quote:Risposta al messaggio di pepper010 inserito in data 16/04/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pepper! Il ford transit aspirato è uno dei migliori motori aspirati dell'epoca, mio fratello ne aveva uno, col quale ci ha girato mezza europa senza il minimo problema, usandolo tutti i week end, era un Rimor koala 100, come primo camper è praticamente perfetto, poi ovviamente dipende da quanto lo paghi!! Per consigliarti altra motorizzazione bisognerebbe anche sapere quanto è il tuo budget di spesa! Io come primo camper a chi mi chiede cosa comprare, gli dico sempre, compra quello che tra quelli in decenti condizioni, costa di meno! Perchè in genere il primo camper lo si compra per la voglia di camper, ma mai nè per la disposizione, nè per la motorizzazione, nè per gli usi che se ne fa...tutto questo arriva dopo, con l'esperienza ,la conoscenza che si acquisisce usando il mezzo, vedendone tanti altri, scambiandosi opinioni e verificando sul campo l'uso ce se ne fa, cioè col secondo camper. Perciò comprandone uno che costa poco, per lo meno quando lo cambierai ci rimetterai poco o niente , discorso molto diverso per un mezzo nuovo!! Che dopo un paio di anni si svaluta parecchio di più! [;)]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/04/2010 09:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che tu citi è lo stesso campionario di genere umano schumacheriano che vedi con una Punto con le minigonne e l'alettone.. Solitamente appartenengono a 2 categorie: 1) tamarri duri e puri[:D] 2) io ce l'ho più lungo del tuo [:D]
quote:Risposta al messaggio di pepper010 inserito in data 16/04/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, e' un trattore, lento ma inarrestabile. Anzi su un'usato un po' datato lo preferirei ai modelli turbo. Le turbine, infatti, difficilmente raggiungono chilometraggi elevatissimi, e la turbina costringe il motore a sollecitazioni maggiori oltre a degradare rapidamente l'olio. Quindi su mezzi con quotazioni molto basse, molto "chilometrati", meglio un'aspirato, a meno che non si abbiano notizie certe sullo stato del turbocompressore.
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 18/04/2010 13:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti approvo in pieno e se permetti ne aggiungerei qualche altra: "Io so guidare meglio di tutti e vado più veloce senza correre nessun pericolo!" "Io sono più bravo di tutti e chi mi sta davanti non sa guidare!" Ma non riferite ai soli camperisti ma alla platea dei "guidatori". Mi sono limitato solo a queste e ho cercato di usare delle parole il più possibile normali. Spero che il significato non venga stravolto! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di pepper010 inserito in data 16/04/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto il ford su caravan c.i. negli anni 90. Ne ho un bel ricordo perche' era veramente un mulo,( anche in montagna) e costi di esercizio minimi. Trazione posteriore,( mai avuto problemi con la neve),sterzo leggerissimo ed ampio raggio di sterzata, ottime partenze a freddo,comodo e sinceramente ha ancora una bella linea moderna. Unico neo, come ti hanno gia detto, lento specialmente nei sorpassi mentre in montagna una marcia in meno e gas !....i ducato aspirati di allora li perdevo ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di pepper010 inserito in data 16/04/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, possiedo da poco più di 1 anno un Ford Transit 2500 aspirato su Rimor Koala 100 e ti riassumo i pro e i contro relativamente alla mia esperienza. Note positive per quanto riguarda il consumo (oltre 9/litro) e assoluta affidabilità e semplicità di manutenzione (partito sempre al primo colpo anche in montagna). Velocità media 90 Km orari su autostrada. Note negative per la lentezza in salita e per la rumorosità. Se non vai di fretta...e ti organizzi tappe al massimo di 400/500 km. puoi andare dovunque. Saluti, Gennaro.