quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 11:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, scusami, mi sono...incartato io [:I][:I][:I] [V][V][V][V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 14/01/2014 11:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I forum sono molto utili. Rimani da queste parti, se hai dei dubbi (o anche se non ne hai) chiedi, tra le tante risposte stupide ed inutili, vedrai che arriveranno anche quelle di persone appassionate, spesso competenti, ma sopratutto "che ci sono già passate". Poi è chiaro che il mondo camper non ruota tutto attorno a CamperOnLine, ma puoi stare tranquillo che sulle riviste "patinate" (che tutti acquistiamo), non troverai mai molte delle preziose informazioni che trovi qui, e non solo tecniche... Buona scelta.. e facci sapere
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 11:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati... [:I] [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 11:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Davide. Personalmente quando devo fare una scelta, mi fido molto di più dei Forum, che delle riviste. Sono un assiduo frequentatore di molti forum! Le scelte che ho fatto fin'ora basandomi sui consigli dei forumisti, si sono rivelate azzeccate, pertanto rimarrò senza dubbio qui sopra. Già in passato quando feci il primo noleggio, ho ricevuto consigli utilissimi! Poi in questi anni ho già "viaggiato" molto con la fantasia, leggendo i diari di molti di voi e ho un sacco di itinerari che sono curioso di provare! La questione del pistone, non la sapevo, e ora che me ne hai accennato, sia su questo forum, che in rete, ho trovato un sacco di esperienze, che mi hanno decisamente spaventato!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 10:53:07 scusa, ma c'è un Misunderstunding, la valutazione, che ho fatto io riguarda il consumo espresso in LITRI PER 100 KM ecco il 2% se Tu consumio il 10% ed io il 12%...sono 2% Nei conti che hai fatto Tu, se dici che fai 7,5Km con un litro, significa che per fare 100Km, consumi 13,33333 litri, quindi...13,3%, mentre facendo 9,5 km/lt per 100Km sono 10,52631... quindi 10,5%... fanno...13,33333-10,52631 2,80%>>La matematica che mi hanno insegnato non funziona così, almeno se non ricordo male. 100 km a 7.5 km/litro son 13.33 litri per 100 km; 100 km a 9.5 km/litro son 10.52 litri per 100 km. Differenza pari a 2.80 litri ogni 100 km: sin qui siamo d'accordo. Ma quei 2.80 litri in più ogni 100 km non è una percentuale ma una differenza e su questa differenza puoi calcolare una percentuale: Differenza moltiplicato 100 diviso il consumo su cui calcolare la percentuale: 2.80 x 100 : 10.52 = 26.67. L'errore in cui incappi, secondo me, è che trasformi la differenza su 100 km in percentuale; nel calcolare una percentuale sui litri si devono prendere in considerazione solo i litri; non si possono mettere insieme mele e pere. Poi, se i miei professori, mezzo secolo fa, hanno sbagliato a spiegarmi la questione, vabbè, chiedo scusa. Ovvio, senza alcuna polemica da parte mia, ma solo voglia di capire. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 14/01/2014 11:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo spavento è comprensibile, e ti dirò che ho la morte nel cuore parlando della storia dei pistoni (che ho saputo dopo il mio acquisto, e che non vorrei stare qui a rivangare), un motore assolutamente fantastico in tutti i sensi, ma ora con una reputazione messa sottoterra da questo problema, anche se sembra che con i nuovi euro 5 abbiano risolto. Grosso o piccolo che sia, alla fin fine con una corretta politica di richiamo ufficiale (perchè di difetto progettuale si tratta), Ford avrebbe potuto salvarsi la faccia e tutto il resto, ma aver fatto finta di niente mi ha definitivamente convinto a passare a qualsiasi altra meccanica. A parte questa mia storia struggente [:D], trovati un onesto mezzo che faccia il caso vostro, ricordando che lo dovrai tenere (presumo) per