CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford 2500 td opinioni pareri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 14:30:53
quote:Risposta al messaggio di ilbarbone inserito in data 12/08/2010  00:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che gli costa molto viaggiare a 100kmh ?se si decide assieme si resta assieme..che diamine non sara' un 30 minuti di ritardo a rovinare le ferie ..anzi pensa aal sicurezza...dovrebbero ringraziarti!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:03:09
Ciao DinoRE. Ho letto le tue richieste ora che riesco a collegarmi con la chiavetta. Sono stato per quattro giorni in una zona cieca di segnale del mio gestore! Mi sa che lo cambio! Per riconoscere la pompa semielettronica dalla Bosch, oltre a controllare il filo acceleratore che ti hanno detto prima, basta guardare la pompa stessa che si trova vicino al filtro aria. Quella elettronica ha una matassa di fili variamente colorati che mediante un connettore sono attaccate alla pompa. Se questi fili non ci sono e la pompa è senza fili se non quello del solenoide ( un solo piccolo filo nero ) allora la pompa è stata sostituita. Ma non pensare che sia nproblema! Anzi! Se il lavoro è stato ben fatto avrai un mezzo molto affidabile e dalle prestazioni simili ad un mezzo anni 2000. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:43:37
Qualcuno chiede come si comporta(va) il Ford Transit 2500 TD 100 CV ( 74 Kw ). Qualche altro dice che è dura far percorrere a questo motore tratti autostradali a 100 Km./h. Qualcuno dice ma perchè si deve correre a 100 Km./h? Quando si ha un mezzo che appena acquistato ( era il 1995 ) percorreva le salite autostradali a 60 Km./h con i Tir che ti strombazzavano sghignazzanti, la rabbia ti fa pensare di aver fatto un acquisto sbagliato e che ai tempi della caravan era meglio, specie se trainata da una Croma e le salite non erano un problema. Era anche inspiegabile come il gasolio di quel motore era gestito in modo capriccioso e volubile, alternando periodi di sufficienti prestazioni a momenti di deficienza totale! Quando ho cambiato la pompa in quella meccanica ho scoperto di avere un mezzo veramente affidabile,( erano frequenti il dover riaccendere il motore al volo perchè per una buca era andato in "recovery"), e dalle prestazioni notevoli. Ora le salite non fanno più paura e i Tir stanno a debita distanza senza pericolo e senza subirne la loro presenza minacciosa. Un sorpasso lo si esegue con la massima sicurezza senza esitazioni perchè il motore sale di giri in un attimo e regala quella senzazione di esserci quando lo si cerca. In termini di prestazioni non cerco l'assoluto ma mi è capitato di vedere sul navigatore 132 Km./h in un momento di un sorpasso particolare. La media che cerco di avere normalmente è sempre in funzione del traffico e della strada ma normalmente i 110 /h sono nella norma con un contagiri a circa 3200 giri e il manometro a 0,7 Bar. Per avere una senzazione delle prestazioni che si ottengono ricordo quando sono andato sul Titano ( San Marino ) le salite le ho affrontate normalmente in 3° marcia e in certi tratti in 4°. Prima della sostituzione in seconda marcia il motore urlava e in terza moriva. Spero di essere stato chiaro e di non aver suscitato risentimenti di cui mi scuso. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 16/08/2010 alle 16:46:01
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 18:00:27
Ma quante salite ci saranno nelle autostrade che si percorrono a 60 kmh? e se ci sono sono infinite?se poi ci sono tre corsie non vedo i problemi .. i tir sorpassano o aspettano..i problemi li ha chi li vuole avere ...io ho un aspirato e non ho problemi e non me ne faccio..ma figuriamoci se cambio camper o pastrocchio il motore per una salita ...senza contare che i 100 kmh li tiene benissimo e di piu' ..ma io preferisco tenere i 90/95 per sicurezza...insomma mi sembra ansia da prestazioni...

