CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford 2.5d '91 non parte piu pompa Bosch

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:40:35
salve a tutti, vorrei gentilmente avere un aiuto a distanza (se possibile). dopo aver provato a mettere in moto,al terzo tentativo è partito. credevo di star per rimanere senza gasolio,(spia non affidabile), e sono andato subito alla pompa di benzina.spento il mezzo e messo nafta, nel ripartire non ne ha piu voluto sapere. ho provato con l etere ed è andato in moto, ma dopo 15-20 secondi si è rispento. ho pensato che fosse entrata morchia nel filtro, ma dopo averlo smontato , non ho notato ne sporco ne niente del genere. ad ogni modo l ho sostituito , riempito fino all orlo e provato a ripartire. ma niente da fare. ho anche spurgato aria dalle cannette e dalla mandata gasolio,e dopo essere uscito gasolio ho riprovato ma niente da fare. provato a farlo partire a spinta, dopo un po è andato in moto,ma appena appena rimane acceso e non accelerava, alla lunga è migliorato un po, ma comunque niente da fare. sono andato dal un meccanico, che mi ha detto che il problema è nel ritorno della pompa e che il serbatoio non centra niente. Io credo invece che dal serbatoio non pesca in quanto, provando e riprovando il livello nel filtro gasolio è sceso, e dopo averlo ricaricato, ho provato a mettere in moto con l etere e dopo essere andato in moto è rimasto in moto per scarsi 2 minuti. ho rismontato il filtro e il livello era calato di un 2 3 cm. Domanda: volendo bypassare il serbatoio ,è sufficiente che faccio pescare gasolio da una tanica direttamente dall ingresso della pompa, o bisogna che collego la cannetta all ingresso del filtro (li è piu complicato). grazie e tutti e buona giornata.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:50:38
quote:volendo bypassare il serbatoio ,è sufficiente che faccio pescare gasolio da una tanica direttamente dall ingresso della pompa, >
> come esperimento lo puoi fare...a mio parere "aspira aria" lungo la mandata del gasolio verso la pompa; verifica anche i tubi di ritorno sugli iniettori Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:56:10
ciao, per bypassare il serbatoio, i 2 tubi ( andata e ritorno )che sono prima del portafiltro, se non dovesse partire c'è la possibilità che sia sfasata la distribuzione o la selenoide della bosch rotta Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:51:20
la solenoide si rompe all improvviso? e anche la distribuzione si sfasa all improvviso? ho controllato cannette etc e sono ok. come detto, dopo aver spruzzato un po di etere è rimasto in moto per un paio di minuti, per poi spegnersi come per mancanza di nafta, tante che il livello del filtro si era riabbassato. di aria non dovrebbe piu esserci visto che ho spurgato le cannette. ma la domanda è:possibile che all improvviso fermo il mezzo per fare gasolio,e non riparte piu? per quello penso a qualcosa nel serbatoio che ostruire la pesca. per bypassare posso direttamente collegare mandata e ritorno alla pompa attingendo da una tanica ? oppure il resto della nafta mi spruzza fuori dai connettori sul portafiltro? grazie
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:12:41
Mi è successo in autostrada tornando da Trento, ad un tratto ha iniziato a perdere velocità fino a fermarsi, tentato di metterlo in moto ma dopo poco "moriva" in modo decrescente. Portato dal mio meccanico che ha smontato il serbatoio rimosso la "retina filtro" che era intasata sostituita con un altra a maglie leggermente più grandi ora va che è una meraviglia!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:37:59
la distribuzione si può sfasare perchè si è provato a farlo partire a spinta, basta anche che scavalli un dente,la selenoide si può bruciare l'avvolgimento in qualsiasi momento ( io ne porto una di scorta ) comunque provala così, prendi un filo + della batteria poggia il terminale sulla testa selenoide dove c'è un daddo con chiave da 8mm se fà tac e buona se non lo fà è andata in pensione, poi prova con la tanica di gasolio dai tubi prima del portafiltro, facendo lo spurgo almeno su 3 cannette iniettori e vedrai che il motore parte
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 14/09/2011  13:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <a href="http://tinypic.com?ref=308uy3o" target="_blank">[img]http://i53.tinypic.com/308uy3o.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 14/09/2011 alle 17:10:59
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:34:45
