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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:01:19
Buon giorno a tutti, Il prossimo inverno sarà il primo da possessore di un vr sù Ford transit 2.5 td del 1997, la mia domanda è rivolta a chi ha o ha avuto tale meccanica, come si comporta in montagna con temperature rigide? Essendo ex possessore di meccaniche ducato dove nel'ultima ho installato un webasto per riuscire ad avviarlo senza imprecare, adesso ho il dubbio se affrontare l'inverno così o montare direttamente un webasto. Ringrazio anticipatamente. Saluti Federico
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:11:00
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 06/11/2014  22:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non esistono meccaniche che non si avviano al freddo se meccanicamente sono in ordine e se equipaggiate con OTTIME batterie, per cui, verifica la meccanica e monta una batteria SERIA non roba da mercatone a 1 euro al kg... Purtroppo il freddo non lascia spazio all'improvvisazione e servono prodotti SERI. Ovviamente parlo di temperature rigide ma non da polo nord... in pratica fino a -20° ho visto accendere mezzi di 20 anni e mezzi di 5 anni allo stesso modo. PS: un occhio particolare al gasolio che DEVE essere fatto in loco arrivando possibilmente in riserva. www.susezzapasa.it
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:25:20
Per il gasolio, ho sempre fatto come mi suggerisci, sempre artico e direttamente in montagna. Il precedente mezzo ( ducato 2.5 tdi del 1995) aveva il motorino di avviamento lento e anche con una var.. Da 800 ah di spunto mi faceva sudare freddo fino a quando ho montato il webasto. Forse i km segnati dal strumento non erano originali, ho sempre avuto il dubbio...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:30:04
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 06/11/2014  22:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un'latra cosa che potresti fare e quella di collegare un caricabatterie DEDICATO alla BM, col freddo tendono a scaricarsi e con questo sistema no[:D] è ovvio che devi essere in una AA o camping[8D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:54:11
Il Ford è ad Iniezione Diretta... se il motorino gira, prende in moto a mezzo giro di aviamento (se a posto), per caricare l'alternatore...chiederà di accellerare, ma NON come i Vecchi aspirati...comunque sia, un'accellerata possente, con relativa fumata [;)] Buona Batteria, gasolio Invernale, filtro gasolio pulito e...Buone Vacanze in Montagna [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 06/11/2014 alle: 23:07:38
Il filtro del gasolio l'ho cambiato prima dell'estate, batteria ha 4 mesi ma mi è stata montata nuova dal meccanico che l'aveva in conto vendita, ma non è una Var.. Come uso io di solito ma attualmente il motorino gira veloce e parte immediatamente! Quindi posso andare tranquillo. Di solito vado a sciare e sosto in libera. Grazie Federico
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 06/11/2014 alle: 23:14:07
Vai tranquillo hai un transit, e se tutto è ok non devi temere[;)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 23:23:00
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 06/11/2014  22:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federico, che la batteria debba essere efficiente per riuscire ad avviare il motore direi che è una cosa ovvia; che basti questo per avviare un mezzo a -20°C non è assolutamente vero. Dando per scontato : gasolio invernale, batteria efficiente, motore in ordine,olio di gradazione idonea, ecc, ecc, bisogna sempre valutare il tempo di esposizione a quel freddo. Dopo due-tre giorni a quelle temperature il tuo motorino di avviamento faticherà non poco anche solo a far girare il motore ad una velocità sufficiente a permettere l'avviamento, perchè l'olio ha il difetto di addensarsi con il gelo e quindi di frenare lo scorrimento dei vari componenti meccanici che è deputato a lubrificare. In tanti anni di campeggio invernale ho visto mezzi anche nuovi (e quindi con motore più che in ordine) NON riuscire a spuntare l'avviamento con quelle temperature. Questo anche in casi di doppie batterie e/o allacciamento alla 220 V. Se hai la possibilità di installare un riscaldatore ti suggerirei di farlo; così avresti la certezza di poter riscaldare il motore prima dell'avviamento. In caso contrario, io sono riuscito più volte ad avviare anche solo tenendo per qualche ora inserito nel cofano motore un phon (ovviamente con allacciamento alla 220) che aiuti ad intiepidire il blocco e la testa motore. Enrico
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/11/2014 alle: 09:05:15
