CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 2200 130 cv anno 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/07/2015 alle: 19:37:00
Salve, sono camperista da pochi anni, e questo inverno ho cambiato camper comprando un challenger usato su meccanica come da titolo,il camper quando accelerato sopra i 2000 giri aveva un bel tiro ma fumava molto, questo mi ha fatto pensare a una centralina ritoccata, guardando nella documentazione del proprietario ho trovato alcune cose interessanti,permetto che quando lo ho acquistato aveva 50 000km, aveva avuto problemi a egr che poi e stata sostituita, ha alcune diagnosi dove si legge blocco attuatore immaginò sia quello della geometria variabile , in più sostituzione frizione con spingi disco ecc ecc,dopo un entrata in recovere che mi ha fatto al rientro dalle ferie ,e bastato spegnere e riaccendere perche tornasse nella normalità, ho deciso di farlo riappare originale,ora va un po meno ma non fuma più, al rientro dalle ferie la scorsa settimana, il camper per 3 volte mi ha dato anomalia sistema motore con entrata in recoveri, con spegnimento e riaccensione si e risolto poi per 500  km tutto OK, ho notato solo che a velocità dei 8095km con cruis controllo appena incontrava una leggere salita il camper faceva avvertire un leggero saltellamento tipo gomma equilibrata male ma ovviamente non era,notato anche alla andata ora ho appuntamento per fare scaricare gli errori dalla centralina ma chiedo a voi che avete esperienza, cosa potrebbe essere.
Grazie

Modificato da Faoo il 23/07/2015 alle 23:18:23
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:17:44
Possibile che nessuno ha la mia stessa meccanica? o meglio, possibile che nessuno ha  problemi simili ai miei?( gli auguro di no), nel mentre hanno scaricato i dati, ma non era disponibile il tecnico,posso solo leggere varie anomalie, ma una parla del sensore turbina...!!!Penso però sia un problema grave perchè quando lo fa il motore entra in recoveri.

ciao Fabio

Modificato da Faoo il 27/07/2015 alle 14:19:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:09:16
Il problema è che in questo periodo sono tutti in ferie, altrimenti ti avrebbero già risposto i vari paolo61, speedy3, suki74 ed altri (tutti espertissimi di motorizzazioni Ford e, di solito, abbastanza presenti sul forum).
Al limite, prova a contattarli in privato: potresti essere più fortunato !
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:57:47
Grazie del chiarimento, non ho poi così fretta, magari più avanti posso anche avere i codici giusti degli errori, mi piace sentire vari pareri, perchè la prima volta che mi ha dato anomalia sistema motore ed è entrato in recoveri, ero a 20Km da casa, sono arrivato a casa poi il mio meccanico( generico non FORD) mi ha detto che bastava accendere e rispegnere e tutto andava via, e così è stato, andando ad interfacciarsi con il programma non aveva dubbi, attuatore della geometria variabile, che si blocca, spegnendo il camper torna in posizione e tutto si risolve, soluzione sostituire anche la turbina perchè venduto in siemeangry. Io sono uno che ci tengo alla manutenzione e sono molto meticoloso, però prima di procedere devo avere delle certezze, sinceramente dopo questa diagnosi ho rifatto la mappatura per farlo tornare più normale, mas il problema mi è ricapitato 3 volte in 1300 KM, ora sono in attesa di risposta.

ciao fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 11:21:29
In risposta al messaggio di Faoo del 27/07/2015 alle 18:57:47

Grazie del chiarimento, non ho poi così fretta, magari più avanti posso anche avere i codici giusti degli errori, mi piace sentire vari pareri, perchè la prima volta che mi ha dato anomalia sistema motore ed è entrato
in recoveri, ero a 20Km da casa, sono arrivato a casa poi il mio meccanico( generico non FORD) mi ha detto che bastava accendere e rispegnere e tutto andava via, e così è stato, andando ad interfacciarsi con il programma non aveva dubbi, attuatore della geometria variabile, che si blocca, spegnendo il camper torna in posizione e tutto si risolve, soluzione sostituire anche la turbina perchè venduto in sieme. Io sono uno che ci tengo alla manutenzione e sono molto meticoloso, però prima di procedere devo avere delle certezze, sinceramente dopo questa diagnosi ho rifatto la mappatura per farlo tornare più normale, mas il problema mi è ricapitato 3 volte in 1300 KM, ora sono in attesa di risposta. ciao fabio
...

