quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 16/02/2012 17:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 16/02/2012 17:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho fatto sul mio dell'88 da 49kw, forse anche il tuo è quel tipo, con la modifica si dovrebbero raggiungere i 59kw, che sono quelli dell'ultima versione aspirata, la 4DA, considera che un kw corrisponde a 1,36 CV, quindi "sarebbero" circa 13 CV, 11 se fosse il 51kw, che però credo sia comparso nel 90/91. Quelle versioni aspirate sono tutte ID, appunto Iniezione Diretta, senza candelette di preaccensione, diverse sono le versioni sempre però sullo stesso monoblocco motore, la prima (la mia e forse la tua) 4AB, l'ultima dal 1997 al 2000 4DA, quella da cui sarebbe l'ideale reperire i pezzi. Io quasi 4 anni fa rimediai un motore intero da un rottamatore a 500 euro e poi feci fare il lavoro dal mio pompista, non essendo in grado di farlo da me, spendendo in tutto, se non ricordo male, circa 800 euro in due fasi, compreso revisione pompa e iniettori e distribuzione. Feci montare prima la pompa e poi i collettori a banana di aspirazione e il 4-2-1 di scarico. Spesa totale sui 1300 euro, se sai farlo da te solo i pezzi naturalmente, tieni presente che la pompa andrebbe comunque revisionata. Se vai su cerca troverai molto a cui attingere. Un'ultima cosa, se tu avessi il 49kw come penso, un bravo pompista ti riadatterà le cannette e i vecchi iniettori, come feci io, senza farti cambiare la testata e relativi iniettori a matita Stanadyne, mentre se fosse il 51kw cambierà comunque solo gli iniettori. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/02/2012 18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate la mia incompetenza allora il libretto dice 4BA pot. max kw 51 cv fiscali 23 tipo potenza dgm pensavo che si poteva migliorare senza grossi interventi io alla mia golf mi anno modificato i dati nella centralina e si sono aggiunti 20 cavalli su questo mezzo non si puo ciaooooooooo massimo
Questo è il motore che ho comprato on-line per 210,00 euro poi mi sono fatto spedire solo: pulegge, collettore aspirazione e scarico, ventola, alternatore e pompa non cannette bosch.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/02/2012 19:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, è proprio lui, in effetti quello sarebbe solo il collettore 4-2 ora però dovresti rimediare, perchè lì non lo vedo, il tratto iniziale del tubo di scarico che si collega a quella flangia dove si vedono i due buchi neri, sono circa 80cm di tubo doppio che poi si uniscono in uno e che a quel punto va tagliato e saldato al proseguimento che hai già sotto adesso. Poi elimna quel tubo verticale che collega lo scarico alla EGR e con dei lamierini tappa i due fori, quello sul collettore di scarico e quello sulla EGR, mentre se ti hanno inviato anche quella staffa che unisce i due collettori (aspirazione e scarico), montala, elimina anche la farfalla dentro la EGR. Per l'air box come ti regoli? Io montai al manicotto corrugato di gomma direttamente un filtro conico K&N (cod. RU 3550) all'aperto con cupolino protettivo in alluminio perchè la scatola originale mi entrava a fatica e sfiorava la scatola sterzo, ma se hai il 51kw dovrebbe andar bene perchè dovrebbe avere una geometria diversa, credo a cremagliera mentre il mio (49kw) con vite senza fine, se non sbaglio. L'alternatore dovrebbe essere un Lucas da 70Ah, io lo montai al posto del mio marcato Ford da 55Ah. Ricorda di prendere la cinghia di distribuzione codice 1135355, se vai con le pulegge da un ricambi Ford vedono loro, questo perchè la cinghia della CAV ha denti da 2,5mm, qui invece necessita da 3,5mm perchè la Bosch fa più resistenza a girare e la 2,5mm potrebbe saltare. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/02/2012 23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 18/02/2012 22:58:13 (> No, ricordo che quando andai in ricambi Ford con le tre pulegge loro videro i codici marchiati e inseriti nel computer ne risultò quel codice per la cinghia compatibile, sulla confezione c'era il marchio azzurro Ford.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.carpartsford.co.uk/f...
Ciao, Corrado