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 06/11/2014  23:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, non avrai una batteria super performante ma SPERO non ti abbia montato un cesso da 50€, perchè altrimenti la vedo dura. in passato, come ho già avuto modo di raccontare avevo montato una batteria nuova da 120Ah come BM e a detta del venditore, che per altro è anche il costruttore... doveva essere fantastica... beh, a -12° circa il mezzo si è acceso per miracolo... tornato a casa, montato una Varta da 95Ah e a -20° si è acceso senza alcun problema. Credo comunque tu debba fare un test prendendoti il rischio. Se invece la BM attuale è un prodotto di MARCA e con almeno 800A di spunto direi che non dovresti avere alcun problema. Che batteria hai? www.susezzapasa.it
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 07/11/2014 alle: 20:32:18
Ciao,io ho il transit td 74kw del 94, dopo 2 notti a -20 avviamento al secondo colpo.Come ti hanno già detto gli esperti se il motore e batteria a posto,gasolio adeguato vai a sciare tranquillo! gangan
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/11/2014 alle: 22:35:46
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 07/11/2014  20:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto dicci che batteria hai[:D][:D] www.susezzapasa.it
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 07/11/2014 alle: 23:11:40
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, domani mattina vado sul camper e poi vi scrivo che batteria mi ha montato il concessionario Ford. Oggi ho avuto modo di portarmi a casa un webasto hl 24 d, non so se installarlo o venderlo per prendere un termo top e usarlo sia per pre riscaldare il motore e per riscaldare la cellula in viaggio. Premetto il mio mezzo è un rimor 678. Saluti Federico
cuart1
cuart1
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Inserito il 08/11/2014 alle: 00:10:17
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 07/11/2014  20:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gangan, pensa che nei paesi nordici (ad esempio nella Lapponia Svedese) con temperature invernali medie che non arrivano ai -20°C di cui stiamo parlando ma solo a -10°C, oltre ai vari riscaldatori del filtro gasolio (che è sicuramente invernale già di suo) utilizzano anche le resistenze per riscaldare l'olio nella coppa dell'olio motore. Non pensi ci sia un motivo ?[:)][:)] Enrico

Modificato da cuart1 il 08/11/2014 alle 00:11:34
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 08/11/2014 alle: 15:43:43
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 08/11/2014  00:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno anche il sistema di Tele Avviamento Motore, per poter partire a motore caldo, anche le Motopompe Antincendio, i Motogeneratori, in Italia e altrove, hanno il preriscaldamento dell'olio e dell'acqua, in quanto partono a piena potenza...da freddo [;)] Una cosa è Vivere a Tali temperature, un'altra è capitare Saltuariamente...sottozero [;)] Un Preriscaldatore, male NON fà, ma...non mi risulta che in Molti che abitano in montagna, da noi, in Italia, abbiano il preriscaldatore, Credo che su un Camper, per 10-15 avviamenti l'anno, a -10°C o -20°C... si possa soprassedere ! Nella Lapponia Finlandese, l'inverno dura MOLTO più a lungo che da noi, le temperature sono Molto più rigide, e la necessità degli avviamenti, è Giornaliera, e spesso...di più volte al giorno [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/11/2014 alle 15:48:49
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fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 08/11/2014 alle: 17:28:22
La batteria che mi ha montato il conce quando me l'hanno consegnato è una magneti martelli da 65ah 540A di spunto. Come spazio di alloggiamento lo occupa quasi tutto, quindi non penso si possa montare una batteria tanto più potente! Per Speedy, capisco il tuo discorso, ma quando ho montato il webasto sul mio precedente mezzo era una figata avviarlo al primo colpo e senza fumo allo scarico (e sto parlando del vecchio ducato 2.5tdi)
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 08/11/2014 alle: 17:35:23
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 08/11/2014  17:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno dice che NON sia una Buona cosa, ma Costa, bisogna installarlo, e...vedere SE il gioco Vale la Candela ! Dipende Quante volte e Per quanto tempo, si và in Montagna ! Anche avere un Efoy, ed andare ad attaccarsi alla Colonnina 220V, è abbastanza...discutibile, anche se è una Figata Averlo [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 08/11/2014 alle: 17:45:54