tanto tempo, per cui se dopo 6 mesi ti accorgi che era meglio avere un garage, o era meglio un profilato, o era meglio più corto... poi ti sale la scimmia, ed i tuoi viaggi saranno un pò meno spensierati. Ai consumi in un modo o nell'altro puoi farci l'abitudine e magari porre qualche contromisura, ma se poi realizzi che ti sei scelto un camper che per le vostre esigenze è troppo lungo, o troppo alto, o PESANTE, che fai lo tagli? Butti qualcosa fuori bordo? [:D][:D] (ovviamente scherzo). Perchè in fin dei conti lo hai detto tu, avere tanta fantasia e tanti itinerari pronti... e poi partire... aggiungo il più spesso possibile. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 12:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma...a chi interessa, in che percentuale un mezzo consuma più di un altro [?] A me...francamente NO, la percentuale è riferita ai 100Km percorsi... con un serbatoio da 100 lt, quanti Km fai ? penso ti interessi poco sapere quanti ne fai con 1 litro dato che...NON riesci a misurarlo...il litro singolo, con il centinaio di litri...percorrerai X kilometri... se poi, hai voglia, in onore dei tuoi professori, calcolare in percentuale, quanto meno consumi di un Traghetto, o di un Aereo da trasporto...bene..liberissimo di calcolarlo, in percentuale, in centrimetri per milione...pure [:o)][:o)][:o)] il 2,80%, lo ribadisco, significa che...la differenza fra i due mezzi, è di 2 litri virgola 80, in più...o in meno (dipende a quele ti riferisci [;)]) per percorrere 100 kilometri ! Altre percentuali...a me, almeno, NON servono [;)] Non sono Mai servite, neppure quando si calcolava il consumo specifico di un motore, o quando si calcolava la quantità di carburante da inserire nel serbatoio, per garantire di arrivare in fondo...con il minor peso possibile, e poi quanto ne andava messo...per andare in verifica e risultare entro i pesi da Fiches...[;)] e le percentuali...non mi sono Mai interessate [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 12:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'errore in cui incappi tu (vedi che...la ruota è tonda [;)]) riguarda il fatto che il % Tu lo riferisci, una percentuale di un valore... mentre è un valore riferito al Per Cento...ma Km...NON Percento...di un qualcosa[;)] e Ritorna il Misunderstanding [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 13:15:02 Perdonami, ma...a chi interessa, in che percentuale un mezzo consuma più di un altro A me...francamente NO, la percentuale è riferita ai 100Km percorsi... con un serbatoio da 100 lt, quanti Km fai ? penso ti interessi poco sapere quanti ne fai con 1 litro dato che...NON riesci a misurarlo...il litro singolo, con il centinaio di litri...percorrerai X kilometri... se poi, hai voglia, in onore dei tuoi professori, calcolare in percentuale, quanto meno consumi di un Traghetto, o di un Aereo da trasporto...bene..liberissimo di calcolarlo, in percentuale, in centrimetri per milione...pure il 2,80%, lo ribadisco, significa che...la differenza fra i due mezzi, è di 2 litri virgola 80, in più...o in meno (dipende a quele ti riferisci ) per percorrere 100 kilometri ! Altre percentuali...a me, almeno, NON servono Non sono Mai servite, neppure quando si calcolava il consumo specifico di un motore, o quando si calcolava la quantità di carburante da inserire nel serbatoio, per garantire di arrivare in fondo...con il minor peso possibile, e poi quanto ne andava messo...per andare in verifica e risultare entro i pesi da Fiches... e le percentuali...non mi sono Mai interessate >>Ho capito, avevano ragione i miei professori. Scrivi "e le percentuali...non mi sono Mai interessate" ed usi il segno %. Quel carattere, segno matematico, significa percentuale, quanti oggetti di cento oggetti, quanti litri di 100 litri, quanti chilometri di 100 chilometri, quanti Euro di interesse su 100 Euro di capitale investito. Non quanti litri su cento Euro o quanti chilometri su cento mele. Matematica. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 12:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riflettendoci quello che dici a proposito dei consumi e che anche Giallo74 mi fa notare, forse è solo un problema marginale rispetto al resto. Gli itinerari sono già pronti da anni, persalmente avrei acquistato il camper già da parecchio tempo, la scettica era mia moglie. Anche dopo aver provato l'esperienza noleggio non era del tutto convinta. Ho fatto un grosso errore nella tecnica di persuasione [:)] siamo partiti da soli e da neofita sono incappattato in piccoli problemi, che agli occhi della mia signora, si sono rivelati inconvenieti più grossi di quelli che in realtà erano. Ho diversi amici camperisti, fossi partito con loro al seguito, sarebbe stato tutto più facile [:)] Ora però, sentendo i vari racconti di questi amici, mia moglie ha capito le grandi potenzialità del camper e sta riconsiderando l'ipotesi, anzi devo dire che ha messo su un bell'entusiasmo. Mia figlia di 9 anni poi, non vede l'ora...ho un alleata in più [:D]
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 14/01/2014 14:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico [:)] Le prime uscite sono sempre un incognita, ma col tempo tutto sarà più chiaro e definito, vedrai che sostare per la notte sotto un faro, in Bretagna, in riva al mare, al calduccio del proprio camper, è una cosa che non ha davvero prezzo... La bimba è davvero l'alleata in più, ha l'età perfetta perchè si innamori del camper... e di tutto il mondo che vi si aprirà davanti... vedrete che tutto sarà più semplice (e fantastico) di quanto possa sembrare.. Buona Strada...
Davide quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 14/01/2014 14:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La gestione degli spazi, la parsimonia di acqua e per certi versi anche un briciolo di paura nel non dormire in una casa, sono le cose che spaventano di più mia moglie. Domenica avevamo a pranzo amici camperisti che l'hanno un po' rassicurata su questi temi.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2014 15:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'augurio!!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/01/2014 14:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Ragione, hai Sicuramente ragione, il segno % significa Per Cento...oppure Percento... ci si scandalizza per...un segno che...a chi vuol o può capire, semplifica 8 caratteri, e non per ki skrive kon la k...[;)] Giusto, e pensare che sono uno di quelli che ha sempre richiesto l'uso delle unità di misura... ma NON sapevo che % fosse un'unità di misura. Comunque hai Ragione[;)] a Trieste, anche chi non è originario, come me, dà Sempre ragione [;)] almeno dal 1979 [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/01/2014 16:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me sono rimasti invariati... almeno fino a quando si rimane nel Budget di spesa previsto, ho già stabilito (come avevo fatto...all'atto dell'acquisto) che fino a 2€/lt il gasolio...lo gestisco, naturalmente, la mia valutazione è falsata sopratutto dal fatto di avere...la slovenia vicina, e i 0,30€/lt in meno...almeno per il primo pieno...sono ben accetti, poi, quando varco i confini regionali ...i prezzi sono quelli che sono, pertanto...si approfitta, ma, almeno per me, non cambia molto [;)] Ciao Gianfranco Ps poi, per rimanere in termini di costi e spese... che oggi causa chiusura Budget...mi trova ben disposto [:D]... hai consumato 370Lt di gasolio...per i 3180 km...? se avessi consumato come hai stimato per un TP, a 120Km/h i 6,5 Km7lt...avresti consumato 490Lt... per una spesa maggiore di 120Lt*...1,7€/lt ? = 204€... su 3000 e passa Km... in un anno, diciamo di 30000km percorsi, assumendo SEMPRE il cosnumo che hai detto (elevato...direi [;)]) sono 2000€ in più ! Non è poco, ma...neppure molto... mi sono chiesto...che valore dò alla sicurezza ? per me, 6 gomme...sono un pochino di sicurezza in più... quanto questo in termini di € sia..quotato...francamente NON lo sò [;)]