Il funzionamento a "Seghettamento" solitamente è dovuto al malfunzionamento della EGR, che potrebbe anche essere stata la colpevole della fumosità anomala (almeno CoPartecipewink),
ma il malfunzionamento della valvola, NON fà recovery, ma solo spia MIL ambra ed errori con P04XX ecc ecc.
Se si verifica Recovery, bisogna analizzare accuratamente il motivo, potrebbe essere eccessiva pressione di Sovralimentazione (quindi attuatore duro o malfunzionante...) oppure problemi alla pressione di alimentazione gasolio, quindi problemi alle pompe di pressione, o valvola dosatrice (raramente anche per colpa del filtro gasolio).
Insomma, bisogna effettuare delle diagnosi, e sulla base di queste, procedere con gli interventi.
Sappi. ma sicuramente lo sai già, che NULLA in meccanica si ripara da solo wink, nel senso che ad ogni evento c'è un perchè, e che và risolto.

Ciao
Gianfranco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 13:36:48
Grazie della tua consulenza, come dicevo ho fatto rimappare rendendolo più dolce( va meno ma non fuma più) ho fatto scaricare gli errori e sono in attesa ( ora mai da troppo tempo) che mi chiami per darmi stampa e motivi, non capisco perchè non mi ha escluso EGR, lui mi ha detto che se funziona non c'è motivo!!!, la prima volta che è entrato in recovery ( sempre risolto spegnendo e accendendo), mi ha scaricato l'errore un amico meccanico non Ford, la sua diagnosi era attuatore turbina, confermava perchè secondo lui spegnendo l'atuatore tornava in posizione e tutto si risolveva, rimedio atuatore venduto con turbina spesa mille e rotti Euro, per ora aspetto anche diagnosi del ecnico  Ford poi decido, tieni presente che il problema non lo fa sempre.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 16:49:18
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 13:36:48

Grazie della tua consulenza, come dicevo ho fatto rimappare rendendolo più dolce( va meno ma non fuma più) ho fatto scaricare gli errori e sono in attesa ( ora mai da troppo tempo) che mi chiami per darmi stampa e motivi,
non capisco perchè non mi ha escluso EGR, lui mi ha detto che se funziona non c'è motivo!!!, la prima volta che è entrato in recovery ( sempre risolto spegnendo e accendendo), mi ha scaricato l'errore un amico meccanico non Ford, la sua diagnosi era attuatore turbina, confermava perchè secondo lui spegnendo l'atuatore tornava in posizione e tutto si risolveva, rimedio atuatore venduto con turbina spesa mille e rotti Euro, per ora aspetto anche diagnosi del ecnico  Ford poi decido, tieni presente che il problema non lo fa sempre.  
...

Certo,
NON è l'attuatore Hella a dare problemi, solitamente, ma il meccanicsmo della geometria variabile, nella chiocciola di scarico della Turbina.
Solitamente, fra ruggine, fuliggine, e deformazione delle guide, per effetto del calore, si indurisce e si inceppa !
Spesso lo fà a freddo, ma anche da Molto caldo può farlo.
Si deve smontare la Turbina, smontare la chiocciola di scarico (sono 6 viti da 6mm, spesso ruggini, bisogna usare attenzione, al caso scaldare con fiamma...) disaccopiare la chiocciola di scarico, smontare il meccanismo della palettatura della geometria, sabbiare/pallinare il tutto, serrare con attenzione le 3 vitoline torx con testa conica della guida inferiore (fare attenzione che tendono a rompersi), NON serve lubrificare, rimontare i 3 pattini di guida, correttamente, e verificare che il tutto si muova liberamente, al caso immergendolo in gasolio !
poi rimontare rispettando la spina elastica di guida, e riaccoppiare il tutto lubrificando esternamente la leva di comando geometria (quella che si accoppia all'attuatore) !
Solitamente faccio anche un test di corsa dell'attuatore per verificare il corretto funzionamento e posizionamento !
Al caso, gli attuatori Hella, sono venduti come ricambio, da Molti ricambisti per Turbocompressori, a circa 150-170 € wink