quote:Risposta al messaggio di fede10 inserito in data 08/11/2014  17:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meno male che ti ha montato un qualcosa di già sentito...[;)][;)] E' vero, 65Ah non sono tanti, e magari alla prossima occasione verifica di poter occupare ANCHE quel poco di spazio che rimane. Oppure, puoi montare una Optima RED, dove lo spunto a -18° è di 815A mentre a 0° è di 1000A Fai comunque una prova PRIMA di cambiare qualcosa[;)] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 08/11/2014 alle: 17:51:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/11/2014  17:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima Anche la Yellow [;)] La Yellow, è anche in configurazione 75A, ed è Ottima anche come Servizi... sempre con 75Ah...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Ma...Magneti MaRtelli...è una versione speciale da applicare alle...Magneti e Falci [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzo...Ovviamente [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 08/11/2014 alle 17:54:05
cuart1
cuart1
-
Inserito il 08/11/2014 alle: 18:13:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/11/2014  15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, hai ragione, non mi sono spiegato bene. Volevo dire che un conto è fare un week-end in montagna arrivando il venerdì sera e andando via la domenica pomeriggio con magari una notte a -10 e una a -20 e 2 giornate di sole. Un'altra è trovare per 3-4 giorni quelle temperature estreme (ma reali, non quelli "sparati" ad cappocchiam) che magari non si rialzano nemmeno di giorno perchè non c'è irraggiamento solare. Io non sono uno "sfegatato" Fiat, agli inizi ho avuto e per parecchi anni un robustissimo Ford Transit, seguito da un Iveco e poi Ducato. Ma anche con il Transit, io e parecchi altri vicino a me, quando ci sono state le condizioni sopra esposte, abbiamo avuto seri problemi nel riuscire a riavviare il motore. Ti aggiungo che, proprio con il Ford, dopo 4-5 giorni passati a temperature polari al Monginevro, non sono bastate due batterie in parallelo cariche, un generatore attaccato per ricaricare ulteriormente, alcune spruzzate (con buon senso [;)]) di etere e far avviare il motore perchè IL MOTORINO DI AVVIAMENTO NON RIUSCIVA A FAR GIRARE CON SUFFICIENTE VELOCITA' IL MOTORE. In quell'occasione più di 15 camper, nuovi e meno, non avviavano più.[:0][:0] Allora quello che volevo dire è che in montagna non basta andarci per qualche fine settimana, non trovare condizioni polari e dire : io non ho mai avuto problemi a riavviare [:0][:0] Poi magari uno è fortunato e non si troverà mai in quelle condizioni, ma se capita anche solo una volta, sarà memorabile.[:D][:D] Quindi io non andrei a dare messaggi che potrebbero rivelarsi magari non proprio esatti. PS: nella Lapponia Svedese le temperature medie invernali sono di -10°C e, come dicevo, scaldano anche l'olio nella coppa perchè devono essere sicuri di avviare tutte le mattine [;)][;)] Cordialmente. Enrico
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 08/11/2014 alle: 18:38:56
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 08/11/2014  18:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho Macchine e Macchinari, in zone dove TUTTO l'Inverno, si stà a -10 - -25°C, se le macchine sono in ordine, il gasolio è Adittivato, le Batterie sono Sane, l'olio è di Gradazione Giusta, i Motorini di avviamento NON sono Duri o Ingrassati... le macchine partono anche se avviate 4-5 volte l'anno... Se sono di Vitale Importanza, proprio per farle andare al Massimo Carico, Subito, le Preriscaldo...[;)][;)][;)][;)] Queste macchine possono essere Motogeneratori negli Ospedali, oppure in Impianti ad Alto Rischio [;)][;)][;)] I Camper, le Automobili...NON sono Diverse [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/11/2014 alle 18:40:57
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 08/11/2014 alle: 19:07:48
Cuart se ti riferivi a me,le temperature a capocchia che ho passato io sono 2 notti di seguito a -18 per la precisione,di giorno -12 senza un raggio di sole in quanto parcheggiato praticamente in un bosco,era solo che se Fede 10 voleva andare a temperature sotto zero mi sembrava giusto dargli la mia esperienza(magari fortuna non so)psitiva a temperature sotto zero. Se fede 10 ha la possibilità di montarsi il Webasto in fai da te la spesa tutto sommato non è proibitiva ed in effetti accendere e partire subito a motore già caldo è un gran vantaggio per chi ce lo ha e per chi gli è parcheggiato vicino che si respira molto meno gas di scarico e rumore. Se deve pure farselo montare la spesa diventa più impegnativa,ognuno decide dove spendere i propri soldi. [:D][:D][:D] gangan
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