quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 16/05/2011 22:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto due volte la domanda prima di rispondere, ma poi mi sono accorto che il ragionamento va oltre la partigianeria fordisti/ducatisti. Nella tua domanda difatti parli di "parità", parità che non esiste visto che confronti due meccaniche con una potenza nettamente differente. E dovresti anche contestualizzarle nel mezzo che intendi prendere. Oggi come oggi non so nemmeno se si trovano più motorizzazioni Ducato a 100cv, per cui è ovvio che se punti a un classico mezzo non particolarmente leggero è inevitabile consigliarti il 130 cv indipendentemente dal produttore.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/05/2011 23:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dani se leggi bene lui parla di "Ducato 100 cv con centralina maggiorata." Se ne deduce che la potenza sia superiore e quindi vicina a quella del Ford... Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 16/05/2011 23:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi accerterei che vengono montanti gli stessi freni e lo stesso cambio del ducato più potente ... però !! Non lo so, tutti a rimappare, ma se lo si fa per ritarare la curva di coppia, vabbè, ma se uno ci aggiunge 30 cv certe cose dovrebbe capirle. Ma poi è dall'età di 16 anni che si dovrebbe aver superato l'età dei motorini truccati.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/05/2011 10:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, cosa vuol dire hanno lo stesso motore?[:I]
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 16/05/2011 22:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il Fiat non l'ho mai avuto, ho il Ford 125-350 e ti dico le cose belle: sterzo (gira sicuramente di più degli altri), mancanza di problemi sull'avantreno, robustezza del telaio e sopratutto delle sospensioni, tenuta di strada al vento e ai colpi di frusta dei TIR, gripp in caso di terreno bagnato, con neve o pantano, assenza pressochè assoluta di problemi (in 65.000 km solo un condotto dell'olio servosterzo che perdeva), tagliandi nella norma. Cose meno belle: rumorosità, consumi (ma solo di qualche bicchiere di gasolio rispetto al Ducato). E' chiaro che molto conta dal tipo di cellula, se è mansardato è preferibile gemellato, se è un semintegrale si può fare tranquillamente con FIAT. Buon acquisto, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Nio 172: Scusate, cosa vuol dire hanno lo stesso motore?>> Identico. Se guardi sotto un Ducato 100 cv in corrispondenza del filtro a cartuccia dell'olio troverai un bel marchio Ford. Ed infatti Fiat sui Ducato 2011 ha fatto sparire questo motore: troppo affidabile e troppo parco nei consumi per essere un Fiat (provocazione per scatenare il solito putiferio [:D])
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/05/2011 10:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di semintegrale oltre i 7 metri è certamente meglio sempre Ford (inteso come traz. post.); se si tratta di mansardato compatto benissimo anche Fiat (inteso come traz. ant.). La variabile per preferire un tipo di trazione anziché l'altro è data soprattutto dalla misura dello sbalzo posteriore, non dalla presenza o meno della mansarda.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/05/2011 13:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah![:0] Grazie per la risposta.