Tutto si risolve....bisogna farlo e saperlo fare .

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:28:15
zie Gianfranco, dalla tua risposta trspare la tua esperienza, in effetti il problema si è verificato più di frequent dopo poco che ero partito o dopo che arrivavo da un lungo viaggio, qui però ho bisogno di un altro consiglio, anche per il mio meccanico è la parte meccanica( per caoirci non l'atuatore), ma quello che voglio essere sicuro è che sia proprio quello, qui nasce il problema, perchè il mio meccanico non è l'elettronico che ha lavorato sul SW, l'elettronico non lo conosco di persona perchè lavora per un camper center dove io mi rivolgo per acquisti e lavori cellula, morale le persone in gioco sono 3!!!ora ho chiesto la stampa del nuovo SW con tanto di prove a banco ( che mi hanno detto di avere fatto) in piu l'analisi della centralina che hanno scaricato al ritorno dalle ferie ( non l'elettronico ma il riparatore camper) dove verrà fatta dall'elettronico,appena riusciva dei problemi, insomma giro contorto!! ora ti chiedo l'atuatore manda in recoveri il motore?, ma sopra tutto posso inviarti qualche diagnosi per capire? sono disposto anche a pagare non voglio tu lo faccia per niente,

Saluti Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:37:23
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 21:28:15

zie Gianfranco, dalla tua risposta trspare la tua esperienza, in effetti il problema si è verificato più di frequent dopo poco che ero partito o dopo che arrivavo da un lungo viaggio, qui però ho bisogno di un altro consiglio,
anche per il mio meccanico è la parte meccanica( per caoirci non l'atuatore), ma quello che voglio essere sicuro è che sia proprio quello, qui nasce il problema, perchè il mio meccanico non è l'elettronico che ha lavorato sul SW, l'elettronico non lo conosco di persona perchè lavora per un camper center dove io mi rivolgo per acquisti e lavori cellula, morale le persone in gioco sono 3!!!ora ho chiesto la stampa del nuovo SW con tanto di prove a banco ( che mi hanno detto di avere fatto) in piu l'analisi della centralina che hanno scaricato al ritorno dalle ferie ( non l'elettronico ma il riparatore camper) dove verrà fatta dall'elettronico,appena riusciva dei problemi, insomma giro contorto!! ora ti chiedo l'atuatore manda in recoveri il motore?, ma sopra tutto posso inviarti qualche diagnosi per capire? sono disposto anche a pagare non voglio tu lo faccia per niente, Saluti Fabio
...

Guarda Fabio, prima di tutto...NON OFFENDERE !!!! angryangryangryangryangry

Sono DISPOSTISSIMO, a mettere la mia, poca, esperienza a Favore di Tutti coloro che ne abbiano bisogno !
Se riesci ad avere la stampa da ETIS o dal sistema di diagnosi Ford, mi aiuterebbe moltissimo.
NON preoccuparTi della Triangolazione delle responsabilità, se sono persone Tecniche ed oneste, NON avranno alcun problema a valutare le cosecome stanno !
Nessuno ha Colpa, parTi da questo presupposto....
se c'è un'anomalia, vediamo di risolverLa !
Certo, eccessiva Sovrapressione (P0234....) può causare Recovery, ma DEVE essere superiore agli 1,5 bar...altrimenti...la causa è altro !

