao Fabio
Programmini ed interfacce...economiche, NON ne cosnosco perchè NON le ho MAI usate , su Ford poi, che ha particolari fastidi di protocolli di comunicazione con la PCM, credo che sia un salto nel vuoto (i vari ELm 327, che vanno bene per Fiat, con i vari ecuscan ecc ecc...con Ford...non si riesce a fare quasi nulla, o proprio nulla !),
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 10:39:54
Ok, ora ci sono, sono disposto a spendere ma per cose che servono, qua andiamo sul proffessionale, mi spiego, questi oggetti servono per chi vuole iniziare a mettere le mani su centraline, io credevo ci fosse qualche cosadi affidabile solo per registrare anomalie,ad un prezzo proporzionato, evitando tutte le volte di andare dal tecnico con i tempi che sto aspettando ora!! Grazie comunque dei tuoi consigli.
Mah, guarda, per rilevare solo i codici DTC, esistono anche quelle interfacce (alcune funzionano pure!) da utilizzare anche con Android e programmini appositi, ma già versioni di SW e HW od altro...Ti è interdetto, se ti basta un giocattolino...anche quello può andar bene, io la vedo sempre in un'ottica di completezza, sapere che c'è un codice di errore memorizzato, ma NON saper identificarlo correttamente, non fare caso all'ordine di memorizzazione degli errori (in meccanica anche questo ha un senso ed è un'indicatore per comprendere ed individuare un'anomalia!), trovi sia solo un bel esercizio da vacanze estive, NON sicuramente, strumento per poter fare a molto meno del meccanico.

In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 11:53:21
sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega, io aggiungo che oltre gli strumenti ci vuole le competenze, e qua sono carente e non posso risolvere con gli Euro!!. Sinceramente credevo di stare tra il proffessionale el' hobbistica, ho letto forum che con Android il cavetto e un interruttore cablato in un certo modo, gente inseriva cialino cinture, trasformava i l/km a km/l, addirittura leggendo i sensori dell'ABS monitorava la pressione pneumatici,ma!! verità o leggenda!!?? Tutto con un SW scaicabile in rete e un cavetto( passami il termine) di interfaccia, modello Ford Focus, spesa un 100 Euro, dimenticavo riconoscimento degli errori e cancellazione!!! BOO sarà forse mi sono lasciato inludere...!!!
Quello che dici, è possibile con strumentazione MOLTO specifica, in grado di interrogare, usando e scambiando opportunamente la piedinatura di comunicazione, ed usando i protocolli e codici di riferimento, delle varie centraline su Can Bus, addirittura entrando nelle impostazioni di installazione (variare codice iniettore, persino cambiare valore di autocorrezione dello stesso ecc ecc), e NON mi risulta sia possibile con cavetti e accrocchi banali.

http://zeligplanet.altervista.o...
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 15:48:21
Anche qusta volta risposta saggia.Ti allego il linck dove avevo raccolto alcune notizie. Se la spesa fosse di 200 Euro rischierei, magari mi appassiono,cosa facile, purtroppo sono zero in questo campo, non conosco il significatodegli acronimi, e non riesco a cogliere i prodotti giusti, avrei bisogno di uno che mi dica:<< compera quello con quello e puoi fare quello>>!!!!Così potrei accettare quella percentuale che è il rischio che non colloqui, ma se devo andare a caso il rischio aumenta in maniera esponenziale!!
Allora facciamo così,