CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 135 350 con EGR chiusa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 13/09/2009 alle: 09:00:07
Cari amici, ho un mansardato so ford 140 cv 6 marce anch'io e mi chiedo se, essendo il mezzo in garanzia, posso chiedere all'officina di effettuare questa modifica, ovvero di chiudere l'egr famigerata senza conseguenze sulla garanzia stessa. Se si preserva il motore sono più ontento e se consuma davvere di meno, tanto megli. Grazie per le informazioni.
Massimof
Massimof
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 13:54:38
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 13/09/2009  09:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao al tuo 140 non puoi chiudere l'EGR, la centralina se ne accorge e si accende la spia....SALUTI
Massimof
Massimof
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 14:11:19
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 12/09/2009  18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe Ottimo allora consto con piacere che tra il mansardato e il profilato c'é pochissima differenza nei consumi, ovviamente mantenendosi a quelle velocità. Vogliamo dire ua cattiveria ai Ducatisti, dai 3000cc in giù : - Se vi trovate in salita e vedete un transit che vi chiede strada fatelo passare [:D][:D][:D][:D][:D] é un 135/350!!!![8D] Un salutone a te Giuseppe e a tutti del forum

Modificato da Massimof il 13/09/2009 alle 14:26:32
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 16:53:49
quote:Risposta al messaggio di Massimof inserito in data 13/09/2009  14:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Huskyte610
Huskyte610
18/09/2009 17
Inserito il 03/10/2009 alle: 02:56:57
Ciao a tutti mercoledì vado a ritrare il mio primo camperillo .... è un usato su transit 125 350 con 18000km ... come posso vedere se sta benedetta erg è tappata o no? grazie a tutti Ciao
sckfas
sckfas
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:22:43
quote:Risposta al messaggio di Huskyte610 inserito in data 03/10/2009  02:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facile!....come si dice?...meglio tardi che mai...ma avrai già provveduto!...spero! [:D][:D][:D][:D] Se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola EGR devi smontare con chiave torx di 40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione e un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico, per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)così facendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione. ........................ Ho copiato ed incollato da vecchi post.... Leggerai altre cosa dal link che ti ho postato....ma l'unica cosa da fare é quella descritta e null'altro. Prima però ti consiglio, una volta smontata L'EGR, di ben controllare la fuliggine che trovi sulla valvola e collettore d'aspirazione del motore e se necessario pulisci bene....mi raccomando usa appositi guanti usa e getta perché se ti sporchi le mani ti rimane il nero per diversi giorni.... Saluti e buon lavoro [8D]

Modificato da sckfas il 21/10/2009 alle 21:25:11
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:57:47
Ciao a tutti, mi sono letto tutti i post su questa benedetta EGR, ma non ne ho trovato nessuno che riguarda il mio motore (transit 2400 tdi 90CV, immatricolato marzo 2005).Credo senz'altro che la valvola in questione sarà presente anche sul mio: da voi esperti vorrei sapere se, chiudendola, ottengo solo un minor consumo (e questo già sarebbe un buon motivo per farlo) oppure anche una maggior brillantezza del motore? Il mio VR è un semintegrale, pertanto l'impatto aerodinamico è inferiore senz'altro al mansardato, ma 90 CV sono un poco scarsini, soprattutto lungo le salite autostradali e, se si migliorassero le prestazioni, di motivi per chiudere la valvola ne avrei due. In garage ho una centralina DIPA: l'ho fatta smontare appena acquistato il VR, anche perchè, per chi si ricorda, avevo seri problemi di funzionamento del mezzo (poi risolti con la revisione completa della pompa d'iniezione). Secondo voi dovrei farla rimontare? Cosa ci guadagno? E sarebbe compatibile con la modifica EGR o una cosa esclude l'altra? Ciao e grazie a tutti per l'attenzione. Un Saluto particolare a Paolo 61 e Robir, che mi hanno sempre puntualmente risposto con molta perizia sui problemi che fino ad ora ho presentato. Salutoni. Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:14:16
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 22/10/2009  21:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , transit 2400 90 hp , vedi 125 hp , visivamente e concettualmente sono uguali. Saluti Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/10/2009 alle: 11:01:27
Ciao a tutti, ciao Paolo, grazie per la risposta. Ieri ho fatto sostituire l'olio e filtro e, nell'occasione, ho chiesto al meccanico che mi smontasse anche la valvola EGR: era già stata chiusa con un lamierino, quindi evidentemente questo intervento lo aveva già fatto fare il precedente proprietario. Non mi resta che decidere se rimontare o no la DIPA: quando puoi, Paolo, dimmi la tua su questo punto (vantaggi e svantaggi e/o compatibilità con EGR chiusa). Intanto vado a ricercarmi lo schema che mi avevi inviato tempo fa per i collegamenti, così me lo stampo. Un salutone. Mauro.