Vedrai che risolviamo ! wink
E NON accennare NEPPURE Più a...pagamenti o fesserie Varie, sono un Fesso come Molti altri.....quello che possso, lo rendo disponibile a chi ne ha bisogno, il minimo della regola dei forum wink

laughlaughlaughlaugh
Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:46:36
Non volevo offendertilaugh e che se lo fai di lavoro sai come è!! io delle persone che ci stanno lavorando ho molta fiducia, non fra intendermi, e che dovendo passare da tutti aumento i tempi, sono un elettronico ma di altro genere ( automazioni) quindi so poco di centraline, appena mi riesce metto insieme quello che ho poi ti faccio sapere, mi spiace che questo motore venga considerato da molti pieno di problemi, pensa che io lo preferito al ducato 2300, magari sbagliando!! però mi piace è fluido riprende bene( abito in montagna) è silenziosissimo,  e come consumi mi sembra buono.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:52:15
Scusate ma mi sto accorgendo che scrivere dalla tastiera del cell faccio troppi errori!!e lascio frasi a metà, meglio che vada al PC
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:04:20
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 21:46:36

Non volevo offenderti e che se lo fai di lavoro sai come è!! io delle persone che ci stanno lavorando ho molta fiducia, non fra intendermi, e che dovendo passare da tutti aumento i tempi, sono un elettronico ma di altro
genere ( automazioni) quindi so poco di centraline, appena mi riesce metto insieme quello che ho poi ti faccio sapere, mi spiace che questo motore venga considerato da molti pieno di problemi, pensa che io lo preferito al ducato 2300, magari sbagliando!! però mi piace è fluido riprende bene( abito in montagna) è silenziosissimo,  e come consumi mi sembra buono.  
...

La Mia affermazione, Voleva Significare..."Smettila di Sentirti in Obbligo" !!!!
Sono così Ben disposto ad Aiutare chi posso, e come posso, (lo facevo anche con i competitori ....quando si disputavano le corse....quando TUTTO era in gioco.... secondo me, TUTTI abbiamo la possibilità di emergere, basta un aiuto, una spinta, basta ...una Virgola... si chiarisce l'INFINITO !...winkwinkwinkwink), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio !
Il Ducato è Più Limitato nell'erogazione, ha la corsa del pedale Troppo lunga, una frizione troppo al limite, e dei semiassi al limite minimo della trazione !
Aggiungiamo che...vonsuma di più, che ha Noie ad EGR (come il Ford) ma ha problemi anche alla Valvola di regolazione, poi ha problemi ai cuscinetti anteriori...ed al Cambio....
"Forse".....NON hai fatto del Tutto Male winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Quanti Km segna il Tuo Transit ?
Di che anno è ?
Che Telaio Ha ?

per il resto, compresa regolazione PCM...possiamo vedere, ma devi essere disposTo a spendere...NON da Me wink
Ma per attrezzature !

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/08/2015 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 22:04:20

La Mia affermazione, Voleva Significare...Smettila di Sentirti in Obbligo !!!! Sono così Ben disposto ad Aiutare chi posso, e come posso, (lo facevo anche con i competitori ....quando si disputavano le corse....quando TUTTO
era in gioco.... secondo me, TUTTI abbiamo la possibilità di emergere, basta un aiuto, una spinta, basta ...una Virgola... si chiarisce l'INFINITO !...), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio ! Il Ducato è Più Limitato nell'erogazione, ha la corsa del pedale Troppo lunga, una frizione troppo al limite, e dei semiassi al limite minimo della trazione ! Aggiungiamo che...vonsuma di più, che ha Noie ad EGR (come il Ford) ma ha problemi anche alla Valvola di regolazione, poi ha problemi ai cuscinetti anteriori...ed al Cambio.... Forse.....NON hai fatto del Tutto Male Quanti Km segna il Tuo Transit ? Di che anno è ? Che Telaio Ha ? per il resto, compresa regolazione PCM...possiamo vedere, ma devi essere disposTo a spendere...NON da Me Ma per attrezzature ! Ciao Gianfranco
...

