CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford o Fiat?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
leomclouis
leomclouis
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:37:57
Sono nuovo di questo mondo e cerco seriamente un aiuto, vorrei acquistare un chausson welcome 28,del 2008 meccanica ford transit/137cv, il camper soddisfa pienamente le mie esigenze ma leggendo qua e la nei vari forum, ho letto che questo tipo di motore beve tantissimo, mentre il fiat 130cv a pari età è molto più risparmioso, vi chiedo un vero aiuto, non ci dormo con questo dubbio, cosa devo fare? abbandono l'idea dello chausson? 7 8 9 10 km a litro, quanti ne fa questo ford? calcolate che sono un tipo da 90 k/h. vi ringrazio anticipatamente.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:03:41
7/8[:D][:D] Ciao Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:05:16
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 13/01/2014  19:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, provo a risponderti in modo sintetico. Lo Chausson Welcome 28 dovrebbe essere su meccanica Transit a trazione posteriore, devi sapere che a parità di caratteristiche (potenza ecc) un mezzo a trazione posteriore (di qualsiasi marca, Ford, Iveco ecc) ha i rapporti più corti di uno a trazione anteriore, quale appunto è il Ducato da 130cv a cui ti riferisci. Indipendentemente dalla potenza dei due motori (analoga), significa che a parità di velocità di crociera (nel tuo caso parli di 90km/h), e tipologia (mansardato, profilato...) il trazione posteriore avrà il motore che gira grossomodo a circa 300/400 giri in più di quello a trazione anteriore... che ragionando "a spanne" lo rende un pò più "assetato", tale da percorrere diciamo un paio (scarsi) di km in meno al litro rispetto al trazione anteriore... Questo è il principale motivo del maggior consumo... se per te è un parametro fondamentale trai le tue conclusioni (in base ai tuoi abituali km annui ad esempio), ma considera che un mezzo a trazione posteriore ha caratteristiche differenti rispetto ad uno a trazione anteriore (maggior trazione se caricato sul posteriore ecc)... per cui la scelta non deve necessariamente limitarsi alla sola valutazione del consumo... Dormi tranquillo, se non hai abitudine ad andare veloce, vedrai che la differenza di spesa sul minore o maggiore consumo di un mezzo rispetto ad un altro, alla fine dell'anno non sarà una cifra così drammatica. Verifica più che altro le manutenzioni e la bontà di meccanica e cellula, è un attimo cacciare un sacco di soldi per sistemare un'infiltrazione o rifare i freni, o una pompa di iniezione... a quel punto non saranno quei 100/200 euro di carburante risparmiati in un anno a tirarti fuori dagli impicci... Vedi tu Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/01/2014 alle 21:09:28
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:11:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/01/2014  21:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>parole sante[;)] saluti Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:41:06
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 13/01/2014  19:37:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> la situazione è la seguente... a 90-95km/h con Ford difficilmente andrai oltre i 7,5-8kmlt alla stessa velocità con il Fiat non andrai oltre i 8,5-9km/lt presto scriverà qualcuno che ti dirà che riesce a fare i 10, altri gli 11, chi i 12 e a volte anche i 13... balle... leggi qua fini in fondo:

http://www.susezzapasa.it/il-ne...