Modificato da qrcont il 16/08/2010 alle 18:03:11
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/08/2010 alle: 18:53:26
Conosci la Roma-Napoli? Bene, nelle salite che in certi tratti si incontrano, li percorrevo anche quelli a 70 - 80 Km./h. era veramente uno stress! Prima del camper avevo la caravan e per 6 anni la trainai con la mitica ( per robustezza) Ritmo diesel con soli 58 Hp e in certi tratti (salite) non mi ponevo problemi se li percorrevo a 40 Km./h., dato che il complessivo caravan ( 1200 ) e auto ( 1600 ) accumulavo in totale più di 2.800 Kg.. Ma i tempi sono cambiati e se ho virato verso il camper che aveva un motore da 100 Hp mi sarei aspettato una resa un pò diversa. Ed è stato proprio questa mancata aspettativa che mi lasciò deluso. Ma sopratutto, come ho detto prima, era la variabilità di prestazioni che mi stressavano, dato che mi portavano a diffidare della resa del motore nei momenti di bisogno. Non posso dimenticare mai come mi sono trovato durante un sorpasso di un semplice camioncino all'ingresso di una galleria che, inaspettatamente, il semplice flusso aerodinamico, mi sospinse indietro senza poter finire il sorpasso, e farmi accodare di nuovo, peggio di un pivello alle prime armi, oltre a creare dei seri problemi di sicurezza. Anche se con minore potenza complessiva la Ritmo era omogenea nel suo comportamento e mi adeguavo. Spero di aver reso quello che intendo dire. Cordiali saluti. Max.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:12:47
Si, posso capire ma non capisco perche' non ti adegui nuovamente alla situazione e ti rilassi viaggiando tranquillo,se ti adeguavi a 40 kmh con la caravan perche' non adeguarti alla resa attuale? capisco la delusione prestazionale ma per il resto...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:25:44
Era per un problema di sicurezza! Ed anche grave! Non mi piace correre, non corro, guidare mi diverte da sempre ( patente dal 1971 ) ma rischiare la pelle per un motore capriccioso non mi andava. Ti ho letto e leggo anche su " quanti viaggiano su un aspirato " e condivido in toto tutto quello di cui si parla. Un mio amico ha un camper autocostruito su Iveco 35.8 ( aspirato) e di cui parlo bene e alla grande, tanto che se lo vende glielo compro io! Cordiali saluti. Max.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:37:08
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/08/2010  19:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco ...grazie delle risposte e della gentilezza...ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/08/2010 alle: 10:10:02
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 12/08/2010  14:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, la puoi fare anche dopo aver rimappato...certo se a chi rimappa gli dici che hai intenzione di alzare la pressione turbo puo' cercare di modificare i parametri del sensore massa aria in modo da poter andare anche oltre 1bar senza far accendere la spia (sempre che l'elettronica del transit permetta di fare quest'operazione, altrimenti si deve lavorare con una resistenza o per 100€ compri un modulino per sensore MAP). Caso mai dì al rimappatore di tarare tutto in modo da poter alzare la pressione turbo a 1.4bar senza accensione della spia motore, anche se poi la tua pressione sara' di 1.2...spiegagli che lo fai piu' per scrupolo che per necessita'...lui capira'[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/08/2010 alle: 10:28:17
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 16/08/2010  19:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guidare in quelle condizioni mi stressa piu' di 4 ore a passo d'uomo...non poter contare sulla possibilita' di poter portare a termine un sorpasso senza intralciare gli altri o metterci 20km per superare e' una cosa che mi fa venire la pelle d'oca[xx(][xx(] Su un aspirato le aspettative sono quelle che sono, ma su un turbo sono ben diverse e trovarsi un turbo che va come un aspirato fa incaxxare non solo per le prestazioni, ma anche per i soldi in piu' spesi per avere un turbo[}:)][}:)][}:)] Personalmente sono dell' opinione che potenza e coppia non siano mai abbastanza, anche su una macchina da 500cv...meglio averli e non sfruttarli (ma all'occorrenza schiacciare e togliersi dall'impaccio) che non averli e aver bisogno di sfruttare anche quelli che non ci sono[;)] Io ho rimappato, ho pressionato, ho tanti cv e tanti kgm di coppia in piu' che non sfrutto spessissimo, ma le poche volte che mi capita basta chiacciare il gas per riprendere senza problemi ed in tutta sicurezza. Poi, come per tutte le cose, son punti di vista, condivisibili o meno. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 17/08/2010 alle 10:29:49
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/08/2010 alle: 21:58:21
Fatti tutti i dovuti controlli, finalmente ora so' che il mezzo che vado ad acquistare "....ha la pompa gasolio originale che, fino ad ora non ha dato problemi di sorta, ha eseguito un tagliando completo da ford weels di Zaffani l'anno scorso e che meccanicamente è perfetto" (parole testuali)... Mettendo il carro davanti ai boui (visto che ancora non ho il mezzo sotto il sedere [:)]) ma ad esperienza vissuta visto che ho una phedra rimappata (anzi con aggiunta di modulo...)con conseguenti vantaggi per prestazioni e consumi... quanto costa in media la rimappatura nel caso specifico transit td ? conviene l'acquisto ed il montaggio di una meccanica bosh? ed dulcis in fundo... ho visto che qualcuno ha sostituito la plancia del mod. 94 con la successiva...[:D] per caso esiste in rete la procedura? foto del processo o dei risultati finali? Un grazie ed un saluto... Dino
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/08/2010 alle: 10:32:24
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 17/08/2010  21:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostituire la lucas con la meccanica bosch costa mi pare piu' di 1000€(chiedi a chi l'ha fatto...sappi che vanno sostituite anche le pulegge ed e' probabile che tu debba tirar giu' anche la distribuzione), non hai necessita' di rimappare, ma ti basta dire al pompista che vuoi piu' gasolio quanto e' lì a tarartela...va da se' come detto che non basta dare gasolio per far andare quel motore, ma bisogna giocare anche con la pressione turbo (saro' noioso, ma non mi stanchero' mai di dirlo). Se invece opti per la mappatura della lucas chiedi a tuonomotori (utente del forum che ha fatto l'80% dei transit rimappati del forum) sia per i costi che per le modalita'. Spendi comunque mooolto meno che a sostituire la pompa lucas con la bosch. La pompa elettronica ha la possibilita' di lavorare piu' di fino rispetto alla meccanica, ma e' anche vero che la meccanica e' piu' affidabile nel tempo. Se la lucas per ora va bene io rimapperei e nel caso in cui parta la pompa ne metti su una revisionata...tra revisione pompa e mappatura spenderai comunque meno che a sostituire tutto con la bosch Un saluto Luca
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 18/08/2010 alle: 21:57:05
io sul mio ho rimappato alzato la pressione ad 1,1 bar circa e montato un intercooler ed il mezzo e rinato . pensa che sui falsi piani in autostrada mi viene di cercare la leva per cambiare ma poi mi accorgo che sono in 5a. purtroppo il mio con 76000 km ha rotto l ingranaggio della 5a ed il mese scorso ho sistemato il cambio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link