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massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 16/02/2012 alle: 17:45:48
salve a tutti anch'io ho un transid 2500 aspirato, ho letto se ho capito bene che si puo aumentare la potenza. qualcuno sa dirmi come fare senza spendere tanto grazie massimo
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:09:34
Io ho cominciato lo scorso mese, dicono che si recuperano 10 cavalli. Credo che prima dovresti vedere sul libretto il tipo motore se è 4AB o 4 BA o ecc... Poi dobbiamo vedere cosa intendi per "poco".
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:42:32
ciao, si hai letto bene si può aumentare la potenza tanto che basta da non dover scalare spesso le marce e avere una buona velocità di crociera,il problema di questa modifica che feci sul mio ex camper è reperire i vari pezzi da sostituire la cosa migliore e trovarsi un intero motore Ford 2500 ID con collettori a banana, il costo ? 4 anni fà spesi 500 solo di pezzi ( usati ) per la messa in opera formula fai da te
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 16/02/2012  17:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:49:23
scusa ma id intendi per iniezione diretta? se è cosi credo che il mio lo sia già almeno mi dissero cosi all'acquisto quel che so che si accende senza dover scaldare le candelette parte subito anche d'inverno grazie massimo
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:40:36
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 16/02/2012  17:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho fatto sul mio dell'88 da 49kw, forse anche il tuo è quel tipo, con la modifica si dovrebbero raggiungere i 59kw, che sono quelli dell'ultima versione aspirata, la 4DA, considera che un kw corrisponde a 1,36 CV, quindi "sarebbero" circa 13 CV, 11 se fosse il 51kw, che però credo sia comparso nel 90/91. Quelle versioni aspirate sono tutte ID, appunto Iniezione Diretta, senza candelette di preaccensione, diverse sono le versioni sempre però sullo stesso monoblocco motore, la prima (la mia e forse la tua) 4AB, l'ultima dal 1997 al 2000 4DA, quella da cui sarebbe l'ideale reperire i pezzi. Io quasi 4 anni fa rimediai un motore intero da un rottamatore a 500 euro e poi feci fare il lavoro dal mio pompista, non essendo in grado di farlo da me, spendendo in tutto, se non ricordo male, circa 800 euro in due fasi, compreso revisione pompa e iniettori e distribuzione. Feci montare prima la pompa e poi i collettori a banana di aspirazione e il 4-2-1 di scarico. Spesa totale sui 1300 euro, se sai farlo da te solo i pezzi naturalmente, tieni presente che la pompa andrebbe comunque revisionata. Se vai su cerca troverai molto a cui attingere. Un'ultima cosa, se tu avessi il 49kw come penso, un bravo pompista ti riadatterà le cannette e i vecchi iniettori, come feci io, senza farti cambiare la testata e relativi iniettori a matita Stanadyne, mentre se fosse il 51kw cambierà comunque solo gli iniettori. Ciao, Corrado
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 17/02/2012 alle: 09:24:23
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/02/2012  18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate la mia incompetenza allora il libretto dice 4BA pot. max kw 51 cv fiscali 23 tipo potenza dgm pensavo che si poteva migliorare senza grossi interventi io alla mia golf mi anno modificato i dati nella centralina e si sono aggiunti 20 cavalli su questo mezzo non si puo ciaooooooooo massimo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:02:55
Non si puo quel mezzo è tutto meccanico non ha centraline elettroniche da taroccare, al più puoi aumentare la mandata di gasolio agendo sulla pompa di iniezione ma occhio al fumo dallo scarico, ciaoo.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:41:18
Ciao Massimo, Purteoppo per guadagnare quella decina di cavalli l'unica è montare almeno una pompa Bosch delle versioni successive, l'ideale sarebbe la VE R 415 della versione 4DA da 59kw (l'ultima), comprese le tre pulegge (pompa, motore e distribuzione). Nuova costa circa 1300 euro, da un rottamatore penso sui 300, ma difficilmente ti danno solo la pompa, e poi le pulegge... Con la Lucas CAV, quella che hai tu e chwe avevo anch'io, ci fai poco e niente anche smanettandoci, a confronto della Bosch è una vera ciofeca, infatti la Ford la mollò. Niente centraline elettroniche, è tutto meccanico. Ciao, Corrado
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 17/02/2012 alle: 11:31:24
grazie corrado ora ho capito tutto, mi metto alla ricerca [:)] ciaooooooo e grazie ancora massimo
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/02/2012 alle: 19:14:20
Scusa korrado58 il 4-2-1 e quello montato in questo motore? Questo è il motore che ho comprato on-line per 210,00 euro poi mi sono fatto spedire solo: pulegge, collettore aspirazione e scarico, ventola, alternatore e pompa non cannette bosch.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/02/2012 alle: 23:17:29
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/02/2012  19:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, è proprio lui, in effetti quello sarebbe solo il collettore 4-2 ora però dovresti rimediare, perchè lì non lo vedo, il tratto iniziale del tubo di scarico che si collega a quella flangia dove si vedono i due buchi neri, sono circa 80cm di tubo doppio che poi si uniscono in uno e che a quel punto va tagliato e saldato al proseguimento che hai già sotto adesso. Poi elimna quel tubo verticale che collega lo scarico alla EGR e con dei lamierini tappa i due fori, quello sul collettore di scarico e quello sulla EGR, mentre se ti hanno inviato anche quella staffa che unisce i due collettori (aspirazione e scarico), montala, elimina anche la farfalla dentro la EGR. Per l'air box come ti regoli? Io montai al manicotto corrugato di gomma direttamente un filtro conico K&N (cod. RU 3550) all'aperto con cupolino protettivo in alluminio perchè la scatola originale mi entrava a fatica e sfiorava la scatola sterzo, ma se hai il 51kw dovrebbe andar bene perchè dovrebbe avere una geometria diversa, credo a cremagliera mentre il mio (49kw) con vite senza fine, se non sbaglio. L'alternatore dovrebbe essere un Lucas da 70Ah, io lo montai al posto del mio marcato Ford da 55Ah. Ricorda di prendere la cinghia di distribuzione codice 1135355, se vai con le pulegge da un ricambi Ford vedono loro, questo perchè la cinghia della CAV ha denti da 2,5mm, qui invece necessita da 3,5mm perchè la Bosch fa più resistenza a girare e la 2,5mm potrebbe saltare. Ciao, Corrado
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 18/02/2012 alle: 22:58:13
la cinghia di distribuzione codice 1135355 è marca Bosch?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/02/2012  23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2012 alle: 23:15:29
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 18/02/2012  22:58:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, ricordo che quando andai in ricambi Ford con le tre pulegge loro videro i codici marchiati e inseriti nel computer ne risultò quel codice per la cinghia compatibile, sulla confezione c'era il marchio azzurro Ford.

http://www.carpartsford.co.uk/f...

Ciao, Corrado
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