Inserito il 09/09/2011 alle: 15:17:18
CI su trasit 2500 aspirato del 91 82000Km circa, ruota singola 5 marce,
pompa CAV regolazione originale, non fa fumo, non e` un missile ma arriva a destinazione.
Ho da poco percorso, dall'Abruzzo all'estremo sud della Sicilia 2200 km
ho cosumato quasi 4 pieni ne e` rimasta meno di 1/4 circa 220 ltr
sempre a tavoletta in salita e falsopiano per mantenere il motore in coppia massima, un filo di acceleratore e sufficiente a farti viaggire su 95/100 Km in discesa un po di piu in pianura, ho viagiato principalmente di notte Vedi Sa-Rc tra Sala-Consilina e Salerno al ritorno (116 Km/h da GPS 120 da conta chilometri) direi che senza premura ed eliminando i carichi superflui, acqua/bianche grigie/nere si puo fare anche i 12Km/l,
un po di fastidiosa vibrazioni/risonanza dal differenziale/cambio, provero' a sostituire i fluidi ed ingrassare le crocette della trasmissione, per ovviare, nel frattempo metto a tavoletta anche la radio cosi ne copre il rumore.
A volte devo mettere la terza in salite lunghe, desiderei qualche cavallo in piu`, poi penso che lo prenderei a frustate, e mi rassegno, ho molti conoscenti che arrivano prima e poi si lamentano che non fanno nenche i 7 Km/litro, con la famiglia a bordo
si deve procedere con cautela.
Vedi quali sono le tue priorita` e poi trai le conclusioni.
Questo e` un mezzo quasi eterno e` nato come mezzo di lavoro, meccanica semplice, non raffinato ma molto robusto, niente turbo che si rompe, niente centraline che si friggono, niente blocchi motori dovuti a codici di sicurezza,
ho sentito enoverare di mezzi che hanno agevolmente superato 400.000 Km solamente con i normali interveti, olio filtri cinghia di distribuzione quando occorre
- altresi qualcuno accennava ad un problema con gli ingranaggi della 5 marcia nelle versione turbo Cambio che pian piano si usurano, cio si puo facilmente controlare svitando il tappo dell'olio del cambio il quale ha un magnete e se vi ci trovate della limatura ...
io devo ancora verificare, e da poco che mi sto interessando all'aspetto meccanico.
Magari se riesci a farti un giro prima di decidere, puoi fare una comparativa . eventualmente un'amico meccanico puo' fare un buon controllo sulle condizioni macchina,
Bye