Allora, credo che sia quasi tutto OK, ho bypassato il serbatoio collegando mandata e ritorno della pompa a una tanica da 5 litri, ho chiuso i buchi del portafiltro e ho messo in moto. ho tenuto in moto per quasi 10 minuti senza nessun problema. al che la pompa, solenoide etc è Ok. poi ho smontato il connettore sul portafiltro che arriva dal serbatoio e li ho provato a soffiare dopo aver collegato un metro di tubo di plastica nuovo: all inizio era totalmente otturato,e facevo molta fatica poi sono riuscito a tirare fuori la nafta dal tubo, tirando con la bocca. inoltre soffiando sempre dalla mandata, dal tappo serbatoio si sente il gorgoglio della nafta, per cui teoricamente ora dovrebbe essere libero. ho rimontato il tutto, ricambiato filtro nafta, e ho riprovato a mettere in moto. Di nuovo niente da fare. ora la domanda è: ancora aria da spurgare, dopo aver staccato e riattaccato i connettori oppure potrebbe essere il portafiltro intasato? la batteria è riandata a terra per cui non ho potuto insistere oltre. Prima di smontare il serbatoio vorrei avere certezza che il problema sia li. e se posso soffiare con un compressore nel tubo mandata e ritorno del serbatoio,senza fare danni (valvole etc ,se ci sono), evitando eventualmente di tirar giu il serbatoio (almeno per il momento). grazie ancora a tutti

Modificato da tikrita il 14/09/2011 alle 17:39:55
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:42:27
Non sono del settore ma ti riporto quanto mi aveva spiegato il meccanico:le impurità del diesel con l'andare degli anni si accumulano sul fondo del serbatoio, Su quella tipologia di mezzo c'è un filtro proprio all'uscita del serbatoio fine come "un collant" questo a lungo andare si intasa non facendo passare più il carburante.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:49:44
sotto il collettore d scarico ci dovrebbe esssere la pompa AC, dico dovrebbe perchè non sempre è presente visto che la bosch è autodescante, smonta il porta filtro, tubi,e se c'è la AC e soffia con aria compressa e poi pulisci il serbatio e poi le prossime volte fà attenzione dove rimetterai il gasolio, se non ricordo male vivi in Biedorussia Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:56:59
vISTO CHE Robir mi sembra afferrato!! una domanda a lui: per evitare che rissucceda conviene mettere l'addittivo "disincrostante" nel carburante, se si ogni quanto? io ne avevo trovato uno da 1 lt e costava 25 euro... grazie
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:48:06
Ok, allora smonto tutto e soffio, volevo avere conferma in quanto non volevo rompere eventuali valvole di non ritorno. la pompa AC c'è, per cui soffierò anche li. La colpa principalmente è stata mia in quanto sono rimasto quasi a secco per cui avrà pescato tutto il fondo. va a finire che se pulisco il serbatoio,mi migliorerà anche la situazione di accensioni difficoltose in inverno. Grazie e vi farò sapere come va a finire.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:50:42
ciao, nessum additivo può eliminare la morchia se non intervenendo meccanicamente,questo inconveniente può succedere ovunque in particolare se si fà riformimento alla pompa se appena riempita da un' autocisterna, nuovedo le morchie sul fonfo della cisterna del distribuitore la pompa le trasferisce assieme al gasolio al serbatoio del mezzo,onde evitare di rimanere in panne con il mezzo e consigliabile avere di ricambio un filtro del gasolio
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 14/09/2011  17:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:54:08
per la Ac non la soffierei con l'aria compressa se non a bassa pressione ( )0.5 bar max, al suo interno c'è una membrana in gomma si potrebbe rompere
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 14/09/2011  18:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/09/2011 alle: 18:35:50
Ci sono tante possibilità per dare il problema che indichi... 1)come detto, sporcizia nel serbatoio, visto che i filtri sono nuovi. Se faticavi a succhiare dal serbatoio è possibile che sia porco...pulirlo non è un bel lavoro, ma nemmeno impossibile. Se lo fai, mettici dentro un pò di benzina e una catena, legata in modo da poterla estrarre. Muovi il serbatpio avanti e indietro, a DX e SX in modo da far grattare la catena in ogni punto, poi cambia la benza e riprova finchè non esce quasi pulita (non riuscirai mai a pulirlo come nuovo), poi via la catena e si rimonta. 2)Pompa AC intasata.Va pulita. 3)Entrata di aria dai tubi di aspirazione combustibile, va eliminata. Si vede abbastanza facilmente se entra aria mettendo lungo la linea di alimentazione un troncone di tubo trasparente... 4)La più rognosa, paraolio albero pompa... Bisogna togliere la pompa, e a banco cambiare il paraolio. Quello lo scopri mettendo uno spezzone di tubo sul ritorno al serbatoio...se aria non ne entra in aspirazione combustibile (prova fatta in precedenza con tubo trasparente) e ne esce dalla pompa, è colpa sua.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/09/2011 alle: 18:45:44