le tue considerazioni mi consolano, il mio è un Aprile 2007, telaio non so cosa intendi, se il numero appena riesco ( ora è in rimessaggio), ti dò il numero, è un TA con 56000 Km, cosa posso dirti, i vecchi proprietari lo hanno trattato male ( secondo me), ma internamente è nuovo mi piaceva come meccanica e cellula, anche se preferivo un gavone non a volume variabile.Dico trattato male perchè l'ultimo proprietario non sapeva neanche aprire il cofano, girava con le gomme sgonfie, mai lavato esternamente e il sale che aveva corroso molte parti, prima direi che è stato anche noleggiato, dalle schede noto frizione fatta a 40000, sostituito EGR, blocco atuatore ecc ecc,l'unica cosa che mi ha convinto è stato il prezzo al quale sono riuscito a prenderlo, poi  ho fatto una serie di lavori( cambiato testine, una cuffia, tagliando full,ricarica aria condizzionata, trattamento al motore per togliere la corrosione con trattamento di ceratura, come ultima cosa rimappato) senza tutti i lavori cellula che ho fatto, non perchè tenuta male ma accessori aggiunti,scusa se sono andato lungo ma per dire che ,se serve comperare un connettore e un SW per PC per fare qualche analisi sono disposto a spendere!!

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:41:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 22:04:20

La Mia affermazione, Voleva Significare...Smettila di Sentirti in Obbligo !!!! Sono così Ben disposto ad Aiutare chi posso, e come posso, (lo facevo anche con i competitori ....quando si disputavano le corse....quando TUTTO
era in gioco.... secondo me, TUTTI abbiamo la possibilità di emergere, basta un aiuto, una spinta, basta ...una Virgola... si chiarisce l'INFINITO !...), figuraTi NON lo farei con gli Amici forumisti che.....hanno bisogno di un consiglio ! Il Ducato è Più Limitato nell'erogazione, ha la corsa del pedale Troppo lunga, una frizione troppo al limite, e dei semiassi al limite minimo della trazione ! Aggiungiamo che...vonsuma di più, che ha Noie ad EGR (come il Ford) ma ha problemi anche alla Valvola di regolazione, poi ha problemi ai cuscinetti anteriori...ed al Cambio.... Forse.....NON hai fatto del Tutto Male Quanti Km segna il Tuo Transit ? Di che anno è ? Che Telaio Ha ? per il resto, compresa regolazione PCM...possiamo vedere, ma devi essere disposTo a spendere...NON da Me Ma per attrezzature ! Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco, sono ancora in attesa che mi chiami il tecnico per fornirmi le stampe della nuova mappa, ma in particolare i codici guasto che ha rilevato, mi sa che andiamo lunghi...Visto la passione che ho ancche io per l'elettroniica, su tuo consiglio vorrei"""spendere in attrezzatura"" almeno iniziare con qualche cosa che possa scaricare la ""vita centralina"" puoi consigliarmi??

Premessa: il PC è il mio pane, ma centraline auto non conosco nulla!!

Ciao Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:57:14
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 08:41:55

Ciao Gianfranco, sono ancora in attesa che mi chiami il tecnico per fornirmi le stampe della nuova mappa, ma in particolare i codici guasto che ha rilevato, mi sa che andiamo lunghi...Visto la passione che ho ancche io per
l'elettroniica, su tuo consiglio vorreispendere in attrezzatura almeno iniziare con qualche cosa che possa scaricare la vita centralina puoi consigliarmi?? Premessa: il PC è il mio pane, ma centraline auto non conosco nulla!! Ciao Fabio
...