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 25/10/2009 alle: 13:11:11
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Superbrig 689 anno fine 2006, con meccanica 2400 cv.140 ford gemellata, del mezzo sono molto soddisfatto, tranne per il consumo, leggendo sul forum, taluni consigliavano di fare rimappare la centralina od aggiugere il famigerato modulo per aumentare i cavalli e quindi poter consumare meno................ bufala, è vero che ho aumentato i cavalli, come è vero che ho aumentato in modo considerevole la fumosità, ma i consumi a parità di velocita, sono addirittura leggermente superiori con il modulo inserito. A questo punto mi chiedo, ma i possessori di questo tipo di motore, per poter consumare meno che devono inventarsi? Speravo che anche per questo tipo di meccanica si potesse agire sull' EGR, ma da quello che ho letto non è possibile, pertanto chiedo anche al disponibilissimo Paolo61, non ho speranza? Devo consumare per sempre come un Boing 777? Alcuni accennavano di fare sostituire il rapporto al ponte, in modo da diminuire il numero di giri motore a parità di velocità, ma bisogna anche dire che, a parte il costo che dovrebbe risultare elevato, il peso di questi veicoli ci costringerebbe ad agire continuamente sul cambio, aumentando di conseguenza i consumi. Quindi illuminatemi sul mio destino. Dimenticavo di riferirvi che il mio bestione alla velocità di 90km/h, risulta girare ad un regime di 2800 giri/m, per un consumo di 7,7 km/l, premendo sull'accelleratore con una piuma. Non sono un esperto in meccanica, pertanto giustificate le mie eventuali gaf, vi ringrazio anticipatamente sui vostri consigli e illuminazioni. Scusatemi per la mia riflessione eccessivamente lunga. Grazie Ragazzi a presto Roberto
16
attico
attico
16/05/2009 75
Inserito il 25/10/2009 alle: 13:21:46
ciao a tutti settimana prossima ritiro il mio ford che è del 2009 trazione anteriore che ha 130cv vi sembra possibile? poi vi chiedo se posso fare qualcosa per farlo consumare meno. ciao[:)]
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 15:06:58
quote:Risposta al messaggio di attico inserito in data 25/10/2009  13:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tanto auguri per il tuo camper nuovo, poi ti consiglio di provarlo vedre come va fare il rodaggio e poi magari decidere se è il caso di modificare qual'cosa, anche se credo che si possa solo modificare alivello di centralina cioè di rimappatura
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 15:15:03
ho una opel con motore 13 TD quello uguale alla punto e ho avuto problemi con la EGR anche li restava sempre chiusa e mi si accendeva la spia avaria parlando con un preparatore di macchine mi ha detto che per eliminare il problema in alcune vetture hanno applicato la rimappa turca (in turchia le norme vigenti non prevedono ancora vetture euro 4) fatta dalla stessa opel che elimina l'uso della EGR e cosi facendo la macchina oltre ad andarmi meglio non avrebbe avuto fastidi provrnienti dall'EGR. Adesso io mi chiedo ma per i 140 CV euro 4 non sarebbe possibile aplicare una rimappa che la elimmini senza problemi?
16
attico
attico
16/05/2009 75
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:44:14
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009  15:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie vi farò sapere
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:40:52
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 25/10/2009  13:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , che il 140 hp ford sia uno " sbevazzone" è innegabile , ma ricorda , il camper altrui consuma sempre meno del tuo , questo è un'altro dato di fatto , diffida di chi ti dice che con gemellati di altre marche fanno i 10 km l, detto ciò , bisognerebbe capire che taratura hanno fatto alla tua centralina aggiuntiva , se una taratura x guadagnare potenza ( cioè spinta al limite ) o una taratura x aumentare la coppia ed aiutare i consumi . C'è anche chi con un mezzo analogo al tuo ha chiuso l'egr ed ha rimappato , a detta sua con migliorie sui consumi , ma , chiudendo l'egr in quel mezzo si procura l'anomalia iniezione ( il motore rende normalmente , ma si accende la spia) Insomma , bisognerebbe fare qualche prova x capire il da farsi.... Saluti Paolo
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 26/10/2009 alle: 14:35:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/10/2009  21:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo e grazie per la pronta risposta, il mio modulo non ricordo che marca sia, comunque una che si sente citare spesso, io non sono in grado di risponderti ne tantomeno penso l'officina che mi ha montato tale apparecchiatura, non li vedo molto preparati,pensa che quando gli ho proposto di chiudere la EGR, la loro risposta è stata " CHE ROBA E'", pertanto penso che condividerai la mia tesi, detto questo ho alternative in merito? Poichè sto girando tutt'ora con il modulo disattivato, in quanto consumo meno e non mi serve tutta quella potenza in più, io personalmemte ho fatto quella scelta esclusivamente per il consumo e non altro, perchè ritengo che il Ford con motorizzazione da cv.140, di spunto ne abbia ha sufficenza. Posso fare altro o mi devo mettere il cuore in pace, ho conosciuto ultimamente un camperista con il quale abbiamo passato alcuni giorni di ferie insieme, questo possiede un camper su motorizzazione Ford gemellato ma con 136 cv., bene la strada l'abbiamo percorsa nella stessa maniera e con la stessa velocità di crociera, il suo mezzo risulta essere 20 cm. più corto del mio, pensa quando abbiamo fatto il pieno al tappo, lui ha consumato 10 litri di gasolio in meno. Da cosa dipende questo? Dal rapporto al ponte o dal tipo di motorizzazione? Lui non ha modificato nulla su quel motore e lo ha acquistato nuovo come me. Saluti Roberto.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:56:56
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009  15:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che nessuno è stato ingrado di rispondere alla mia domanda
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 01/11/2009 alle: 17:17:02
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 21/10/2009  21:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve a tutti. A giugno ho acquistato un Superbrig 2005 con motrice Ford 135 350. Sarei interessato a poter consumare qualcosa meno per cui desidererei chiedere: - nel mio motore l'EGR si trova negli stessi punti che sckfas ha citato? - qual'è lo scopo dell'EGR visto che eliminandolo il motore sembra rendere meglio? - in che maniera può essere eliminato? Grazie a tutti delle risposte. Giodisan
sckfas
sckfas
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:12:23
X GIODISAN....ti ho scritto una mail Saluti
sckfas
sckfas
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 16:49:31
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009  15:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao X Cardellino Itinerante Ti rispondo io! Guarda caso a me mi risulta che il motore Transit viene assemblato in Turchia....non sò nulla a riguardo se là fanno la stessa cosa come la Punto....bisogna indagare!. Un salutone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link