Ho avuto questo inverno lo stesso inconveniente con la stessa pompa. Esattamente come te. Il problema era la morchia nel serbatoio. Dopo una decina di minuti che era spento la morchia si depositava sul fondo, il motore partiva bene e girava al minimo, ma come acceleravo la morchia si staccava dal fondo e andava a intasare l'aspirazione dal serbatoio e il mezzo si spegneva. Il primo filtro che ho sostituito era lercio (il fatto è accaduto dopo aver messo un additivo pulitore nel serbatoio...). I filtri successivi erano pulitissimi perchè le morchie erano grandi e non riuscivano nemmeno a uscire dal serbatoio. Andavano a bloccare l'aspirazione del gasolio e basta.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 17/09/2011 alle: 17:19:04
aggiorno la situazione: collegando la pompa ad una tanica e bypassando il filtro (ho collegato direttamente mandata e ritorno della pompa alla tanica), il motore parte e va regolare.l ho spento io dopo 10 minuti. e non c era nessuna presenza di bolle d' aria ne in entrata ne in uscita. la mandata dal serbatoio sembra ora essere libera, tant'è che succhiando ( a bocca) mi arriva senza nessuno sforzo la nafta nel tubo trasparente. Ma potrebbe essere la AC ROTTA? ve lo chiedo in quanto ricollegando tutto normalmente La pompa non riesce a tirare su la nafta, tant'è che dopo qualche tentativo di avvio si spegne definitivamente e il filtro nafta mi risulta di nuovo semivuoto. ho smontato anche il portafiltro e tutti i buchi sono liberi e puliti. La Bosch di suo non dovrebbe riuscire a tirare?oppure si è spompata? come faccio a verificare il funzionamento della AC? è semplice eventualmente da sostituire? HO visto che è attaccata con 2 bulloni. Puo essere il ritorno =? Vi chiedo questo in quanto risulta libero, ma passa poca aria soffiandoci dentro. In ultimo: posso montare una pompa elettrica 12v? se si che caratteristiche deve avere? Grazie.

Modificato da tikrita il 17/09/2011 alle 18:02:05
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/09/2011 alle: 18:16:49
Pompa elettrica per motori a gasolio ,sono generiche a girante , ad immersione nel serbatoio, oppure esterna, penso quest'ultima sia più indicata idonea ad alimentare come portata un 2.5 diesel, guarda in rete per l'acquisto es. le Pierburg sono note, oppure potresti provare anche allo sfascio. Una IMPORTANTE raccomandazione, se opti per la pompa elettrica devi montare per ragioni di SIGUREZZA anche un interruttore inerziale altrimenti in caso di incidente c'è il pericolo di INCENDIO, ciaoo.

Modificato da Rascal il 17/09/2011 alle 18:23:58
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 17/09/2011 alle: 18:22:29
preferirei una pompa esterna. ma che pressione deve esercitare? (min-max)? grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/09/2011 alle: 20:36:14
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 17/09/2011  18:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao?, ma è difficile trovare una pompa del serbatoio, da uno sfascicarrozze? se non ricordo male vivi in Lettonia o Estonia, non trovi una pompa di ricambio?' quanto al pericolo incend,i vai tranquillo, da sempre, il gasolio ha bisogno della fiamma per bruciare, con le scintille, non brucia e non esplode, all'aperto... ciao Tony
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 17/09/2011 alle: 20:53:09
vivo in Lituania, ma è lo stesso ad ogni modo non mi pare che nel serbatoio ci sia una pompa. e vorrei capire visto i sintomi che dettagliatamente ho descritto, dove possa essere il problema.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/09/2011 alle: 21:42:39
nel tuo mezzo c'è la pompa meccanica AC sotto il collettore di scarico, montare quella elettrica che servirebbe da 1 bar max te lo sconsiglio per il semplice fatto che ha dei passaggi piccoli e con i climi sotto zero che dovrà sopportare dalle tue parti il gasolio si addensa impedendo il passaggio del gasolio, esperienza successa a -10 a Ovindoli ( AQ ) 3 anni fà propio con il Transit
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 17/09/2011  20:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link