www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:54:52
Quoto nanonet io guarderei bene la cellula in particolare i chausson, ultimamente ci sono stati problemi di infiltrazioni. Con i ducato euro 5 si fanno agevolvente 9,5 km/litro ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
leomclouis
leomclouis
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:40:10
Vi ringrazio moltissimo, spero di far buon uso dei vostri consigli, ora vi chiedo un'altra cosa: se opterei per il fiat 2.3 da 130cv sempre riguardo i consumi è meglio euro 4 o l'ultimo euro 5? dicono che consuma ancora meno del suo predecessore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:57:55
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 13/01/2014  22:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Aspettassi, e Optassi, per un Euro 6...ti tocca tirare fuori dal serbatoio, ogni due giorni, circa 10lt di gasolio...lo genera...[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Scusa, cerco di tornare...serio, ma...hai presente che un consumo del 2% in meno, sono 2 litri ogni 100Km...20lt ogni 1000Km, su 10000Km sono 200lt...ovvero, 340€ l'anno in più...se fossero 2% in più... in 10 anni...3400€...non sarà poco, ma...neppure la differenza, ritengo, fra un mezzo ed un'altro...sopratutto se uno tiene 6,5lt di olio e un'altro...9,5, che 3 lt di olio sono 30€ a tagliando...almeno (in realtà sono quasi il doppio... pertanto, in 10 anni...o 300€ o 600€...) A fare Tutti i conti...io di mio, scelgo...col cuore, NON con il Portafoglio in mano [;)] Ma è soltanto una ...pensagione fra me e me [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/01/2014 alle 22:59:12
leomclouis
leomclouis
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 06:49:46
Sei stato perfetto, ho capito e senza dubbio ha ragione, mi sono convinto anch'io grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/01/2014 alle: 08:55:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2014  22:57:55 ma...hai presente che un consumo del 2% in meno, sono 2 litri ogni 100Km...20lt ogni 1000Km, su 10000Km sono 200lt...ovvero, 340€ l'anno in più...se fossero 2% in più...>
>La matematica non è un'opinione! Non entro nel merito di Ford/Fiat avendo un Renault ma se uno fa 7.5/8 km/l ed uno fa 9.5/10 km/litro come normalmente si legge e di cui ho visto materialmente fare ad un Ducato tipo quello attenzionato da leomclouis, significano 2 km in più per litro, significa, su 7.5 km, il 25% in più; il 20% in più se fosse 1.5 km/litro e 13% se fosse anche solo un km/litro in più. Significa che per un pieno da 100 Euro si pagano rispettivamente 125, 120 o 113 Euro. Su 10.000 annui, il maggiore costo sarebbe fino a 330 litri di gasolio in più, non di 340 Euro! In più, da quello che leggo e sento dire dai fordisti non frequentatori di forum (sui forum sono tutti soddisfatti!), maggiore rumore della motorizzazione e maggiore rumore dalle ruote. Giovanni
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:10:23
Personalmente, quando dovetti scegliere su che mezzo andare, il consumo e stata una delle ultime cose che ho tenuto in considerazione[;)] un km in piu o in meno a litro non genera grandi differenze [^] a finale ho scelto un daily [;)] 8 km x lt a 100 kmh [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:16:25
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014  08:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La matematica NON è un'opinione, la misura...spannometrica, serve a rendere l'idea, NON a centrare il...decimale [;)] Quando devo stabilire, in maniera Macroscopica, una grandezza...lascio perdere le finesse, e mi concentro sul.Valore circa, faremo poi i conti giusti (che potrei sballare...a piacimento, considerando...che sò, il costo del gasolio in Slovenia, circa 0,30€ in meno che in Italia [;)]...ma sarebbe un'altro valore passibile di...variazione [;)]) in effetti, la differenza annua che Tu hai calcolato, si attesta ai 10€ [?] Direi arrotondamento fiosiologico, facciamo conto tondo e la arrotondiamo al numero "Tondo" più vicino e facciamo...350€ l'anno ? [:D][;)] Per quanto riguarda la rumorosità, indubbiamente, più ruote rotolano, più rumore producono, per quanto riguarda la rumorosità...della meccanica penso ti riferisca, direi che...