Programmini ed interfacce...economiche, NON ne cosnosco perchè NON le ho MAI usate , su Ford poi, che ha particolari fastidi di protocolli di comunicazione con la PCM, credo che sia un salto nel vuoto (i vari ELm 327, che vanno bene per Fiat, con i vari ecuscan ecc ecc...con Ford...non si riesce a fare quasi nulla, o proprio nulla !),
quindi potrei consigliarti di trovare un VCM e progamma...magari "Tarocco" o cumunque dismesso 8sò che in rete all'estero qualcosa si trova) IDS ford !
oppure un Comodissimo, sicurissimo e versatilissimo Powergate 2 della Alientech !

Penso che in entrambe i casi, il costo potrebbe stare entro i 350€ (poco lontano !)

Ovvio, Molto distante dai 25€ delle interfacce ELM327 ma...questi funzionano e consentono di fare...Molto (ed in sicurezza!9

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/08/2015 alle: 10:39:54
Ok, ora ci sono, sono disposto a spendere ma per cose che servono, qua andiamo sul proffessionale, mi spiego, questi oggetti servono per chi vuole iniziare a mettere le mani su centraline, io credevo ci fosse qualche cosa di affidabile solo per registrare anomalie,ad un prezzo proporzionato, evitando tutte le volte di andare dal tecnico con i tempi che sto aspettando ora!!

Grazie comunque dei tuoi consigli.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 10:59:59
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 10:39:54

Ok, ora ci sono, sono disposto a spendere ma per cose che servono, qua andiamo sul proffessionale, mi spiego, questi oggetti servono per chi vuole iniziare a mettere le mani su centraline, io credevo ci fosse qualche cosa
di affidabile solo per registrare anomalie,ad un prezzo proporzionato, evitando tutte le volte di andare dal tecnico con i tempi che sto aspettando ora!! Grazie comunque dei tuoi consigli.
...

Mah, guarda, per rilevare solo i codici DTC, esistono anche quelle interfacce (alcune funzionano pure!) da utilizzare anche con Android e programmini appositi, ma già versioni di SW e HW od altro...Ti è interdetto, se ti basta un giocattolino...anche quello può andar bene, io la vedo sempre in un'ottica di completezza, sapere che c'è un codice di errore memorizzato, ma NON saper identificarlo correttamente, non fare caso all'ordine di memorizzazione degli errori (in meccanica anche questo ha un senso ed è un'indicatore per comprendere ed individuare un'anomalia!), trovi sia solo un bel esercizio da vacanze estive, NON sicuramente, strumento per poter fare a molto meno del meccanico.
Poter invece, attivare o comandare l'EGR per vedere se funziona regolarmente, o interrogare un sensore per capire se è causa di un'anomalia ecc ecc...è sicuramente più completo, dal mio punto di vista eh !blush

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/08/2015 alle: 11:53:21
sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega, io aggiungo che oltre gli strumenti ci vuole le competenze, e qua sono carente e non posso risolvere con gli Euro!!. Sinceramente credevo di stare tra il proffessionale e l' hobbistica, ho letto forum che con Android il cavetto e un interruttore cablato in un certo modo, gente inseriva cialino cinture, trasformava i l/km a km/l, addirittura leggendo i sensori dell'ABS monitorava la pressione pneumatici,ma!! verità o leggenda!!?? Tutto con un SW scaicabile in rete e un cavetto( passami il termine) di interfaccia, modello Ford Focus, spesa un 100 Euro, dimenticavo riconoscimento degli errori e cancellazione!!! BOO sarà forse mi sono lasciato inludere...!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 14:16:59
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 11:53:21

sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega, io aggiungo che oltre gli strumenti ci vuole le competenze, e qua sono carente e non posso risolvere con gli Euro!!. Sinceramente credevo di stare tra il proffessionale e
l' hobbistica, ho letto forum che con Android il cavetto e un interruttore cablato in un certo modo, gente inseriva cialino cinture, trasformava i l/km a km/l, addirittura leggendo i sensori dell'ABS monitorava la pressione pneumatici,ma!! verità o leggenda!!?? Tutto con un SW scaicabile in rete e un cavetto( passami il termine) di interfaccia, modello Ford Focus, spesa un 100 Euro, dimenticavo riconoscimento degli errori e cancellazione!!! BOO sarà forse mi sono lasciato inludere...!!!
...