è pur vero che l'età pesa anche sull'impianto uditivo...francamente, NON ho Mai avuto l'orecchio assoluto, suono e suonavo, e francamente, personalmente, non sono disturbato dal rumore in cabina... due sono quindi le motivazioni, o sono Molto Tollerante, o...sono sordo [;)] Oppure sono 3...e Tutto sto rumore...non c'è [;)] scusate, ma almeno io, quando devo acquistare qualcosa, valuto un pò tutto, ma con un'ordine di Priorità, nel caso specifico, la cellula, la disposizione, le condizioni di mantenimento e generali, l'affidabilità e la robustezza della meccanica, la sicurezza anche in termini di distribuzione dei pesi e dei carichi (ad esempio se ho ruota gemella o meno), poi...inizio a valutare altri fattori, se ho la radio di serie, se ho cruise control ecc ecc... evidentemente, cercherò di evitare un...Landini Testa Calda...nel 2014, ma...credo che, se invece del sentito dire, si provasse di persona, alcune...valutazioni, sarebbero...un tantinello diverse [;)] sempre soggettive e...magari Spannometriche [;)] chiunque deve acquistare ciò che ritiene e crede... se si può far arrivare ed aiutare a fare certe valutazioni, forse, facciamo un favore a chi...ha dei dubbi, poi, i Tifosi...ci sono dappertutto[;)] anche se le squadre sono Tante [;)] poi ci sono gli sportivi...che guardano...il gioco, indipendentemente dalla maglia [;)] PS Non amo il Calcio [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/01/2014 alle 09:18:49
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:24:45
Anche io sono nuovo del settore, dopo qualche noleggio siamo entrati nell'ordine di idee di acquistare un camper, ma la scelta è veramente dura, abbiamo tanti dubbi che ci assalgono :) Abbiamo visto uno Chausson Flash 3 del 2007, motorizzato Ford con trazione anteriore. La disposizione della cellula ci piace, ma abbiamo il dubbio anche noi dei consumi, visto quello che si legge in giro sui Ford. Questo però non è un trazione posteriore, valgono gli stessi discorsi? E' un motore affidabile? Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:47:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014  09:16:25 La matematica NON è un'opinione, la misura...spannometrica, serve a rendere l'idea, NON a centrare il...decimale Quando devo stabilire, in maniera Macroscopica, una grandezza...lascio perdere le finesse, e mi concentro sul.Valore circa, faremo poi i conti giusti (che potrei sballare...a piacimento, considerando...che sò, il costo del gasolio in Slovenia, circa 0,30€ in meno che in Italia ...ma sarebbe un'altro valore passibile di...variazione ) in effetti, la differenza annua che Tu hai calcolato, si attesta ai 10€ >
>Ripeto, la matematica non è un'opinione. Tu avevi scritto di un 2% in più, io ti ho fatto presente che è un 20% in più, un quinto circa. E' ben diverso! 2 km/litro in più su 7.5 km/litro (o su 9.5 km/litro) fan circa il 20% e non il 2%. I miei 330 erano litri e non Euro; trasformati i litri in Euro siamo attorno a 500 Euro/anno. Un milione di lire, praticamente. Poi, sulle altre tue osservazioni sulla disposizione, tipologia, ecc. mi trovi perfettamente d'accordo: ognuno scelga il camper che meglio si adatta alle sue esigenze. Giovanni
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:04:38
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 13/01/2014  19:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Definire la questione "Amletica" è dir poco ... Troverai pagine e pagine a riguardo così come leggerai di utenti pronti a difendere oltre modo la propria scelta! Condivido quanto scritto da Davide (nanonet): valuta attentamente lo stato della cellula e della meccanica e se comprerai bene non avrai di che pentirti [;)] In bocca al lupo[^] p.s. tempo fa qualcuno più saggio di me scrisse: Lui sceglie la meccanica, Lei la cellula, ma è noto che i pesi non sono gli stessi [:D][:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:12:40
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:42:09
Scusate la mia curiosita', ma questi valori, 7,5, o 8 , 9,5 o 10, da dove vengono presi ? Confrontare su 8 e 10 e' attendibile ? Non so nulla di queste meccaniche ma, ci sono anche dei dati costruttore ? Perche per fare i calcoli precisi magari ma partendo da dati "approssimati" si sbaglia subito di 100E o anche piu in 10.000 km. Riguardo la scelta direi la mia stupideria [:)], buttata la. Se un giorno mi potro' permettere un camper da 40 o 50Keuro o piu, per fare si e no alla fine 2 o 3000 Km annui con la mia famiglia, non guardero' di certo quest'aspetto, piuttosto, difetti grossi meccanici(noti), arredamento della cellula, comfort, al limite anche la linea estetica, poi anche potenza del motore, e poi penserei al consumo. Saluti

Modificato da spectrum il 14/01/2014 alle 10:49:13
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:51:20
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 14/01/2014  09:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mezzo di cui parli dovrebbe montare il Ford 2.2 da 130cv a 5 marce (o forse il più performante 2.2 da 140cv abbinato al cambio 6 marce, ma dubito). I consumi dei Ford a trazione anteriore sono analoghi a quelli del Ducato più o meno di pari potenza, chiaramente a parità di allestimento (mansardato, profilato ecc), per cui vale il discorso appena fatto, consumerà un pò meno di un trazione posteriore, il 130cv esiste solo abbinato al cambio a 5 marce, per cui consuma qualcosa di più del 140 (abbinato solo al 6 marce), ma essendo un mezzo mansardato non aspettarti miracoli. La buona notizia è che si tratta di un ottimo motore, molto silenzioso ed elastico, parco nei consumi, la guidabilità del mezzo è molto automobilistica, generalmente le dotazioni standard dei Ford a trazione anteriore di quel periodo erano abbastanza “ricche” (autoradio, clima, cruise control, clima ecc di serie, ma verifica) Ed ora le cattive, il Transit a trazione anteriore euro 4 aveva la noiosa particolarità di spegnersi alla partenza da fermo, risolta con un’aggiornamento del sw della centralina… E poi ci sarebbe la brutta rogna dei pistoni, ci sono alcuni casi di rotture di un pistone (sul 2.2 prodotto dal 2007 al 2010), purtroppo Ford non riconosce ufficialmente il problema, e quindi non è detto che se ti accade risolva in garanzia (anche se a volte lo ha fatto), e lì sono bei soldini (oltre che potenziali noie logistiche) Tradotto: Prima dell’acquisto sincerati che il mezzo abbia ricevuto l’aggiornamento della centralina che risolve il problema della partenza, eventualmente provalo di persona, te ne accorgerai immediatamente, è una cosa davvero fastidiosa Riguardo ai pistoni, se fortunosamente quel mezzo ha già il motore rifatto (fatti mostrare le fatture, possibilmente ufficiali Ford), direi che sei a posto. Diversamente vedi tu come comportarti, se staccare un sostanzioso sconto, e poi viaggiare preoccupato, oppure lasciarlo lì….. Buon scelta PS Io viaggio su meccanica Transit a trazione anteriore da 140cv del 2008, un vero portento, lo ricomprerei domattina, dopo 60000km zero problemi, ma sta storia dei pistoni proprio non mi va giù PS Ripeto, i consumi sono certamente un fattore importante, e generalmente è la prima domanda di chi si avvicina al mondo camper, ma non deve essere il principale fattore di scelta. La spesa per il camper è fatta di tante altre cose, tagliandi, gomme (sulle quali non bisogna MAI risparmiare), freni, manutenzione motore, accessori vari... Davide

Modificato da nanonet il 14/01/2014 alle 11:04:19
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:53:07
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014  09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no scusa, ma c'è un Misunderstunding, la valutazione, che ho fatto io riguarda il consumo espresso in LITRI PER 100 KM ecco il 2% se Tu consumio il 10% ed io il 12%...sono 2% Nei conti che hai fatto Tu, se dici che fai 7,5Km con un litro, significa che per fare 100Km, consumi 13,33333 litri, quindi...13,3%, mentre facendo 9,5 km/lt per 100Km sono 10,52631... quindi 10,5%... fanno...13,33333-10,52631 2,80% [;)][;)][;)][;)][;)] o anche ora...con le batterie nuove della calcolatrice...ho sbagliato [?] [:0][:I] Poi, quanri Km faccio con un litro...poco mi interessa, almeno a me, che su un viaggio di 12000Km...mi interessa sapere quanti litri mi servono per fare 100Km...meglio se 1000 [;)] poi, può pure darsi che con un litro, faccio pochi Km...in quel caso sarà perchè è alto di gradazione, e cado sovente o preferisco appoggiarmi ai lampioni... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/01/2014 alle 11:22:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:57:15
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014  10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nano, mi pare che l'amico abbia scritto 137Cv del 2008... [;)] quindi è il 2.4 TDCI, e probabilmente 6 marce [;)] Ciao Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:06:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014  10:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondevo a massibo che chiede lumi su uno Chausson Flash 3 del 2007, motorizzato Ford con trazione anteriore, e se non sbaglio dovrebbe essere un 2.2 da 130cv trazione anteriore... sob sob [^][^] Davide
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 14/01/2014 alle: 11:13:33
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014  10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Davide per i preziosi consigli, farò sicuramente le verifiche che mi hai segnalato. Certo che per un neofita è veramente dura, muoversi in questo settore, ci sono un sacco di cose da sapere e provare. Quindi ben vengano i consigli di persone che hanno esperienza. Ancora grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link