Quello che dici, è possibile con strumentazione MOLTO specifica, in grado di interrogare, usando e scambiando opportunamente la piedinatura di comunicazione, ed usando i protocolli e codici di riferimento, delle varie centraline su Can Bus, addirittura entrando nelle impostazioni di installazione (variare codice iniettore, persino cambiare valore di autocorrezione dello stesso ecc ecc), e NON mi risulta sia possibile con cavetti e accrocchi banali.
Esiste un tipo di attrezzatura, sicuramente per vetture con KVP2000 (tedesche, VW, Seat, audi... ma NO Mercedes e BMW), che consente di abilitare e disabilitare, e modificare comportamento, di alcune funzioni, predisposte dalla casa (es suono claxon alla ciusura o apertura o comando da telecomando, aumentare i lampeggi frecce al tocco della leva indicatori direzione, durata luce di cortesia ecc ecc...), ed è un palmarino da pochi € (pochi intendo sotto i 200€), di produzione cinese, lo sò perchè uno mi è capitato in mano e l'ho usato, abbastanza intuitivo, legge anche i codici DTC e li cancella, insomma...un bel giocattolo.
Se funziona su Ford NON l'ho provato, e se lo fanno anche per altri protocolli di comunicazione NON lo sò, si può cercare in rete, il problema è che se poi una volta acquistato...non colloquia o non si connette...è un peccato, non trovi ? wink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:48:21
Anche qusta volta risposta saggia.Ti allego il linck dove avevo raccolto alcune notizie.

http://zeligplanet.altervista.o...

Se la spesa fosse di 200 Euro rischierei, magari mi appassiono,cosa  facile, purtroppo sono zero in questo campo, non conosco il significato degli acronimi, e non riesco a cogliere i prodotti giusti, avrei bisogno di uno che mi dica:<< compera quello con quello e puoi fare quello>>!!!!Così potrei accettare quella percentuale che è il rischio che non colloqui, ma se devo andare a caso il rischio aumenta in maniera esponenziale!!

Modificato da Faoo il 05/08/2015 alle 15:54:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di Faoo del 05/08/2015 alle 15:48:21

Anche qusta volta risposta saggia.Ti allego il linck dove avevo raccolto alcune notizie. Se la spesa fosse di 200 Euro rischierei, magari mi appassiono,cosa  facile, purtroppo sono zero in questo campo, non conosco il significato
degli acronimi, e non riesco a cogliere i prodotti giusti, avrei bisogno di uno che mi dica:<< compera quello con quello e puoi fare quello>>!!!!Così potrei accettare quella percentuale che è il rischio che non colloqui, ma se devo andare a caso il rischio aumenta in maniera esponenziale!!
...

Allora facciamo così,
Prova a dirmi COSA vorresti fare, ed in base a quello...vediamo di capirci qualcosa e trovare un qualcosa di quasi adatto...blushwink

Ad esempio ho uno ScanGauge che ho provato per vedere se andava (trovi in rete cosa fà), in pratica fornisce TUTTE le informazioni che da OBD2 vengono portate (velocità, giri, consumo, temperature, pressione turbo ecc ecc, ovviamente segnala errori memorizzati DTC e permette di cancellarli, resettando la spia MIL (spia motore ambra) ),
più o meno le stesse cose le puoi fare con il programma Torque per Android (meglio se in versione full), ed un'interfaccia BT per OBD2, ma in questo caso è più complicato, semplicemente perchè di 10 che ho acquistato e provato, SOLO 2 si connettono e colloquiano con la ECU di Ford!
lo Scangauge costa poco oltre i 100€,  le uinterfacce BT per Android vanno dalle 20€ (quelle che di solito NON funzionano) ai 40€ quelle che è più facile che vadano !

wink
Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link